venerdì, Maggio 16, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA CHANNEL

La Roma ha messo in difficoltà la Lazio…
Si. Abbiamo iniziato forte entrambi i tempi perché anche contro il Napoli dopo l’intervallo tendevamo ad andare sotto. Stasera non è stato sufficiente, bisogna segnare.

Cos’è mancato?
La scelta di calciare al momento giusto, la scelta di controllare meglio il pallone. Sono contento dell’atteggiamento della squadra. Ora dobbiamo solo conquistare una finale e vincere la prossima in campionato.

Bastos?
E’ entrato piano piano nella gara, poi ha giocato bene saltando l’uomo e cercando anche il gol. Lui era un po’ che non giocava ed era importante che entrasse. Buon esordio.

Ha cercato giocatori che avessero fantasia nel finale…
Abbiamo bisogno di tutti. Destro e Ljajic speravo ci risolvessero la partita, ma peccato che non siamo riusciti a servire bene Mattia.

Senza Pjanic la Roma è cambiata. Era una mossa già prevista?
All’intervallo ho sottolineato il fatto che non dovevamo metterla sul piano fisico. Abbiamo deciso di continuare a giocare tranquilli ma determinati e la squadra ha giocato con la testa. Peccato non aver preso i tre punti ma siamo soddisfatti della gara.

GARCIA A RAI SPORT

Occasione sprecata visto il mezzo passo falso della Juventus?
No, è una delle cose positive di stasera che la Juve non ha vinto. Abbiamo fatto una partita seria, ma sul piano offensivo non abbiamo segnato. Quando affrontiamo queste squadre che giocano tutte dietro bisogna fare il primo gol per aprire la partita. Il timing davanti la porta non era buono questa sera.

Benatia aveva detto ‘siamo più forti e dobbiamo dimostrarlo’, è questo il derby che si aspettava o è giusto che l’unica esultanza alla fine sia arrivata con il risultato di Verona con la Juventus?
No aspettavamo una partita cosi. Con gli avversari che giocavano così, ci aspettavano dietro e giocavano in contropiede. É mancato un gol per aprire la partita e prendere due punti in più.

In sintesi Lotito ha detto che poteva risparmiarsi l’uscita sulle dichiarazioni di Reja di ieri…
Dico che quello che ho detto prima della partita lo penso, solo questo.

La Roma ha fatto un passo indietro rispetto alla gara di mercoledì?
La maniera, il modo di vedere o giocare le partite è diverso, non ce n’è una più nobile di un altra. Io preferisco un gioco d’attacco. Se non segnamo non possiamo vincere la partita, non cambieremo nulla, non giocheremo tutti indietro solo per pareggiare. Sarà una gara di ritorno che apre alla finale, sarà importante per ottenere la qualificazione. Per la semifinale ci siamo tenuti i gol che non abbiamo fatto oggi, speriamo che li vedremo mercoledi.

Non pensa che questa piccola polemica di questa settimana abbia favorito la Lazio?
Non penso, abbiamo sempre giocato al calcio per segnare. Peccato che non abbiamo fatto gol.

Guarda alla Juve o più alle spalle?
No pensiamo alla semifinale e in campionato dobbiamo vincere con la Sampdoria.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Derby all’insegna degli errori, poteva finire diversamente?
Si, bisognava segnare il primo gol con una squadra che gioca tutta in difesa per sbloccare la partita. Azioni buone da parte nostra, forse abbiamo sbagliato di troppo nel penultimo passaggio.

Occasione persa?
Vediamola in maniera positiva, non abbiamo perso punti e abbiamo pareggiato fuori casa, che non è mai un risultato brutto. Abbiamo fatto di tutto per vincere e mi è piaicuto questo, qualcosa da migliorare sul piano offensivo c’è.

Mancati gli elementi più tecnici della Roma, come Pjanic e Totti?
Quando parlo di scelte sbagliate, intendevo che avevamo la possibilità di calciare e abbiamo fatto un controllo oppure viceversa. Roma poco incisiva nella fase finale. Abbiamo fatto una partita come previsto, occupandoci solo dei contropiedi e ci siamo difesi bene. Ma bisogna segnare il primo gol, lo ripeto, altrimenti non si sblocca così.

Meglio nel secondo tempo?
Nel secondo tempo era quasi attacco contro difesa. Abbiamo provato anche a farli uscire per provare possibili ripartenze e spazi. Eravamo più tranqulli però, nel primo tempo l’avversario ha provato a mettere la gara sul piano fisico ma non siamo caduti nelle provoazioni. Volendo questa è una riflessione da fare sulla squadra.

Il derby ha cambiato qualcosa nella sua squadra?
Non penso, ho trovato i giocatori concentrati. Mancava un po’ di follia nel nostro gioco, ma credo sia casuale. Se in queste partite non segnamo il primo gol, di sicuro dobbiamo aspettare.

GARCIA A MEDIASET

Secondo lei è la stanchezza o la pressione di dover vincere?
Nessuna delle due cose, è solo una partita dove una squadra difende e un’altra cerca sempre di attaccare e di fare gol, ma a volte bisogna fare un controllo prima di calciare e a volte invece bisogna calciare di prima, abbiamo sbagliato il timing vicino alla porta.

Cambia qualcosa in classifica?
La buona notizia è che la Juve non ha vinto, dimostra che la nostra vittoria a Verona era un buon risultato, abbiamo ancora 4 punti sul Napoli e una partita in meno nella quale bisognerà fare attenzione perché non l’abbiamo già vinta, ora è importante riposare e andare a Napoli per trovare la qualificazione.

La partita dei ‘romani’?
Sisi abbiamo visto la partita del capitano che ha provato molto con i suoi tiri da fuori, Daniele e Florenzi hanno fatto una partita molto seria, io sono contento della partita dei miei ragazzi, dobbiamo migliorare solo le scelte davanti alla porta perché quando non segnamo il primo gol contro queste squadre che si chiudono davanti alla porta sappiamo che gli spazi non si aprono.

Avete chiarito con Reja?
Non cambio nulla quello che ho detto lo penso.

Gli episodi arbitrali…
E’ tutto più facile con le immagini ma sul campo non abbiamo la moviola e anche Orsato non ce l’ha, lui ha fatto una buona partita come gli altri arbitri che hanno diretto questa sera.

Ottima Roma anche fisicamente, però siete troppo leziosi vicino alla porta…
Sì, la preparazione dell’azione era quasi perfetta ma sul timing offensivo abbiamo sbagliato troppo è quello che bisogna migliorare, ma succede a volte. E’ un pareggio fuori casa quindi non è quasi mai brutto un pareggio, speriamo che abbiamo tenuto un po’ di gol per mercoledì perchè sarà importante andare in finale.

Il tiro da fuori potrebbe essere un’arma da sfruttare?
E’ totalmente vero, già abbiamo fatto tanti gol da fuori area, oggi abbiamo provato e abbiamo trovato anche un buon portiere di fronte, ma bisogna migliorare un po’ di più per trovare la porta.

GARCIA A SKY

Roma superiore ma poco concreta…
Abbiamo fatto una partita seria. Dopo per vincere bisogna essere migliori nell’ultimo passaggio o nel penultimo, è questo che è mancato. Ma è un punto fuori casa, abbiamo visto che non bisogna solo attaccare, bisogna anche essere più determinata davanti alla porta, come nell’occasione di Pjanic che avrebbe potuto tirare di prima.

La Roma è un po’ manca in brillantezza. C’entra la Coppa?
Sul piano fisico ho trovato bene la squadra, abbiamo giocato con energia. Non abbiamo fatto buone scelte davanti alla porta, quando dovevamo tirare di prima abbiamo fatto un controllo e viceversa. E’ mancata la buona scelta davanti alla porta.

Bastos ha convinto…
Ha giocato con entusiasmo, è entrato piano piano nella partita ma dopo ha avuto delle occasioni e ha saltato l’uomo. Ha tentato, è questo che mi aspetto da lui quando gioca attaccante come stasera.

Potete giocare con un attaccante in più?
Le migliori occasioni le ha avute Pjanic, vuol dire che è un centrocampista molto offensivo. Quando vediamo la classifica questo pareggio può essere un risultato non buono, per questo volevamo vincere. Adesso dobbiamo solo concentrarci sul ritorno di Coppa Italia e soprattutto riposare perché il Napoli ha un giorno più di riposo.

Ha chiarito con Reja?
Penso quello che ho detto ieri.

Bastos può giocare al posto di Torosidis? 
Si, può giocare in tutti i posti sulla fascia sinistra. Oggi è entrato attaccante e abbiamo visto che può fare delle belle cose. Può giocare anche a centrocampo e terzino. E’ un giocatore polivalente.

Gervinho un po’ meno brillante?
Lui per me può migliorare come tutti. Non c’è età per migliorare, lui non è né giovane né vecchio. Oggi ha giocato contro una squadra che ha difeso sempre e che non ha lasciato spazio alle spalle dei difensori. Le migliori occasioni sono arrivate da Pjanic e Gervinho.

Poteva andare peggio per il pareggio della Juve…
Si, dobbiamo vedere le cose postive. E’ vero è positivo che non abbiamo perso punti sulla prima. Mostra anche che vincere 3-1 a Verona come abbiamo fatto è un buon risultato. Adesso bisogna fare attenzione a non guardare la classifica con 3 punti in più perché con il Parma ancora non abbiamo giocato.

DE SANCTIS IN ZONA MISTA

“Avremmo meritato la vittoria per quello che si è visto sul campo, c’è mancato il gol e non è una cosa che succede spesso a questa squadra, è capitato solo due volte con Cagliari e Juve. rimane la consapevolezza di una grande prestazione e non aver concesso nulla alla Lazio, salvo la ripartenza con Onazi. E’ stato dominio assoluto della Roma, la Lazio si è difesa ad oltranza. Il coprirsi, credo che sia il leit motiv di squadre che si reputano inferiori alla Roma, non riesce spesso fermarci, ma è successo oggi alla Lazio. L’atteggiamento scelto dagli altri ci riguarda fino ad un certo punto, se faremo queste partite ne vinceremo molte. La giornata di oggi dice che da qui alla fine della stagione le sorprese, per noi dev’esserci la prerogativa di ottenere il massimo domenica per domenica. La Juve sta facendo tutto in maniera straordinaria”.

DE SANCTIS A ROMA CHANNEL

La prima sensazione dopo la partita?
E’ mancata la lucidità sotto porta. Ci era già successo di non segnare contro Cagliari e Juventus. Non abbiamo concretizzato la mole di gioco e non abbiamo neanche corso rischi. Loro avevano già detto che si sarebbero difesi ad oltranza. Il pareggio della Juventus dimostra che il campionato è aperto

Quanto può pesare il risultato in vista di mercoledì?
Mercoledì peserà il gol di Gervinho dell’andata. Sarà un ambiente difficile, ma la prestazione di oggi è confortante per certi aspetti.

Quando hai visto il pareggio del Verona hai avuto rammarico?
Molto. La squadra è stata viva, rimprovero un po’ le condizioni del campo che penalizzano una squadra come la nostra che gioca palla a terra.

E’ favorito il Napoli che ha giocato un giorno prima di noi, come aveva detto Benitez quando la Roma non ha giocato con il Parma?
Ognuno porta l’acqua al suo mulino. Noi siamo stati fermi per dieci giorni, ma per quello che si è visto in campo il napoli è stato sempre in partita. Per la prossima gara Benitez non potrà dire nulla.

DE SANCTIS A SKY

La Lazio non ha mai tirato in porta. Magra consolazione?
All’andata ricordo delle situazioni più pericolose, fermo restando che il dato è indiscutibile. C’è rammarico perché abbiamo avuto il gioco in mano sia nel primo che nel secondo tempo, peccato non aver segnato. Sapevamo dell’atteggiamento della Lazio, non ci aspettavamo una partita diversa, siamo stati a limitarli anche in contropiede.

Mancata capacità di finalizzare?
Si, questa è una squadra che solo due volte mi pare non è riuscita a far gol, quindi è una situazione che è capitata. Ci prendiamo questo punticino, peccato perché la giornata ha dimostrato che possono capitare cose imprevedibili. Consideriamo anche che hanno vinto sia Napoli che Fiorentina, abbiamo occhi sia davanti che dietro.

Benatia è un dei migliori in Europa?
Quest’estate quando sono arrivato sentivo molto scetticismo sia su Castan che su Benatia, invece ho avuto subito la sensazione di trovarmi davanti a due giocatori fantastici e sono felice di poter giocare con loro.

Che accoglienza ti aspetti a Napoli?
Sono curioso però per i miei 4 anni non posso che aspettarmi qualcosa di positivo, poi non lo so, perché nel calcio ci sono tante situazioni incontrollabili. Sono curioso di vedere che situazione ci sarà. Anche Mazzarri’avrebbe meritato una certa accoglienza, ma non so. Se subentrano altri fattori che condizionano le opinioni della gente, e l’opinione la fanno anche i giornalisti non raccontando la verità delle cose. Quello che è stato il contributo di Mazzarri in 4 anni non meritava quel tipo di accoglienza. Le persone che ho avuto modo di conoscere io a Napoli non fanno altro che manifestarmi stima, però stare in un posto per 4 anni, far bene e poi arrivare lì e sentirsi fischiare e apostrofare in un certo modo non credo sia costruttivo per nessuno.

Portiere meno battuto della stagione. Il Mondiale?
Rimango coerente alla mia decisione, è un discorso affrontabile solo a maggio quando ci saranno le convocazioni. Quasi sicuramente non verrò chiamato e quindi non ci sarà bisogno di rinunciare. Io sono serenissimo.

DE SANCTIS ALLA RAI

“Siamo un po’ rammaricati, la prestazione la Roma l’ha fatta e siamo stati sempre in controllo del gioco. Abbiamo ridotto al minimo i rischi, peccato non aver concretizzato tutta questa mole di gioco con un gol. Ciò che è accaduto in questa giornata è sinonimo che la strada da percorrere è ancora lunga, bisognerà trarre il massimo da tutto lo sforzo che faremo e non farci mai trovare impreparati”.

Un passo indietro rispetto alla sfida col Napoli?
Il motivo per cui col Napoli è venuta fuori una sfida spettacolare è perché la squadra di Benitez ha giocato in maniera diversa rispetto alla Lazio. Con gli azzurri abbiamo giocato a viso aperto.

Che emozione proverai tornando al San Paolo?
Le partite col Napoli per me non sono mai come le altre, sono curioso di arrivare al San Paolo e godermi una grande prestazione della Roma. Ci giochiamo la qualificazione alla finale.

CASTAN A SKY

La Lazio non ha mai tirato in porta né oggi né all’andata. E’ un rimpianto?
E’ difficile, io penso che tutte e due le partite ci hanno aspettato, non hanno giocato. Noi abbiamo giocato bene e sbagliato poco, abbiamo un attacco veloce ed era difficile per loro. Abbiamo conquistato un punto e andiamo avanti.

CASTAN IN ZONA MISTA

“Alla Roma oggi è mancato solo il gol, l’obiettivo resta sempre lo stesso nonostante il distacco con la Juventus sia rimasto invariato, ed è arrivare in Champions League”.

CASTAN A ROMA CHANNEL

Avremmo meritato di piu…
Si, ha giocato solo la nostra squadra, penso che è normale che loro giochino cosi, abbiamo conquistato un punto in una partita difficile. Ora pensiamo solo a migliorare per il Napoli.

Non sentivate la stanchezza…
No, abbiamo lavorato bene. Nel derby fatichi molto, soprattutto di testa. La nostra squadra sta alla grande e possiamo fare bene pure mercoledi.

Cos’è mancato?
Solo il gol. Siamo stati un po’ sfortunati e non possiamo guardare indietro, mercoledi c’è una grande squadra.

Ieri il Napoli ha dimostrato di avere un grande attacco. L’atteggiamento mercoledi sarà quello di attaccare da parte nostra?
Loro hanno grande qualità davanti, ma siamo forti anche noi e possiamo andare li senza prendere gol. E’ una partita difficile, che vale una finale. Penso che oggi abbiamo fatto bene e abbiamo fiducia in noi stessi.

BENATIA SU TWITTER

Siamo tutti dispiaciuti per questo pareggio. Potevamo accorciare sulla Juventus. Abbiamo fatto il massimo ma purtroppo abbiamo trovato una squadra che pensava solo a difendersi. Il campionato é ancora lungo, ma adesso testa al Napoli perché vogliamo vincere la coppa! Forza Roma!

PJANIC SU FACEBOOK

Che amarezza, potevamo e dovevamo fare di più!!

(da romanews.eu)