martedì, Aprile 16, 2024 Anno XXI


A fine pagina i vari capitoli … 

La passione per Roma città, soprattutto per la sua storia, è stato sempre un punto fermo nell’editoria di COREdeROMA. Nel tempo, grazie a validissimi amanti della romanità, abbiamo toccato argomenti diversi. Ricordiamo con grande piacere la rubrica di Valerio: tra mito,  leggenda e …, quella di Lucilla Augusta RomA’rte, Ti à Piaciato di Moira.

Ora siamo orgogliosi ed entusiasti di presentarne una nuova, che prende vita grazie alla collaborazione con  un autore molto importante, amante di Roma e del suo immenso valore, Claudio Colaiacomo. Claudio ha scritto molti libri per la nota casa editrice Newton&Compton, Keep calm e passeggia per Roma, I love Roma, Roma perduta e dimenticata, Il giro di Roma in 501 luoghi, qui invece  il link per conoscerlo meglio. L’intento comune è quello di divulgare il più possibile le storie di Roma, dai suoi vicoli pregni di mistero, alla conoscenza di personaggi storici che rivivono grazie all’accurata e innamorata descrizione del nostro autore.

L’impressione che abbiamo avuto leggendo le sue opere è che queste siamo formate da piccole pillole su Roma, delle preziosissime chicche,  e proprio per questo abbiamo deciso di intitolare la rubrica PILLOLE & CHICCHE su ROMA NOSTRA.

Vi rubiamo due secondi ancora per descrivere brevemente come siamo venuti a conoscenza di Claudio. Non ci siamo mai visti ma solo scritti poche volte tramite il suo account di facebook che, essendo amanti di Roma seguivamo “ Il giro di Roma in 501 luoghi “. Da subito abbiamo capito la semplicità e la disponibilità della persona che ha aderito alla nostra richiesta con un semplice si, da romano vero, de core, come noi.

Questo core lo ritroviamo nei suoi articoli che vi proporremo settimanalmente. Ora non ci resta che augurarvi buona lettura e buon viaggio alla scoperta della nostra storia, della nostra cultura, da vivere, assaporare e tramandare ai nostri figli, in modo che da tener viva quella romanità che la modernità pian piano ci sta strappando dalle mani.

Partiamo a cannone proiettandoci in un’atmosfera mooolto particolare.

  1. I LUOGHI DELLE PUBBLICHE ESECUZIONI
  2. BERTA E LA TRIPPA PE’ GATTI