domenica, Luglio 06, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

BALDISSONI A ROMA CHANNEL

Natale più bello non poteva esserci
Sì, vorrei fare gli auguri a tutti i tifosi, con un po’ di soddisfazione che siamo riusciti a dare oggi.

Si è chiusa bene la stagione, cosa vi ha dato più gioia in questi mesi?
Vedere la nostra gente tornare a gioire, seguendo con affetto la Roma senza dispiaceri. E’ un lavoro iniziato due anni fa e proseguirà, ora stiamo raccogliendo i frutti del risultato ma speriamo di fare ancora meglio.

La sensazione è che ci sia ancora margine di miglioramento…
Sono d’accordo. Penso che la squadra può esprimere ancora molti valori e può migliorare. Destro è stato acquistato vincendo la concorrenza di molti ed ora sta dimostrando che è un campione.

Garcia ha dato una mentalità di ferro alla squadra…
L’allenatore è un valore aggiunto, ma ci metterei anche la voglia di riscatto e la professionalità.

Da tifoso come si vive l’attesa del 5 gennaio?
E la miglior partita che si puo sperare di vincere e dobbiamo dimostrare di essere all’altezza. L’aspettiamo con entusiasmo.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Troppo facile parlare di goleada contro una squadra in piena crisi, ma si è vista una partita che ¾ d’Italia non avrebbe voluto
Non esistono partite facili, possono esserlo solo se la squadra fa cose giuste. Ho visto una grande Roma nel secondo tempo, dopo un brutto primo tempo. Abbiamo visto una Roma che gioca semplice, con molto movimento. Giocando così arrivano le vittorie

Ha capito i motivi di questo primo tempo e di questo secondo tempo? Diventa fondamentale ora il confronto con la Juve?
Il Catania ha giocato bene, specie nel primo tempo, ma ci mancava ritmo e fluidità di gioco, che abbiamo trovato nel secondo tempo. Abbiamo tempo per pensare al 5 gennaio, è solo la gara di andata, se vinciamo o no ci saranno altre 20 partite da giocare. Per me non è una partita decisiva

I meriti di Rudi Garcia?
I meriti di tutti. Abbiamo segnato 4 gol ma abbiamo anche difeso bene, oggi era importante con 4 attaccanti lavorare anche sul piano difensivo. Dispiace per i numeri, con 41 punti dovremmo essere primi, ma davanti abbiamo una squadra che fa una striscia incredibile. Per noi non cambia nulla, il nostro obiettivo è la Champions.

I diffidati, non aveva paura del rischio di un giallo? L’atteggiamento iniziale era un 4-2-4 o un 4-2-3-1
Era un 4-2-3-1 con Francesco a illuminare il gioco. Sul 3-0 era previsto il cambio di Pjanic, ho parlato anche con Maicon. Ho giocatori intelligenti, era chiaro che un giallo era un pericolo per loro e per la squadra. Fa piacere sapere che non avremo squalificati

Totti e Destro insieme, lo faranno anche in futuro in un solito 4-3-3 o questa soluzione prevede un altro modulo, visto che entrambi giocano al centro?
Quando giochiamo con 3 attaccanti ho giocatori che non restano nella stessa posizione, hanno non libertà ma un obbligo di mettersi in movimento. Per questo possiamo giocare con Totti e Destro, uno al centro e l’altro sulla fascia. Non cambia niente

GARCIA A ROMA CHANNEL

Bello il clima che si è creato con i tifosi…
E’ come un sogno vedere i nostri tifosi così felici. Abbiamo voglia di fargli un regalo per il Natale e sono felice.

Il 4-2-3-1 lei lo aveva fatto vedere al Lille, può essere rivisto?
Sì, abbiamo un centrocampo duttile, sia con un regista che con un incontrista. Abbiamo un buon carattere. Avevamo tutto da perdere oggi, ma abbiamo vinto.

Oggi Ljajic ha giocato bene…
Sì, ma anche a Milano ha giocato bene. Sono contento di Adem che gioca bene, anche sul quarto gol abbiamo visto che è un giocatore intelligente, non era facile cambiare squadra ed essere così forte.

Questo è il Gervinho che vuole lei?
Sì, il portiere aveva fatto due parate decisive ma lui aveva ancora la voglia di fare bene. Dopo miglioreremo anche il tiro (ride). Buon Natale a tutti.

GARCIA ALLA RAI

Poker della Juventus, Poker della Roma. Oggi si è presentato con 4 attaccanti a sorpresa. Quando ha deciso?  Perché?
Quando abbiamo pareggiato a Milano, che ho visto Strootman e De Rossi squalificati. Sapevo che per questa gara avremmo giocato con quattro attaccanti, perchè non avevamo quasi nulla da guadagnare con un pareggio, che è un risultato brutto. dovevamo giocare per vincere e lo abbiamo fatto, sono contento dei miei giocatori ma il primo tempo non mi è piaciuto. Abbiamo fatto un secondo tempo di alto alto livello

Totti di alto livello…
Lui quando gioca illumina il gioco. L’ abbiamo visto ancora questa sera, ma per il momento non è al 100%, nemmeno Destro. Hanno bisogno di lavorare ancora e lo faranno durante la sosta più degli altri. Ma quando abbiamo il capitano, Destro, Gervinho e non sono infortunati, come era per un periodo, è molto più facile vincere le partite.

Vittoria numero 1100 per la Roma. Roma unica squadra imbattuta. Quanto le dispiace trovare una squadra come la Juventus, che fa numeri ancora più eccezionali?
Mah, niente. Quello che vedo è una Roma che è a 41 punti dopo 17 partite, ogni anno con questi numeri, una squadra sarebbe prima. Ma sappiamo che c’è in questo campionato una squadra che è molto forte costruita per vincere lo Scudetto e per andare lontano in Champions, hanno due squadre dello stesso livello, ma per noi questa cosa non importa. Vedremo il 5 gennaio, sarà una partita dura ma abbiamo tempo per pensarci. Quello che va bene questa sera, è che Prima della sosta abbiamo 5 punti di scarto sul Napoli, e per il nostro obbiettivo di entrare in Champions, o in Europa, era un passo importante importante stasera.

Le piacerebbe giocarla subito Juve Roma?
Sì, anche domani! (ride, ndr).

Un pareggio lo firmerebbe allo Juventus Stadium?
No, giochiamo sempre epr vincere, sappiamo che sarà una gara difficile. Per il momento pensiamo solo a questa vittoria, perchè per i giocatori è molto importante.

Dice sempre ai giocatori che bisogna puntare allo Scudetto…
No, io faccio un gioco quando inizio una gara, la inizio sempre per vincere. Meglio fare di tutto per finire in alto, e dopo vedremo come andrà.

GARCIA A MEDIASET

Di questo 4-2-3-1 che ne sarà?
Abbiamo già lavorato su questo modulo, oggi abbiamo giocato con 4 attaccanti. Il risultato e la vittoria sono giusti, non abbiamo niente da guadagnare quando il secondo della classifica gioca in casa contro l’ultima, c’è solo da perdere. Il primo tempo non mi è piaciuto, nel secondo ho visto una Roma stellare, mi è piaciuta.

La rincorsa alla Juventus con la sfida del 5 gennaio?
Ora i giocatori hanno bisogno di riposare, di stare con le famiglie, quando torneranno staranno bene soprattutto con la testa, quello è importante. Ci aspetta una bella partita.

Oggi un gran Benatia…
Anche Castan ha fatto una grande partita. Questa coppia è la base del nostro gioco offensivo, con loro dormiamo tranquilli.

Il Napoli è lontano…
Quello che conta è che abbiamo 5 punti sul terzo. Vogliamo la Champions, oggi c’è stato un passo avanti. La settimana scorsa abbiamo perso punti sugli altri, oggi abbiamo allungato lo scarto con il terzo. Era il nostro obiettivo.

Gervinho l’ha fatta disperare…
Sì, ma ha avuto la voglia, non si è dispiaciuto degli errori, anche se il loro portiere ha fatto bene. Lui è incredibile, ha sempre tante occasioni, dà moltissimo lavoro alla difesa avversaria C’è stata un po’ di discontinuità dei risultati.

Come si può risolvere il problema?
La discontinuità è stata colpa anche degli infortuni: abbiamo perso Totti, Destro, Gervinho. Quando abbiamo tutta la rosa a disposizione è più facile segnare e vincere le partite, lo spiego semplicemente così.

Roma ancora imbattuta, te l’aspettavi?
Non pensavo a questo all’inizio della stagione. Io pensavo al mio gioco e alla mia filosofia di gioco. E’ una cosa incredibile essere ancora imbattuti: chi fa 41 punti dopo 17 partite è sempre primo, oggi invece c’è una squadra grandissima davanti a noi. Sono costruiti per vincere, hanno una rosa molto larga. Noi invece non dobbiamo avere infortunati per andare lontano.

La sosta può essere pericolosa: c’è il rischio di mollare qualcosa? Ha dato delle indicazioni o si fida?
Mi fido al 100%, siamo professionisti. Abbiamo dato dei programmi ai giocatori da rispettare nelle vacanze: ma è anche importante che i giocatori pensino alle loro famiglie. Il mio gruppo ha tanta voglia di fare bene, loro sanno che non c’è solo la Juventus ma tre partite importanti, compresa quella di Coppa Italia. Quando guardiamo la classifica c’è la voglia di giocare anche domani.

GARCIA A SKY

Finale di 2013 brillante, meglio nel secondo tempo?
Sì, un tempo brutto, il primo, ma un secondo tempo quasi stellare per noi, quella del secondo tempo è la squadra che voglio vedere sempre,

L’ha convinto l’esperimento dei 4 attaccanti?
Noi lavoriamo dall’inizio della stagione, non è un esperimento è vero che sull’equilibrio era molto meglio nel secondo che nel primo, ma sapevamo che il pareggio era un brutto risultato e dovevamo vincere per questo ho messo 4 attaccanti.

Un bilancio del suo 2013 e quello della Roma da quando lei è arrivato?
Abbiamo 41 punti, è un bilancio straordinario, normalmente con questi punti si è primi, ma quest’anno c’è una squadra che vince tutto e ora dopo il Natale possiamo pensare a loro.

Centrali difensivi fortissimi...
Mi piace che lei dica questo perchè la cerniera dei due centrali ha fatto una grande gara stasera e dall’inizio della stagione, possiamo avere anche un gioco più offensivo quando abbiamo due così dietro.

Come sta Totti e la partita contro la Juve? In cosa la Roma somiglia alla Juve e in cosa vuole essergli superiore?
Il modulo è totalmente differente, la Juve ha costruito una squadra non solo per vincere il campionato ma anche la Champions, ha due squadre in una; noi facciamo il nostro cammino, la nostra strada, con il capitano, con Gervinho e con Mattia Destro che non abbiamo avuto per buona parte di stagione, è molto più facile vincere le partite.

La partita di Gervinho?
Ha fatto una grande giocata sul gol, perchè se vediamo l’azione dall’inizio ha saltato 4 uomini del Catania, quello che mi è piaciuto è che Adem gli ha fatto il passaggio decisivo, Gervinho è generoso, ma trova il gol in una maniera un po’ fortunata anche se l’azione è meravigliosa.

Sta per arrivare il mercato, si cerca un qualcosa per migliorarsi o no?
La lingua di legno è dire che il mercato apre il 1° gennaio, abbiamo tempo per riflettere, forse all’inizio era importante recuperare gli infortunati, il capitano è tornato adesso dobbiamo aspettare Balzaretti, se possiamo migliorare la squadra lo faremo ma io voglio vedere la rosa attuale rimanere intera e poi vediamo se prendiamo un giocatore, dobbiamo mantenere l’equilibrio di spogliatoio, siamo secondi con 5 punti di vantaggio sul terzo, vogliamo qualificarci in Champions perchè adesso siamo ambiziosi.

BENATIA A MEDIASET

Roma straripante, ha dimostrato anche di saper cambiare pelle?
Sì, abbiamo giocato con quattro attaccanti, il mister dimostra di avere personalità, complimenti a lui e a tutta la squadra, siamo stati efficaci davanti e anche dietro, l’importante è vincere.

Doppietta per te…
Sì, mi fa piacere, il mio lavoro è difendere, oggi volevamo vincere senza prendere gol come è successo nelle ultime partite, abbiamo vinto e son contento.

Messaggio alla Juve lanciato?
La Juve sa che siamo forti e siamo dietro, sarà difficile, il 5 gennaio dovremo essere pronti per la battaglia.

BENATIA A SKY

4 punte dall’inizio senza prendere gol…
Sì, il mister ha voluto provare, è stato positivo perchè abbiamo vinto, non abbiamo fatto un buon primo tempo, sul ritmo potevamo fare di più: il mister ha fatto vedere una grande personalità perchè dovevamo vincere e lui ha giocato tutte le carte offensive.

Sei diventato il capocannoniere…
Mi fa piacere perchè oggi sono 2 gol che fanno vincere la partita, abbiamo lavorato molto: già avevo sbagliato dei gol contro Fiorentina e Cagliari, noi lavoriamo molto sui calcio d’angolo e quando si lavora serve sempre.

Rimangono 5 i punti dalla Juve, cosa ti aspetti adesso?
Oggi io penso ad approfittare della famiglia e passare bene le vacanze, penso che è un riposo meritato, sarà una battaglia a Torino ma penso che saremo pronti, la Juve è una grandissima squadra ma siamo forti anche noi.

PJANIC A ROMA CHANNEL

E’ un buon Natale questo…
Non è mai facile se non ha l’approccio giusto. Abbiamo rispettato il Catania e vinto con grande merito. Abbiamo fatto una grande partita per i nostri tifosi e dobbiamo continuare così, ma il campionato è lungo.

Te l’aspettavi di arrivare alla sfida con la Juve quasi attaccati?
Si, abbiamo una squadra forte e crediamo a tutto quello che facciamo. Tutti seguiamo il mister, senza aver paura di nessuno. La Juve fa un gran campionato, ma andiamo là per prendere punti.

Sarà importante avere i diffidati contro la Juve?
Sono felice di non aver preso il giallo ma soprattuto di aver vinto. Ho approfittato della squalifica per curarmi, ora sto bene e sono felice di essere a disposizione.

PJANIC IN MIXED ZONE

Bella prestazione oggi.
Abbiamo una grande squadra squadra, oggi abbiamo vinto con merito.

Come arrivate alla partita con la Juventus?
Andremo lì a giocare la partita, se prendiamo punti a Torino sarà un gran colpo, noi ci proveremo.

Come ti sei trovato col cambio di modulo?
Bene, mi sento bene, sono tornato dalla squalifica, potevo fare meglio oggi ma mi sento bene.

PJANIC A SKY SPORT

La Juve è una squadra molto forte ma non abbiamo paura di loro, possiamo giocarcela con tutti. Andremo lì con grande voglia di prendere punti alla Juve, siamo forti, non abbiamo paura sarà una partita tra primi e secondi, chi è il migliore vince.

PJANIC A MEDIASET

E’ vero che facciamo la differenza rispetto a chi ci sta dietro, ma il campionato è ancora lungo.

La Roma migliore della stagione?
Abbiamo giocato bene, nel secondo tempo soprattutto, con il nostro gioco e con semplicità, abbiamo fatto una bella partita e fatto quello che dovevamo, dovevamo vincere.

GERVINHO A ROMA CHANNEL

La Roma ha fatto la sua partita oggi…
Non benissimo la prima parte oggi, meglio la seconda. Il mister ci ha spiegato determinati movimenti. Mi dispiace non aver segnato di più.

Com’è la tua stagione al momento?
Per me è buona, la fine è buona e le vacanze le affronteremo tutti da felici. Quando torniamo avremmo la sfida con la Juventus e daremo il massimo

Che partita sarà il 5 gennaio?
Se vinciamo il 5 gennaio abbiamo ottime chance di chiudere bne e andiamo a blindare la Champions League. Abbiamo tutti e due grandi calciatori, andiamo lì per vincere.

FRANCESCO TOTTI sul suo blog

Grazie a questo bel rislutato rotondo potremo passare un Natale tranquillo vivendoci la sosta con serenità. Vincere con il Catania era indispensabile per chiudere bene l’annata. Ne approfitto per fare tanti auguri a tutti, spero che possiate trascorrere i giorni che verranno felicemente e col sorriso assieme ai vostri cari”.

FLORENZI:E’ una grande Roma! Grande partita, vittoria importante!“.

PJANIC:Andiamo tranquilli in vacanza. Mi ripeto di nuovo: ho dei compagni fantastici, contento sopratutto per Medhi, Mattia e Gervinho. E ora vi auguro un buon natale a tutti voi, sereno, felice e con molta salute. Buon Natale!!!!!“.

BENATIA:Non potevo sognare un finale di 2013 migliore! Prima la vittoria a Livorno dei miei ex compagni con il quarto gol del grande amico Heurtaux! Poi una vittoria importantissima con una doppietta contro il Catania! Grazie a tutti voi che ogni giorno mi danno la forza per fare meglio“.

CASTAN:Bravi Ragazzi , Forza Roma !!! Bravo pai @MedhiBenatia“. La risposta di BENATIA:Grazie amico mio. Riposati bene. Abbiamo vinto qualche battaglia ma la guerra non e finita. Abraccio grande“.

DODO’:Bellissima vittoria oggi, 3 punti importantissimi!! Un bel regalo di natale a voi romanisti, vi abbraccio e parto per vedere la mia famiglia. Il mio cuore comunque rimane in questa città che già posso chiamare mia!

DAN MEIS:Grande cosa vedere il dominio di oggi della Roma! Sono io o Gervinho è diventato uno dei giocatori più interessanti da vedere in tutto il calcio? Crea sempre occasioni ed è altruista. E’ una delle chiavi di volta di questa stagione“.

STROOTMAN:Grande ultima partita questo anno contro Catania.. 2 goal di difensori centrale @MedhiBenatia . Buon natale a tutti. ?#?dajeroma?”. La risposta di BENATIA: “Buon viaggio amico mio. A presto ci sentiamo“.

(da romanews.eu)