venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


ZEMAN A RAI SPORT

Dopo le sue scelte importanti, non ha avuto paura che la squadra si disunisse?

Sì , ma bisogna correre il rischio. Sono contento che i ragazzi si sono fatti vedere e hanno reagito

Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO FOTO INTERVISTE TABELLINO

I compiti di Tachtsidis e De Rossi?
In fase di non possesso la squadra deve cercare la palla, e il secondo deve prendere i riferimenti. Anche lì si doveva scalare e non l’abbiamo fatto. In fase offensiva, ripeto, De Rossi non sarà mai uno che si propone in 40 metri. Deve cercare di costruire per gli attaccanti

Nel primo tempo poco rispetto delle posizioni in attacco?
No, Totti partiva da sinistra e giocava nel mezzo. Siccome c’erano molti centrali ho suggerito a Osvaldo di giocare nel mezzo, l’ha fatto e ci è riuscito.

Stasera Totti correva come non avevamo mai visto nelle ultime gare
Totti ha fatto il ritiro, non si è mai fermato, fisicamente sta bene. Qualche problema muscolare l‘ha avuto, ma sta bene fisicamente e si diverte a giocare.

La Nazionale ha fatto bene a Osvaldo a De Rossi?

Penso che è la maggior aspirazione per tutti i giocatori. Anche io sono felice per loro.

PIRIS A RAI SPORT

Vittoria partita soprattutto in difesa?
Tutta la squadra ha fatto una buona partita, bisogna continuare cos.

Ma 20 minuti disastrosi…
Si, il Genoa ha fatto due gol in poco tempo e ci ha sorpreso, poi abbiamo ragionato e abbiamo fatto una grande partita.

ZEMAN A ROMA CHANNEL

Oggi forse la squadra, primo quarto d’ora a parte, ha sviluppato molto del suo pensiero e del suo gioco…
Io metto sempre lo stesso disco: la squadra è competitiva e per essere competitiva, deve essere concentrata 90 minuti e sfruttare le qualità. Per me le qualità le ha: ora si deve rimanere concentrati per 90 minuti. E’ vero che siamo andati sotto di due gol in 20 minuti e la squadra si sente competitiva e in questa partita ha reagito, ha giocato e ha fatto la miglior prestazione sino ad oggi, sul piano del collettivo, della volontà e della partecipazione.

Non c’è in Italia troppa fretta nell’etichettare i calciatori?
Si c’è sempre fretta, a prescindere che poi quando arrivano i giocatori importanti non rendono mai all’inizio per quello che sono. Ricorderete i primi anni di Platini o Maradona. Bisogna aspettarli ed essere convinti che abbiano qualità che metteranno al servizio della squadra.

Nel primo quarto d’ora cosa è successo?
Penso che abbiamo fatto due errori sui gol e un altro sulle marcature. Sono errori che ci stanno nel calcio e dall’altra parte penso che anche gli avversari ne abbiano fatti tanti. Il problema è cercare di creare qualcosa per fare sbagliare gli avversari, come fanno loro con noi. Fa parte del calcio, anche se magari due gol in pochi minuti sono brutti da digerire e non sempre si reagisce come si è reagito oggi.

64% di possesso palla, 17 tiri e quasi il 77% di passaggi riusciti. Oggi qualità e cattiveria, è stata la partita pià bella secondo le sue idee?
A me è piaciuta molto, poi sono anche convinto che si deve e si può migliorare. La squadra ha qualità e voglio escano fuori, spero sia il primo passo per fare vedere veramente che questa squadra può giocare bene a calcio e fare bene con tutti.

Lamela sta migliorando al di là dei gol?
Intanto per ora fa gol ogni tanto anche se ne sbaglia qualcuno. L’importante è che cerca di capire dove mettersi, come mettersi e com erisultare pericoloso epr gli avversari. Ogni tanto si blocca sulla linea e da lì come attaccanche i gol non li fa. Quando va dentro diventa pericoloso e spero ci andrà più spesso.

MARQUINHOS SU TWITTER

Molto felice per il grande lavoro che la squadra ha fatto stasera … Grazie a tutti per le parole e per afetto #DajeRoma

LAMELA ALLE RADIO

Una partita molto positiva per te, sei stato decisivo
“Sì, penso che ogni calciatore faccia il massimo, oggi abbiamo iniziato male, poi abbiamo sofferto tanto stando 2 a 0, poi per fortuna abbiamo vinto”.

Perché però un inizio così? Sembrava la partita di Torino…
“Oggi abbiamo fatto gol fantastici, a Torino era un’altra partita, abbiamo fatto sempre la nostra partita, oggi meritavamo di vincere”.

Rispetto a quando Zeman diceva che tu e Lopez capite poco del suo gioco, cosa è cambiato oggi?
“No no, il mister sa che siamo giovani e che possiamo dare sempre di più, è preoccupante quando il mister non ti dice niente, nel senso che possiamo dare tanto. Anche Nicolas è un grande giocatore”.

Stai iniziando a capire meglio gli schemi? Come ti trovi a giocare sulla corsia destra?
“Mi trovo bene, uno cerca sempre di dare il massimo, oggi abbiamo vinto e sono contento”.

PIRIS ALLE RADIO

A chi dedichi questa vittoria?
“A mia moglie e mio figlio che stanno a casa a Roma e alla mia famiglia in Paraguay”.

Inizio difficile, poi grande reazione
“Si, abbiamo iniziato male, sotto per 2-0. La squadra però ha lavorato bene e abbiamo potuto vincere una partita difficile”.

La tua miglior prestazione in giallorosso, questo è il vero Piris?

“Si, oltre alla bella partita anche due errori in occasioni dei gol. Adesso devo continuare così per aiutare la squadra”.

ZEMAN IN CONFERENZA STAMPA

Dopo un inizio difficile si è visto pià di qualcosa di quello che vuole lei. Hanno segnato tutti gli attaccanti…
Per me è sempre di meno. Continui, prego.

Quanto manca alla Roma che vuole lei?
Continuo a dire che questa squadra ha grande qualità, poi se finora non è riuscita a metterle sul campo nel migliore dei modi bisogna vedere come si prosegue. Io penso che anche questa prestazione gli dovrebbe dire qualche cosa: se stiamo insieme e lavoriamo tutti per 90 minuti i risultati si ottengono.

Si è sempre detto che i 90 scondi di Roma-Bologna hanno tolto tante sicurezze. Una vittoria così quante certezze dà?
Per me anche senza vincere oggi sarei stato soddisfatto della prestazione e dell’impegno. Si sbaglia, si può sbagliare ma la squadra ha mostrato di giocare e volere fare risultato. Con le qualità che abbiamo se la squadra lavora sempre e si impegna sempre vincerà tanto.

Oggi Piris molto bene con due assist…
A me fa piacere che abbia fatto una buona partita anche per quelli che lo hanno visto da sopra. Per me può giocare nella Roma, oggi la partita è stata positiva come per tutta la squadra. Non so di chi potrei parlare male della squadra: né per impegno, né per idee.

Le tante parole spese nelle ultime due settimane hanno avuto un ruolo nell’inizio così difficile?
A Roma si parla sempre, ci sarà sempre polemica: può essere stimolante per qualcuno e per qualcuno magari no. Io non mi lascio abbattere e penso che la maggior parte della squadra nemmeno.

OSVALDO A ROMA CHANNEL

Ogni tanto puoi fare anche un gol brutto…
(Ride) Per fortuna abbiamo vinto dopo essere partiti male. Si è vista la grinta della squadra, che ha reagito nel migliore dei modi. Siamo contentissimi.

Cosa era successo?
Capivamo poco della partita, la interpretavamo male. Per fortuna abbiamo la qualità ed avevamo la voglia di ribaltare il risultato e ci siamo riusciti.

Ho letto che ti sei scocciato di certi atteggiamenti. Stai rispondendo sul campo…
Si ne ho sentite di tutti i colori e ce ne fosse una vera! Se ne inventano di tutti i colori e un po’ mi scoccia però vabbè lo sappiamo, la gente è così.

LAMELA A ROMA CHANNEL

Stai prendendo confidenza col campionato…
Grazie, vivo un buon momento ma uno gioca con la squadra: quando la squadra va bene si gioca meglio e penso stiamo diventando una squadra forte. Ma ci manca ancora,dobbiamo essere tranqilli e continuare ad allenarci.

La migliore partita della Roma?
Si abbiamo giocato bene anche se all’inizio abbiamo sofferto. Poi ci abbiamo messo tutto, la grinta giusta e siamo contenti. Oggi vado a casa tranquillo.

Ormai il gol di interno sul secondo palo è il tuo marchio di fabbrica. Zeman ti aveva chiesto di giocare meno spalle alla porta e lo stai accontentando…
Grazie, non so che dire. Uno si allena per fare gol e per la squadra. Poi i risultati arrivano. Penso che devo rimanere tranquillo come tutta la squadra: manca ancora tanto.

Quanto è bello e fondamentale giocare con Francesco Totti? Oggi ti ha fornito assist straordinari. Quanto impari da lui?
Lui è fantastico, tutti lo conoscono è uno dei giocatori più forti del mondo e adesso continua a dimostrare di essere fortissimo. Sono contento per lui di vederlo così.

LAMELA MEDIASET

Seconda vittoria consecutiva, la Roma sta migliorando…
“Si e speriamo di continuare così”

Questo ruolo inizia a calzarti?
“Si, io mi trovo bene e sto migliorando come anche tutti i compagni”

Sei un altro giocatore rispetto lo scorso anno?
“Si, ma io cerco di giocare sempre al massimo delle mie possibilità”

Ti piace più segnare o fare gli assist?
“Uno si adatta a quello che dice il mister, poi se uno si trova davanti la porta si cerca di metterla dentro”

Cosa pensi di Totti e Osvaldo?
“Loro sono giocatori forti, e giocare con loro può solo farmi migliorare”

PIRIS A MEDIASET

Questa sera una grande prova, con due assist…
“Io e tutta la squadra abbiamo fatto una grande prestazione, da due gol sotto sino a vincere”

Come è andata?
“Si lavoriamo bene durante la settimana e finalmente due vittorie di fila”

Non credevi di partire titolare?
“No ma sono stato contento”

PIRIS A ROMA CHANNEL

Si parla sempre di statistiche. Con Piris in campo la Roma è imbattuta. A Bologna, al terzo gol, era stato sostituito…
Non lo so, credo che adesso abbiamo fatto una bella partita. I miei primi due assist nella mia carriera di calciatore. Col Bologna un bel primo tempo, poi due infortuni che ci hanno fatto pareggiare e poi perdere.

Sei soddisfatto?
Si è stata una bella partita, forse la più bella da quando sono alla Roma. Devo continuare così e lavorare per spingere il mister a ricollocarmi in Prima Squadra.

Gara importante anche per il gruppo…
Si tutta la squadra ha giocato bene. E’ la seconda vittoria consecutiva e dobbiamo continuare così. Credo che stiamo in un buon momento e dobbiamo solo continuare così.

Ti aspettavi così il campionato italiano? Come ti stai adattando?
La serie A è molto difficile, ogni squadra ha bei giocatori soprattutto in attacco. Giocatori di grande talento. Me lo immaginavo così difficile, con molte ripartenze.

ZEMAN A MEDIASET

Da cinque anni la Roma non passava su questo campo…
“La Roma ha fatto la partita, il campionato è lungo speriamo di no fermarci a queste due vittorie consecutive”.

De Rossi e Osvaldo? Che voto darebbe?
“Mi hanno convinto tutti e due otto a entrambi”

Avevate iniziato male poi vi siete ripresi, quale la chiave della partita?
“Abbiamo migliorato allargando il gioco sulle fasce e ha funzionato”

Perche tanta sofferenza nei primi minuti?
“Come espressione di gioco abbiamo iniziato come le altre partite”

E’ ricominciata zemanlandia?
“I giocatori le qualità la hanno bisogna solo tirarle fuori, questa squadra deve convincersi può giocarsela con tutti, a Torino abbiamo perso perché ci siamo fermati”

La Juventus sembra imabattibile…
“Fino ad ora si, ma rimangono ancora trenta partite, cercheremo di recuperare qualche punto”
Che voto da a lamela?
“Cinque, io lo boccio sempre perché so che può dare sempre ancora di più…(ride)”

LAMELA A SKY

Se è vero che Zeman aiuta voi attaccanti, adesso sei già a quota 3?
“Sì, può essere di sì, uno lavora sempre per la squadra, poi se si può segnare è meglio ancora. Manca ancora tanto, dobbiamo continuare a lavorare”.

Osservando i movimenti degli attaccanti, lui ti chiede quelli senza palla e pensa che puoi crescere di più, è così?
“Sì, uno impara piano piano i movimenti del mister, siamo forti ma ancora non abbiamo dato quanto possiamo dare, manca tantissimo, il campionato è iniziato adesso, possiamo fare bene”.

Negli ultimi giorni è affiorato qualche momento di insicurezza?
“Oggi era difficile, all’inizio abbiamo preso 2 gol ma penso che abbiamo messo in campo tutto quello che dovevamo mettere e alla fine abbiamo preso il premio, ossia vincere”.

Si parlava di te come trequartista, alla fine giochi sulla fascia. Tu sei contento?
“Sì, uno deve essere tranquillo e lavorare, non guardare queste cose che a volte non sono buone, perché uno deve essere umile. Bisogna continuare a lavorare, quando il mister chiede una cosa uno cerca di fare il massimo”.

Tu rimani sempre sulla fascia, Totti ad esempio no, ma ti piace giocare lì?
“Sì, Totti è Totti e penso sia un giocatore fantastico e diverso dagli altri, lui può fare cose che uno qualsiasi non fa”.

Che musica stavi ascoltando, vedi che hai le cuffie...
“Ancora non sono riuscito a fare la lista! (ride)”.

TACHTSIDIS A ROMA CHANNEL

Partita abbastanza particolare per te qui. Forse la più bella partita della Roma della stagione?
Sono molto contento. Abbiamo vinto, siamo una squadra grandissima e dobbiamo lavorare ancora per migliorare. Sono felice per i tre punti portati a casa.

Oggi tante difficoltà, poi la Roma è uscita. Come è scattata la scintilla?
Non so come abbiamo preso subito due gol, ma poi siamo riusciti a recuperare. Dopo il gol di Francesco c’è stata più fiducia e abbiamo vinto.

Nel secondo tempo hai giocato molti palloni, molto molto bene…
Sono contento perché abbiamo fatto tutti una buona partita, abbiamo giocato bene e fatto quello che chiede il mister. Continuiamo così.

Zeman voleva una prova di carattere e c’è stata…
Anche nelle altre partite ci abbiamo provato, ma oggi ancora di più. Siamo riusciti a recuperare e siamo felici per la vittoria.

Quale è la differenza tra giocare in serie B e serie A? Cambiano i tempi, la velocità, la qualità?
La differenza che ho visto io è che c’è più spazio e posso giocare meglio. C’è più qualità e piano piano sto capendo come funzionano i centrocampo nei vari stadi.

Zeman quanto ti sta parlando? Lui crede molto in te regista…
Quando parla con gli altri, sono uno come gli altri e parla sempre con noi. Voglio migliorare e sono sempre lì a sentirlo così potrò migliorare.

Aspettiamo il tuo tiro…
Adesso lo proverò ancora di più per fare il primo gol!

ZEMAN A SKY

Cosa le è piaciuto di più stasera?
“Penso che la squadra abbia disputato una buona partita, certo ritrovarsi subito 2 gol sotto non è facile reagire invece la squadra ha reagito e ha ottenuto il risultato”.

Ottima partita di Osvaldo e De Rossi, effetto?
“Per me loro sono questi, purtroppo non li ho avuti prima, sono contento che abbiano reagito”.

Non è che li esclude a turno tutti adesso?
“Dipende dal loro comportamento, non dal mio”.

De Rossi spesso faceva scopa con la posizione di Tachtsidis, la convince questa posizione intermedia di De Rossi, a metà tra regista e incursore?
“Per me ha fatto una grande prestazione, è normale che lui non è uno che si inserisce da metà campo per fase offensiva, è più un giocatore da rottura e da incursione da dietro”.

Totti se l’è cercata da solo la posizione migliore?
“Sempre lo stesso, è dall’inizio che me lo chiedete. Totti non può giocare da esterno fisso così si trova gli spazi tra le linee, cerca la posizione da giocatore intelligente”.

Quindi lo spazio se lo cercano i giocatori. Le posizioni quindi se le vanno a cercare al di là dei suoi schemi?
“Io sulla fascia sinistra dietro Totti ho Florenzi e Balzaretti che attaccano in profondità, Totti deve cercare spazio tra le linee, per me potrebbe essere marcato a uomo e trovare delle difficoltà”.

Dove colloca la Roma adesso?
“io continuo a dire che per me questa squadra è competitiva, poi è normale che i giocatori devono rendere le qualità sul campo, finora non ci sono riusciti in pieno. Champions? Per me la squadra può giocare con tutti, anche perdere, se la deve giocare. A Torino non l’abbiamo giocata”.

Lei ha rischiato Marquinhos, come lo vede in prospettiva?
“Penso che possa diventare un campione, ha qualità, colpo di testa ha anche piedi buoni, è normale che non bisogna avere fretta, spero che continuerà così. C’è anche Romagnoli che è ancora più giovane”.

Dove giocherà Destro a questo punto?
“Tutti e tre insieme è difficile che giochino, io ho tre attaccanti, si vede poi come stanno, anche gli attaccanti della Juve sono tanti e qualcuno rimane fuori, non è una tragedia. L’importante è che quando sono in campo diano il massimo”.

Lamela ha già segnato molto, non è più giusto parlare di Destro titolare e Lamela fuori…
“Sono discorsi di momento e di come vogliamo giocare, a volte un giocatore che va più dentro rispetto a Osvaldo, che ha altre caratteristiche più importanti”.

OSVALDO A MEDIASET

Doppietta 5 gol in 4 presenze, momento straordinario..
“Contento per la vittoria poi quando arrivano 3 punti ancora meglio”

Gol dedicato a mamma…
“Si ho preparato anche la maglietta”

Con De Rossi avete fatto una grande prestazione…
“Si sono molto contento. Lui è un grande giocatore e un bell’amico. Va bene cosi'”

OSVALDO A SKY

Ci aiuti a capire qual è il significato di questa rimonta?
“Importante perché la squadra ha reagito, penso che i primi 20 minuti non abbiamo capito bene la partita, non l’abbiamo interpretata bene, dopo per fortuna è uscita fuori la nostra grinta e la nostra voglia di vincere e abbiamo ribaltato”.

Può essere una partita della svolta?
“Non lo so, noi dobbiamo andare partita dopo partita. Oggi abbiamo fatto una grande partita non solo a livello agonistico, abbiamo fatto un buon calcio, se giochiamo così è normale che arrivano i risultati e che vada bene”.

Le parole di Zeman vi hanno stimolato allora?
“No, io non ci voglio più tornare su questo discorso, io la grinta e la voglia ce la metto sempre, sia che parlino bene sia che parlino male di me”.

Dedica speciale oggi?
“Sì, per mia mamma, oggi in Argentina è la festa della mamma e i miei due gol sono dedicati a lei”.

(da romanews.eu)