venerdì, Marzo 29, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A MEDIASET

Approccio giusto, ma sofferenza nel finale.
Un primo tempo di alto livello, mi dispiace di aver preso il primo gol in quella maniera. Il calo nel secondo tempo  ci può stare. Non possiamo regalare il primo gol, è colpa nostra. Negli ultimi minuti è arrivato il quarto gol. Complimenti ai ragazzi, è sempre difficile vincere in trasferta: spero però di non dover fare sempre 4 gol per vincere.

C’è chi dice che Gervinho è il suo ‘cocco’…
Chi dice questa cosa dice una c******a. Sta bene e gioca. Ma non c’è solo Gervinho oggi. tutta la squadra ha giocato bene e gestito il vantaggio.

Una buona reazione..
Non avevo dubbi che sarebbe arrivata. Anche se a volte manchiamo di continuità la squadra c’è sempre. Tutto questo ci servirà in futuro per giocare una partita piena. Lavoriamo, perché c’è tanto da lavorare.

Passerà due settimane serene?
Io sono sereno e lavoro sempre per la mia squadra.

Quando arriverà il momento di Castan?
Arriva, sta migliorando. Si sta avvicinando al 100%.

La sconfitta in Champions ha tolto fiducia?
La partita di Borisov non mi ha tolto la fiducia nei miei ragazzi. Se siamo uniti saremo più forti, se non lo siamo ci spariamo una pallottola nel piede e saremo meno forti. I giocatori devono dare sempre il massimo e questa rosa mi piace molto.

Florenzi terzino?
In quel ruolo gioca alla grande. Nel nostro gioco i terzini sono quasi degli attaccanti. Florenzi ci dà una mano su tutti i reparti. Florenzi è un giocatore offensivo di fascia destra. Su quella fascia può giocare in tutti i ruoli.

GARCIA A SKY SPORT

La reazione che si aspettava?
Ovviamente, dopo la sconfitta ho sentito il gruppo davvero unito, aveva vohlia di fare bene questa sera, volevamo continuare al striscia iniziata con il Carpi. Dispiace solo per il gol subito nel 3-1, è per 2 gare di fila che subiamo gol in 10 uomini, i giocatori si devono parlare di più in campo. Il gol su calcio d’angolo era preventivabile, visto che avevamo una squadra piccola. Nel complesso, una vittoria meritata e di qualità.

Intuizioni brillanti stavolta, come Pjanic regista. Ci può essere in futuro?
Ovviamente sì, finché non torna Keita e se non sarà possibile spostare De Rossi a centrocampo. Daniele e Miralem sono due giocatori che fanno uscite la palla con grande qualità. Ma ritengo soprattutto, tornando al gioco generale della squadra, che prendiamo sempre troppi gol, il primo è colpa nostra.

Mai visto così tanti giocatori chiamare la palla in verticale, quando fate tanti gol sembra che si fanno più movimenti e che tanti giocatori vanno senza palla.
Chiediamo sempre tante soluzioni al portatore di palla e i giocatori lo fanno. Quando riusciamo a concludere così i nostri attacchi siamo pericolosi, non per altro siamo il primo attacco della Serie A.

La sua ‘natura anarchica’, nel senso più positivo del termine: vogliamo rivedere la Roma del primo anno, non quella arrugginita nel secondo. C’è talmente tanto talento che è difficile da ingabbiare in qualche schema.
Abbiamo usato un altro modulo, vuol dire che i giocatori hanno lavorato bene capito bene cosa ci aspetta in questo 4-4-2 o 4-2-3-1. Poi, per difendere bene, la prima difesa è sempre avere la palla e attaccare, ma serve anche equilibrio, che abbiamo avuto nel primo tempo e meno nel secondo. Nel complesso una gara di qualità, potevamo fare più gol.

Ma lei si sente un po’ anarchico?
Decidete voi (ride, ndr). Definire una persona con un solo aggettivo mi sembra un po’ riduttivo.

GARCIA A RAI SPORT

Un altra storia rispetto a Borisov
Abbiamo fatto un primo tempo sullo slancio del secondo tempo in Bielorussia: stessa squadra, stesso gioco. Nel secondo invece siamo andati peggio. Hanno fatto il primo gol per colpa nostra perché non abbiamo messo la palla fuori con Pjanic a terra.

Bene Pjanic, Florenzi e Torosidis. Avete sofferto sulle palle alte
Siamo una squadra piccola ma che sa giocare a calcio e con la nostra tecnica abbiamo messo in difficolta l’avversario.

Bisogna chiudere prima le partite…
Dobbiamo prendere meno gol, siamo il primo attacco della serie A ma in difesa dobbiamo fare meglio. Sono due volte che prendiamo gol in 10, dobbiamo essere più furbi. Comunque il 4-4-2 di oggi mi è piaciuto, in queste settimane continueremo a lavorare su alcuni automatismi.

Dzeko andrà in Nazionale?
Se è al 100% è bene che giochi un po’ con la Bosnia, ma se non sta bene non deve andare.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Ai giocatori ho fatto i complimenti. Il secondo gol può capitare, abbiamo tanti assenti alti ed era possibile subire. Il primo gol è colpa nostra, dobbiamo solo parlarci sul campo e così non arrivava il gol.

Gyomber e Emerson?
Quando fai 3 gol non pensi che ti serve un quarto per vincere la partita. Il quarto è servito solo per non soffrire gli ultimi 2 minuti. Abbiamo ancora da lavorare sul piano difensivo, prendiamo troppi gol.. Forse non riusciremo a fare sempre 4 gol.

Quanto conta questa vittoria per dare un’idea di solidità?
Non più che un’altra vittoria: lo sappiamo, qualunque situazione di classifica quando abbiamo 15 giorni per lavorare, anche se abbiamo 15 giocatori in nazionale, li passiamo con un morale più alto quando vinciamo.

Nel secondo tempo avete avuto paura di essere recuperati?
No, perché ho fiducia nella squadra. Dopo 7 partite si può anche essere un po’ stanchi, questo vuol dire che, con tutti gli assenti, in queste ultime 2 partite non hanno giocato sempre gli stessi. Emrson, Uçan e Gyomber ci hanno aiutato. Il primo gol non lo dovevamo prendere. La cosa che serve è vincere, c’è ancora da lavorare. Abbiamo interpretato alla grande il 4-4-2, il lavoro dell’allenamento paga: questa è una cosa importante per un allenatore.

GARCIA A ROMA TV

Una prima analisi?
Una grande vittoria con un grande gioco. Il secondo gol ci può stare, a noi mancano giocatori alti e per questo anche che è entrato Gyomber. Sul primo gol non ci siamo parlati, è colpa nostra. Pjanic era a terra, eravamo in 10 come successo in Bielorussia con Digne fuori per una decisione degli arbitri un po’ strana. Siamo il migliore attacco, dobbiamo migliorare in difesa prendiamo troppi gol.

Subite troppo dietro?
Se vinciamo non fa niente prendere 2 gol, finché davanti siamo in grado di essere efficaci allora è sempre possibile vincere. Però se non segniamo possiamo fare 0-0.

I cambi, ha fatto bene chi è entrato?
Sì, sono entrati tutti bene. Abbiamo finito la gara con doppi terzini, ma quando facciamo tre gol non è necessario di solito segnare il quarto.

Avete coperto benissimo il campo, questa è la chiave?
Sì, è interessante vedere che il lavoro arriva sul campo. Abbiamo avuto equilibrio, Torosidis porta anche altezza. Questa squadra sa movere la palla, giocare di prima, quando siamo in vantaggio è più facile. Siamo stati troppe volte sotto in questo avvio, piano piano questo lo correggiamo.

La parola chiave è pazienza: campionato equilibrato?
Sembra così, è vero. Adesso siamo terzi, o saremo quarti alla fine della giornata. Abbiamo fatto un percorso di qualità che poteva essere meglio. Più vittorie di fila è sempre importante, bisognerà vincere contro l’Empoli.

GERVINHO A ROMA TV

Partita straordinaria, la tua doppietta
Una buona partita, ci siamo mossi bene. Non volevamo ripetere gli errori di Borisov e lo abbiamo dimostrato.

Due gol da centravanti vero
Sono un attaccante, sono contento di aver ritrovato il mio migliore livello. Avevamo defezioni davanti e il mister mi ha dato fiducia. Mi sono fatto trovare pronto e ho dato una mano alla squadra.

Il gol più bello della tua carriera?
No, non credo. E’ stato un bel gol, un bel gesto ma i gol più belli per me sono quelli più importanti e questo in un certo senso lo è stato, ma non è stato il più importante.

Ma avevi visto il gol di Higuain?
E’ stato un gran gol da grande attaccante, io non sono proprio un centravanti. La cosa più importante è che la palla rotoli in porta e che la squadra vinca.

PJANIC A MEDIASET

Segnale importante…
Sì, ma a parte l’ultima partita dove abbiamo sbagliato tutto, la squadra gioca bene. Questa partita la dovevamo chiudere con 4 o 5 gol, peccato per i due gol presi ma è stata una grande Roma.

Una buona partita…
Se la squadra è organizzata possiamo dare problemi a tutti. Il Palermo è un avversario complicato. Oggi abbiamo gestito e giocato una buona partita.

Peccato per il pareggio dell’Inter.
Il campionato è ancora lungo. CI sono tante partite, negli anni passati abbiamo iniziato con una striscia vincente di partite ma non abbiamo vinto il campionato, ci sono ancora tante partite.

PJANIC A SKY SPORT

La squadra spesso è scesa in campo con la mentalità giusta, non doveva succedere quello che è successo nell’ultima partita. E’ vero che era l’ultima partita prima della sosta, ma penso che la squadra ha dimostrato un bel gioco dall’inizio dell’anno. La squadra ha dimostrato che possiamo fare bene su un campo complicato e lotteremo fino alla fine. Siamo contenti del risultato, che è un risultato importante anche se il divario poteva essere più ampio.

Oggi hai giocato da regista, un giudizio sulla tua prova e sulla tua posizione?
Abbiamo giocato con un modulo diverso, ma resto a centrocampo, dove ho toccato tanti palloni. Credo che il mister abbia trovato la tattica giusta per questo avversario e la squadr aha risposto bene sul campo. Avete visto una buona Roma, ci sono state tante occasioni. Forse il distacco nel risultato doveva essere più ampio, non dovevamo prendere due gol.

FLORENZI A MEDIASET PREMIUM alla fine del primo tempo

Soddisfatto per il primo tempo? E’ la risposta giusta?
Dobbiamo continuarla a dare per 90 minuti, se molliamo siamo degli stupidi.

Questo è anche un segnale sulle vostre potenzialità per questa stagione?
Quando giochiamo così siamo forti, quando giochiamo in un’altra maniera diventiamo prevedibili e squadre meno forti danno il 120% e diventano più forti. Sappiamo che se diamo sempre il 100% possiamo fare bene tutte le partite.

FLORENZI A SKY SPORT

Tre gol nel primo tempo Era la maniera migliore per rispondere?
La risposta è stata la vittoria, solo con i fatti possiamo migliorare cosa non riusciamo a fare nelle altre partite.

Il nuovo modulo vi h aiutato con gli inserimenti?
Abbiamo visto che si erano messi in un modo che ci consentiva di giocare con due esterni e due punte, alla fine c’è stato questo 4-2-3-1, abbiamo difeso bene e siamo ripartiti alla grande.

Il vero volto della Roma? La continuità da trovare è la chiave?
Assolutamente, quando c’è continuità arrivano i risultati. L’importante è giocare come il primo tempo di oggi, nella ripresa c’è stata una piccola amnesia di gruppo. Sul gol subito ho sbagliato io quel passaggio, pensavo di darla a Nainggolan. Ma non è un problema, con la forza del gruppo abbiamo portato a casa una vittoria importante.

La novità della giornata è il tuo ritorno a centrocampo. Hai giocato in tutti i ruoli con Garcia.
Ma il mister può chiedermelo anche 5 minuti prima di scendere in campo, non ci sono problemi su questo. Do sempre la mia disponibilità come sempre. Sulla destra, la fascia che preferisco, che sia dietro, davanti o al centro non è un problema.

I numeri dicono che siete il miglior attacco del campionato, ma troppi gol subiti.
Dobbiamo fare tanti gol ma cercare anche di subirne di meno, dobbiamo lavorare su questo.

Una dedica alla nonna, oggi che è la giornata dei nonni?
Ho già fatto i dovuti auguri, cerchiamo di ringraziarli ogni giorno, per quanto possibile

Si parlava di Garcia in discussione, ora siete a 2 punti dalla vetta: com’è l’atmosfera nello spogliatoio?
Siamo un grande gruppo e sappiamo tirarci fuori dalle piccole difficoltà che può avere un campionato. Abbiamo fatto 2 partite di Champinos e 7 di campionato, se eravamo alle 35esima ed eravamo terzultimi avrei risposto che qualche problema c’era… Diamo tempo al tempo e cerchiamo di dare il massimo ogni partita.

FLORENZI A RAI SPORT

Una bella prestazione che cancella quella di Champions
Dobbiamo sempre pensare ad affrontare le partite come oggi. E’ il nostro lavoro.

Gervinho inarrestabile
Speriamo continui così, per il bene della squadra.

La posizione di oggi?
A centrocampo mi sono trovato benissimo.

GYOMBER A ROMA TV

Esordio e grande vittoria
Sì, sono molto contento per l’esordio, devo ringraziare il mister. Sono più contento per la squadra ovviamente. Abbiamo vinto in un campo difficile.

Il tuo ruolo oggi?
Il mio ruolo è difensore centrale ma posso giocare come terzino destro. In nazionale ho giocato davanti la difesa. Dove mi dice il mister, io gioco.

Per te una sorta di derby. Perché subite troppi gol?
Non lo so, il primo tempo è finito 3 a 0 poi la squadra si è un po’ addormentata e per questo abbiamo subito il 3 a 1 e il 3 a 2. Poi grazie a Gervinho abbiamo fatto il 4 a 2 e abbiamo vinto.

(da laroma24.it)