giovedì, Maggio 01, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA CHANNEL

Grande vittoria, lei ha sfatato diversi tabù. E’ una Roma che sa cambiare atteggiamento.
Era importante fare il primo gol. Dopo si aprono gli spazi e noi li abbiamo sfruttati. E’ sempre difficile qui, perchè loro fanno un pressing impportante. Mi è piaicuto il nostro possesso palla.

Un possesso palla che non li ha resi pericolosi…
Si, è questo l’importante.

 Era un po’ arrabbiato per il gol.
E’ normale, anche perchè abbiamo perso Benatia. Dovevamo gestire un po’ Nainggolan, anche perchè sono saltati molti diffidati.

Nella sua intervista di ieri lei parla del colloquio con Sabatini. Ora che è nelle prime tre, cosa le ha chiesto come obiettivo Sabatini?
Abbiamo parlato dell’ambiente, di tifosi delusi. Il mio primo obiettivo era ridare il sorriso a tifosi e giocatore, questo lo abbiamo fatto da un po’ di tempo.

La sostituzione di Romagnoli da cosa è dovuta?
Aveva preso un giallo, non dovevamo rimanere in dieci. Se perdevamo un uomo era difficile poi, loro l’hanno messa sullo scontro ed un 19enne può perdere la stesa.

Destro deve andare ai mondiali?
Speriamo, anche se non ho nulla da dire a Prandelli che è un grande allenatore. Se Mattia continua così avrà molte chance dalla sua parte.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Le dispiace la situazione in vista dell’Atalanta?
I diffidati sono una cosa su cui non possiamo fare nulla. Dobbiamo restare positivi, sarà riposo per loro e spazio per altri. Non sono preoccupato. Benatia? Valuteremo nei prossimi giorni sperando non sia una cosa grave. Siamo contenti, abbiamo giocato bene specialmente nel secondo tempo. Era importante segnare per primi, il primo gol ha permesso di trovare più spazi. Destro? Per lui è un bel giorno.

Pressione sulla Juventus?
Il nostro obiettivo era di essere alle 17 a -5 dalla Juve e a +12 dal Napoli. Ora sta agli altri, è normale che avranno più pressione sapendo che la Roma ha vinto.

Nainggolan autore di una buona prestazione. Lo porterebbe ai Mondiali?
Io non sono ct del Belgio ma se non andrà al mondiale sarebbe incredibile. Un giocatore forte così… Il Belgio ha la migliore rosa della sua storia e li vedo nei primi 4 al Mondiale: arriveranno in semifinale perchè hanno una rosa di talento in cui Radja ci sarà.

GARCIA ALLA RAI

Lei l’aveva detto che la Roma sarebbe stata a -5…
Sì l’avevo detto -5 dalla Juve e +12 dal Napoli. Il nostro obiettivo era prendere punti, prendendo il gioco in mano e cercando di vincere, anche se sappiamo che qui a Cagliari non è mai facile vincere. Ho sentito durante la settimana che erano 20 anni che non si viceva.

Ha sfatato il tabù di Cagliari…
Oggi è stato il giorno giusto per sfatarlo, i tabù e le statistiche sono fatti per questo.

Roma cinica?
No, non siamo stati cinici abbiamo fatto un buon secondo tempo con un gran possesso palla e abbiamo sfruttato gli spazi. Sapevamo che era possibile sfruttarli insieme alle fasce, che il Cagliari ci avrebbe lasciato liberi dopo aver segnato il primo gol.

E’ d’accordo con De Rossi che ha detto che c’è poca differenza tra voi e la Juve?
La verità la vedremo a fine campionato. Per il momento non lo sappiamo, vediamo quanti punti avrà la Juve e quanti la Roma a fine campionato e riusciremo a fare un’analisi.

Lei ha avuto un approccio straordinario. Cosa ha dato il campionato italiano a lei e viceversa?
Il campionato italiano mi ha dato tante cose: ci sono tante squadre e c’è un modello di gioco che viene molto usato in Europa, la difesa a 5. Non so, quello che importa per me è andare avanti con la mia Roma e cercare di fare il nostro gioco in tutti i campi come questa sera.

Vuole consigliare a Prandelli di convocare Destro per i mondiali? I numeri sono impressionanti
Il ct Prandelli è un grande uomo, non ha bisogno del mio consiglio, sa tutto. Quello che voglio è che Mattia giochi bene con noi e con metà stagione sta a 13 gol senza tirare rigori. Questo vuol dire che il gioco della squadra fa in modo di mettere gli attaccanti in condizione di segnare e poi i nostri attaccanti fanno la differenza. Mi piace molto.

Ha visto l’episodio Destro-Astori?
No, non l’ho visto.

Totti sta bene?
Sì, sta bene.

GARCIA A MEDIASET

Avete fatto il vostro, -5…
Sì, siamo anche a +12 sul Napoli, ora gli altri devono giocare e la pressione è su di loro, abbiamo giocato benissimo nel secondo tempo.

La squadra sembra cresciuta come mentalità da inizio stagione…
Si, la fiducia è importante per ogni giocatore, soprattutto la fiducia della squadra in sé stessa, non molliamo, possiamo raggiungere grandi obiettivi, le statistiche e la storia non cambiavano nulla e lo abbiamo dimostrato, il Cagliari ha delle qualità soprattutto in attacco.

Molte assenze con l’Atalanta…
Gli squalificati riposeranno, speriamo non Benatia: giocheranno altri, abbiamo avuto il nostro come infortuni importanti, ma la squadra ha fatto sempre di più per non far vedere cambiamenti in campo.

Parlate della rimonta?
E’ normale credere alla rimonta, è già successo nel calcio europeo, non dipende da noi, il nostro destino è per il secondo posto, dobbiamo vincere le prossime, adesso siamo a -5 e abbiamo messo la pressione sulle altre, dopo vedremo, non posso non essere felice e contento di quello che fa la squadra, quando sono arrivato con questa Roma così delusa il primo obiettivo mio era ridare il sorriso ai giocatori, all’ambiente e ai tifosi, penso che questo obiettivo lo abbiamo raggiunto.

Destro fa tre gol ma c’è anche un episodio con Astori da valutare, teme la prova tv?
Io preferisco parlare di calcio, c’è un direttore di gara che gestisce queste cose, il regolamento della prova tv prevede che se l’arbitro vede deve sanzionare o è differente?

Se ha visto non ci sarà la prova tv, ma in Italia le cose non funzionano benissimo, è un’anomalia, lei che ne pensa?
Io non sono qui per cambiare le regole, io faccio solo in modo di rispettare le regole che ci sono.

La Roma è ha +25 dallo scorso anno, complimenti. Grandi progressi di Destro nel vostro sistema di gioco, merito suo e del ragazzo…
Il primo merito è sempre del giocatore, lui ha capito che quando gioca da solo come punta centrale c’è un modo di giocare, quando giochiamo con lui e il capitano c’è un altro modo, ha giocato metà stagione e ha grandi statistiche, può migliorare molto, ma sta facendo bene, ha ritrovato il ritmo di gara, sta al top.

GARCIA A SKY

Totale controllo della partita?
Sì, è una vittoria giusta. Abbiamo fatto un grande secondo tempo, con possesso palla e fluidità di gioco. Abbiamo saputo sfruttare gli spazi.

Si aspettava un Destro così?
Quello che sapevo era che era infortunato, ha giocato solo metà stagione. Ha dimostrato di essere un attaccante completo, ha capito che bisogna dare il massimo sul campo ogni minuto, e che questa voglia di vincere la deve mantenere sempre. Quando non c’è Totti è un attaccante molto molto efficace.

Può diventare decisivo anche fuori dall’area di rigore?
Sì, può ancora migliorare. Anche quando gioca normalmente sulla fascia. Io non voglio gli attaccanti fissi, per questo Destro anche quando gioca con Totti può trovarsi al centro dell’attacco alcune volte.

Gervinho lo ha voluto lei.
Lo conosco bene, è stato con me al Le Mans e poi al Lilla. Quando sono arrivato ho visto che mancava uno come lui per sfruttare la profondità, che sappesse saltare l’uomo anche a difesa schierata. E’ uno che gioca anche per gli altri, come abbiamo visto.

Roma molto paziente oggi.
Sì, ho anche allenatori bravi, Bompard, che studia la squadra avversaria con Beccaccioli. Sapevamo che dovevamo essere pazienti nel possesso palla. Sapevamo che la Roma non vinceva qui da 19 anni, che è un campo difficile. Ma la squadra ha fiducia in sé stessa. Adesso siamo a -5 e la pressione è sugli altri.

La Roma continua a giocare bene.
Una squadra che marca la sua storia è una squadra che vince titoli. Non abbiamo il destino sulle nostre mani per il primo posto, ma per il secondo sì. Il mio primo obiettivo era di ridare il sorriso ai giocatori e l’orgoglio ai tifosi, e su questo abbiamo già vinto la nostra più grande sfida.

C’è tanta differenza tra voi e la Juve?
Il bilancio lo facciamo alla fine della stagione, vedremo chi è davanti e che scarto ci sarà. Poi si vedrà chi ha veramente fatto bene, anche se già possiamo dire che la Roma e la Juve hanno fatto grandi cose.

DESTRO A MEDIASET

I tifosi della Roma stanno vedendo il miglior Destro?
Sicuramente c’è molto ancora da lavorare e migliorare, sono stato fermo tanto, ma c’è ancora molto da migliorare, mi sento bene.

Il Mondiale?
Io cerco di dare il massimo con la Roma e conquistarmi la fiducia di tutti domenica dopo domenica, quello conta.

Garcia ti ha attribuito grandi meriti…
Il merito è mio, di chi mi aiuta, del mister e della squadra, siamo riusciti a migliorare sotto il punto di vista fisico e tattico, alcune persone le posso ringraziare in maniera approfondita, i nomi li farò alla fine.

Seconda tripletta in carriera…
E’ la mia prima tripletta in Serie A, sono molto contento per la vittoria. Speriamo di portare tanti altri palloni a casa.Dalle immagini sembra evidente la manata…
Astori è un amico non c’è nulla di che, figuriamoci.

Pensi che questo episodio sia fuori dal codice etico di Prandelli?
Credo che non ci sia nulla. Sinceramente penso che sia solo un contatto di gioco, non c’è nulla di grave penso.

Giocando così, con due esterni che lavorano molto per la fase offensiva, i centrocampisti che si inseriscono, questo sistema è un vantaggio per l’attaccante?
Credo che sia un vantaggio per tutti, giochiamo un buon calcio, ogni domenica impostiamo il nostro gioco, mettiamo in campo quanto provato in settimana, facciamo tanto lavoro e lo mostriamo la domenica.

Ti senti pronto per la maglia da titolare della Nazionale? La Juve col Livorno?
Ce la guarderemo sul divano davanti alla tv, sarà una serata di riposo. La Nazionale è una conseguenza delle prestazioni di ogni domenica, io continuo a lavorare.

DESTRO A SKY

Hai una media di una rete ogni 85 minuti.
È una buona media. L’obiettivo è quello di vincere tutte le domeniche e cercare di fare gol.

Adesso siete a meno cinque dalla Juve: avete ancora un po’ di speranza di raggiungerla?
Noi lottiamo, facciamo il nostro campionato, facciamo la nostra corsa, lotteremo fino alla fine.

Oggi tripletta.
Il pallone me lo porto volentieri a casa.

In chiave Mondiale?
Io faccio il mio ogni domenica, cerco di fare il bene per la Roma.

Un commento sull’episodio con Astori.
Il contatto c’è, comunque è stato lui per primo ad allargare le braccia, poi io cado per terra… Io ho gli occhi chiusi, non lo vedo neanche, quindi figuriamoci. Se si vede bene i miei occhi sono chiusi e guardo da un’altra parte. Sinceramente poi Astori è un amico.

Astori è stato ammonito per le proteste.
Credo sia stato ammonito per il gesto che ha fatto dopo, quindi non c’è nulla da dire, credo. È stato ammonito per questo, non per il contatto.

Sembri non attento quando c’è da tenere palla o fare un movimento per i compagni.
Onestamente ci sto lavorando molto e il mister mi sta dando una grande mano. Quando gioco con Francesco, comunque, mi metto sempre a disposizione della squadra e cerco sempre di dare il massimo. È logico che devo sempre migliorare e questo è un aspetto sul quale devo migliorare molto.

Quanto è importante Garcia per te?
Penso che tutti sappiano che non ho vissuto una situazione facile perché sono stato fuori tanto tempo e, comunque, avere un allenatore nuovo, appena arrivato, che nonostante tutto mi tiene tuttora e, anche all’inizio, quando ero fuori, in considerazione… per un giocatore che sta fuori tanto, avere un allenatore che, anche se non sei con il gruppo, anche se non fai allenamento, anche se non sei disponibile ha sempre molta fiducia in te. Penso che ci sia un grande rispetto, lo ringrazio molto.

Ci vediamo in Brasile…
Speriamo.

DE ROSSI A ROMA CHANNEL

L’obiettivo Juventus come lo vivete?
Se guardo al campionato che hanno fatto, non credo di raggiungerli. Ma la professionalità ci dice anche di provare a vincere come abbiamo fatto, se poi dovessero perdere magari. Dovrebbero perdere almeno due volte, più lo scontro diretto. Sarebbe una sorpresa.

Hanno quei tre quattro punti in più, forse eccessivo il distacco.
Abbiamo assottigliato il gap tra loro e le seconde. C’è stato qualche errore, ma poi ci sono state anche partite nelle quali i grandi campioni gli hanno risolto le partite. Anche noi però abbiamo vinto alcune partite senza meritare. Continueremo a vincerle tutte, poi verremmo sicuramente rinforzati e gli hanni prossimi ci saranno soddisfazioni per la città.

La Roma è aritmeticamente tra le prime tre. Che sensazioni ti crea questa cosa? Sta crescendo fisicamente?
E’ quello che ci mancava. Rientrare in Champions è una cosa importantissima, tutto intorno a noi profuma di grande squadra. Lo stadio, lo sponsor importante che sta per arrivare, giocatori accostati sempre più forti. Dobbiamo continuare così. Fisicamente sto bene, come tutta la squadra. Se tutto gira bene si vede di meno se hai degli acciacchi.

DE ROSSI A SKY

Se ti avessero detto la scorsa estate, in un clima di “contestazione”, che sareste entrati direttamente in Champions e con largo anticipo, cosa avresti risposto?
Era un clima particolare, ma si poteva fare solo meglio, innanzitutto, poi una squadra di uomini, e questa lo è, si sa risollevare, come recitava lo striscione alla presentazione, non rimediare a una sconfitta è peggio della sconfitta stessa. La squadra, insieme ai nuovi innesti e a quelli che sono rimasti, ha dimostrato che si può fare molto bene qui a Roma.

Ci sono rimpianti per la striscia di pareggi in questa parte del girone, ma all’andata?
Ti ripeto, all’inizio dell’anno se mi avessi detto che sarei arrivato terzo a fine campionato, avrei firmato con il sangue, però per come si erano messe le cose, un pochino ti dispiace, perché secondo me, quest’anno più che mai, c’era poca differenza tra noi e la Juve. È andata così, anche perché loro sono forti, lo abbiamo visto in alcune partite in cui hanno sofferto, a Milano con il Milan o a Genova, ma poi hanno giocatori che te le risolvono a occhi chiusi, anche con un tiro da fuori o una genialata delle loro.

Destro è un candidato sempre più forte verso il Brasile?
Sì, è in sordina, si sta candidando per forza di cose facendo tutti questi gol e soprattutto stando bene, perché la sua condizione fisica del ginocchio era la cosa che preoccupava di più. Credo stia facendo una stagione buonissima, come anche altri attaccanti, Immobile, Cassano, fortunatamente abbiamo tanti attaccanti forti in Italia, deciderà l’allenatore.

DE ROSSI A MEDIASET

Dopo 19 anni la Roma vince a Cagliari, -5 dalla Juve…
Questo dovevamo fare, sono cose concrete al di là delle parole, dobbiamo vincerle tutte, così che il Napoli non ci riprenda, arrivare terzi sarebbe un disastro, non credo che la Juve perda tutti quei punti, ma noi vinciamo. Dopo gli ultimi due anni dobbiamo vincere, partita dopo partita, meritando e divertendo, come stiamo facendo.

In una stagione normale sarebbe scudetto…
La Juve è incredibile, ma se continuiamo su questo trend assottigliamo il divario con la Juve, magari loro sbaglieranno e festeggeremo noi.

Ti chiedo di levarti la maglia della Roma e metterti quella della Nazionale, Destro merita il Brasile?
Io la maglia della Roma me la levo solo per lanciarla ai tifosi. Destro si sta candidando in maniera forte, sta facendo grappoli di gol.

NAINGGOLAN SU TWITTER

Bello sentire tanti applausi… Qualche fischio ci sta… Ero molto emozionato inizialmente… Cmq poi e andato bene.

BENATIA SU TWITTER

Non esistono tabù per questa Roma. Sfatato anche Cagliari. Complimenti a tutti. Ragazzi siete fantastici! Complimenti al bomber Destro. Sul mio infortunio non posso dire niente ancora. Solo che é muscolare. Nelle prossime 48 ore faremo gli esami e poi vedremo! Forza Roma!

TADDEI SU TWITTER

Vittoria di grande carattere contro il Cagliari! E grande bomber Mattia Destro per i suoi 3 gol!

PJANIC SU FACEBOOK

E anche questa è fatta!! E noi continuamo a crederci. Grande Mattia!

TOTTI SUL SUO BLOG

Bella la vittoria di oggi, siamo riusciti ad espugnare un campo dove in passato abbiamo trovato molte difficoltà, tradizionalmente ostico. Siamo stati bravi, non è semplice confrontarsi con un collettivo come quello del Cagliari, hanno in rosa tanti giocatori validi e in precedenza hanno saputo mettere i bastoni tra le ruote a diverse altre squadre. Bene così, continuiamo su questa strada.

STROOTMAN SU TWITTER

Ancora 3 punti. Grande “Bomber” Destro!! #ForzaRoma

(da romanews.eu)