lunedì, Aprile 29, 2024 Anno XXI


BALDINI A RAI 1

Anno nuovo che comincia bene come era finito il 2011…
Sì, c’era qualche preoccupazione per questo perchè venendo da tre risultati utili consecutivi in partite importanti come Juventus e Napoli, Bologna fuori casa la ripresa destava qualche preoccupazione, ma almeno stasera possiamo dire che è passata

Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

Totti ha chiesto scusa per il ritardo del gol, un ritardo che voi avevate aspettato senza particolari frenesie…
Si trattava di un ritardo solo per quanto riguarda il gol, perchè come prestazioni, specialmente nelle ultime due/tre partite si era visto, perchè ne ha beneficiato tutta la squadra, era gia stato presente all’appuntamento

Lei per molti è stato per molti il miglior acquisto della Roma, per un dirigente tutto questo calore e fiducia sembrano abbastanza strani, ma tutti hanno fiducia in lei anche quelli che sono o erano perplessi sugli americani
E’ bello ma non è così. Perchè ce ne sono tanti che hanno fiducia e tanti che non ne hanno, però questo fa parte del ruolo uno deve cercare di metterci tutto l’impegno e la professionalità imparata nel tempo per spostare anche quei pochi o quei tanti che non la pensano così

Che idea di calcio vorreste?
La nostra idea di calcio non è solo una cosa fine a se stessa. C’è un quadro un pochino più complesso. Perseguire questo tipo di calcio sarebbe avere quello che per me è diventato un sogno. Io vorrei vedere che anche in Italia sia possibile fruire del calcio come ho visto in Spagna e in Inghilterra che sarebbe la cosa migliore che potrebbe accadere.

In quanto tempo lo stadio a Roma?
Non sto parlando di stadio, c’è tanta burocrazia e tecnicismi nel quale è inutile scendere in particolari. Lo stadio diventerà una parte importante del nostro cammino. La cosa principale ora è proporre un gioco attrattivo per portare gente allo stadio e mettere in opera iniziative che vanno ad esempio a facilitare le famiglie. Oggi nel settore distinti nord c’erano 2000 bambini, ed è stata una cosa veramente bella.

Cosa succede con De Rossi?
E’ una trattativa e come tutte le trattative hanno i suoi tempi e le e sue interpretazioni e tutti e due cercano di fare il meglio per sfruttare tutte le armi negoziali. Non dirò cosa succederà. Sicuramente è una partita aperta e questo vuol dire che se ne sta parlando

Si è conclusa bene la partita fra lei e Totti?
Sì, diciamo che è partita male per errori di comunicazione da parte mia e qualche interpretazione forzata, ma non ho avuto mai nessun problema

Luis Enrique tiene molto alla squadra…
Io non mi sono mai accorto di problemi con il mister, lui è stato sempre molto rispettato e sopratutto chi non giocava diceva che era un grande allenatore

Qualcosa di positivo per i tifosi della Roma?
Io vorrei dire di De Rossi, ma è una cosa che ha bisogno dei suoi tempi e delle sue tappe. Io più che dirle le vorrei fare e se ce ne sarà dato il tempo lo faremo.

LLORENTE SU TWITTER

Grazie a tutti per averci aiutato a ottenere questi tre punti questa sera. Continuiamo. Ci vediamo mercoledì!

KJAER SU TWITTER

Sono contento di questi altri 3 punto presi – Ed ora 3 vittorie di fila!

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

“Ho visto che la squadra ha iniziato benissimo questa partita, molto compatta, corta. Un avversario difficilissimo, che non aveva quasi mai perso con più di un gol di differenza. Significa che abbiamo fatto un bel lavoro, dopo il secondo gol Daniele mi ha detto che era un pò stanco e l’ho cambiato. Dobbiamo giocare altre 2 partite in 6 giorni. Non si ha bisogno di sapere quanto lo vuole il tifo romano, glielo fanno sapere continuamente. Per noi è un riferimento”

BOJAN A SKY

Come giudichi la prestazione della Roma?
“E’ una pena per me giocare per un inofrtuonio di un compagno. Ora dovrò allenarmi per convincere il mister a farmi giocare”

I due gol faranno tornare il Totti che conosciamo?
” Sicuramente. Era importante per lui e per la squadra”

De Rossi rimarrà secondo voi?
“Secondo me si. Per la squadra lui è importante. Come andrà a finire? Non lo so. Non voglio che il meglio per lui e spero resti”

Quanti rigori ti ha fatto Cesar oggi? La caviglia come sta?
“Due sicuri, forse tre”

JUAN ALLE RADIO

Oggi la Roma è riuscita a non subire gol.
“E’ sempre bello quando non subiamo gol. Questo è il risultato del gioco di squadra”.

Come ti trovi con l’indicazione di Luis Enrique che vuole che i difensori inizino la manovra?
“Bene, ci alleniamo tutta la settimana per questo”.

LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL

Complimenti, terza vittoria consecutiva. Le è piaciuta la squadra? Ora è più tranquilla, gestisce meglio i risultati
“Sì, sì sì. Dopo la sosta i calciatori hanno più paura, ma oggi ho visto la squadra fare una partita buona, ho visto la tranquillità giusta, non dimentichiamo che il Chievo si è messo tutto dietro e ha fatto un gran lavoro difensivo e aveva perso solo una partita con più di un gol di differenza. Oggi noi abbiamo fatto un lavoro completo, sono soddisfatto, perchè si può giocare meglio ma si vede quello che cerchiamo di fare. La squadra sa cosa deve fare, ha il tifo che è pazienza e che capisce che è più difficile costruire che difendere”

Firenze e Udine sono due sconfitte casuali, erano partite in cui la Roma c’era già
“Sì, sono stati episodi. In un momento tutto andava male, la partita di Firenze è quasi finita al minuto 10, con il rigore e l’espulsione. La squadra ancora continua a fare un gran primo tempo, il secondo gol a fine primo tempo è stato il ko, ma la squadra aveva fatto un lavoro ottimo. E’ normale comunque che quando si iniziano a vedere i risultati c’è più fiducia. Con la Juventus abbiamo fatto con tanti infortunati la nostra proposta contro una squadra importantissima. Siamo in crescita”

E’ stato bello vincere sotto gli occhi di Pallotta, gli americani hanno dimostrato molto attaccamento
“E’ sempre bello sapere che chi lavora per questo club sa il tuo lavoro e quello dei calciatori. La sosta è sempre un pericolo, ma loro hanno capito che il lavoro che non si fa a Trigoria si fa a casa. Li ho visti e il loro atteggiamento mi fa essere fiducioso, la squadra può crescere ancora”

Oggi l’abbraccio a Totti, ha parlato anche di Osvaldo il capitano, c’è grande gruppo
“Sì, noi pensiamo che la squadra è davanti a tutto. Quando succedono cose come a Osvaldo, succede sempre, ci sono infortuni. Ci sono calciatori come Totti, come Osvaldo, che sono riferimenti. Ma una squadra forte deve sapere che quando si va tutti insieme è meglio per tutti”

Bojan le è piaciuto? Oggi i compagni gli sono stati vicini. E alla prossima il Catania
“Bojan ha recuperato il posto, si sta allenando in modo incredibile. Oggi ha fatto una partita al livello della squadra, avrei voluto un suo gol perchè lo avrebbe meritato. Prima del Catania abbiamo la Fiorentina in Coppa, abbiamo tantissima voglia di rifarci dopo la sconfitta di Firenze”

Quando ha invertito Bojan e Lamela, l’argentino ha trovato lo spunto per il primo rigore
“Sì, quando saltavano i terzini del Chievo era meglio che lo facessero con la gamba naturale. I calciatori in campo non vedono le cose come dalla tribuna, le cose sono sempre più difficili in campo, ma hanno interpretato tutto bene. Non ho niente da dire alla squadra, ora domani ci si allena e si pensa alla Fiorentina”

A questo punto è al 90% la sua Roma? Cosa manca ancora? Può aspirare a qualcosa di importante
“80-90 ti dico già di no. La rosa può giocare molto meglio, certo non sono macchine. Ogni mese che passerà vedremo l’identità di questa Roma, la cosa che farà piacere ai tifosi è vedere la Roma che va sempre a farel a sua proposta offensiva, che ha sempre il possesso palla e che si va a prendere il rischio. Abbiamo vinto in trasferta 4 volte, questo significa che la nostra proposta la facciamo sempre. E’ la proposta che ci identifica, è la proposta della Roma, nostra. E’ un sentimento piacevole”

BOJAN A ROMA CHANNEL

Grande partita, sei soddisfatto?
“Sì, per me oggi era più importante vincere, perchè era la prima partita dopo la sosta ed è sempre difficile. Questa partita da fiducia, oggi penso di aver fatto un buon lavoro per la squadra e spero di continure così”

Ci volevano questi tre punti dopo la sosta
“Sì, ci volevano, siamo sulla buona strada, buonissima”

Oggi c’erano tre rigori su di te
“Sì, non voglio creare polemiche però soprattutto il secondo mi bloccano la corsa. Il lavoro dell’arbitro non è facile comunque”

Sei in un buon momento, dovevi ambientarti
“Sì, sto crescendo e sto lavorando molto e mi sto trovando bene”

Stai studiando l’italiano o lo impari sul campo
“Lo imparo con Josè Angel prima dell’allenamento lo parliamo. Se sono felice? Si, molto”

LUIS ENRIQUE ALLA RAI

Totti ha detto che da Firenze è cambiata la Roma, che effetto le fa?
“Bellissimo, questo è un momento ottimo per noi”.

De rossi ha detto di avere le idee chiare, e lei ha detto che resterà di certo, cosa pensa adesso?
“Solo lui sa cosa fare”.

Secondo lei ci piò essere un progetto di una Roma vincente nei prossimi anni senza De rossi?
“Non sono preoccupato per la trattativa, io penso alla squadra. De rossi è un grande campione , mi aspetto che continui a giocare con noi”.

Quanto può crescere questa Roma senza Osvaldo?
“Speriamo di migliorare molto, ci manca ancora da fare.”

Si è pentito che Borriello sia partito ora che Osvaldo è infortunato?
“No. Assolutamente no”.

BOJAN IN ZONA MISTA

Come giudichi la vittoria?
Questo mi da fiducia, dobbiamo andare avanti così

Come ti sei trovato con Totti e Lamela?
“Molto bene con loro. Giocare con Totti è sempre meglio”.

Come stai?
“Mi sento molto bene, soprattutto con la vittoria della squadra. Penso di aver fatto una buona partita”.

C’era quel secondo rigore su di te? L’arbitro non lo ha concesso…
“Non voglio fare polemica però se mi toccano io non possono proseguire nella mia corsa”.

Dove può arrivare la Roma?
“Dobbiamo stare tranquilli e proseguire partita dopo partita”.

Ora che non c’è più Osvaldo è arrivato il tuo momento?
“Non mi piace che un compagno si infortuna. Lavoro tutti i giorni per dimostrare a tutti il mio valore”.

LUIS ENRIQUE A MEDIASET

Grande determinazione
Sono soddisfatto perchè abbiamo vinto contro una buona squadra, e siamo stati completi, abbiamo fatto la nostra proposta.

Per 2 partite consecutive non avete preso gol.
Noi cerchiamo sempre di avere possesso palla più a lungo possibile, ed è normale che prendiamo rischi. Su questo dobbiamo migliorare.

Nel pressing forse ancora non ci siamo?
Ci stiamo lavorando, ci conosciamo da 5 mesi e ancora abbiamo tanto lavoro da fare.

De Rossi ha detto che conosce il suo futuro.Voi lo conoscete?
Deve decidere lui quando lo vuole dire, ma io non ho nessun dubbio.

Quale era la tua paura vendendo dalla Spagna, quale era il tuo dubbio più grande?
Magari imparare velocemente la lingua, io sono molto espressivo e ho bisogno di parlare bene. Il calcio è un sentimento è essere orgoglioso di vestire una maglia, ma paura nessuna. Dopo aver conoscoiuto Baldini ho capito che era il posto giusto dove andare

Oggi Totti ha ruitorvato il gol e abbiamo visto il miglior Bojan?
Sapevamo che prima o poi Totti faceva gol e Bojan ha fatto un a partita completa.

Hai giocatori funzionali per il tuo obiettivo?
Sì, perchè noi allenatori possiamo pensare che ci sono giocatori che possono essere più utili, ma a me piace questa rosa, si può sempre migliorare.

TOTTI  A ROMA CHANNEL

Hai dedicato i gol ai tuoi figli
“Non erano più abituati (ride ndr). Ci tenevo a partire bene con l’anno nuovo, sono contento che la squadra ha vinto e ha giocato una gran bella partita”

Oggi si è vinto, ma anche dimostrato una supremazia incredibile
“Venivamo dalle vacanze, avevamo finito bene e siamo riusciti a confermare quanto fatto prima”

Ti avevamo detto che avresti segnato con il Chievo
“Avevi detto uno, poi su rigore comunque è più facile (ride ndr)”

Gol davanti a Pallotta, esordio mica male per lui
“Era una giornata che aspettavo da tanto, vincere con i miei gol non succedeva da un pò. Sono contento per me, per la squadra e per i tifosi”

-3 dalla Lazio, la Roma sale
“Dobbiamo pensare solo a noi stessi, continuando con questo atteggiamento e possiamo scavalcare le squadre sopra di noi”

Senza Osvaldo giochi più avanti, vi siete mossi molto in attacco
“Su Osvaldo, mi dispiace per questo infortunio perchè era al top della forma, era il nostro capocannoniere e uno che fa reparto da solo. Mi dispiace tantissimo, ma ha la forza e la volontà per tornare presto e noi lo aspettiamo a braccia aperte. Sulla mia posizione il mister mi dice di stare trequartista ma mi lascia anche libertà di muovermi”

C’è stato un momento nel vostro gruppo in cui è scattata la scintilla?
“Dopo Firenze, ci sono stati dei problemi col mister e a noi dispiaceva, abbiamo fatto gruppo e dimostrato che noi teniamo all’allenatore come lui tiene a noi”

La Roma ora può fare filotto nelle prossime partite?
“Sì, ma saranno partite difficil perchè ci sono squadre che quando incontrano noi danno il massimo, noi dobbiamo avere la stessa voglia e riusciremo a mantenere questo atteggiamento”

Ora ti aspettano i tuoi figli, un altro lavoro
“E’ un lavoro serio questo (ride ndr)”

LUIS ENRIQUE A SKY

Dopo la sosta c’è sempre qualche punto interrogativo. E’ soddisfatto?
“Dopo la sosta c’è sempre qualche dubbio. Ma io ho tantissima fiducia nella squadra e di come si stanno allenando. Ho visto che hanno iniziato la partita con l’atteggiamento abituale. Con un avversario difficilissimo abbiamo fatto una partia completa”

L’assenza di uno di peso come Osvaldo può essere un problema?
“No per me un peccato è che un giocatore come Osvaldo si infortuni. Noi parliamo di essere una squadra, con una rosa ampia e la qualità che noi allenatori vogliamo, per superare momenti come questo. Superare l’infortunio di uno importante con la stessa voglia”

Standig Ovation per De Rossi per convincerlo a firmare?
“Io credo che Daniele sa già di cosa ha bisogno. Mi ha detto che era stanco e visto che dobbiamo giocare ancora due partite in settimana l’ho tolto. Quella per Francersco era per i due gol. La strada è ancora lunga, manca tantissimo. Oggi sono molto soddisfatto anche per il tifo che oggi era numerossissimo. La sintonia tra le parti è importantissima per noi”

Il Chievo si è chiuso bene ma la Roma è stata brava ad avere pazienza
“Dieci giocatori dietro il pallone con chiara mentalità difensiva. Oggi  siamo stati bravissimi non solo sotto l’aspetto difensivo ma anche sotto quello offensivo. Il Chievo ha fatto grandi partite ma oggi il lavoro difensivo è stato all’altezza di quello offensivo”

Salto di qualità per certezze difensive che prima non c’erano?
“Sicuramente. Se facciamo buon pressing e poi siamo una squadra corta e difficile da superare vuol dire che siamo una buona squadra. Non solo le punte ma tutta la squadra, come una squadra. Si inizia a vedere quello che cerco dai giocatori”

Totti: questi due gol cambieranno la sua stagione?
“Spero che Totti non si fermi più. E’ successo anche l’anno scorso. Un calciatore che porta 209 gol, se dobbiamo avere dubbi su cosa va a fare…per noi non è solo il capitano ma un riferimento. Ha avuto la personalità di calciare un rigore in un momento difficile. Sono contento di tutto quello che è successo in campO”

Grande personalità di Lamela
“Sì, ha questa grande qualità che è il motivo per cui lo abbiamo preso. Mi piace come lavora ogni giorno, il suo comportamento, la voglia di essere un grande giocatore. Ha solo 19 anni ma ha tutto per diventare un grande”

Come sfogherà la sua gioia Luis Enrique, un giro in biciletta?
“No, farò una corsa con i miei cani”

DE ROSSI A MEDIASET

Terza vittoria consecutiva..
Abbiamo dimostrato professionalità, i ragazzi si sono presentati in forma ottimale dopo una sosta lunga, non sono stati pancia all’aria 12 giorni ma si sono allenati.

Mina vagante?
La Roma è la Roma, nessuno pensa di venire all’Olimpico a fare la scampagnata, avevamo bisogno di oledare i meccanismi.

Luis Enrique ha detto che resti
Ha detto la sua opinione e io la rispetto.

DE ROSSI A SKY

Dopo la sosta non si è spenta la fiamma vista con Napoli e Bologna
“E’ stasto bello partire così. A volte ci siamo ammosciati dopo un paio di vittorie, è successo spesso in questo campionato, e invcece continuare con questo piglio e questio gioco, che per me è fantastico era importantissimo”

I meccanismi di Luis Enrique li conoscete sempre più a memoria. C’è stato un bellissimo abbraccio con l’allenatore alla tua uscita
“Per prima cosa a livello tecnico tattico: la squadra gioca a meraviglia. Questo è un allenatore che non è stato fortunato in questo primo anno di Roma perchè poteva avere qualche punto in più ed aver perso qualche partita in meno come Genoa e  il derby, partite che con un pizzico di fortuna in più portavi a casa il bottino pieno. Il fatto del saluto è come saluta tutti i giocatori e a parte questo saluto ho un rapporto ottimo con lui. E’ inutile che mi ripeta sempre: con lui mi trovo veramente da dio”

Splendida standing ovation. Hai già deciso il tuo futuro?
“Non è legata al mio futuro ma al fatto che sono uscito per la prima volta negli ultimi due anni. Non esco mai sono uscito e mi hanno applaudito. Il rapporto che abbiamo nasce da anni…queste cose non cambiano. Per il resto continuo a non parlarne, ad avere le idee chiare e continuo a lavorare come sto facendo perchè mi sto togliendo grandissime soddisfazioni”

Che significa avere le idee chiare?
“Significa essere consapevoli di essere quello che si dice e quello che non si dice. In questa città una parola in più scatenerebbe quello che non voglio scatenare, c’è un’attenzione mediatica che non dico spaventa ma mi fa impressione perchè io sono uno che se non è in prima pagina o su sky sport 200 con i tuoi servizi di dieci minuti campa benissimo lo stesso. Per me l’importante è che la Roma vinca”

(da romanews.eu)