lunedì, Aprile 29, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA ALLA RAI

Una bella soddifazione per il record?
Sì, una bella soddisfazione, ma l’importante è la fine del campionato. Sono contento e voglio fare i complimenti ai miei giocatori.

Come giudica la prestazione dei giocatori schierati oggi?
Sono andati tutti bene. Sono molto contento di quello che hanno fatto, a cominciare da Borriello, Marquinho e anche Dodò quando è entrato.

GARCIA A SKY

L’espulsione?
Non è importante, non ho detto niente di scorretto, l’importante è la vittoria, questa è importante, abbiamo giocato 3 partite fuori casa e fare il pieno di punti era difficile

Numeri importantissimi, l’estate è stata molto pesante, lei l’avrebbe scommesso un euro su questa classifica?
Il merito è dei miei giocatori, lo stato d’animo è fantastico, loro lavorano bene tutti insieme, hanno la voglia di fare bene per i nostri tifosi, anche oggi ha giocato Borriello, è entrato Dodò, Marquinho e hanno giocato molto bene, quelli che entrano nel secondo aiutano sempre la squadra, è molto importante per il futuro.

E’ arrivato un francese a insegnare la fase difensiva agli italiani?
Il più importante è difendere insieme, non è solo merito di Morgan che ha fatto una grande parata o della difesa, non dimentico che abbiamo sempre vinto queste partite con almeno 2 gol di scarto, possiamo segnare in qualunque momento, oggi il gol di Benatia è come un simbolo, ha fatto lo slalom poteva fermarsi per il rigore ma invece ha continuato per fare gol.

Ora che conosce Totti da vicino, nel suo cuore può avvicinare Platini?
Totti è un fuoriclasse, è uno dei più grandi giocatori della storia del calcio: avete visto oggi come è entrato in campo, ha fatto l’assist a Gervinho. Oggi non è importante entrare nella storia della Roma, l’importante sono i 15 punti, sarà importante entrare nella storia della Roma alla fine della stagione.

De Rossi ha stabilizzato la squadra in difesa?
Non ho solo giocatori di talento, ho anche uomini grandi che hanno uno stato d’animo collettivo che vogliono lavorare forte per la felicità dei nostri tifosi, Daniele è un grande giocatore si sa, è arrivato De Sanctis, Maicon, Benatia Strootman, tutti giocatori con esperienza e carattere, abbiamo bisogno di questo.

Più facile vincere con i giocatori di esperienza che di talento?
No avete visto anche Ljajic, abbiamo bisogno di un armonia tra talento e esperienza

Come ha fatto a conquistare uno spogliatoio considerato da sempre difficile da gestire?
Io penso che era facile entrare in questo spogliatoio perchè tutti i giocatori vogliono essere uguali, i giovani e quelli importanti come Francesco, non era difficile, il più difficile era convincerli di avere molto talento e di giocare da squadra forte per fare grandi cose.

Avete festeggiato il derby insieme a Pallotta, ha cantato l’inno?
E’ passato, era una partita fondamentale, lo ho in macchina l’inno della Roma (ride), ancora abbiamo bisogno di un po’ di tempo per fare un bilancio è troppo presto.

BENATIA A ROMA CHANNEL

Oggi grande partita…
Sono contento perchè sono arrivato un po’ come se fossi costato troppo. Io avevo voglia di dimostrare sul campo quello che posso fare e con l’aiuto della squadra posso fare ancora di più.

Sul gol sembrava uno slalom stile sci…
Ho avuto la sensazione che potevo calciare, anche se c’era fallo. L’arbitro per fortuna ha fatto giocare. Partita difficile e sono felice, spero di non mollare niente perchè c’è una partita difficile che arriva.

Si è parlato molto di te e Castan…
Prima della stagione si parlava male anche di Leo, questo è solo l’inizio della risposta. Stiamo facendo bene, c’è anche Burdisso che si allena bene. L’importante è che vinca la Roma. Il mister parla di equilibrio, anche il centrocampo ci aiuta. Siamo difensori che difendono ma attaccano anche.

Con Parma, Lazio e Sampdoria abbiamo l’immagine di te che ti avvicini sempre ai tuoi compagni e parlate molto…
E’ normale che quando i minuti passano dobbiamo guardare l’avversario. C’è voglia sempre di attaccare e allora io devo richiamare i compagni a stare attenti insieme a Leo. Dobbiamo avere grande cattiveria come abbiamo avuto finora.

GERVINHO A ROMA CHANNEL

Questa Roma prima in classifica te l’aspettavi?
Adesso stiamo facendo bene, abbiamo giocatori di alto livello. Sia il club che l’allenatore hanno obiettivi molto alti

Come ti trovi tatticamente? Qual è stata la soddisfazione del primo gol a Roma?
A livello tattico già conoscevo il modo di giocare di Garcia, che dà la possibilità all’attaccante di muoversi e facilita il compito di tutto. Per il gol sono contento e spero sia il primo di una serie, non è il mio obiettivo principale.

Ti aspettavi di giocare così tanto da subito?
Più un giocatore gioca, più entra in forma. Sono stato favorito dal conoscere già l’allenatore

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Formazione rimaneggiata, come mai tutti questi cambi?
Ho un gruppo e come i giocatori lavorano bene è normale che arrivano alcuni cambi. Sono felice della partita dei “Nuovi”, ma non dimentico che abbiamo fatto tre partite fuori casa ed abbiamo 15 punti, è una bella cosa

Nel secondo tempo vi siete invertiti con Bompard, ha notato qualcosa?
No, non è importnate. La cosa più importnate è la vittoria poerchè questo è un gruppo fantasdtico. Oggi abbiamo giocato il milgior primo tempo della stagione, va bene cosi

Impressioni dopo la quinta vittoria che la fa entrare nella storia…
L’importnate è entrare nella storia a fine stagione. Per ora è solo un buon inizio

Due parole su Gervinho e Benatia...
Possono sgnare tutti i giocatori e questo è bene per la squadra, anche quando ha fatto il dribling Mehdi aveva la possibilità di fermarsi per il rigore, ma aveva voglia di segnare. Questo vuol dire che da il massimo. Gervinho grande partita

DODO’ A ROMA CHANNEL

Ottima prestazione oggi, quali sensazioni?
Personali sono buone alla prima partita. Non ho avuto tempo di scaldarmi, ma i compagni mi hanno aiutato in campo. Abbiamo vinto contro una squadra difficile come la Samp.

Il gol di Benatia?
Neanche noi sappiamo come lo ha fatto, si vede che è uno che ha le qualità. Lo abbiamo già visto nelle partitelle.

Come stai?
Sto bene e sto lavorando aspettando le opportunità. Mi dispiace per Maicon, però dobbiamo reagire molto anche perdendo un giocatore importante. Abbiamo vinto ed è l’importante.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Purtroppo ha dovuto vedere la partita dalla tribuna…
L’importante è la vittoria. Gruppo fantastico. Abbiamo fatto il migliore primo tempo, ma segniamo solo nel secondo, ma va bene cosi

Una partita gestita con pazienza…
Come ho già detto il lavoro del primo tempo serve nel secondo. Oggi abbiamo giocato contro una squadra che c’ha messo il cuore. Tutto il merito è dei giocatori perchè non era facile.

Perchè è stato espulso?
Non ho detto nulla, però non dobbiamo dimenticare che abbiamo fatto il pieno di punti e basta.

Nella ripresa la Roma ha saputo soffrire senza rischiare troppo…
Si è vero, però il merito è della squadra che difende bene e non solo la difesa. Abbiamo giocatori come Maicon che purtroppo abbiamo perso. Sono contento anche di Borriello, Marquinho e Dodò. La rosa da tutto per il compagno ed è importnate per il futuro.

Bisogna tenere tranquillo l’ambiente…
Alcuni hanno detto “siete nella storia per le 5 vittorie” ma io voglio essere nella storia a fine stagione. Il bilancio lo farò dopo dieci partite.

GARCIA A MEDIASET

Complimenti per il record…
Fa piacere, ma è importante entrare nella storia a fine stagione, abbiamo vinto 5 partite di cui 3 fuori casa, il merito è dei mie giocatori, hanno giocato molto bene stasera, ho un gruppo fantastico.

Il campionato?
Non faccio un bilancio, lo faccio dopo 10 partite, è un buon inizio, quello che vedo in campo e nello spogliatoio mi piace, è importante.

La parola scudetto come si traduce in francese?
Non ho capito la domanda (ride)

Sull’espulsione?
Non è importante, non è successo nulla, abbiamo fatto il miglior primo tempo di stagione.

Si aspettava di fare un gruppo così unito e forte in poco tempo?
Io ho sempre detto che è più importante guardare avanti e questa stagione che al passato, è vero che in questa squadra ho ragazzi con molto talento, però anche con uno spirito collettivo elevato, la gioia, l’entusiasmo che hanno mentre giocano insieme, mi piace molto, anche per il futuro.

Totti in panchina, entra ed è decisivo…
E’ chiaro che tutti i giocatori che entrano hanno la voglia di aiutare la squadra, con i tre che entrano siamo ancora più forti, mi son piaciuti Marquinho, Borriello e Dodò.

Benatia ha lottato fino alla fine, sintomatico di quello che succede nel gruppo?
Sì, ogni giocatore dà il massimo, quello che ha fatto Mehdi è un simbolo, ha fatto moltissimo per segnare

BENATIA A MEDIASET

Primato storico, anche grazie alla difesa…
Il lavoro di tutta la squadra si è visto, anche se abbiamo trovato una grande squadra, ho avuto la fortuna di segnare un gol che ha sbloccato la partita, sono contento per tutti, possiamo fare grandi cose quest’anno, non dobbiamo lasciare punti.

Cosa ha portato Garcia?
Ha portato tutto, quello che facciamo è una sua idea, ha la fiducia del gruppo, sono contento di lui, chiede di giocare bel calcio, ma è attento alla difesa, non dobbiamo mollare, siamo solo all’inizio.

BENATIA A SKY

Siete primi da soli, record 5 vittorie, cosa significa?
C’è sempre una prima volta. Oggi abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, abbiamo lottato, è stato difficile. La Sampdoria è una bella squadra, ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo giocato e ho avuto la fortuna di fare gol. Siamo ancora in alto, ma bisogna sempre guardare in avanti.

Miglior difesa del campionato
E’ tutto lavoro di squadra, abbiamo ricevuto tante critiche ma stiamo facendo vedere a tutti che abbiamo qualità. Dobbiamo fare ancora tanto, cinque partite non sono nulla

Perché tutti i gol alla ripresa?
Gli avversari ci mettono in difficoltà, loro oggi erano tutti davanti alla porta ed è difficile far gol. Quando l’abbiamo sbloccata abbiamo trovato spazio. Magari vincerle tutte così, a me sta bene”.

TOTTI SUL SUO BLOG

“Nei momenti della stagione in cui le partite sono ravvicinate e si gioca praticamente ogni tre giorni, è indispensabile poter contare su un gruppo unito, con elementi validi tra i giocatori in campo e la panchina. Il successo contro la Sampdoria ha dato prova di quanto siamo tutti fondamentali e va dedicato soprattutto a chi magari talvolta gioca meno, ma che si fa trovar pronto quando viene chiamato in causa. Domenica a Roma arriverà il Bologna e spero in un Olimpico pieno: il calore dei tifosi moltiplicherà il nostro entusiasmo e la nostra voglia di vincere.”

(da romanews.eu)