giovedì, Maggio 01, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA CHANNEL

Che partita è stata?
E’ stato un bel primo tempo, mentre nel secondo un po’ meno bene ma con due gol gestisci sempre di più. Atteggiamento difensivo ottimo.

Ora per lei è difficile gestire i giocatori in attacco?
E’ semplice, visto che arriveranno tante partite. Stasera Mehdi ha preso un cartellino e sarà squalificato, magari è buono perché così riposa anche.

Stasera si sono giocate due partite in una? La gestione di Maicon, Destro e Totti…
E’ prevenzione. Maicon è uscito per una botta la ginocchio, martedì non ci saranno problemi. Per mattia e per il capitano era la seconda partita, loro difendono anche tanto. Abbiamo potuto gestire molto.

Gol pesante di Gervinho?
E’ importante che continui così, mi è piaicuto il suo atteggiamento. Sono contento di molte cose positive questa sera.

La Roma ha dominato questa partita. 3 punti preziosi perchè tengono lontani il Napoli?
Soprattutto abbiamo giocato prima degli altri. Era importante vincere per mettere pressione su chi gioca domani. Abbiamo fatto un bel lavoro soprattutto nel primo tempo quando abbiamo segnato con i nostri attaccanti. Nel secondo tempo un po’ meno però non abbiamo preso gol ed è stata una bella prova di tutti quanti

Benatia poteva evitarsi il giallo? Perchè Maicon è stato sostituito?
No, Maicon ha preso una botta sul ginocchio e per prevenzione l’abbiamo fatto uscire, era importante non prendere rischi con lui. Quello che ho visto mi è piaciuto perchè vuol dire che la squadra si parla, non c’è niente di peggio di vedere una squadra che non parla. Nell’intervallo hanno parlato tranquillamente anche se hanno un carattere forte. Io preferisco avere giocatori con quel carattere perchè con questi giocatori si ha fame di vittorie. Benatia ha avuto poca lucidità in quell’intervento. Almeno così si potrà riposare nella serie di 5 partite e noi troveremo delle soluzioni per quando non ci sarà

L’episodio di Maicon è emblematico, era più vogliosa la squadra che stava già vincendo. Quando vedo Destro, inoltre, è molto portato al gol e rimango sempre al ricordo di quella sera in cui non l’ha usato a Napoli: ancora non lo convince?
Mattia è stato infortunato 7-8 mesi ed è importante gestirlo. E’ il nostro attaccante d’area e se abbiamo fatto scelte per cui abbiamo mandato via altri attaccanti è perchè di mattia mi fido al 100% e ha il gol nel sangue. Ha preso un passaggio di Taddei incredibile. Abbiamo bisogno di tutti e per ora va bene per mattia. Quando un giocatore segna va bene per lui come per tutta la squadra

Quando si è inventato Taddei in questa posizione da regista? A parer mio è stato il migliore in campo, è d’accordo?
Sì condivido il suo pensiero. Soprattutto De Rossi ha giocato la Confederation Cup e non era subito a disposizione con noi, era importante trovare un giocatore nella rosa che potesse giocare in quella posizione. Quando ho visto la tecnica di Rodrigo, come può giocare e che professionista sia sono stato contento.

Ha chiesto pure il rinnovo
Sì, speriamo rimanga a Roma. Abbiamo bisogno di tutti, non solo di uno. Quello che fa Rodrigo però non solo mi piace, mi fa contento. E’ un uomo oltre che un giocatore di qualità

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

La differenza tra primo e secondo tempo?
Quando una squadra ha due gol di vantaggio è normale gestire la partita. Quello che conta è aver fatto quel primo tempo, con bel gioco ed efficacia dei nostri attaccanti. Non abbiamo preso gol, vuol dire che anche l’atteggiamento difensivo della squadra è andato bene.

Si aspettava il modulo del Chievo?
Quello che conta è creare problemi al sistema avversario e difendere bene contro il modulo che scelgono. Lo abbiamo fatto benissimo nel primo tempo, meno nel secondo anche se non abbiamo sofferto tanto. Era molto importante vincere, mettere la pressione sugli altri era fondamentale.

Si aspettava un Chievo più aggressivo o merito vostro?
Abbiamo fatto pressing alto e quando avevamo la palla c’era una fluidità di gioco che rendeva difficile il compito all’avversario. Noi dobbiamo giocare velocemente, di prima e l’abbiamo fatto benissimo, soprattutto con Rodrigo Taddei. Sono contento del risultato ma soprattutto del gioco della squadra: sono settimane che va così e possiamo essere ottimisti. L’ho detto anche dopo aver perso a Napoli che se giochiamo così bene potremo essere fiduciosi.

Valutazione sul Chievo?
Loro giocano per la salvezza. E’ difficile quando si incontra una delle prime squadre in classifica. Ho visto però una squadra che non ha mollato, neanche sul 2-0.

Lotta scudetto?
L’ho già detto, per me ha vinto già la Juventus. Per me è finita, bisogna solo guardare indietro e guarderò la partita con molta attenzione tra Napoli e Fiorentina.

Decisive la gara contro il Torino per la corsa al secondo posto?
Ogni partita conterà, non solo queste tre. Sarà importante vincere la prossima che è sempre la più importante. Dopo il Torino sarà fondamentale andare avanti: abbiamo solo 3 giorni per recuperare ma anche loro. Su questo saremo tutti uguali.

GARCIA A MEDIASET

Cosa è successo con Maicon?
Sono cose che possono succedere sul campo, mi piace, vuol dire che la squadra vive e i giocatori si parlano, anche se era un po’ alta, ma era tutto già chiaro nell’intervallo, tutto positivo, importante avere giocatori che vogliono vincere, Maicon aveva preso una botta era importante farlo riposare, tutto chiaro all’intervallo, un pareggio tra tutti e due,

Arrabbiato nel finale?
Si, quando loro hanno cambiato modulo di gioco noi dovevamo tenere meglio la linea difensiva, il video serve e prima di martedì la squadra vedrà cosa mi aspetto da loro, dovevamo scalare meglio in alcune situazioni.

Pressione sulle altre?
Si, era importante mettere pressione sugli altri, una partita non è mai vinta prima di giocarla, buon primo tempo, meno il secondo, abbiamo creato buone palle gol, guarderemo tranquillamente le altre domani.

Sperate nel primo posto o cercate solo di mantere il secondo?
E’ finita per lo scudetto, è già vinto, vogliamo rimanere secondi, non è mai facile vincere in trasferta, abbiamo lavorato tanto sul piano tattico e su altri piani, dobbiamo mantenere alta la tensione e la voglia di vincere, questo si è visto sul campo.

Lo sa che i tempi per uno stadio in Italia sono lunghi?
Perché 5 anni?

Dovrà rimanere per 5-6 anni per vederlo...
Era importante per la Roma avere il progetto dello stadio, è il mio desiderio essere l’allenatore del nuovo stadio, ma nel calcio non conta solo il desiderio dell’allenatore, dobbiamo finire bene la stagione, non abbiamo ancora concluso niente, dobbiamo prendere la Champions.

Fa piacere sentire le parole dei calciatori su di lei?
Ho la fortuna di avere non solo grandi giocatori, ma anche grandi uomini, abbiamo tanta voglia di lavorare insieme, non dobbiamo guardare troppo avanti, abbiamo tre giorni per recuperare e pensare al Torino.

Che effetto le fa avere il sostegno di tutti?
In Francia si dice: “Non sono nato il giorno dell’ultima pioggia”. Quando vinciamo è sempre più facile, speriamo di raggiungere un traguardo a fine stagione e giocare l’Europa il prossimo anno, quando abbiamo un momento difficile conta solo uscire bene, la mia Roma ha risposto veramente bene ogni volta che ha avuto un momento difficile e lì che si vede la squadra.

GARCIA A SKY

Tutto troppo facile per la Roma?
No, non è mai facile, sembrava facile perché abbiamo fatto un buon primo tempo, mi è paiciuto meno il secondo, ma abbiamo vinto 2 a 0. I nostri attaccanti sono stati molto attenti perché abbiamo segnato su errori degli avversari. Il passaggio di Taddei è bellissimo.

La fame della Roma come si allena?
Ho giocatori che vogliono sempre vincere, che danno sempre tutto, non fanno conti sulla prossima partita, bisogna fare il meglio e poi possiamo pensare alla prossima.

Sostituzione punitiva per Maicon?
No, aveva preso una botta. Il battibecco con Benatia significa che è una squadra viva, una squadra che non parla è una squadra morta. Sono giocatori di carattere.

Negli spogliatoi chi ha vinto tra Benatia e Maicon?
Un bel pareggio, hanno parlato, era tutto chiaro e tranquillo.

Assenza pesante di Benatia.
Si, ma per lui è una buona cosa, così riposa. Sarà un vantaggio averlo fresco per le altre tre partite che arrivano.

Come si fa a recuperare un giocatore come Taddei che sembrava finito?
Lui è un professionista di alto livello, ha sempre lavorato tanto. Ho visto con lui per farlo giocare regista perché ha una tecnica di alto livello, ha un passaggio e un controllo bellissimo e anche sul piano difensivo è intelligente per tenere la posizione tattica. Non sono sorpreso e sono contento per lui. Non mi sono sbagiato sulla sua qualità, è un professionista che dà sempre l’esempio.

Non è un peso?
No, e soprattutto è un giocatore. Quando lo chiamo in campo dà sempre il meglio e gioca sempre bene. Sono sicuro che un allenatore è molto contento di avere un giocatore come Rodrigo.

Con Destro in campo cambia la posizione di Totti?
Non cambia la posizione di Francesco perché lui viene incontro. Bisognava solo essere chiari e lavorare durante l’allenamento per fare in modo che questi tre attaccanti hanno una posizione complementare, che quando Francesco viene incontro ci sono Gervinho e Destro che possono aiutare in attacco.

TADDEI A ROMA CHANNEL

Le tue parole di giovedì hanno impressionato i tifosi…
Qaundo la cosa viene dal cuore il tifoso sa che quello che ho detto è solo verità. Non deve essere un peso che Taddei rimanga, io sarei l’uomo più felice del mondo.

Grande assist per Mattia. Una buona partita della Roma…
Grande intensità. Abbiamo fatto due gol che ci hanno dato serenità e nella ripresa abbiamo gestito bene. Loro correvano tutti, ma noi siamo stati concentrati tutti e 90 i minuti.

Ti trovi bene in quel ruolo? Cosa manca alla Roma per arrivare alla Juve?
Intanto finiamo bene la stagione, perchè abbiamo dietro il Napoli. Per l’anno prossimo si vedrà, le esigenze del mister. Siamo consapevoli che fino a che la matematica non ci condanna, lotteremo fino in fondo. la posizione è buona. Ho detto al mister che poteva usarmi la. Per fortuna io mi faccio trovare sempre pronto. Giocando con Leo e Mehdi è tutto più facile, poi per il resto ci metto del mio.

Tanti complimenti per te…
Sono contento, è la miglior paga per me. E’ un onore indossare questa maglia ed andare in campo

TADDEI A SKY

Che segnale avete dato?
Era importante la vittoria contro una squadra che gioca bene al calcio. Siam riusciti a fare i 3 punti che era quello che volevamo.

Ti hanno schierato in tutti i ruoli?
Dall’inizio della stagione il mister mi ha detto che poteva utilizzarmi lì, quindi ho fatto diversi allenamenti. Penso di aver fatto il mio compito, mi faccio trovare a disposizione.

Cosa serve per essere così versatili?
Rubare con gli occhi agli altri giocatori, a De Rossi. Quello è un ruolo delicato. Correre è una virtù che ho dentro, e quando ho la palla cerco di giocare da brasiliano quale sono.

Ci speri nel prossimo anno?
Non voglio parlare di contratto, ne parla il mio procuratore con la società. Io voglio rimanere nella Roma, ma non voglio essere un peso per la società e per i tifosi, voglio rimanere se c’è la predisposizione del gruppo, della società e dell’allenatore.

TADDEI A MEDIASET

Avete dato un segnale importante per il secondo posto…
Sicuramente, un campo difficile è importante vincere, una buona squadra, buon primo tempo con i gol necessari per vincere, un segnale importante per noi che siamo consapevoli

Garcia che stimoli ti dà? 
Tanti, è arrivato con tanta fame, ci sta passando la sua esperienza e i calciatori ne beneficiano, ha voglia di lavorare e fare cose nuove, il gruppo ha voglia di dimostrare il lavoro sul campo.

Come ti trovi in questo ruolo di regista?
E’ andata bene, sto facendo quello che provo in allenamento, cerco di parlare con i compagni per migliorare, è facile giocare con Castan e Benatia, parlano per tutta la partita, io cerco di fare quello che mi chiedono.

BENATIA ALLA RAI

Grande protagonista della Roma e di questo campionato. La Roma ha incassato solo 14 gol. Si dice che la coppia della Roma sia una delle più forti della Serie A, è vero?
Sono contento del lavoro che stiamo facendo, Castan sta facendo un grande lavoro come Morgan e il resto della squadra. Fa piacere a un difensore non prendere gol perchè è come un premio ed è importante tenere la porta vuota. speriamo di continuare così fino alla fine.

Era evitabile l’ammonizione a 4 minuti dalla fine? Lo scambio di opinione con Maicon?
E’ la seconda volta che prendo un giallo ma è stato il mio primo vero fallo della partita. Ero sicuro di prendere la palla ma Pellisier è stato furbo e ha messo il corpo. Mi dispiace, però la squadra so che darà una grande risposta contro il Torino. Mi dispiace per me perchè era una partita che volevo giocare. Con Maicon non c’è problema, è un amico, abbiamo chiarito negli spogliatoi ed era solo un po’ arrabbiato. E’ uscito per un problema fisico e abbiamo chiarito solo per i toni.

BENATIA A MEDIASET

Cosa è successo tra te e Maicon?
Eravamo un po’ tutti carichi, nell’ultima partita abbiamo giocato bene ma rischiato e con l’Udinese abbiamo preso due gol, troppi, Maicon non era contento per un’azione, non mi è piaciuto il suo modo e gliel’ho detto, ma siamo amici, non ci sono problemi, il nostro è un gruppo spettacolare.

Avete gestito la gare benissimo, l’obiettivo è solo il secondo posto?
L’obiettivo è quello, non dobbiamo mollare niente, dietro ci sono squadre di qualità, siamo una squadra forte, abbiamo gestito bene la gara, c’è sempre da lavorare, la qualità l’abbiamo, mancano poche partite, dobbiamo fare quello che sappiamo per rimanere secondi.

Avete messo pressione sul Napoli?
Era quello l’obiettivo, quando abbiamo la possibilità di giocare prima è importante mettere pressione agli altri e guardare le partite sul divano, non è finita però, manca l’ultimo periodo, dobbiamo essere forti fino alla fine.

Ti aspettavi oltre al grande rendimento in campo anche la grande considerazione di tutti?
La fascia è molto importante, io provo sempre ad aiutare i compagni ed avere una parola in più, io rispetto tutti, dopo Totti e De Rossi il mister mi ha dato la fascia, mi fa piacere, ma cambia poco, la posizione richiede di parlare, ma io sono contento di questo.

Quando hai fatto il tuo ultimo gol? 
Non mi ricordo (ride, ndr).

Sei il secondo migliore in campo dopo Totti…
Francesco è sempre decisivo quando c’è lui in campo è tutto più facile.

BENETIA A SKY

L’episodio con Maicon?
Niente di grave sono cose che succedono. Maicon era incazzato, poi abbiamo chiarito all’intervallo. Siamo un grande gruppo, c’è rispetto e nessun problema con Maicon. E’ uscito per un problema fisico. Tutto chiaro con lui.

Siete una squadra viva.
Si, contro l’Udinese abbiamo rischiato e preso due gol e c’è un po’ di nervosismo. Se devo litigare ogni partita ma non prendo gol ci sto.

Ti senti insuperabile?
Non sono il migliore, ho la fortuna di giocare con una squadra forte. Provo ad essere sempre concentrato e a dare il massimo. Sono sicuro di me, non ho paura di nessuno ma rispetto sempre l’avversario. Un difensore bisogna valutarlo su tante stagione, non su 20 partite. Io devo dimostrare a ogni partita.

DE SANCTIS A SKY

Il lavoro difensivo della squadra è ottimo e poi in attacco riescono spesso a segnare e quindi vinciamo le partite. Purtroppo il campionato probabilmente non verrà consacrato col giusto riconoscimento, ma il lavoro sarà ancora duro e tosto fino alla fine.

Dove sarete quest’estate tu e Totti?
Non lo so, io ho in programma di vedere le partite a Sabaudia a casa di Totti. Il discorso non riguarda noi, adesso la priorità è quella di fare queste partite che mancano alla fine e di prendere più punti possibili. Sarebbe un peccato sciupare una grande stagione con degli intoppi alla fine della stagione.

Differenze col Napoli?
Abbiamo 6 punti più in classifica, non siamo più forti del Napoli. Loro hanno un organico importantissimo, per certi aspetti più ricco del nostro. Poi è evidente che hanno dovuto affrontare una competizione in più, dieci partite in più, questo ha determinato alcune situazioni e questi punti di vantaggio, ma non ci sentiamo superiori al Napoli.

GERVINHO ALLA RAI

Gervinho al suo sesto gol e il meno sostituito da Garcia: non sei mai stanco?
Ho una grande capacità di recupero e il mister mi dà molta fiducia. Non sono stanco e sono felice di aver giocato una grande partita.

GERVINHO A ROMA CHANNEL

Quanto è stato importante il tuo gol per la vittoria?
Il primo gol è importante, perchè è quello che dà fiducia a tutti. Sono felice per la Roma.

Sei l’insostituibile. Come stai fisicamente?
So che ci sono tante partite, mi aspettavo di doverle giocare. Mi curo a livello fisico, voglio dare sempre il mio apporto alla squadra, migliorandola partita dopo partita.

Quanto ti senti migliorato dopo una stagione in Italia? Ritmi di gioco come in Francia ed in Inghilterra?
Sto facendo bene, mi fa piacere dare soddisfazioni a tutto l’ambiente. Il ritmo qui in Italia può essere diverso, ma il calcio qui è molto difficile.

TOTTI SUL SUO BLOG

“In Serie A, non bisogna dare nulla per scontato, soprattutto in trasferta. Imporci in casa del Chievo era essenziale per i 3 punti in palio, ma siamo stati anche bravi nell’interpretare la partita in maniera matura e attenta tra le due fasi, attacco e difesa. Un bel passo avanti in classifica, continuiamo così”.

PJANIC SU FACEBOOK

Buona prova di squadra, ci crediamo e lotteremo fino alla fine!!! Nel grande palcoscenico ci dobbiamo essere anche noi! Spero che Kevin sia contento di noi :)))

NAINGGOLAN SU TWITTER

Vittoria importante… Complimenti a tutta la squadra… Ora ricarichiamoci x martedi… Daje. Taddei, grande vittoria complimenti.

(da romanews.eu)