venerdì, Maggio 03, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A RAI SPORT

Roma che anche oggi ha confermato questa “pareggite”. Questo è un punto guadagnato, visto come si era messa?
Buonasera. Sull’ultima mezz’ora sono due punti persi, ma quello che è piu importante è che dopo il gol dell’avversario avere avuto la voglia ed il gioco, soprattutto il gioco perchè abbiamo giocato alla grande l’ultima mezz’ora; Abbiamo pareggiato ma avevamo anche la possibilità di vincere. Senza alibi, perchè durante il primo tempo non abbiamo fatto abbastanza. Poco movimento, poche cose offensive anche se non abbiamo subito quasi niente eccetto il palo. Dobbiamo giocare tutta la partita come l’ultima mezz’ora.

Ha spiazzato un po’ tutti con la formazione. Ricordiamo non c’era Pjanic, non c’era Ljajic...
Si a volte succedono cose che voi non sapete. Devo dire che Michael Bradley e Marquinho meritavano di giocare questa partita perchè avevano fatto molto bene durante la settimana, sul loro lavoro. Ma ieri è successo che Pjanic ha avuto un problema muscolare in allenamento , anche Mattia Destro che non poteva entrare. Abbiamo visto De rossi non al 100%, per lo stesso problema per cui non ha giocato le due partite con l’Italia. Abbiamo molti problemi, Borriello nemmeno poteva essere con noi.

Due partite diverse, primo tempo e secondo tempo?
Quello che voglio dire è che se giochiamo tutta la partita come l’ultima mezz’ora, non abbiamo bisogno di nulla piu che della nostra qualità. Se giochiamo tutta la partita così, se succede un colpo di sfortuna come il gol incassato, o una decisione sbagliata dell’arbitro non fa niente. Nessun alibi, dobbiamo giocare tutta la partita, tutte le partite, come abbiamo giocato l’ultima mezz’ora.

Ha rivisto le azioni del rigore reclamato dalla Roma?
Non ho bisogno, chiunque l’ha visto, non ho bisogno di rivedere.

Soffrite il modo di giocare delle squadre di bassa classifica, preferite giocare con le squadre più forti tecnicamente?
No, è per questo che non faccio una tabella di marcia, perchè nessuna partita è vinta a priori, e nessuna è persa in partenza. Dobbiamo giocare sempre per vincere. Per me con le stesse performance delle quattro scorse partite potevamo avere 4 vittorie in più, eccetto questa sera perchè abbiamo giocato solo mezzora.

Stasera la Juventus può allungare. Significa che la Roma viene ridimensionata in chiave scudetto o sarà difficile per tutte?
Questo si, sarà difficile per tutti continuare una marcia così eccezionale. Per noi, quello che voglio è che torni tutta la Rosa. Abbiamo troppi problemi di infortuni per il momento; ancora una volta sono contento della mia squadra come gioca, e vorrei giocasse tutte le partite come l’ultima mezzora di oggi.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Lei ha detto che questo è un campo complicato, avversario duro?
Si, è una piazza difficile. Abbiamo avuto la possibilità di vincere con la qualità che abbiamo messa in campo.

Nel primo tempo difficoltà, cos’è successo?
Gioco lento, servono meno tocchi al pallone e questo era il problema del primo tempo. Il campo era anche scivoloso ed era difficile, ma abbiamo anche visto che nell ultima mezz’ora non succedeva più di scivolare. Dobbiamo attaccare dal primo minuto alle prossime.

La Roma è ancora imbattuta, ma è preoccupato da qualcosa?
L’unica cosa che mi preoccupa è la mancanza dei giocatori. Se abbiamo Destro, Francesco, Borriello e Balzaretti al meglio saremo avvantaggiati. Sono fiducioso comunque perchè non abbiamo ancora perso.

Grande soddisfazione per Ricci...
Sicuramente, poi con Ljajic e Pjanic hanno cambiato il volo della partita, ma anche Federico. E’ entrato con la sua gioventù e deve trarre fiducia da questo.

GARCIA A MEDIASET

Roma dai due volti, primo tempo sottotono e Roma bruttina, nel secondo tempo avete spinto tanto e poi un rigore netto non dato...
E’ tutto vero, la nostra colpa è di aver giocato solo una mezz’ora dopo il gol loro, lo abbiamo fatto alla grande. Per sfortuna non è arrivato prima il gol o il secondo gol.

Com’è la situazione Ljajic?
Ieri per sfortuna Miralem ha avuto un problema muscolare e anche Destro, Bradley e Marquinho hanno meritato di partire dall’inizio, hanno fatto una settimana buona, io voglio vedere i giocatori che entra bene come hanno fatto i nostri oggi.

ll rigore?
Non abbiamo bisogno di parlarne, tutto il mondo lo ha visto, abbiamo la sensazione che … forse è meglio non voglio neanche dirlo.

Lo dico io? Avete la sensazione che nel dubbio non fischino per voi?
Se si può dire così, sì. Non voglio alibi, le immagini parlano da sole, se giochiamo bene come nel secondo tempo non abbiamo bisogno di sfortuna come nel gol su calcio piazzato o con gli arbitri, dobbiamo giocare tutti i 90 minuti bene e non abbiamo bisongo di parlare di tutto questo. Dobbiamo essere più forti di tutto, dobbiamo giocare il nostro gioco e farlo tutta la partita, con concentrazione, così non abbiamo bisogno di altro.

Quale attaccante può sostituire al meglio Totti tra quelli che ha provato e quali di loro l’ha soddisfatta di più?
Nel primo tempo Gervinho era troppo solo davanti, questo è stato il nostro problema, l’ultima mezz’ora l’abbiamo giocata con molto più movimento, non abbiamo bisogno di un profilo speciale, la sfortuna è che Pjanic e Destro hanno avuto un problema muscolare, con Borriello e Totti fuori, ci mancavano molti giocatori offensivi. Totti per il momento va bene e mgiliora, tutti i semafori sono verdi, ma non deve tornare di fretta, deve essere al 100% per stare in campo fino a fine stagione.

De Rossi in giornata no?
E’ vero, anche lui ha un problema che non gli ha fatto giocare le ultime due partite con l’Italia, non è al 100% e ho preferito cambiarlo, così lo abbiamo per la prossima gara in casa con la Fiorentina, partita molto importante.

La capacità di gestire la pressione sta facendo la differenza tra voi e la Juve?
Non penso, sinceramente no, abbiamo giocatori che hanno vinto, come Maicon e De Rossi, poi giocatori con esperienza come De Sanctis, Strootman e Benatia, siamo motivati, vogliamo tornare in Europa e  poi finire più in alto possibile.

GARCIA A SKY

Può spiegarci perchè la reazione positiva è arrivata solo dopo lo svantaggio
E’ vero, abbiamo giocato solo l’ultima mezz’ora ma lo abbiamo fatto alla grande, per me meritavamo di vincere, la prima ora non avevamo abbastanza movimenti, l’Atalanta non era pericolosa ma neanche noi, quello è il problema.

La mossa di Pjanic ha cambiato la partita, perchè erano fuori lui e Ljajic?
Miralem ieri ha stoppato l’allenamento per un problema muscolare e non poteva iniziare la partita, anche Mattia Destro ha avuto lo stesso problema: il calcio è così, ci sono parametri che ti fanno cambiare la squadra, ma devo dire che Bradley e Marquinho meritavano di giocare perchè hanno fatto una settimana molto buona.

Il presunto fallo di mano di Canini?
Togliamo la parola presunto, tutto lo stadio l’ha visto anche i telespettatori.

Era netto per lei?
E’ così, succede, succede un po’ troppo per noi ma succede.

Trovandosi in difficoltà i giocatori non riescono ad esprimere liberamente quello che facevano prima, è vero?
Penso che sia casuale, noi dobbiamo giocare tutte le partite come l’ultima mezz’ora, questo è importante da capire per i giocatori, così non avremo bisogno ne della sfortuna avuta nel gol subito e ne se l’arbitro sbaglia, se giochiamo come l’ultima mezz’ora non avremo bisogno solo di niente, ma dipenderà tutto da noi

Vede un atteggiamento diverso anche degli avversari rispetto all’inizio?
No non è il problema degli avversari, è il nostro il problema dobbiamo giocare come abbiamo fatto nell’ultima mezzora, perchè vuol dire che stiamo bene fisicamente e psicologicamente.

Quando rientrerà Totti?
Speriamo che non tarderà, quando una squadra ha un fuoriclasse è meglio che stIa in campo, ci vuole buon senso, possiamo giocare bene anche senza il capitano, lo abbiamo dimostrato anche nelle scorse partite. Dobbiamo avere maggior efficacia e giocare come nel secondo tempo.

Quando rientreranno tutti, come pensa di assemblare l’attacco?
Spero che succederà velocemente questa cosa e quando succederà ci sarà il tempo per rispondere.

STROOTMAN A ROMA CHANNEL

Ti sei specializzato nei gol in trasferta, un gol pesante...
Un gol importante, peccato valga solo un pareggio.Volevamo vincere, peccato aver iniziato a giocare solo dopo il loro gol.

Meglio il secondo tempo rispetto al primo?
Sicuramente, nel primo non abbiamo quasi giocato e questo non va bene. Magari l’avversario poi ci crede di più, se avessimo giocato con grande intensità avremmo potuto vincere.

Nel primo tempo sembravate lenti, ma il finale di partita ci fa sperare bene per la Fiorentina
Avversario forte e speriamo che la partita possa servire oggi a farci capire le cose per domenica.

RICCI A RAI SPORT

Protagonista negli ultimi minuti. Sei entrato in campo e la Roma ha pareggiato.
Sono molto contento del pareggio, stavamo gicoando meglio, abbiamo messo l’atalanta nella propria metà campo, per fortuna siamo riusciti a pareggiare, era il minimo. meritavamo la vittoria secondo me.

Nel primo tempo non è parsa la roma delle migliori giornate.
No, il primo tempo il campo era scivoloso, facevamo fatica, loro erano ben messi in campo. dopo il gol subito abbiamo reagito, abbiamo provato a vincere. Il mister ci dice sempre le stesse cose, cerchiamo di vincere, ma a volte le partite si mettono così.

RICCI A ROMA CHANNEL

Sensazioni all’esordio?
Il mio sogno fin da bambino. Purtroppo abbiamo pareggiato, ma sono felice.

Avevi trovato anche l’assist.
Sì, il mister mi ha detto di giocare calmo e abbiamo anche pareggiato dopo.

Quanto devi a Garcia?
Tantissimo. Ha grande fiducia in me e cerco di migliorare come mi chiede. Spero di fare altre partite e migliorare come lui mi chiede.

A fine partita si reclamavano sui minuti di recupero oltre ai rigori non dati.
Ha dato tre minuti ma sono stati velocissimi, mi chiedo se siano stati tre minuti veri. Dell’arbitro non parlo, non sono nessuno per dirlo. Se vorrà ne parlerà il mister.

(da romanews.eu)