lunedì, Maggio 06, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A RAI SPORT

L’espulsione, la seconda subita in questo campionato, cosa ha detto all’arbitro?
Io non ho detto niente, sono andato dopo la partita a parlare con l’arbitro, mi ha detto che ho saltato e che non si fa, forse vivo troppo la partita.

Si aspetta la squalifica per aver usato il walkie talkie?
Tutti sanno che usiamo il walkie talkie, perchè prima di ogni partita chiediamo alla Lega, gli arbitri ne solo al corrente.

I regolamenti in italia non permettono l’uso di comunicazioni…
Allora devono cambiare, siamo al ventunesimo secolo, si usano in tutto il mondo.

Questo terzo pareggio consecutivo che significa per voi?
Abbiamo preso un punto sul terzo, questa è una buona cosa per noi ma è vero che era una buona opportunità per rimanere primi. Abbiamo fatto un primo tempo ad alto livello, nel secondo era più difficile per noi ma non dimentico che Avramov è stato il migliore stasera.

Lei alla vigilia aveva detto “sono abbastanza sicuro che resteremo primi”, a questo punto la Juventus ha riposto la chiesa al centro del villaggio?
No abbiamo fatto una partita dove meritiamo di vincere, è la cosa più importante, questa gara la giochiamo dieci volte la vinciamo nove. Il Cagliari ha fatto bene complimenti a loro e al loro portiere soprattutto.

Com’era il campo?
I giardinieri hanno fatto un lavoro bellissimo, per fortuna il campo è molto duro e non ha sofferto molto della gara due giorni prima. Rimango della mia idea, meglio per noi giocare sabato e il derby la domenica.

Quanto le manca Totti?
Se a una squadra togli Higuain al Napoli o Tevez alla Juve è sicuro che manca questo tipo di giocatore. Però abbiamo avuto tante occasioni e dobbiami migliorare sui calci piazzati.

Si sente un po’ di stanchezza?
Non penso, alcuni giocatori come De Rossi o Borriello venivano da un’infortunio, hanno fatto l’ultimo allenamento solo ieri, Gervinho veniva da cinque settimane di inattività, ecco perchè nel secondo tempo era un po più difficile per alcuni

La Roma è in debito o in credito con la fortuna?
Sulle tre ultime partite siamo in debito, la fortuna viene alla squadra che la cerca, dobbiamo cercare di più questo elemento.

Possono aver condizionato le voci sulla società?
No siamo concentrati solo sul campo.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Avramov da 9 in pagella
Il migliore in campo è stato il loro portiere. Abbiamo avuto un po’ di sfrotuna ed è manca ta efficacia, ma sono contento della partita della mia squadra. Abbiamo creato molte occasioni, ma auando non possiamo vincere è meglio non perdere. Abbiamo preso un punto sul terzo, possiamo vederla anche così. Ha fatto una grande partita. Ma quello che conta per me è il gioco della squadra. Abbiamo fatto bene nel primo tempo, è stato pià difficile nel finale di gara ma vedo le cose in maniera positiva. Ora dobbiamo riprendere i punti persi.

Pensa che ci sia un discorso mentale più che fisico in questi 3 pareggi? Il cambio Bradley-Maicon è stato voluto?
Sul piano mentale la squadra è forte e ha sempre voglia di vincere, non è possibile giocare sempre come stasera sul piano difensivo, soprattutto, senza essere forti mentalmente. Sappiamo che i nostri terizini hanno la possibilità di attaccare tanto e Dodò e Maicon lo hanno fatto bene. Ma Maicon ha giocato 2 volte in 3 giorni con la Nazionale, non si è allenato quasi mai. A fine partita era stanco, soffrivamo contropiedi su quella fascia e per me era importante non perderlo.

Sta accadendo quello che temeva tempo fa, cioè che le assenze a lungo andare si fanno sentire nella creazione del gioco?
Ho già detto che è meglio non avere assenze, sicuramente abbiamo meno soluzioni. Ma sul piano della preparazione una squadra si giudica dalle occasioni. Ne abbiamo avute tante questa sera. Ci manca più l’efficacia, e forse l’efficacia di Francesco, piuttosto che altro.

Ljajic fatica, il suo percorso di trasformazione in esterno non è completo?
Non penso, a lui piace andare dall’esterno verso l’interno. Giocando come stasera, contro una squadra che non lascia spazi, è difficile per tutti. Non abbiamo nemmeno sfruttato la velocità di Gervinho, perché la profondità non esisteva. Abbiamo trovato altre soluzioni per creare occasioni. C’è molto lavoro da fare, specie sui calci piazzati, dobbiamo fare meglio in queste situazioni.

Totti rientrerà per la Fiorentina?
Meglio non dare date, ma tutti i semafori sono verdi. Bisogna ascoltare lui, lui deve dire quando potrà tornare. Voglio che torni al 100%, non serve accelerare il suo rientro.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Partita particolare…
Abbiamo deciso di iniziare forte, ma mancava il gol. Abbiamo trovato sulla nostra strada un portiere che ha fatto grandi cose, manca un po’ d’efficacia.

Cagliari molto pericoloso?
Sì. lo abbiamo visto nel secondo tempo quando alcuni giocatori nostri erano stanchi.

Nella ripresa la squadra è andata sotto ritmo?
Era normale e lo sappiamo, ma con la stessa performance si può vincere. Se la giochiamo cosi vinciamo per 9 volte su 10. La squadra ha avuto la testa per non prendere gol e non è male. Abbiamo preso un punto sulla terza.

Evoluzione di un campionato strano?
Dobbiamo rimanere positivi. La squadra ha voglia di vincere ed è forte mentalmente. Dobbiamo pensare solo all’Atalanta e dobbiamo recuperare punti.

Bradley al posto di Maicon, come mai?
Abbiamo lavorato su questa cosa tutta la settimana. Maicon è tornato con minuti pesanti sulle gambe ed aveva un piccolo problema muscolare e cosi ho pensato che era meglio non perderlo. Volevo attaccare di piu con Bradley.

Come ha visto i suoi mentalmente?
Avranno più voglia.

L’obiettivo è la volata finale?
L’obiettivo è vincere la prossima e basta.

GARCIA A MEDIASET

Tante occasioni. Non sapete più vincere?
No, spero di no, ma quando non si vince è sempre meglio pareggiare. Oggi abbiamo giocato bene, ma abbiamo trovato di fronte un portiere caldo.

Ljajic oggi non ci ha convinto. Un commento sui cambi?
Adem è uno che può segnare e fare assist. Florenzi dà tanto alla squadra e arrivo stanco. Gli altri cambi sono stato costretto, anche con Maicon, che era stanco, dopo la nazionale.

Non siete più primi…
E’ vero, ma abbiamo preso un punto sul quarto posto e va bene così. Proveremo a ritornare primi.

Cosa è successo sull’espulsione?
L’arbitro mi ha detto che ho superato la linea della zona e non si può fare. Niente di che.

Bisogna migliorare?
Si, anche sui calci piazzati, perché dobbiamo sfruttarli meglio.

Nel secondo tempo la squadra ha perso d’intensità. Si è sentita la stanchezza delle Nazionali, oppure è il mese di calo?
Il nostro problema è che alcuni nostri giocatori hanno problemi fisici e non sono in buona condizione. Alcuni non si stanno allenando bene ed è normale che verso la fine della partita facciano fatica.

Secondo lei non era meglio mettere prima Borriello?
Il problema è che Marco si è allenato solo ieri e non stava bene.

Le distrazioni della società si sono fatte sentire?
No, per niente.

Ha fatto qualche richiesta a Sabatini per il mercato di gennaio?
No, è ancora troppo presto. Dobbiamo recuperare Totti e Destro. Questa sera non mi sembra il caso di parlare di mercato.

GARCIA A SKY

Si è vista tanta mole offensiva, questo pareggio è casuale oppure è cambiato qualcosa?
E’ casuale. Una cosa importante è che non abbiamo perso. Ottimo primo tempo, di alto livello ed il miglior giocatore era il loro portiere. Dobbiamo migliorare sui calci piazzati soprattutto.

Molti angoli sbagliati…
Sì, sono le posizioni davanti la porta che non vanno. Non ho visto alcune cose e questa settimana lavoreremo molto su queste azioni.

La sostituzione di Maicon con Bradley ce la spiega?
Maicon ha giocato sempre con il Brasile, non si è allenato quasi mai ed era stanco. Per fare lavoro difensivo non ho Torosidis e non volevo rischi.

Era arrabbiato sull’episodio di Florenzi, l’aveva visto dentro?
Sono lontano. Non voglio parlare dell’arbitro stasera.

Negli attaccanti c’è sempre un cambio, è per non dare riferimenti?
Sì. Sapevamo che oggi dovevamo attaccare anche con i terzini ed i nostri attaccanti dovevano essere vicini.

Nel secondo tempo la manovra era meno fluida. E’ strano perché prima vincevate nel secondo tempo, ha avuto paura anche di perderla?
No. Il problema era che alcuni giocatori non hanno un gran livello fisico. De Rossi ha fatto solo un allenamento in 15 giorni, come Borriello e Benatia. Quando tutti non stanno allo stesso livello fisico arriva anche il calo nel secondo tempo.

Perché è stato espulso?
L’ho chiesto all’arbitro e mi ha detto che “sono saltato”, forse vivo troppo la gara.

In tribuna era con la radiolina
Abbiamo fatto la domanda alla Lega, come ogni partita, dicendo che lo usiamo. Lo sanno tutti.

Si può?
E’ la mia maniera di lavorare, si fa in tanti paesi. Siamo nel ventunesimo secolo…

DE ROSSI A MEDIASET 

Un pareggio un po’ amaro. Nessun gol…
Si, tanti tiri e parate di Avramov, un palo. All’inizio andava tutto bene, ora la fortuna è passata a qualcun altro. Ma il campionato è lungo, siamo a 1 punto da una squadra di fenomeni e comunque abbiamo allontanato il Napoli.

Resta un avvio straordinario. Amarezza nell’ambiente?
L’ambiente ci ha dato un a mano, all’inizio soprattutto. E’ normale che quando vinci le prime 10 ci speri. Quando giochi schiacci gli avversari che si difendono in 11 contro di noi e non provano nemmeno il contropiede. Tutti ci temono ma dobbiamo essere più cinici.

Non bisogna perdere la calma ora…
Il campionato non è finito, siamo a 1 punto da una squadra creata per vincere tutto. Le cose stanno andando bene, dopo 3 pareggi consecutivi però c’è amaro in bocca.

DE ROSSI A SKY

C’è un po’ di delusione per questo pareggio?
Sì, siamo delusi. Abbiamo fatto tanti tiri in porta, abbiamo giocato una buona partita. Nel secondo tempo un po’ di errori per stanchezza ci stavano. Abbiamo avuto tantissime occasioni, credo che il loro portiere sia stato il migliore in campo. Non penso che possiamo recriminarci nulla. La nostra è una squadra che crea tanto, non penso che abbiamo un problema dal punto di vista offensivo. Anche l’impegno non è mai mancato fino all’ultimo secondo.

Qual è la dimensione della Roma?
È quella che diciamo dall’inizio dell’anno. Qualcuno ha cercato di dire il contrario e adesso potrebbe crearsi un po’ di delusione. Lo abbiamo sempre detto dall’inizio dell’anno, sia noi che il mister: dobbiamo arrivare in Champions. È normale che quando sei primo provi a rimanerci, provi a tornarci. Proveremo a continuare questo campionato che secondo me è positivissimo finora e sfido a dire il contrario.

CASTAN A RAI SPORT

Noi eravamo abituati a vincere, è difficile dopo questo terzo pareggio, manca tanto ancora, bisogna lavorare perchè si vince cosi, siamo sulla strada giusta.

Avete paura?
No assolutamente, niente paura, possiamo fare meglio e sappiamo che dobbiamo migliorare, il loro portiere è stato bravissimo siamo con la testa alta.

Quanto vi manca Totti?
La fase difensiva è merito di tutti non solo di Mehdi e mio, Totti manca a tutti, è sicuro che manca, aspettiamo che il nostro capitano torni più presto possibile.

CASTAN IN MIXED ZONE

Pareggio che lascia amaro in bocca cosa è mancato?
Penso che oggi era una partita da vincere. Non abbiamo giocato una buona partita pero il loro portiere ha fatto parate incredibili. È stato difficile. Bisogna lavorare siamo sulla strada giusta, siamo ancora imbattuti. Possiamo migliorare, lo sappiamo. Dobbiamo lavorare, cosi si vince.

Stanchezza dopo le nazionali?
Si penso di si, è difficile giocare con le nazionali, affrontare lunghi viaggi e poi tornare a giocare. Penso che siamo sulla strada giusta però, rispetto all’anno corso ho migliorato molto sulla parte fisica, non è questo il problema.

Un partita dove la Roma ha sbagliato ancora molto sotto porta, però sulla prestazione si può rimproverare poco…
Io penso che abbiamo fatto una buona partita, ma oggi il loro portiere ha fatto parate incredibili. Siamo sulla strada giusta, 10 vittorie e 3 pareggi.

C’è il rischio di arrivare alla prossima partita con un po di paura?
Paura no. Siamo giocatori con esperienza, non siamo bambini. Nei momenti difficili bisogna lavorare di più.

Cosa è mancato nelle ultime 3 partite?
Quando non si vince, c’è delusione. Torno a dire: siamo uniti e con i piedi per terra. Dobbiamo lavorare perchè siamo una squadra forte.

Su Avramov?
Lui è stato fortissimo. Il migliore in campo. Era difficile, loro sono stati tutti indietro e hanno giocato in contropiede. Adesso però con la testa a Bergamo perche dobbiamo tornare a vincere.

Le voci societarie hanno influito sulla squadra?
Per me no e sono sicuro per nessuno. Non è il nostro lavoro. Di queste cose i giocatori non ne parlano.

CASTAN A SKY SPORT

Come stai?
Tutto bene un po triste perche non abbiamo vinto. Il più presto possibile torneremo a vincere.

Migliore difesa in Europa…
Si penso che è una cosa importantissima, ma è una cosa di tutta la squadra, di tutti che aiutano.

La Juve prima per la prima volta. Che campionato sarà?
Campionato difficile: Juve, Napoli, Inter fino alla fine saranno vicine. Adesso abbiamo fatto tre pareggi per lasciare loro indietro e stare vicini alla Juve.

C’è stato un momento nella quale sei stato sul punto di andare via?
Io penso che l’anno scorso era troppo difficile per me, i primi 6 mesi non era come mi immaginavo. Poi è arrivato il mister, ha parlato con me dandomi fiducia, Sabatini anche, pensavo di andare via. Adesso tengo fiducia del mister e della società. Voglio dimostrare a tutti cosa voglio fare.

CASTAN A MEDIASET

Vi sentite un pò meno forti?
E’ difficile dirlo, perché dopo tre pareggi qualche dubbio c’è, però sappiamo che siamo forti. Oggi la palla non voleva entrare. Il campionato è lungo e dobbiamo continuare.

Avramov oggi ha fatto grandi parate?
Si, ma dobbiamo aiutarci tutti di più.

La Juvents è più forte?
Loro sono abituati a stare lassù, noi veniamo da una stagione negativa. Anche il Napoli e l’Inter sono forti.

Ibarbo bell’avversario?
Lui è un bravo giocatore, molto veloce ho dovuto impegnarmi.

Avete accusato la stanchezza?
Un pò, molti di noi hanno fatto viaggi internazionali. Io la settimana scorsa ho avuta l’influenza e non mi sono allenato bene.

Si sente l’assenza di Totti?
Sicuro, lui è il nostro capitano e la sua assenza si sente dentro e fuori dal campo. Lo aspettiamo.

CASTAN A ROMA CHANNEL

Peccato per questa sera…
Una partita difficile con loro che hanno fatto bene la parte difensiva. Abbiamo fatto una buona partita, mancava solo il gol. Siamo nel cammino giusto.

Cosa risponde a chi vede una Roma stanca?
Il clima era difficile ed era difficile correre. Il lavoro è buono e penso che abbiamo dato tutto in campo. La parte atletica è buona.

Bisogna rimanere tranquilli, nonostante il primato perso?
Ora dobbiamo dimostrare di essere una squadra. Penso che dobbiamo lavorare tanto per Bergamo.

Ti senti di dire qualcosa sugli arbitri ultimamente?
E’ difficile per noi parlarne, potremmo essere puniti. Loro fanno il loro lavoro, non ho visto gli episodi. Era un fallo importante ma credo che gli arbitri fanno un buon lavoro. Per me è difficile parlarne.

Come sta Benatia?
Ho parlato con lui, ma non è nulla di grave.

SABATINI IN MIXED ZONE

L’unico problema di questi tre pareggi è che sono arrivati consecutivamente, il bilancio resta chiaramente ottimo. Stasera abbiamo giocato contro un avversario forte che può punirti da un momento all’altro con i suoi attaccanti. Abbiamo perso il primo posto? Non importa, è inutile guardare la classifica oggi. Dobbiamo essere orgogliosi della nostra posizione così come deve esserlo la Juve. Andiamo avanti sulla nostra strada.

SABATINI A SKY

C’è un pizzico di delusione nell’ambiente?
Non voglio fare retrospettiva, se i tre pareggi fossero stati distribuiti in maniera diversa nessuno se ne sarebbe accorto. Non c’è rammarico da parte nostra. L’anno scorso questa partita la perdevamo, dobbiamo avere umiltà per accettare questi risultati. Il Cagliari è molto forte.

La prima volta che non segna la Roma…
Gli avversari vengono qui e nella maggioranza dei casi si difendono. Non è stata una partita sterile, Avramov è stato il migliore in campo. Siamo stati anche un po’ sfortunati. ma dobbiamo accettarlo con serenità. Abbiamo anche vinto con un pizzico di fortuna.

Sabatini ha costruita una squadra correggendola potendo agire secondo la sua testa. Preoccupa l’assenza di Totti?
Abbiamo cercato di agire, abbiamo lavorato molto sugli esterni con Maicon e Dodò. Abbiamo fatto tanto per far gol, ci è mancata una zampata, ma per come ha lavorato la squadra, bene nel primo tempo e un pochino meglio nel secondo, dobbiamo accettare i risultati e capirli.

Vicende societarie: che sta succedendo?
E’ una cosa giornalistica rilevante, me ne rendo conto. Sportivamente non è una cosa rilevante per noi, la conduzione dell’azienda rimarrebbe così.

Dobbiamo escludere un identikit alla Pastore per gennaio?
Non stiamo pensando al mercato, ci confronteremo con Garcia per Natale, valutando le situaizoni: se ci sono infortunati, scontenti. Davvero credetemi non stiamo pensando al mercato, non faccio mercato. Certo monitoriamo, certi giocatori sarebbe bello prenderli.

SABATINI A ROMA CHANNEL

Una parabola che ci sta?
In altri tempi avremmo perso una di queste tre partite, guardiamo alla prestazione e alla qualità messa nella partita. Il risultato ci delude ma guardiamo oltre. Abbiamo giocato contro una squadra forte e organizzata. Definirei la nostra una squadra seria, ha cercato di vincere senza mai esporsi alla tramontana, evitando attacchi e contropiedi.

Il Cagliari festeggia Avramov, vorrà dire qualcosa?
Stiamo lanciando nel gotha del calcio tutti i portieri avversari, qualcosa vorrà dire. Basta vedere i suoi interventi su Burdisso e Maicon. Inutile indugiare su questa cosa.

Oggi un calo d’intensità…
C’è un aspetto psicologico e uno generale, che può essere anche fisico. Ci sono 10 nazionali che si portano dietro le scorie del viaggio, questo era prevedbile. Nel secondo tempo si perde qualcosa sull’intensità rispetto al primo, ma abbiamo comunque creato 3-4 palle gol importanti. Non ci stiamo consolando con le cose che non si sono realizzate, ma bisogna avere la lucidità di capire che non è il nostro momento e dobbiamo superarlo così, non dico in allegria ma con consapevolezza che torneremo a vincere presto.

SABATINI A MEDIASET

Punto sul mercato?
Non mi sembra il caso. Oggi non farei niente, ho detto che con Rudi ci sentiremo, ma non oggi.

Finalmente va bene per voi?
Sì, va bene. Sono contento per la prestazione della squadra, abbiamo comunque smosso la classifica e va bene così. Noi vogliamo tornare in Europa e poi vista la prestazione di oggi sono soddisfatto.

Dopo il mercato doloroso i risultati vi danno ragione…
Sì, nessuno si aspettava di stare lassù e magari in altre stagioni saremmo primi lo stesso.

Concorda con De Rossi che dice che la Juve è una squadra di fenomeni?
Sì, sono d’accordo. Sono forti sotto tutti i punti di vista.

Le voci sui cinesi?
Quelle sono considerazioni della Banca.

C’è ancora quella serenità delle prime giornate?
Certo, siamo sereni e sappiamo le nostre qualità. Abbiamo fatto tre pareggi di fila, ma stiamo facendo un ottimo campionato.

Un suo giudizio su Garcia?
Lo conoscevo, sono molto contento di lui. E’ il nostro trascinatore.

Pesa l’assenza di Totti?
Pesa come l’assenza di qualsiasi fuoriclasse. Sapevamo che senza di lui avremmo fatto di meno, ma siamo comunque contenti della nostra classifica.

(da romanews.eu)