venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

DI FRANCESCO A MEDIASET

Tanta roba questa Roma….
Abbiamo vinto su un campo non facile. Non siamo stati velocissimi nell’ultimo passaggio. Nonostante non siamo stati lucidi, abbiamo tenuto in mano la partita.

Cambiando gli interpreti i risultati non cambiano
Non avevamo difensori centrali, ha esordito Moreno che ha fatto una buona gara: segno che il lavoro paga. Siamo saliti quando dovevamo e abbiamo messo in fuorigioco i loro attaccanti. Mi aspettavo una partita sporca, qualcosa si paga con partite nell’infrasettimanale con il Chelsea.

Voi ci siete per lo scudetto nonostante la partita con la Samp
Può essere uno svantaggio fare i conti con quei punti che mancano, ma andiamo avanti. Abbiamo reso tutti partecipi e utili alla causa.

Si può sdoganare la parola ‘scudetto’?
Ma siete voi a parlare un giorno di scudetto e un giorno no. Dopo il Napoli ci eravamo allontanati… Manca equilibrio. Valuteremo se saremo in grado, intanto mi godo la crescita della squadra.

Le vittorie in trasferta?
Abbiamo avuto un buon atteggiamento anche oggi, non siamo stati pulitissimo con l’ultimo passaggio. Dzeko è stato male tutta questa mattina ma ha voluto giocare, Fazio è rimasto a casa per un problema alla caviglia, io lavoro per far sentire tutti titolari.

Un focus su Kolarov, si aspettava un giocatore così decisivo
Lo è ancora troppo poco (ride, ndr). E’ un giocatore con una mentalità e una padronanza tecnica di livello.

DI FRANCESCO A SKY SPORT

Ha allungato la carriera a Kolarov…
È lui col suo atteggiamento che puó fare la differenza, è un grande professionista con grandi qualità da calciatore.

Vittoria sporca
Al di là delle problematiche che avevamo la linea difensiva ha lavorato sempre alta e abbiamo concesso pochissimo al Torino, siamo stati poco lucidi in fase di finalizzazione. Una settimana fa eravamo fuori da tutto oggi siamo in corsa su tutto, io trasmetto equilibrio alla squadra che deve lavorare per fare bene.

I giocatori dicono che la Roma lotta per lo scudetto
Mi fa piacere che i ragazzi ci credono ma l’importante è l’atteggiamento con cui si entra in campo. Sono ottimi segnali quando tieni sempre il pallino del gioco poi dobbiamo migliorare nella finalizzazione.

Hai dato molta compattezza alla squadra
È quello che volevo fare, grande compattezza e capacità di rimanere corti. Col Chelsea nonostante i 3 gol presi abbiamo lavorato benissimo difensivamente, oggi qualche errorino l’abbiamo commesso ma oggi mi piace la mentalità e il desiderio che ha la squadra di andare a prendere gli avversari e di lavorare insieme nelle due fasi.

DI FRANCESCO A RAI SPORT

Oggi si è vista una squadra solida e consapevole della propria forza. Si può dire sia cominciata una nuova stagione per la Roma?
Questa squadra sta crescendo costantemente, grande prova di maturità, nonostante le fatiche diChampions e le assenze. Abbiamo vinto una partita non facile in cui non siamo stati puliti nell’ultimo passaggio ma cercando di tenere sempre il pallino del gioco in mano. E’ stata una vittoria importante.

Ha schierato più avanzato Nainggolan, lasciando fuori esterni di ruolo come Florenzi, Ünder ePerotti. Perché questa scelta?
C’erano alcuni giocatori che avevano fatto due partite consecutive e siamo tornati alle sei di mattina da Londra, questo ha inciso sulla mia idea. In questa maniera, con Radja avremmo avuto più passaggi tra le linee. Ho avanzato la sua posizione non in maniera netta, ma un po’ in modo sporco al centro destra per poi aprire Pellegrini. Lo abbiamo fatto in modo alterno a volte bene, altre volte meno bene, cercando di sfruttare le corsie esterne durante la gara a partita in corso, mettendo in campo più fisicità sapendo che il Torino ci avrebbe dato più filo da torcere sotto quel punto di vista.

DI FRANCESCO A ROMA TV

Partita di sacrificio
Senza sacrificio non andiamo da nessuna parte, a partire dagli attaccanti. Non siamo stati lucidissimi nell’ultimo passaggio e nell’andare a chiudere l’azione. La linea ha accettato l’uno contro uno ed è una questione di mentalità. Sono contentissimo della prestazione perché immaginavo le difficoltà del viaggio, le assenze.

Chi gioca ha un rendimento eccellente
L’unica cosa che ci è mancata è la lucidità nell’ultimo passaggio. Avevamo Edin a mezzo servizio perché è stato male nella notte, non conosco giocatori che non vogliono ambire a cose importanti.

Kolarov?
La punizione nasce da un concetto ribadito a fine primo tempo, di attaccare la profondità. Volevamo sempre palla sui piedi. E’ una soluzione importante per chi come Kolarov ha un gran tiro.

La catena di destra
Si poteva fare sicuramente meglio ma avendo provocato Nainggolan in quella posizione ci sta. E’ una scelta di fisicità perché volevo quello all’inizio. Paradossalmente è cresciuto alla distanza. Sapendo di avere giocatori come Perotti o Under che a gara in corso potevano darci qualcosa in più.

Quali sono state le difficoltà nel possesso palla?
Erano bravissimi a cercare i primi 2-3 passaggi. Quando palleggi sempre corto la palla rimane lì, abbiamo attaccato poco la profondità però i nostri esterni, in particolare El Shaarawy, dovevano farlo un pochino di più. Non avevo dubbi che saremmo cresciuti alla distanza.

KOLAROV A MEDIASET

Tre punti pesanti, ci siete per lo scudetto
Basta parlare di queste cose dopo 9 giornate. Abbiamo fatto il nostro dovere, ora da sfruttare il calendario, abbiamo 2 partite in casa e dobbiamo vincerle.

11 vittorie in trasferta, una continuità che in casa manca.
Non lo so, sono qui da 3 mesi, facciamo il possibile anche in casa. Le sconfitte con Napoli e Inter sono solo un caso.

Gol fondamentale oggi, sei il leader di questa squadra
Cerco di dare sempre il massimo, non sempre mi riesce ma sono stato accolto bene, sembra che sono qui da un paio d’anni. Il gol? Mi interessa poco, a questo punto della carriera mi interessa vincere e continuare così.

Roma che può vincere qualcosa?
Non lo so, non si possono fare questi discorsi dopo 9 partite. Non voglio illudermi parlando di scudetto, siamo solo ad ottobre.

Un aggettivo per questa Roma?
Non saprei, lo lascio al mister.

KOLAROV A SKY SPORT

Un gol alla Mihajlovic
Era il mio idolo da piccolo e ci tenevo a far gol contro di lui ma sono contento soprattutto per la vittoria.

Che significano questi 3 punti?
Una prova di continuità perché abbiamo confermato la partita di Londra che dovevamo vincere. È sempre difficile giocare dopo 3 giorni, abbiamo sofferto un po’ ma quello che conta era vincere.

Stanchi dopo Chelsea?
Si ci sta, il Torino veniva da due pareggi e ci teneva a vincere. Nel calcio ci sono anche gli avversari, sono contento che abbiamo dato un segnale di continuità.

C’è anche la Roma per lo Scudetto?
C’era anche prima la Roma e ci sarà anche tra 10 giornate. Sappiamo che siamo forti ma dobbiamo vincere sempre e poi vediamo dove possiamo arrivare.

KOLAROV A ROMA TV

Sei un giocatore decisivo
Faccio quello che posso per dare sempre il massimo. In questo momento faccio pure gol, oggi era importantissimo vincere per stare attaccati alle prime 4 posizioni.

Avevi qualche perplessità visto l’inserimento di Moreno?
Ha fatto bene come tutti gli altri, dobbiamo continuare così tutti quanti.

Come fai a gestirti in questo modo e migliorarti?
E’ tutta questione di testa. Le qualità le hanno tutti, chi più chi meno. Spero di stare bene fisicamente e poi preparo tutte le gare allo stesso modo, senza pensare all’avversario. Secondo me bisogna mantenere sempre la calma e così si arriva lontano.

Vi siete salutati con Mihajlovic a inizio partita
Per me Sinisa è come un padre, un fratello maggiore. E’ stato anche mio allenatore, ci tengo a lui.

JUAN JESUS A SKY SPORT

Bella rivincita personale?
Credo sempre nel lavoro. Ho dimostrato di fare il mio. Devo migliorare ancora tanto, non sono una macchina e quindi sbaglierò, magari sempre meno. Ma quello che è importante è che siamo una squadra, che ci aiutiamo a migliorare.

JUAN JESUS A ROMA TV

3 punti pesantissimi
Era una partita difficile, abbiamo concesso pochissimo e portato i 3 punti a casa.

Come siete arrivati a questa partita?
Stanchi o no, dobbiamo sempre entrare in campo al massimo. Non abbiamo concesso niente al Torino e poi in queste partite angoli e punizioni sono importanti.

Come ti sei trovato con Moreno?
Bisogna fargli i complimenti, è entrato benissimo. Meritava questa chance, è uno che lavora sodo in allenamento.

Hai giocato in diverse posizioni
La mentalità deve rimanere quella, anche se cambio ruolo.

Vi siete trovati bene tutti e tre i mancini dietro
E’ strano ma abbiamo fatto bene, è quello che conta.

JUAN JESUS IN MIXED ZONE

Vinto una partita sporca
Ci sta, vista anche la stanchezza, ma sono 3 punti pesanti per accorciare la classifica da Inter e Napoli.

Ora giochi più sereno
E’ questione di carattere, ci ho messo tempo dal mio arrivo e ora sto dimostrando le mie qualità.

Come ti sei trovato in coppia con Moreno?
Si, ha dimostrato sicurezza e tranquillità e di essere un gran giocatore.

Roma che pensa anche allo scudetto?
Certo, le grandi squadre devono puntare allo scudetto, ci pensano tutti e noi non siamo da meno.

FLORENZI A SKY SPORT

Vittoria non così scontata…
Anche se avevamo una settimana per prepararla, era lo stesso difficile, loro sono una squadra che in casa darà filo da torcere a tante squadre. Siamo riusciti a fare questa vittoria importantissima e siamo felici.

Sei tornato a giocare esterno basso, come nasce questa scelta?
Io sono a disposizione di quello che vuole fare il mister e non ci sono problemi.

Cos’ha portato Kolarov?
Ha portato tutta la sua personalità ed esperienza internazionale. Oltre al grande giocatore che è. Non si vede solo dalla punizione, ma anche da come gioca e come si allena tutti i giorni. Dobbiamo prenderlo sicuramente come esempio e giocare come stiamo giocando queste settimane.

FLORENZI IN MIXED ZONE

Di Francesco ti ha messo esterno basso con Nainggolan alto, come mai?
L’ha preparato così, potevamo sfruttare Radja che veniva dentro mentre io e Pellegrini potevamo creare di più sulla fascia per avere un uomo in più nelle linee.

Quanto manca per arrivare al 100%
Ne sono consapevole, non è un problema, non sono al 100% ma con il passare delle settimane mi sento meglio. Ci vorrà del tempo per vedermi ai miei livelli ma mi sento sempre meglio, con il passare delle partite salirà anche la condizione. quando sei un anno fermo ci vuole tempo per recuperare.

Dove giocheresti se fossi tu a decidere?
Non è un problema, cerco di essere utile alla causa.

FLORENZI A ROMA TV

Quando hai tirato non mi dire che ci avevi provato…
Ti dico la verità, no. E’ uscito qualcosa di strano ma non avevo tirato.

Queste sono le partite che tante volte abbiamo faticato a vincere
E’ vero, oggi secondo me abbiamo tenuto sempre sotto controllo la partita. Sappiamo quanto le palle inattive siano importanti nel mondo del calcio, siamo stati bravi dietro a non subire tantissimo e portare a casa questa importantissima vittoria.

Che aria si respira dopo una vittoria così?
Si respira sempre un’aria bella quando vinci. Oggi abbiamo meritato secondo me, siamo felici anche se sappiamo che non sono niente se non vinciamo la prossima col Crotone. Personalmente mi sento sempre meglio, adesso piano piano tornerà la condizione di prima e potremo rivedere qualcosa di importante in campo.

Questa squadra ora sa anche soffrire. E’ matura per lottare per obiettivi importanti?
Siamo sul pezzo, quello sì. Penso si veda. Se vieni con una mentalità sbagliata qui a Torino rischi di perderla. Siamo leggermente più maturi e soprattutto siamo tanti e siamo bravi, questa è una cosa da non sottovalutare.

Sembra che la Roma abbia risorse infinite
Come detto prima, siamo tanti e siamo bravi. Aiuteranno tutti la squadra nei momenti importanti.

(da laroma24.it)