giovedì, Maggio 02, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

SABATINI A ROMA TV

E’ stato complicato oggi, si è parlato poco di calcio. La sua visione su questa gara?
Ho già detto che riconosciamo il valore della Juve e il risultato, ma tranquillamente constatiamo, senza fare vittimismi, che ci sono 3 episodi eclatanti e chiarissimi: 2 rigori che non c’erano e un gol da annullare per fuorigioco attivo di Vidal. Senza nulla togliere a Bonucci, ha fatto un bel gol, ma Skorupski non poteva vedere la palla. Abbiamo perso, ora ricominciamo da domani. Ma mi pare di poter dire che la distanza tra Roma E Juve non è così ampia come è stato fino a oggi

Dopo questa partita si esce ancora consapevoli di poter vincere? Quanto può essere vero?
Il gruppo è unito per capire la delicatezza del momento storico, la Roma deve competere fino in fondo. La gente ci aiuterà, da domani ripartiremo immediatamente

SABATINI A SKY SPORT

Juve Roma questione di centimetri?
Scalinate di categoria spazio-temporali oggi. Capisco il vostro mestiere, dovete rendere dialettica ogni questione. E’ scientifico che i due calci di rigori non c’erano e che il terzo gol era fuorigioco. Mi sento di dirlo, accettiamo la sconfitta, il risultato del campo. Dobbiamo constatare che l’arbitro è stato sfortunato: i tre gol della Juventus non erano buoni.

Come se ne esce da questo?
Non posso risolvere i problemi del calcio io, ho solo fatto un rilievo. La Roma accetta il risultato del campo, non cerco gli espedienti per risolvere le cose. Si ciarla tanto intorno agli episodi, che però sono chiari. Non abbiamo vinto, riconosciamo il risultato. Però, basta guardarci intorno. I due rigori non c’erano e il terzo gol era da annullare. Riconosco il vostro diritto e doveri di fare dialettica intorno agli episodi. La verità l’avete dimostrata voi stessi con le vostre immagini. Non voglio ingenerare un equivoco, è evidente che siete tenuti a fare dialettica intorno alle cose, ma io che sono il ds della mia squadra dico che i due rigori non c’erano e il terzo gol era da annullare. Riconosco il bel gesto tecnico di Bonucci perché sono uomo di calcio.

Boban fa notare che, per lui, il rigore del 2-2 c’era.
Dire che c’è il secondo rigore… Netto? Grazie hai fatto chiarezza Boban. Stiamo tutti male.

Cosa non le è piaciuto?
E’ una partita che sapevamo avrebbe fatto prevalere altri valori piuttosto che la tecnica, c’era molta tensione. La prestazione non è stata di altissimo rango. Siamo abituati e vogliamo far meglio ma dobbiamo essere in grado anche di affrontare questo tipo di partite. Era evidente che la gara sarebbe stata di livello nervoso molto alto

La sensazione è che non c’è stato un ridimensionamento delle ambizioni.
No, certamente no. Abbiamo giocato alla pari, vogliamo proseguire. Era una grande occasione per mettere a fuoco le nostre possibilità. Andiamo a casa soddisfatti, ci mancano i punti però.

Guardiola ha fatto i complimenti a Pallotta.
Immagino lo abbia fatto a tutte e due le squadre, perché è un grande allenatore. Accettiamo i complimenti

Manolas e Iturbe?
Si sono integrati molto bene

GARCIA A SKY SPORT

Perché è stato cacciato?
Non è importante, preferisco parlare della partita. Ci sono stati tanti episodi, ma abbiamo perso anche per colpa nostra. Abbiamo avuto due occasioni che non abbiamo segnato e abbiamo subito tre calci piazzati.

Va via da Torino dispiaciuto?
Peccato che le aree le fanno da 17 metri. Sono contento della mia squadra, ha giocato con personalità. Ma si poteva fare meglio non sulla personalità, ma sul gioco.

Ha parlato con Rocchi?
Ho già risposto a Ilaria che di questa cosa non è necessario parlarne.

Calcio o qualcosa di più brutto?
Troppo nervosismo, sicuramente c’è un direttore di gara che dovrebbe gestirla questa cosa. La brutta cosa per noi è il tackle di Morata, molto pericoloso. Ma Manolas non si deve fare giustizia da solo

Le due squadre possono giocare meglio di questa sera? Entrambi avevate timore?
Nel secondo tempo abbiamo pareggiato meglio. Nel primo non abbastanza, abbiamo perso troppi palloni. Vero che questa squadra era messa sul piano fisico ed era normale dover essere pronti su questo parametro. Abbiamo fatto abbastanza per vincere la partita, le occasioni di Gervinho e Pjanic. La colpa è nostra, dobbiamo fare meglio. Sicuro se il secondo rigore di Tevez non fosse arrivato prima dell’intervallo, sarebbe stato meglio.

La conduttrice dice a Garcia che il rigore è arrivato in ritardo rispetto al tempo di recupero. Il tecnico ironizza, “Ah sì?!”
Sull’arbitraggio dico una cosa. Sarebbe meglio aiutare gli arbitri. La tecnologia la dà al centimetro la verità. Quando vediamo la palla da sopra si vede che è fuori. Alla fine abbiamo perso… La moviola in campo ti dà la soluzione giusta per sapere se è fuori o meno. Con la tecnologia si vede. E’ tutto soggetto all’interpretazione dell’arbitro. Su tre volte è andato sempre nella stessa direzione. Il fuorigioco? Si vede da solo, non c’è bisogno di parlarne. Si può parlare di qualcos’altro?

Nel primo tempo cosa non l’ha soddisfatta?
Abbiamo sbagliato tanti passaggi, il loro pressing era importante. Come era previsto, all’intervallo, con più applicazione tecnica e un calo loro, era possibile giocare molto meglio. E lo abbiamo fatto

GARCIA A MEDIASET

Colpe vostre o anche dell’arbitro?
La prima colpa è nostra, era possibile giocare meglio e segnare perchè abbiamo avuto due occasioni con Gervinho e Pjanic per vincerla, dopo ci sono stati episodi è vero che hanno deciso la gara, io dico solo che oggi la tecnologia potrebbe aiutare gli arbitri, scherzando dico che qui le aree di rigore sono di 17 metri.

Lei ha capito se c’erano i rigori?
Non ho visto ancora, ma è così, abbiamo preso tre calci piazzati

Lei chiede la moviola in campo quindi?
Sì, ma sembra che dobbiamo aspettare un po’

Ha citato Mourinho con la frase dell’area di rigore?
Non lo so, l’ha già detto lui? E’ già stato vittima di questo? Non lo posso depositare allora (ride)

Ci spiega il gesto del violino?
Meglio non parlare di questo, non è importante, c’era una partita tra le prime due della classifica, peccato che c’era troppo nervosismo

Che rimprovero fa alla squadra?
Nessuno, quelli che andranno in Nazionale ora dovranno giocare e rientrare al 100%, perchè avremo una serie di 7 partite importanti, quello che non mi è piaciuto di stasera è la reazione di Manolas che si è fatto giustizia da solo

L’ho vista nervoso in tribuna?
La gente ti parla, ti provoca quando sei nel pubblico, meno male che la porta era chiusa, perchè almeno ero in sicurezza

GARCIA A ROMA TV

Abbiamo sentito le sue sensazioni. Come se ne esce da una partita così?
Con uno stato d’animo ambivalente. Mi è piaciuta la personalità della squadra, sono deluso solo dal risultato e da alcuni episodi, non tanto i gol, ma l’espulsione di Manolas. Abbiamo avuto la possibilità di andare in vantaggio, per quello dico che la colpa è in primo luogo nostra.

Poco calcio giocato, a parte quel gol di Iturbe e l’azione con Gervinho
E’ stata un partita messa troppo sul piano fisico, troppo nervosismo in campo. Ma è anche vero che gli episodi hanno innervosito tutti. Il secondo gol è stato bellissimo. Abbiamo qualità, ma nel primo tempo ero preoccpuato del fatto di aver perso troppi palloni. Nel secondo abbiamo dimostrato di saper mantenere il possesso, anche se fisicamente era difficile tenere alla fine.

Un po’ di tensione nei primi 5 minuti, poi la Roma si è sciolta?
Soprattutto il pressing della Juve ci ha dato fastidio, ci è mancata la velocità d’esecuzione sul paino tecnico e potevamo far girare meglio la palla. Il secondo gol della Juve mi ha dato più fastidio, subire gol a fine primo tempo cambia tutto. Penso che fare di tutto per fare il nostro gioco sia la strada giusta, ci porta a momenti felici, Eccetto stasera. Giocare alla pari? Non ero preoccupato della fiducia in se stessa della mia squadra

La Roma mostra consapevolezza su tutti i campi. Dopo la sosta chi pensa di recuperare?
Abbiamo già perso Manolas per la prossima, speriamo di recuperare tutti: Astori, De Rossi, Borriello, Castan. Sembra che Holebas si sia anche fatto male. Avremo bisogno di recuperare tanti giocatori per la prossima serie di partite.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Il cambio di Destro è sembrato fuori contesto
Non penso, con Florenzi avevamo un giocatore che palleggia con gli altri. Sul 2-2 potevamo vincere. La prima colpa è nostra, avevamo le occasioni con Gervinho e Pjanic. Sugli episodi servirebbe parlarne tutta la serata.

E il presunto rigore su Marchisio, ha avuto modo di vederlo. Il calo nella ripresa, a cosa lo attribuisce?
Mi è piaciuto molto il secondo tempo, abbiamo giocato molto meglio, la Juve in pressing nel primo tempo ci ha dato fastidio. Gli episodi fanno parte del gioco. Dico scherzando che qui le aree sono di 17 metri. Ma sono contento della mia squadra, era possibile fare molto meglio. Il calo non è stato clamoroso, ma molti giocatori avevano giocato tutte le ultime 7 partite.

E’ in Italia da un anno e mezzo, ha capito la storia che c’è in uno Juve-Roma?
Veramente no, io parlo del presente e il passato non ha nulla a che vedere con il presente. Ho trovato troppo nervosismo in campo, da entrambe le parti. Peccato che le squadre si siano affrontate sul piano fisico e non sul piano del gioco.

Lo sa che quella delle “aree più grandi” era una battuta celebre di Mourinho?
Me l’hanno detto, volevo depositare il copyright su questa frase e invece non posso (ride, ndr)

Che stato d’animo ha la squadra dopo questa partita?
Un po’ ambivalente. Sono contento di vedere la mia squadra giocarsela alla pari in questo stadio, ma la cosa nemmeno mi preoccupava. Sono deluso solo per il risultato e forse per qualche episodio, come la reazione di Manolas. Non era il caso di farsi giustizia da solo, è stata una cosa stupida.

Che voto dà alla squadra? Un giudizio su Iturbe e Holebas?
E’ stata una partita giocata fino alla fine, non è facile entrare in una gara con questo ritmo. Era possibile vincere, abbiamo perso degli episodi. E’ difficile fare un’analisi obiettiva con tre calci piazzati del genere. Ora vuol dire che dobbiamo tornare subito in serie positiva, sperando che i nazionali tornino al 100%

La Roma non ha chiuso in 11 le ultime sfide a Torino.
E’ normale che le grandi gare come queste, dove si dà tanta importanza alla dominazione del campionato, possono essere giocare troppo sul piano fisico. E’ una stupidaggine la reazione di Manolas, dobbiamo tenere a freno i nervi. Ogni partita ha la sua verità e stasera questo è un punto nero.

GARCIA ALLA RAI

Ci spiega il violino?
No, questa cosa non è cattiva, io preferisco parlare della partita e penso che la prima colpa è nostra, perchè abbiamo avuto le occasioni per andare in vantaggio

Giudizio sull’arbitraggio?
Peccato che qui le aree di rigore sono di 17 metri, io penso che bisogna introdurre la tecnologia

Si sente secondo?
La classifica lo dice, ma ci sono ancora tante partite e faremo di tutto per vincerle a partire dalla prossima in casa e fare una serie positiva

Si poteva gestire meglio il finale?
Sì, è normale con tanti infortunati che fossimo più stanchi, alcuni hanno giocato 7 partite di fila in 21 giorni

TOTTI A SKY SPORT

Mi spieghi il tuo stato d’animo?
E’ giù, mi dispiace tantissimo dopo una buona prestazione. Siamo venuti a giocarci questa partita, poi è successo quello che è successo e ci ha condizionato la gara. Questi episodi, è brutto dirlo, ma è anni che capitano. E alla fine ci condizionano le annate.

Siete stati battuti dall’arbitro?
Non dalla Juve, sicuramente. I tre episodi hanno condizionato la gara che volevamo assolutamente vincere. Quello che avevamo visto dai replay li avevamo già visti in campo.

Troppa la delusione?
Adesso la rabbia c’è e tanta. Siamo una grande squadra e dobbiamo rialzare subito la testa. Di questa gara se ne parlerà tantissimo, loro dovrebbero fare un campionato a parte l’ho sempre detto. O con le buone o con le cattive vincono sempre.

Torniamo ai vecchi tempi?
Non sta a me dirlo, purtroppo le immagini parlano chiaro, tutta l’Italia vorrebbe dire le stesse cose che sto dicendo io

Gli episodi già li ho visti, Ilaria. Tutte e tre sono decisioni sbagliate, purtroppo.

Anche il rigore di Pogba?
E’ fuori area. Sulla riga? Ah, vabbè… La freccia del replay è un po’ larga. Tra il dubbio e il rigore è sempre rigore… Vedendo le immagini per me è fuori. La palla è lontana, se lui ti abbraccia in area di rigore, è rigore. Come è possibile non vedere il fuorigioco, lascio a voi parlarne, perchè se lo faccio io mi squalificano.

Fai un errore. Metti in discussione la storia?
Mettiti nei panni nostri, noi ci alleniamo per vincere. Poi capitano questi episodi e… è difficile… loro sono fortissimi, una squadra formidabile. Ma è dura da mandarla giù. Molto.

Ci credi alla buona fede?
Io rispetto l’arbitro e l’ho sempre rispettato. Però, cavolo. Sul minimo dubbio non ci sono dubbi, è quello il problema. Se fosse accaduto al contrario, sarebbe restato il dubbio. Anche io penso alla buona fede, però… In una partita così importante non si possono sbagliare tutti questi episodi.

Sei a favore della tecnologia?
Si, molto. E si sbrigassero pure. Con la tecnologia uno in cinque secondi lo vede subito.

Vi volevate confrontare senza tutte queste chiacchiere
Si, siamo due grandi squadre, con tensione e agonismo. Questa è stata uno Juve-Roma diverso dai precedenti. Siamo due grandi squadre, tanto arriveremo secondi anche quest’anno…

Nessuno vuole che rinunciate…
Neanche noi.

TOTTI A ROMA TV

Una delle serate più difficili da commentare, si è rasentato l’incredibile
Le immagini palrano chiaro. Eravamo consapevoli di ottenre i tre punti, poi è successo quello che è successo.

Sabatini ha parlato di tre gol scientificamente inesistenti
Tre episodi che hanno condizionato la partita. I due rigori che non c’erano e Vidal era in fuorigioco. Tre gol inesistenti che hanno fatto vincere la partita alla Juve

Da capitano cosa pensi? Trasformerete tutto questo in energia positiva?
E’ normale, dobbiamo reagire da grande squadra che siamo. Siamo pià competitivi degli anni scorsi, cercheremo di mettere in difficoltà la Juve. Ma finchè c’è la Juve nel campionato italiano arriveremo sempre secondi, sarà sempre così, dovrebbero fare un campionato a parte.

(siparietto con Marco Cassetti, presente in studio: “Ne hai viste tante di partite come queste, eh?”, ndr)

Quando a inizio secondo tempo hai parlato con Rocchi e gli hai detto che non era rigore
Lui ha detto “E’ rigore al 1000 per mille, l’ho visto io”
(“Allora chiudiamo la trasmissione e andiamo a casa”, la replica di Cassetti, ndr)

TOTTI A MEDIASET

Parliamo dell’arbitraggio, c’è rammarico?
Sì, c’è tantissimo rammarico, perchè oggi abbiamo disputato una grandissima partita, potevamo venire qua a Torino a vincere, ma purtroppo questi 3 episodi hanno condizionato la partita

Cosa manca a questa Roma?
Oggi manca quello che abbiamo visto tutti quanti, cioè i tre punti. Eravamo venuti qua a prenderceli e putroppo quello che è successo ha condizionato tutto

La Roma non esce ridimensionata, vuole lo Scudetto?
Tanto, finchè ci sarà la Juve, arriveremo sempre secondi, questo l’ho detto e lo dirò sempre, perchè la Juve è un’altra squadra, dovrebbe fare un campionato a parte. Noi siamo una squadra competitiva, che si è rafforzata tantissimo, possiamo dire la nostra ma poi quando la incontri succede quello che succede

MAICON A SKY SPORT

Parliamo del primo episodio. Era rigore?
Dal campo la prima sensazione era che non fosse rigore. La palla ha colpito il mio braccio, che era vicino al corpo. Abbiamo fatto una bellissima partita, dispiace per questi episodi.

Garcia ha detto che gli arbitri andrebbero aiutati. Che idea hai?
Non parlo dell’arbitraggio. Ognuno scende in campo per fare il suo lavoro al meglio e non sempre ci si riesce. Siamo dispiaciuti per aver perso questa partita, gli errori sono stati i nostri.

La Juve ha qualcosa in più di voi?
Sì, la squadra è rimasta la stessa dell’anno scorso. In queste partite conta tanto il gruppo, noi stiamo crescendo tanto e lavorando tanto. Speriamo di continuare su questa strada.

MAICON A ROMA TV

Partiamo con una cosa bella, i compagni infortunati che sono venuti a vedervi, significa che è un bel gruppo?
Una bella cosa, cose del genere sono sempre importanti.

Tre gol della Juve, nessuno regolare. Come fate a mantenere la calma davanti a questi episodi?
Gli episodi decidono le partite, il calcio non è cambiato di molto, avvengono ogni settimana, noi pensiamo a dare il meglio in campo.

L’arbitro ha dato il meglio in campo?
Per quello che abbiamo visto nelle immagini no, ma ogni settimana ci sono errori impressionanti. Oggi è stato lo stesso

Puoi dare una speranza ai tifosi dopo la gara di oggi?
I tifosi devono sapere che diamo tutto in campo.

Il primo rigore, ci racconti come è andata?
Sei nel calore della partita. Avevo il braccio vicino al corpo, per quello che ho visto prima ha fischiato punizione, poi ha dato rigore, con la pressione dei giocatori della Juve. Alla fine ha perso la testa, alla fine non sapeva cosa fare. Ma alla fine non mi piace parlare di arbitri, penso a fare il mio lavoro sul campo

MAICON IN MIXED ZONE

Maicon c’è più rabbia, rammarico o rassegnazione in questo momento?
No, né rabbia, né rammarico, penso che abbiamo fatto la nostra partita. Dispiace per il risultato finale, però il calcio è così. Alla fine contano anche gli episodi.

La moviola in campo potrebbe aiutare?
Non lo so, non mi interessa, io scendo in campo per fare il mio lavoro. Tutti lo facciamo, anche l’arbitro. Ma ogni tanto non ci riusciamo.

Risultato giusto?
Il pareggio lo sarebbe stato. Alla fine abbiamo preso questo gol, dispiace tanto perché abbiamo fatto una buona partita.

Come hai visto la Juve?
La Juve è forte, lo sta dimostrando da tre anni consecutivi. Anche noi però abbiamo una grandissima rosa.

(da laroma24.it)