lunedì, Maggio 05, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

SPALLETTI A MEDIASET

Buona partita e buona vittoria, ma poi c’è anche qualcos’altro. Hanno fatto buone giocate e dei gol veri e importanti contro una grandissima squadra.

Non era facile prepararla con le assenze last minute, vi siete messi a 3…
Mi dispiace smentirti, ma la difesa era a 4, giravamo palla a 3 per avere i quinti sulle fasce e nel girare palla eravamo a tre. A difendere abbiamo difeso a 4, con Perotti e Jesus che attaccavano i terzini. Era per avere questa sistemazione tattica, che i ragazzi hanno fatto in maniera perfetta, che permetteva di avere i giocatori a metà squadra.

Il messaggio è forte: la Roma c’è
I dubbi sono vostri, a Trigoria non va bene niente. Si deve lavorare meglio, perché si è visto che la squadra ha sofferto in maniera encomiabile, ma c’era possibilità di tenere palla più alti anziché in area di rigore, non preparando la giocata che doveva andare sulla trequarti per trovare Nainggolan libero.

Siete stati umili, dovete farlo sempre
Ci dai un consiglio per questa settimana. E’ vero, ma difficoltà le abbiamo avute nel secondo tempo, con giocatori affaticati e crampi, così anche il Napoli. Il primo tempo siamo andati a prenderle, nel secondo ci siamo abbassati e questo è stato perfetto perché, se rimani a metà, trovano sempre Hamsik, Insigne, Mertens, che sono bravissimi nel possesso palla. Loro fanno più passaggi di prima e possesso in Europa, qualcosa vorrà dire.

Dzeko, trovata la quadratura col 4-2-3-1
Ha fatto due gol, sotto l’aspetto della cattiveria, del veleno, deve far meglio. Ognuno può pensarla come gli pare, ma nel primo tempo ha avuto 4-5 occasione dove poteva fare male. E’ un giocatore eccezionale, ma per le qualità che ha, non le sfrutta fino in fondo. Si ringrazia per altri 2 gol.

Qualche merito avrà anche lei
A me non frega niente dei meriti, la partita va riempita. A voi piace chi fa gol, non ve ne frega nulla di chi manda in porta. Un gol va bene e gli altri 92’ che si fa? Se la squadra non riesce a sopperire alla mancanza dei contrasti, mancano numeri. Poi si perde 2 a 1 e a lui si dà 10 per il gol.

In fase di non possesso non sempre siete bravi
E’ così, abbiamo individualità forti: abbiamo visto la palla di Salah a Dzeko che era lunga, ma poteva mirare il passaggio bene. A volte perdiamo palle incredibili, ma in difesa possiamo fare meglio. Fazio è un gran giocatore, Manolas ha rifatto bene: per me recuperare Ruediger e Vermaelen è tanta roba.

SPALLETTI A SKY SPORT

E’ stata questa la miglior Roma della sua seconda avventura in giallorosso? Sicuramente sì, vuoi per quello che abbiamo fatto con la qualità e vuoi per la forza dell’avversario in questo stadio. Abbiamo portato a casa 3 punti importanti.

Siete l’anti-Juve?
Noi abbiamo una buona squadra e una buona rosa, oggi è stata anche la vittoria della rosa, perchè hanno giocato giocatori che ho utilizzato poco, se riesci a vincere in questa maniera dimostri di avere qualità importanti, ma alcune volte siamo stati al di sotto del nostro massimo ed è li che si è creata questa differenza con la Juventus, adesso vediamo se loro continueranno a tenere il passo.

Disegnata alla perfezione oggi la squadra
Loro sono bravissimi a fare questo possesso con tre centrocampisti sulla linea difensiva, che sono Koulibaly Maksimovic e Reina, perché loro non buttano mai via il pallone e questo palleggio non glielo puoi togliere, ma limitare, quando poi entrano dentro con le mezzali sono pericolosi. Noi li abbiamo limitati bene, con i centrocampisti li abbiamo limitati e sono stati i ragazzi con le loro giocate il loro sacrificio e le loro ripartenze a vincere la partita. Situazioni tattiche ce n’è poche contro il Napoli se non sai soffrire e se non sai andare a pressarli per metterli in difficoltà e queste sono tutte cose che hanno fatto i ragazzi.

Dzeko?
In realtà c’è da criticarlo anche oggi, perché sui primi tre palloni che gli sono capitati non ha fatto gol. Per le qualità che ha deve essere più cattivo. Noi puntiamo su di lui perché, oltre a tenere bene palla, ci aiuta quando butti la palla in avanti, cosa che oggi siamo stato costretti a fare dal Napoli che ci veniva in contro con questi tre attaccanti.

Cosa chiedere a Salah?
Gli si deve chiedere poco, perché è tornato spessissimo in fase difensiva. È stupendo con le sue accelerazioni che ti tritano in due. A volte non pensa e sceglie bene, perché corre troppo.

SPALLETTI A ROMA TV

De Laurentiis si è venuto a complimentare con voi…
Fa capire la qualità della persona, rende merito ad un avversario che ha giocato bene. Ha fatto una grande cosa, di qualità per la persona che è.

La Roma ha saputo gestire bene la gara…
Abbiamo fatto bene sotto molti aspetti, ci abbiamo messo un po’ tutti. Abbiamo giocato la palla e trovato le soluzioni, abbiamo saputo soffrire nel secondo tempo. Oggi la Roma ha fatto vedere tutte le componenti che ci vogliono per essere una squadra di rango.

La chiave tattica?
Di aver messo tutte le nostre qualità e Florenzi è stato bravo fare il quarto difensore e il quinto in fase offensiva. Così come Perotti che, dall’altra parte, è stato bravo a fare il terzo attaccante e a tornare in difesa ad aiutare la squadra.

Dopo questa vittoria il futuro appare roseo. Come si rimane su questa lunghezza d’onda?
Oggi i ragazzi hanno fatto vedere di sapersi comportare e di saper riempire la partita in più fasi della gara. La fase difensiva degli attaccanti, la disponibilità a fare il doppio ruolo, la personalità nel far girare la palla, bisogna rifarlo ogni volta che si scende in campo. E’ chiaro che, se fai queste partite per una settimana, si ha un futuro migliore.

L’episodio decisivo è stato il primo gol?
Salah ha recuperato una grande palla. I gol son sempre decisivi, ma prima del gol ci sono state anche due o tre occasioni che avremmo potuto concretizzare.

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

Per una settimana si è organizzato un futuro più tranquillo.
Se invece di aumentare e mettere ancora più impegno caliamo sotto l’aspetto della tranquillità, la prossima settimana sarà più difficile. Se continuiamo a fare queste prestazioni ci aspetta un futuro migliore.

La Roma dove ha vinto la partita oggi?
La Roma l’ha vinta sotto l’aspetto della qualità di gioco, delle qualità individuali, del sacrificio. E’ stata una Roma completa quella di oggi, contro un avversario fortissimo e un pubblico eccezionale. L’analisi sul Napoli invece la lascio fare a Sarri. Probabilmente con due giocatori larghi ci siamo presi alcuni vantaggi a livello tattico. Il Napoli ha spinto, ma ha anche sofferto. Quando ce l’ha Hamsik la palla è lavorata bene, ma lo è anche quando ce l’ha Salah. Il nostro avversario ha fatto ciò che doveva fare, ma ha trovato una Roma più forte.

E’ stata la partita che si aspettava? Perché non ha messo Totti?
L’avevamo preparata così, ma sono stati fondamentali gli interpreti. Alla fine c’era da soffrire e da correre e non era facile poter dargli palla, riuscire a tenerla e riproporsi. Non bisognava prendere il secondo gol. Di lui se ne può sempre fare uso, ma quando c’è una partita con molti ribaltoni e tanta corsa non gli si crea un vantaggio secondo me.

Siete l’anti Juve?
E’ troppo presto, se giochiamo così possiamo tentare di stare dietro alla Juve. Anche per il Napoli vale questo discorso. Noi dobbiamo riproporre sempre queste gare, ma se abbiamo troppe battute d’arresto diventa difficile. Quando ti chiami Roma devi riproporre sempre lo stesso gioco con la stessa forza.

L’ingresso di Emerson?
Il caldo e l’umidità di oggi ha determinato una condizione di fatica eccessiva tra i giocatori. Radja non era in condizione, poi son venuti fuori degli affaticamenti. Per questo abbiamo temporeggiato nelle sostituzioni.

DZEKO A MEDIASET

Sigillo importante per questo campionato
Una vittoria molto, molto importante e meritata. Abbiamo giocato come vogliamo e qui a Napoli non è facile. Abbiamo fatto tre gol e siamo contenti.

Un avvio di stagione così non ce lo avevi mai avuto
Mi sento bene, c’è fiducia. Sono contento per me e per la squadra che ha vinto una paritta difficile.

Nessuno ti criticherà più
Era normale, l’anno scorso non è stato il mio migliore, volevo fare di più quest’anno e lo sto facendo.

Siete voi l’anti Juve?
Abbiamo vinto oggi, questo è importante per noi.

DZEKO A SKY SPORT

La più bella partita della Roma?
Forse sì, non lo so, ma abbiamo giocato il calcio che vogliamo giocare sempre e penso che oggi abbiamo fatto meglio del solito: non è facile vincere qua e fare 3 gol, abbiamo fatto molto bene.

Oggi si è visto che di personalità ne avete…
Sì, abbiamo personalità, anche se oggi non ha giocato Strootman, che è uno che ce n’ha di più, ma io penso che questa squadra ha carattere e lo abbiamo dimostrato.

Oggi è il miglior Dzeko visto finora in Italia?
Ho fatto due gol e questo è molto importante per me, penso che con l’Inter ho giocato meglio di oggi, ma oggi ho fatto due gol: non avevo mai segnato in trasferta ed è importante averlo fatto oggi.

La Roma è l’anti Juve?
Abbiamo giocato bene e abbiamo fatto una vittoria importante per noi, questa è la cosa più importante.

SALAH A MEDIASET

Siete l’anti Juve?
Adesso abbiamo solo due punti di ritardo dalla Juventus, vogliamo vincere qualcosa. Abbiamo forti giocatori e dobbiamo vincere qualcosa.

Ti trovi bene con Dzeko?
Andiamo bene, lui ha già fatto 7 gol ed è molto importante per noi.

SALAH A SKY SPORT

Quanto è stato importante anche l’insegnamento di Spalletti nei tuoi miglioramenti?
Era molto importante per noi questa partita, sono 3 punti molto importanti, perché ora abbiamo solo 2 punti dalla Juve. Vogliamo continuare così, perché vogliamo vincere qualcosa.

E’ la miglior Roma in trasferta vista con Spalletti?
Sì, oggi abbiamo giocato tutti bene, dobbiamo continuare così.

Ci credete a poter raggiungere la Juventus?
Sì… Sì, tutti ci crediamo, perchè dobbiamo vincere qualcosa per la città, per i tifosi e per noi.

SALAH A ROMA TV

Tanta voglia di vincere…
Sì, questa era una partita molto importante per noi, abbiamo vinto e conquistato tre punti molto importanti. Dobbiamo continuare sempre così.

Spalletti aveva detto di puntare sulla fascia destra…
Florenzi è davvero un giocatore di qualità, mi piace giocare con lui.

Ti ha stimolato il duello con Callejon?
Lui è forte, ma oggi tutti noi volevamo vincere. Questo era molto importante per noi.

Una grande palla recuperata su Koulibaly…
Prima della partita tutti i giocatori erano concentrati. Oggi era molto difficile, ma la cosa più importante era vincere e lo abbiamo fatto.

FLORENZI A ROMA TV

Vittoria importante su un campo complicato…
L’esultanza è la foto della gara. Su un campo difficile, contro una squadra forte e senza i nostri tifosi siamo riusciti a fare un grande match e a portare a casa 3 punti fondamentali.

L’avevate preparata così?
E’ andato tutto bene, abbiamo fatto una grande partita. L’avevamo preparata in questo modo ed è andata così, nonostante le assenze dei titolari. Oggi chi è andato in campo ha risposto alla grande.

Sui calci piazzati sei davvero incisivo, vuoi sostituire Totti?
No (ride, ndr). Dipende dalle punizioni, se è troppo centrale neanche ci vado. Se è un cross da destra forse me la lascia, ma non sono problemi, tutti conoscono il suo valore anche sui calci da fermo.

Partita della svolta?
Della svolta non credo. Dobbiamo pensare match dopo match, Roma è un ambiente particolare: oggi sei da scudetto e domani da quinto posto. Dobbiamo giocare gara dopo gara, con questa voglia, e porteremo a casa grandi soddisfazioni.

FLORENZI A MEDIASET PREMIUM

Avete dimostrato di poter essere l’Anti Juve?
Siamo una grande suqadra, ma dobbiamo dimostrarlo tutte le domeniche, non solo contro il Napoli.

Magari con uno stadio pieno così?
Ormai si va avanti da un anno: quello che doveva essere una soluzione temporanea non lo è stato. Bisogna fare un altro passo, ai tifosi chiedo di tornare in massa allo stadio, altrimenti si parla sempre di gap tra Premier e Serie A. In Inghilterra ci sono tifosi che tifano senza barriere, i tifosi hanno già fatto un passo in avanti, adesso speriamo lo facciano anche altri.

Questi sono i momenti più difficili per la Roma
Tu ci sei stato tanto e prima di me: conosci l’ambiente e un giorno sei sulle stelle, un altro l’ultimo uomo sulla terra. Dobbiamo cercare di giocare partite così, restare coi piedi per terra e pensare all’Europa League. Siamo una buona squadra e dobbiamo dimostrarlo in tutte le partite.

FLORENZI A SKY SPORT

Insigne ha detto che oggi con te davanti era difficilissimo…
La cosa è reciproca perchè, appena gli dai 5 metri, lui ti punisce, oggi è andata un po meglio a me, ma anche grazie all’aiuto dei compagni che hanno raddoppiato. È stato quasi uno spot per il calcio. Bella, soprattutto aperta, abbiamo giocato a pallone molto bene entrambi, noi abbiamo avuto un’intuizione giusta di attaccare con i tre difensori dietro e io e Perotti piu avanti e abbiamo trovato i giusti tempi. Poi davanti, quando Edin ha questa vena realizzativa, diventa tutto più facile.

Siete l’anti Juve?
Dobbiamo giocare ancora tante partite come questa per essere l’anti Juve. Noi dobbiamo essere l’anti Roma e giocare sempre così, perché siamo in grado poi di perdere altre partite non dando il 100%. Oggi è stata una vittoria del gruppo, una grande vittoria.

Quanto sarebbe utile riavere i tifosi all’Olimpico?
Intanto complimenti ai tifosi del Napoli che hanno creato una bella atmosfera, che noi siamo riusciti ad azzittire facendo una grandissima partita e vincendo. A Roma ci sono problemi che tutti sappiamo con queste barriere che sembravano provvisorie e, invece, adesso sono definitive. Io credo che, se adesso scende un marziano e vede la situazione, pensa: “perchè solo a Roma ci sono le barriere e in altri stadi no?” Tocca trovare una soluzione tutti quanti, la società ha fatto quello che doveva fare, i tifosi sono rientrati allo stadio e non ci sono state manifestazioni di violenza, quindi adesso aspettiamo che chi di dovere faccia il suo lavoro e ci ridia i nostri tifosi, perché molto spesso trasformano loro un pareggio in una vittoria. Ci mancano, li rivogliamo e spero che chi di dovere si metta una mano sulla coscienza.

(da laroma24.it)