sabato, Aprile 20, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA CHANNEL

Congratulazioni…
Grazie, la gioia è vedere la felicità dei giocatori e anche dei tifosi.

Bellissimo vedere i giocatori festeggiare. Qual è stato il segreto del gruppo?
La stagione non è finita, possiamo sognare ancora. Il distacco è importante, ma fino alla fine ci dobbiamo credere.

Maicon non se la prende con gli arbitri…
Giusto, è una buona parola.

Una Roma perfetta stasera, la squadra è migliorata anche sulle palle inattive…
L’unica occasione è stata una punizione laterale che non c’era. Dopo abbiamo difeso come previsto, con una squadra compatta e pochi spazi per loro. Ci provavano da fuori con poco pericolo. In contropiede noi dovevamo fare meglio.

GARCIA ALLA RAI

Missione compiuta: Champions League con 4 giornate d’anticipo e ottava vittoria consecutiva. Questa è la sua stagione capolavoro? 
La stagione non è finita sopratutto. Abbiamo raggiunto questo traguardo di essere sicuri di giocare la Champions sopratutto perchè pochi minuti prima della gara abbiamo saputo il risultato della Juve ed è per questo che sono felicissimo e posso ridere e possiamo ancora sognare.

Aver fatto sentire tutti importanti è il simbolo di questa stagione? 
E’ la verità, ogni giocatore è importante. Questo traguardo è il merito di tutti, di ogni persona che lavora a Trigoria. Ora siamo felici e lo dico ancora c’è una gara importante da giocare venerdì prossimo e dobbiamo fare più punti possibili da qui alla fine della stagione.

Qual è stato l’ostacolo più duro da superare per mettere insieme una squadra come questa? 
Lavorare sul campo e dare una identità di gioco alla squadra, questo entusiasmo è veramente una soddisfazione molto importante per me. Lo abbiamo visto al secondo tempo quando abbiamo deciso di aspettare la Fiorentina e chiudere tutti gli spazi, anche se in contropiede non abbiamo fatto molto, abbiamo fatto una gara decisiva per avere 82 punti ed essere sicuri di giocare la Champions la prossima stagione.

Per decenni ci siamo raccontati che eravamo i migliori interpreti nella fase difensiva, ha imparato un po da noi oppure è tutta roba sua? 
L’atteggiamento difensivo di ognuno che conta. I nostri attaccanti sono la prima linea difensiva che lavorano tanto per aiutare la squadra. Poi abbiamo giocatori d’esperienza come De Rossi e Maicon e abbiamo trovato un’espressione collettiva con l’atteggiamento da grande squadra ma vogliamo migliorare ancora.

Siete a 8 punti dalla Juve, qual’è la differenza tra voi e i bianconeri? 
Per il momento ci sono 8 punti. Ci sono ancora 12 punti da assegnare. Loro devono venire qui a Roma. Fino alla fine ci dobbiamo credere e per credere dobbiamo fare una grande gara contro il Milan, ci dobbiamo credere fino alla fine

Nella sua filosofia quanto conta l’allenatore nei successi di una squadra? 
Una cosa che mi ha fatto piacere, perchè so quanto vuol dire per un giocatore parlare a favore del suo allenatore (ride, ndr)… mi hanno fatto enormemente piacere i complimenti di Daniele De Rossi in un video per il mio compleanno.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Il vostro sentimento prevalente? 
Sono felice per la vittoria e per la qualificazione diretta in Champions ma posso dire che non è finita, con questa vittoria possiamo ancora sognare.

Ljajic si è sbloccato secondo lei? 
Non è stato bloccato, ha giocato bene perché gli altri hanno fatto benissimo, non dimenticate che siamo arrivati a 8 vittorie di fila. Ognuno è importante per me e per ognuno c’è il suo momento. Con l’Atalanta sapevo che poteva essere decisivo, stasera sapevo che era particolare per lui. Non dimentico che Montella ha fatto un grande lavoro con lui, io lo sto continuando.

Il vantaggio della Juve? 
Vedremo a fine campionato, ancora non lo sappiamo.

Avrebbe scommesso su una Roma campione con più di 90 punti? 
Tutti pensano che la stagione è chiusa, ma non è così, ci sono ancora 12 punti da prendere e tanti sforzi da fare. Oggi va bene festeggiare la Champions, ma abbiamo il Milan. Voglio vivere emozioni con questa rosa e ci dobbiamo credere.

Un secondo posto a più di 90 punti le farebbe rabbia? 
Al momento non lo sappiamo. Abbiamo poche chance, ma dobbiamo giocarcele fino alla fine.

GARCIA A MEDIASET

Aggettivi per questa squadra?
Sono tanti e positivi, mi è piaciuto che abbiamo iniziato la gara sapendo che la Juve aveva vinto da poco, è un campo difficile qui, per questo sono contento, i ragazzi meritano di essere sicuri di giocare la Champions, possiamo sognare ancora, non molliamo.

Non molla quindi…
Ci sono ancora 12 punti da assegnare, noi giocheremo per vincere sempre e aspettiamo i risultati della Juve, ci godiamo questa qualificazione diretta, aspettando la partita col Milan.

Ljajic?
Vincenzo ha fatto con lui un lavoro importante e io lo sto continuando, è un giocatore importante, ha fatto assist, è stato decisivo, per questo lo abbiamo preso.

Gervinho sbaglia un gran gol…
Può succedere, succede a tutti i grandi giocatori di non segnare un gol quando sembra facile, lui è stato tanto importante quest’anno che possiamo solo ringraziarlo per quello che ha fatto, la Champions è merito di tutti, ma lui ha avuto un grande grande rendimento, vogliamo vivere questa stagione fino alla fine con entusiasmo e gioia.

Totti scontento?
Francesco è un grande campione e lo abbiamo visto stasera, sono felice della sua stagione e di averlo con noi, lui è un giocatore non solo importante, pensa sempre alla squadra.

Come si può migliorare questa squadra?
C’è sempre da migliorare, anche con questa stagione la squadra è migliorata già tanto, ogni singolo è migliorato, abbiamo adesso tutto il tempo per lavorare per la prossima stagione, il campionato non è chiuso e dobbiamo preparare la gara con il Milan, siamo sicuri della Champions e possiamo anche andare avanti sulla rosa della prossima stagione.

GARCIA A SKY

Quando ha cominicato a credere che questo traguardo era possibile?
Questa rosa ha qualità su tutti i punti, è unita. Sono felicissimo per loro, se lo meritano. Siamo secondi ma possiamo anche sognare qualcosa per il primo. Oggi era difficile sopratutto dopo la vittoria della Juve.

Sulla partita.
Abbiamo chiuso tutti, l’unica azione pericolosa loro è su un fallo laterale che non c’era, ma sul piano difensivo abbiamo fatto grandi cose. Abbiamo fatto contropiede, ma nel secondo tempo di meno per merito loro.

Cosa chiederà a Pallotta?
Faremo due cose, preparare la gara col Milan, perchè abbiamo fame di vittorie, può diventare un bonus, potrebbe diventare una stagione eccezionale.

Ora cosa vi aspettate?
Ci godiamo questa vittoria importante, 82 punti, ma abbiamo ancora la voglia di farne altri.

Destro si gioca le sue possibilità mondiali contro la Juve?
Ha il rendimento più alto della serie A, ha gfiocato mezza stagione. Ha un programma da seguire per essere pronto con la Juve, prima del ritorno di mattia abbiamo ancora due partite e stasera anche senza alcuni giocatori importanti. Dedico questa qualificazione alla Chamions a Strootman, sono felice che lui potrà giocarla.

Di chi è il merito?
Di tutti quelli che hanno lavorato per la Roma quest’anno, poi c’è solo da prendere piacere. Sono felice di vedere la gioia nello spoigliatoio, ma sono già concentrati sulla prossima partita e questo mi piace del mio gruppo.

Tutte queste voci di mercato che la vorrebbero via dalla Roma?
Sto benissimo qui, non è il momento di parlare dei casi individuali. La stagione ancora non è finita.

LJAJIC IN MIXED

Per me è stata una gara importante e speciale, ma non ho mai mollato fino a quando sono stato in campo. Abbiamo fatto un grande campionato, siamo soddisfatti. Giochiamo sempre al massimo delle nostre potenzialità, abbiamo raggiunto aritmeticamente il secondo posto ma non molliamo fino alla fine. Abbiamo poche chance di agguantare la Juve in vetta ma lotteremo ancora. La prestazione? Cerco di dare sempre il mio contributo quando vengo chiamato in causa.

LJAJIC A ROMA CHANNEL

Avevi detto “farò una grande partita”, l’hai fatta...
Si, era strano per me. Abbiamo fatto bene ed è arrivata la nostra vittoria.

Due assist che sono mezzi gol.
Non mi piace parlare di me, parlo della squadra che ha fatto benissimo ed ha raggiunto l’obiettivo.

Che obiettivo avevate?
Tornare in Champions, abbiamo fatto benissimo.

Hai gia sentito la musica della champions?
Si, l’ha messa Morgan nello sposgliatoi (ride).

Cosa bisogna fare da qui alla fine?
Noi non molliamo fino alla fine. La Juventus deve venire da noi, vediamo cosa succederà. Abbiamo minime chance ma non molliamo.

Hai giocato poco, ti sei spiegato il perchè?
Non lo so, questo dovete chiederlo al mister. Io spero di dare sempre il massimo, io faccio il mio lavoro ogni giorno.

LJAJIC A MEDIASET

Un’altra vittoria importante, Champions diretta, Juve lontana…
Una vittoria importantissima, è un campo difficile per tutti, ci sono tanti giocatori bravi, era importante vincere, il nostro obiettivo era il secondo posto, non molliamo fino alla fine.

Grande prestazione…
Sono tranquillo mi alleno ogni giorno al 100%, se il mister mi manda il campo do il mio meglio, voglio essere sempre decisivo, ho fatto un assist, ma l’importante è vincere.

Il futuro?
Sono venuto qui per restare il più a lungo possibile, vediamo cosa succederà, ci siederemo intorno ad un tavolo e vedremo.

LJAJIC A SKY

Nessun emozione in un campo così difficile?
Conosco bene questo campo, tante emozioni ma quando scendo in campo devo dare tutto per la mia squadra. Abbiamo giocato bene.

Ora la Champinos diretta.
Era il nostro obiettivo, non molliamo nemmeno il primo posto, vedremo.

Sta girando un po’ per te.

Io sto facendo il meglio, poi ci mettiamo al tavolo e parliamo.

Il primo posto?
Se la Juve perde qualche partita, poi devono giocare con noi in casa.

MAICON IN ZONA MISTA

Oggi siamo contenti e soddisfatti, sia per il successo che per aver conquistato aritmeticamente il secondo posto. Ci abbiamo creduto fin da subito. Il distacco con la Juve? Abbiamo lasciato dei punti per strada, io invece sono felice per il rendimento che ho offerto in questa stagione. Mi sento importante per questa squadra.

MAICON A ROMA CHANNEL

Nessuno meglio di te ci può descrivere la sensazione di tornare in Champions.
E’ bello perchè era il nostro obiettivo, oggi siamo contenti di averlo raggiunto. La Roma non può mai mancare in una competizione come la Champions.

82 punti sono tanti, qual è stata l’arma in più?
Ogni partita ti dà fiducia. Stiamo facendo bene anche per questo.

Il distacco dalla Juventus è colpa nostra, c’è differenza tra noi e loro?
Si, abbiamo lasciato troppi punti dietro. Hanno meritato il primo posto.

Quanto sei soddisfatto del tuo rendimento?
Non possiamo pensare che sia finita ancora. Per ora sto facendo bene, mi sento bene, mi sento importante.

MAICON ALLA RAI

La Champions è una competizione che la Roma deve giocare sempre perchè è una città ed un club importante. Non è finita, fino a quando avremo speranze ci proveremo, anche se è dura perchè la Juventus non mollerà.

Totti? 
Giocatori come lui giocano in qualsiasi nazionale, ma questo non lo decido io. Lui sarebbe importante per l’Italia.

MAICON A SKY

Tu hai affrontato tante volte la Roma e l’hai pure castigata. Te l’aspettavi di trovarla così competitiva?
Si me l’aspettavo, prima di arrivare ho parlato tanto con i direttori degli obiettivi e sapevo che avremmo fatto bene, e lo stiamo facendo

Oggi in difesa avevate 4 brasiliani, parlavate in portoghese? Inoltre è la 20esima partita in cui non subite reti: qual è il vostro segreto?
Il segreto penso sia il lavoro. Quelli che entrano e aspettano la possibilità di fare bene, dimostrano sul campo che lavorano e fanno bene. Questo è il lavoro che facciamo in allenamento e lo dimostriamo in campo

Lei ha fatto parte di una grande Inter. Cosa manca alla Roma per diventare grande come quell’Inter?
Innanzitutto gli stessi giocatori (ride). No, seriamente, abbiamo già la mentalità giusta ed è tanto. L’abbiamo dimostrato dalla prima giornata e continuiamo con questa mentalità perché è importante

Cosa c’è nello spogliatoio della Roma di diverso rispetto l’anno scorso?
Credo che alcuni giocatori che sono arrivati hanno messo nella testa degli altri che si poteva fare qualcosa di importante, perché la Roma è una grande squadra.

DE ROSSI IN MIXED

Abbiamo offerto una grande prestazione collettiva, è il gruppo a fare la differenza. Abbiamo raggiunto un grande obiettivo come l’accesso diretto ai gironi di Champions League, il merito è di tutti. Club, staff, allenatore e calciatori, tutti hanno dato il massimo. Rudi Garcia è stato importante fin da subito, puntando immediatamente sul rapporto umano.

DE ROSSI A ROMA CHANNEL

L’immagine più bella è vedervi festeggiare. Questa è una roma che rimarrà negli annali.
Continueremo così, non so dove arriverà, ma è una Roma che ha imboccato la strada giusta. L’ho detto tante volte, ci sono uomini veri. Sono ottimista.

Oggi grande prestazione di tutti.
Era quello che era mancato negli anni scorsi. Prima si esaltava una volta uno, una volta l’altro, quest’anno c’è un grande gruppo. L’allenatore ha sottolineato subito la forza del gruppo e proprio per questo il pensiero va subito a Kevin. La dedichiamo a lui.

Il valore aggiunto della stagione?

Io dico l’allenatore. Tante cose sono rimaste rispetto all’anno prima, lui ha puntato sui rapporti umani e ha messo in campo una squadra che sa giocare a pallone. Ha portato giocatori che neanche si conoscevano.

La Champions?
Io la prima non la giocherò, ma tutto andrà bene. Non vedo l’ora.

TOTTI SUL PROPRIO SITO

La Fiorentina gioca un bel calcio, i viola sono forti e batterli in casa loro significa salire nella scala che, gradino dopo gradino, consolida una mentalità vincente. Stasera abbiamo sancito senza più dubbi il nostro accesso diretto alla Champions League del prossimo anno, era un nostro obiettivo e lo abbiamo centrato già prima della fine di aprile, è un motivo d’orgoglio e di soddisfazione. E a proposito di cose belle… auguroni di Buona Pasqua a tutti!!!

(da romanews.eu)