sabato, Aprile 20, 2024 Anno XXI


Giacomo

Ultima Legione Romana

L’amore per Roma e la AS Roma e l’attaccamento e la passione per la maglia ed i suoi colori, hanno tinteggiato di Oro e Porpora gran parte della mia vita.

La lontananza spesso fisica e geografica dalla Capitale non hanno mai minimamente scalfito un sentimento profondo. Nel 2015, residente da ormai tre anni in Terra d’Albione e dopo l’inizio di una collaborazione editoriale con il portale di Controcultura Giallorossa COREDEROMA, l’idea di identificare il mio pensiero e la mia collezione di maglie match worn (preparate o indossate in campo), con il nome di Ultima Legione Romana, nome ispirato alla leggenda della IX Legione, una delle leggende più durature della Britannia romana, che narra che 5000 dei migliori soldati di Roma scomparvero misteriosamente tra le nebbie della Caledonia mentre marciavano a nord per sedare una ribellione.

Le schede sono insieme di testimonianze fotografiche della stagione calcistica, curiosità, riferimenti storici e particolarità di produzione tecnica della maglia. Ad maiora. Forza Sempre Grande Roma.

Giacomo Serafini