martedì, Luglio 01, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

BALDISSONI A MEDIASET

Strootman?
L’infortunio non sembra leggero, il ginocchio si è gonfiato, non è un buon segno, aspettiamo domani gli accertamenti.

Il Napoli si avvicina
Non cambia niente, noi ci dobbiamo preoccupare delle cause, le sconfitte e le vittorie sono conseguenze degli episodi, loro sono un’ottima squadra, partita decisa dagli episodi, non penso che abbiamo demeritato.

La Juventus va via definitivamente?
Dobbiamo scendere in campo per vincere tutte le partite che restano, non cambia nulla se la Juventus vince o perde.

Il rinnovo di Pjanic?
Essendo un ottimo giocatore tante squadre lo apprezzano, ma anche la Roma, stiamo parlando con lui da tempo, è una semplice negoziazione che non ci preoccupa, ci vuole solo tempo.

Benatia è stato chiesto dal Barça?
No, figuriamoci se in questo periodo ci contattano, è normale visti i risultati che i nostri giocatori piacciano a molti, non è momento di mercato.

GARCIA A ROMA CHANNEL

La più bella partita fuori casa della stagione…
Sì, ma nel calcio esistono questi episodi. Bisgona essere più efficaci e fortunati sotto porta, magari non avere sempre un grande portiere come Reina davanti.

Lei parla spesso di scelta, manca concretezza?
Bisogna inquadrare di più la porta. Loro hanno fatto un gran bel gol, la sfortuna ha voluto che il pallone toccasse la traversa ed entrasse. Sono comquneua contento, se continuiamo cosi fino alla fine andremo bene. Non abbiamo subito le assenze, ci sono parametri positivi che vanno sfruttati.

Come sta Strootman? Si potrà riproporre un 4-2-3-1?
Possibile. Oggi era giusto fare così perchè eravamo ambiziosi, quando è entrato rodrgio era molto efficace da regista. Sa fare quel ruolo, sembrava funzionasse tutto. Mancava il gol, sconfitta immeritata.

Spesso ci si dimentica che, nonostante le critiche, la Roma ha il terzo attacco della Serie A…
Sì, ma soprattuto la squadra crea moltissimo. In uno stadio duro come il San Paolo abbiamo avuto diverse azioni, significa aver preparato tutto bene.

GARCIA ALLA RAI

Soddisfatto di più per il gioco che si è rivisto dopo un po di tempo o perchè il Napoli si avvicina in classifica
No, sono più preoccupato per l’infortunio di Kevin Strootman. Per la partita sono soddisfatto, ho visto una Roma che ha giocato con tanta maturità e personalità. La squadra ha creato tante occasioni per vincere. Il problema è che bisogna avere anche un po’ di fortuna davanti e che bisogna anche non avere un grande portiere nella squadra avversaria. Pepe Reina ha fatto due parate di grandissimo livello.

Parlava dell’efficienza in zona gol della Roma forse serve anche aiutarsi, l’esclusione di Destro con Florenzi e Bastos perchè?
Perchè avevamo un piano ben preciso e una strategia ben precisa e avevo bisogno di velocità davanti, peccato perchè manca un gol per prendere dei punti qui, ma devo dire sono soddisfatto.

Grande prestazione di Taddei
Sì, Rodrigo è un grande giocatore di calcio e quando si gioca palla a terra si può inserire con qualità all’interno della squadra.

La sua squadra ha preso lezione anche dal 3-0 in coppa Italia, manca forse un giocatore dal gol sporco?
Manca efficacia, manca un po’ di fortuna, come in alcune occasioni come quella di Nainggolan, ma bisogna essere positivi stasera perchè abbiamo fatto una gara di grande livello.

Sogni scudetto abbandonati definitivamente stasera?
Vedremo, matematicamente non è ancora finita ma lo scarto ora è importante.

Nel secondo tempo avete preso coraggio, nella parte centrale del secondo tempo forse un attaccante serviva, magari Destro poteva subentrare un po’ prima?
Sì, ma voleva dire togliere o Gervinho o metterlo su una fascia ed era quello che io non volevo e abbiamo fatto benissimo anche sul piano difensivo anche difendendo su Ghoulam o su Maggio e lo abbiamo fatto solo una volta e lo abbiamo pagato caro.

Ora è il momento di difendere il secondo posto, pensa che la Roma abbia qualcosa in più?
Mi importa solo di recuperare gli infortunati.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Ha rammarico per alcune fasi del secondo tempo?
Non penso che la squadra abbia gestito, forse le migliori occasioni nostre sono arrivate nel secondo tempo con la parata di Reina, il tiro di Nainggolan, quello di Florenzi. Non abbiamo gestito, abbiamo giocato per segnare ed essere efficaci anche in difesa. Lo abbiamo fatto fino all’azione del gol: bisogna avere anche un pò di fortuna per vincere queste partite.

Callejon lasciato solo da Romagnoli
Romagnoli ha fatto una grande gara, ha 18 anni, 3 partite nelle gambe. Sono molto contento di lui, dell’entrata di Rodrigo Taddei. Sono contento della gara: vedere una Roma con così maturità, con il 65% di possesso palla, mi sembra che possa dare fiducia per il futuro.

Come mai non ha schierato Destro?
Non era prudente, era il piano di gioco: volevo sfruttare velocità in avanti. Mattia è tornato dalla nazionale, non si è allenato, non era al 100%.

Quando la Roma non vince si parla della mancanza dell’attaccante
Questa sera penso sia differente dalle altre volte. Abbiamo giocato forse la miglior partita in trasferta dall’inizio della stagione. Bisogna essere più efficaci, più cattivi davanti la porta ma bisogna anche avere un pò di fortuna.

Lotta al secondo posto ancora aperta?
Si, mi sembra logico. Ma siamo ancora secondi, abbiamo una gara da giocare. Quello che conta è essere concentrati sulla prossima gara: c’è solo l’infortunio di Strootman a preoccuparmi stasera. Speriamo non sia grave ma è uscito perchè non poteva più correre, si è gonfiato e ha molto male. Non sono parametri buoni, speriamo di avere una buona notizia su questo.

GARCIA A MEDIASET

Bisogna fare gol per vincere queste partite….
Solo nel calcio può succedere quello che è successo stasera, la squadra più forte perde la partita, non è meritato, ma serviva più fortuna. Reina ha fatto una grandissima parata, loro hanno segnato toccando la traversa, sono contento della personalità, abbiamo difeso molto bene sulle fasce, ma sul gol preso abbiamo dimenticato alcune cose e abbiamo pagato caro.

Preoccupato dell’attacco?
No assolutamente no, dobbiamo essere più efficaci e cattivi, ma l’importante è creare occasioni, il piano di gioco messo in campo ha quasi funzionato.

Strootman?
Ci è mancato, il suo ginocchio si è gonfiato quasi subito, speriamo non sia niente di grave, lui ha molto male, può essere qualcosa di difficile, ha ricevuto un paio di falli duri.

Guardando la classifica, guardate indietro o alle spalle?
Lo scarto con la Juve si è allungato, matematicamente non è finito niente, ma questa non è una buona sera sul piano dei punti, dobbiamo pensare a vincere la prossima in casa con l’Udinese, dobbiamo solo essere concentrati su questa partita, niente altro.

Buona gara vostra, anche Taddei…
Io cerco sempre la positività della sera, Taddei è entrato bene, è un grande giocatore di calcio, lui sa fare molto bene il gioco a terra e semplice.

Perché non  vete dato il ko?
Sul piano di gioco non eravamo perfetti, ma quasi, il piano di gioco ha funzionato bene, dobbiamo essere più efficaci e cattivi sotto porta, Reina ha fatto grandi parate, dobbiamo cercare di più la fortuna, ma stasera non è venuta.

Rifarebbe la scelta di tenere fuori Destro? Rumors su Pjanic e Benatia?
No assolutamente, io quando faccio una scelta non me ne pento, sono fiducioso per le prossime gare, se giochiamo così le vinceremo quasi tutte, ma la mia sola preoccupazione è Kevin Strootman.

GARCIA A SKY

Scelta di Destro in panchina?
Abbiamo deciso di aspettare il Napoli e di giocare in contropiede e con la velocità degli attaccanti potevamo avere occasioni e segnare, ed è quello che è mancato. Abbiamo giocato con maturità e personalità. Il risultato non è meritato, ma nel calcio può succedere, non sempre la squadra più forte vince.

Nelle ultime tre partite solo un gol, è preoccupato?
No, perché anche per segnare c’è bisogno di fortuna. I nostri palloni sono passati vicini alla porta e loro ha toccato la traversa ed è entrata. Non dimentichiamo la grande parata di Reina. Possiamo sicuramente avere più efficacia davanti alla porta. Ma era da un po’ che non giocavamo così, e abbiamo giocato bene qui a Napoli.

Fiducioso sulla corsa al secondo posto?
Sicuramente, se giochiamo così vinceremo tante partite. Il problema di questa sera non è di avere perso. Speriamo di non avere perso Strootman. Non ho ancora notizie ma sente molto male e il ginocchio si è gonfiato. E’ l’altro ginocchio, ma ha preso una bella botta davanti a me, forse è quella già che gli aveva fatto male.

Dovete essere più cattivi?
Si, forse, un po’ di sfortuna, mancanza di efficacia e forse dobbiamo essere più cattivi.

Il gol di Callejon?
Era una bella azione del Napoli, ma era semplice sul piano difensivo. Maicon non deve essere sulla fascia in quella occasione.

Stavate dominando, non era il caso di mettere Destro?
Ci ho pensato, ma Mattia era tornato anche con un piccolo infortunio, anche se era pronto per giocare. Ma non volevo lasciare spazio agli avversari, e abbiamo visto che se lasciamo una volta o Maggio o Ghoulam possono succedere danni. E’ per questo che ho scelto di mettere più energia sulle fasce.

Discorso scudetto chiuso?
Matematicamente no, ma c’è un distacco importante. Dobbiamo vincere la prossima in casa. Speriamo di recuperare un po’ di giocatori e che Strootman non sia grave. Dobbiamo andare avanti ed essere positivi.

Segreto dei pochi gol subiti sono i centrocampisti?
Sì è vero che la migliore difesa è l’attacco, quando abbiamo la palla non siamo in difficoltà. Abbiamo perso due palloni pericolosi che hanno fatto rendere pericoloso il Napoli. Abbiamo difeso bene, non solo portiere e difesa, è tutta la squadra. La prima linea difensiva sono gli attaccanti. Solo sul gol ci siamo dimenticati e l’abbiamo pagato caro.

FLORENZI A ROMA CHANNEL

Gran partita, ma abbiamo perso. Il calcio è questo…
Abbiamo fatto una grande partita, ma non sempre vince il migliore.

C’è amarezza per Strootman, quali sono le vostre sensazioni?
Speriamo sia solo un piccolo problema. Sarebbe una grave perdita, anche un grande compagno di squadra.

Cosa è mancato a questa Roma?
Fare gol. Se segnavamo potevamo raccontare un’altra partita, ma non cambia nulla. Continuiamo a fare il nostro percorso per dare soddisfazione ai tifosi.

FLORENZI A MEDIASET

La Roma esce a testa alta…
Penso che abbiamo giocato una grande partita, con palla rasoterra, a testa alta, risultato un po’ ingiusto.

Pressione per i 3 punti di distacco?
Ce l’hanno gli altri, noi continuiamo sulla nostra strada per arrivare secondi, sappiamo che possiamo farlo.

Siete calati, come mai?
Alle volte si gioca sugli episodi, la parata di Reina su Maicon ha cambiato la partita, anche l’ultimo tiro, abbiamo fatto un buon calcio, ci è mancato l’ultimo tiro, ma non l’ultimo passaggio.

Assenze importanti…
Si sicuramente, ma abbiamo visto anche come è entrato Taddei, usciamo a testa alta, consapevoli della nostra forza, contro una squadra forte.

Juventus irraggiungibile?
Non voglio creare alibi, ma la Juve sta facendo un campionato che forse neanche si aspettava, rischia di girare a 105, complimenti.

BASTOS A ROMA CHANNEL

Partita veramente sfortunata...
il calcio è così, non siamo riusciti a segnare ma abbiamo giocato bene. Peccato

Per il secondo posto c’è comunque grande attezione e voglia di raggiungerlo…
Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e siamo davanti al Napoli, non possiamo assolutamente demoralizzarci.

Ti aspettavi un Napoli così rinunciatario?
Siamo stati bravi a bloccarli, li abbiamo chiusi bene ma putroppo la partita è andata così.

Un in bocca al lupo per Strootman…
Spero non sia nulla, è un giocatore importante per noi. Sarebbe una brutta perdita, pur avendo una rosa che può far bene.

NAINGGOLAN SU TWITTER 

Lezione di calcio e perdere. E’ un mondo strano il calcio… Forza Roma. Faccio un grosso in bocca al lupo al mio compagno/amico Kevin Strootman !!!! Speriamo nulla di grave!!!

PJANIC SU FACEBOOK

Buona partita, ma la fortuna non sembra essere nostra amica ultimamente! Forza Kevin!”.

(da romanews.eu)