giovedì, Aprile 18, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA TV

“Derby? C’è un regolamento che va rispettato, ma la cosa più importante è che possiamo giocare anche alle due di mattina, ma noi vogliamo comunque vincerla. Ho visto una squadra tranquilla e sicura di sé, siamo andati in difficoltà ma ci siamo uniti e abbiamo rimontato. Nainggolan ha fatto un bel gol, poi abbiamo creato tanto nella ripresa, siamo stati fortunati sul gol di Torosidis, sfortunati sui due pali, la partita sarebbe dovuta finire 5-2. De Rossi ha giocato una grande partita nonostante fosse diffidato, è stato l’equilibratore della squadra è stato fantastico. Giocheremo il derby per vincerlo, anche se abbiamo due risultati su tre, possiamo subito qualificarci per la Champions. I giocatori hanno dato tutto, ho sostituito Iturbe e Pjanic perché stanchi, non abbiamo problemi fisici. Iturbe ha segnato contro il CSKA e contro la Juventus ma dopo questi momenti buoni si è infortunato e ha dovuto rifare la preparazione. Lui dà tutto sempre in ogni gara, su questa base farà una grande stagione l’anno prossimo, ma questa ancora non è finita e può anche fare una grande gara la prossima. La Lazio? Ne parlerò con la squadra e in conferenza stampa, ora godiamoci la nostra vittoria, siamo di nuovo secondi e prepariamo bene la prossima gara”.

GARCIA A RAI SPORT

Impressionato dalla sofferenza nel primo tempo o più soddisfatto della reazione
“Sono più soddisfatto di queste occasioni create. E’ anche vero che abbiamo regalato il primo gol ma sono soddisfatto della squadra che ha preso dei rischi per vincere la partita, perchè era il nostro unico obiettivo. Mi è piaciuta la reazione dei leader in campo, abbiamo fatto il primo gol di una bellezza spettacolare e un po meno il secondo (ride).”

Questo secondo gol fa si che la Roma possa giocare il derby su due risultati su 3
“Non cambierà il nostro atteggiamento. Sarà per noi un preliminare per la Champions. Vinciamo e andiamo in Champions”

Preoccupato del reparto difensivo
“No per niente. Siamo la seconda difesa del campionato e vuol dire che questo reparto ha funzionato bene per tutta la stagione. Oggi l’Udinese veniva all’Olimpico a giocate tutti indietro e ripartenze. Per me il risultato finale è più 5-2 che 2-1 questa sera”

Dopo il 2-1 De Rossi si è posto tra i due centrali e nei due gol c’è sempre lo zampino di Totti
“Nel secondo gol si vede che il capitano può essere un vero centravanti, come gli ho chiesto prima della partita. De Rossi è vero che sul 2-1 facendo uscire il capitano ho voluto velocità in attacco e per questo che avevamo bisogno di Daniele davanti alla difesa”

Si è vista una Roma con poche idee e tanto cuore, basta per battere la Lazio?
“Penso anche le idee secondo me. Il portiere ha fatto ottime parate. E’ sicuro che possiamo fare meglio, meglio dovremo fare nel derby ma con questo atteggiamento e questa forza di squadra è già importante per domenica prossima”

Lei da uomo di sport e non da allenatore concederebbe quello che chiede la Lazio?
“C’è un regolamento e va rispettato, indipendentemente da quando giocheremo noi giocheremo per vincere”

Nainggolan: quanto si batterà per tenerlo?
“Non è il momento di parlare di mercato”

Si è scritto di Garcia come un allenatore che da privilegi
“Questa cosa di prendere una dichiarazione molto vecchia non la trovo giusta. Chi l’ha detto è un eterno insoddisfatto. Voglio qualificarmi per la Champions con i miei e basta”

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Ieri aveva detto che bisognava morire in campo, stasera abbiamo visto ancora qualche lacuna…
“Non dobbiamo regalare niente e invece abbiamo regalato un gol. Per vincerla dovevamo prendere dei rischi, sullo 0-1 giocavamo senza rete come al circo, ma così si vince. Questa sera 3 punti importantissimi, abbiamo fatto metà della strada, l’altra metà nella prossima partita per la Champions”.

Cosa vorrebbe portare di questa partita nel derby?
“Il fatto di prendere un gol ma non fermarsi, ma toglierei i regali e le scelte sbagliate che possiamo fare. Sopratutto quando si gioca conto una squadra che sta tutta in difesa”.

Perché ha tolto una punta alla fine?
“Pjanic è passato ad attaccante a destra ma ho messo Iturbe attaccante centrale. L’atteggiamento mi è piaciuto molto”.

Nainggolan sta interpretando il ruolo del leader, rimarrà il prossimo anno?
“Io ho visto Totti caricare la squadra, abbiamo bisogno di personalità ma sono cose di mercato, ne parleremo dopo che saremo qualificati per l Champions”.

Ha dato due giorni di riposo come se sapesse che il derby verrà spostato..
No, c’è un regolamento e non vedo perché dovrebbe essere spostata. Ma comunque possiamo giocare quando volete ma noi giocheremo per vincere. In questi giorni ci siamo visti troppo con i giocatori, per cui se non ci vediamo due giorni è meglio. Il derby sarà un preliminare di Champions e vogliamo prepararlo bene”.

GARCIA A MEDIASET PREMIUM

Vittoria fondamentale, ma avete rischiato tanto…
“Non troppo, quando dobbiamo vincere bisogna spingere in attacco. Normale che prendiamo dei rischi sul piano difensivo. Una cosa interessante è aver vinto e aver fatto una partita che ti permette di vincere 5-2. I giocatori sono stati bravi, ma abbiamo regalato un gol. Quest’anno troppe volte è successo e dobbiamo sistemarlo.”

Settimana difficile, sconfitta, ritiro e poi vittoria della Lazio…
“Grande personalità della squadra. L’abbiamo avuta tutto l’anno e ci servirà anche la prossima partita. Sarà una partita di preliminari Champions”.

Due risultati su tre nel derby…
“Andiamo per vincere. Siamo secondi con un punto in più. La pressione sarà su di loro, perché non possono sbagliare”.

Ritiro modulato…
“Mi sono già espresso. Riflettiamo un po’ per fare delle cose intelligenti, poi il campo dice se hai ragione o no. Ora abbiamo tempo per preparare al meglio la prossima gara”.

Cosa non le è piaciuto oggi?
“Poco, però non dobbiamo prendere gol così. Poi abbiamo preso due pali e il loro portiere ha fatto bene. Abbiamo preso i tre punti e solo quello contava. Ora prepariamo al meglio la prossima partita”.

Totti dopo il gol dice “Non è successo nulla, dai je ne famo 4?…
“E’ importante che sia rimasto fiducioso, anche De Rossi lo era. Dopo il gol i ragazzi erano pronti a ripartire. Può succedere di prendere un gol così e siamo stati bravi a ribaltare la situazione. I leader sono fondamentali in campo e Totti lo è”.

Chiedeva un posizione particolare ai suoi giocatori …
“Lo faccio sempre, consiglio ai miei giocatori soprattutto a quelli più vicini, perché quelli lontani sono più tranquilli”.

Il derby sarà la sua partita più importante in carriera?
“Non penso proprio, allenatori e giocatori vivono per giocare queste partite e vivere questi momenti”.

Oggi erano rischi calcolati?
“Ci aspettavamo un Udinese tutta indietro perché è una rosa con molta qualità in contropiede. Oggi gli mancava Di Natale che è molto importante per loro. Noi non dobbiamo perdere dei palloni che possono concedere delle ripartenze. Sia Manolas che Torosidis dopo gli errori hanno giocato bene”.

Derby di lunedì…
“C’è un regolamento e va rispettato e la gara dovrebbe essere domenica, ma noi possiamo giocare lunedì, martedì e quando volete voi. Noi giochiamo per vincere sempre”.

GARCIA A SKY SPORT

Si è vista tanta lucidità.
“Il risultato di stasera va bene, abbiamo colpito anche due pali, abbiamo trovato un portiere di qualità. Ci siamo presi i rischi giusti, pressando alto. Sarebbe meglio non regalare niente nel futuro prossimo”.

La prestazione di De Rossi la tranquillizza?
“Non solo la sua. Lui è un grande, lo ha dimostrato. Eravamo sotto di un gol, abbiamo pareggiato e vinto una partita fondamentale. Abbiamo fatto metà strada, l’altra metà ci sarà la prossima domenica e dobbiamo vincere”.

Questo vantaggio in classifica cosa vi dà?
“Due vantaggi su tre, ma un derby si vince e basta”.

La partita è stata buona sul possesso palla, un po’ meno nel difendere.
“Mapou ha fatto un’ottima partita. Quando si deve vincere si deve pressare alto. Abbiamo fatto 36 cross, ma dobbiamo essere più allineati”.

Avete fatto un grande acquisto con Iturbe. Diventerà un esterno da grande squadra?
“Ovviamente, è molto giovane e questo è un vantaggio importante per lui e per noi. Sono sicuro che farà due grandi gare e ci aiuterà a conquistare questa Champions League. La base di Manuel è che dà sempre tutto, lui non deve fare le cose in fretta e deve essere tecnicamente più lucido”.

Quando schiera Ibarbo, che ruolo ideale vede per lui?
“Penso che può giocare in 3 posti per l’attacco. Deve convincersi che può giocare anche da punta centrale, anche se ora non lo pensa. Anche lui è arrivato infortunato, è dentro da 4 gare e sta facendo benissimo. Gli manca solo il gol, ma è questione di fiducia personale”.

Atteggiamento positivo stasera. Ha funzionato il ritiro “light”?
“Mi sono già espresso, penso che riflettere un po’ e fare cose intelligenti serve di più a una rosa rispetto a decisioni che non servono. Ora bisogna preparare bene la gara di domenica. Oggi abbiamo dimostrato di far bene con determinazione collettiva e ritmo alto”.

NAINGGOLAN A SKY SPORT

Hai corso tantissimo. Che qualità avete messo per la rimonta?
“Sapevamo che eravamo obbligati a vincere, abbiamo dimostrato buon calcio. Abbiamo preso gol per un errore nostro, capita. Abbiamo dimostrato di essere una squadra, ora abbiamo la partita più importante davanti a noi”.

Vi è servita questa settimana?
“Sono scelte che aiutano e non aiutano. Ora che abbiamo vinto dovremo fare un’altra settimana? L’importante è lavorare bene per fare ancora risultato”.

C’è un match point per la Champions diretta contro la Lazio.
“Siamo consapevoli di questo, prepariamoci bene perché loro stanno bene. Noi possiamo giocarcela, non abbiamo paura di nessuno”.

Hai provato il gol di tacco.
“Non voleva mica entrare… L’importante però è aver vinto”.

NAINGGOLAN A MEDIASET PREMIUM

Vittoria importante, ma tanta sofferenza…
“Abbiamo lasciato qualcosa, ma abbiamo spinto tanto. Il gol loro è stato un nostro errore. Lo abbiamo recuperato siamo sulla strada giusta”

Il derby…
“Siamo davanti, quindi il secondo posto è nelle nostre mani. Dipende da noi, se vinciamo saremo sicuro secondi. Oggi abbiamo dimostrato di saper ribaltare il mister”

Il ritiro…
“Ora abbiamo vinto, vediamo cosa decidono. Abbiamo dimostrato di essere vivi e che ci siamo”

L’anno prossimo resti a Roma?
“La mia volontà la conosce la società, in questo finale di campionato ce la sto mettendo tutta, quindi mi sembra chiaro che vorrei rimanere qua”.

TOROSIDIS IN ZONA MISTA

“Era importante, vincere e sarà fondamentale di vincere contro la Lazio. Chi è favorito? La Roma”

TOROSIDIS A RAI SPORT

La Lazio chiama e la Roma risponde
“E’ un messaggio per noi. Abbiamo perso facilmente a Milano. Adesso abbiamo giocato per noi e per il nostro pubblico e abbiamo preso questi 3 punti che sono molto importanti”

Come andrà questa lotta per il secondo posto?
“Noi dobbiamo lavorare e dare tutto per ottenere questo secondo posto e giocare in Champions League”

TOROSIDIS A ROMA TV

“Abbiamo vinto e mantenuto il secondo posto, vogliamo disputare la Champions League. Il mio gol è stato importante perché abbiamo vinto, dobbiamo mantenere questo secondo posto, ora abbiamo la Lazio e vogliamo vincere. Dobbiamo giocare meglio e dare tutto per vincere. L’importante erano i tre punti, abbiamo giocato tutti insieme, abbiamo fatto una partita bella e adesso abbiamo il derby, dobbiamo lavorare tutta la settimana, sarà difficile però dobbiamo dare tutto”

TOROSIDIS A MEDIASET PREMIUM

In un’altra vita eri un attaccante?
“Non lo so cosa facevo, ma abbiamo vinto ed era molto importante”.

Segnale positivo dopo la settimana difficile…
“Si è stata dura, abbiamo fatto ritiro perché dopo il Milan abbiamo giocato male. Oggi era fondamentale vincere”.

Tutto dipende da domenica?
“Si, dobbiamo giocare meglio, con cuore. Giochiamo per la Champions League e poi il derby. Dobbiamo vincere per noi e per tutta la gente”.

TOROSIDIS A SKY SPORT

Non segnano gli attaccanti, ci pensi tu.
“Non è importante chi segna, ma i 3 punti. Era una partita tosta e abbiamo vinto”.

Il tuo gol?
“Sono stato fortunato. Se ho ringraziato Widmer? No, può succedere. Secondo me non è importante chi segna ma i punti”.

Tanti greci in campo.
“Questo è bello, è buono. Oggi 5 greci in campo. Speriamo ne arrivino altri in Serie A”.

Hai visto la Lazio?
“No, ma ho visto il risultato. Per loro è stato importante, noi stiamo vedendo solo la nostra squadra, abbiamo preso i 3 punti e questo rimane per noi. Dobbiamo giocare sempre meglio e vincere”.

(da romanews.eu)