mercoledì, Luglio 02, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

SPALLETTI A MEDIASET

Gol in fuorigioco e un rigore negato, ma c’è qualcosa che in questa squadra ancora non le garba…
Stasera è stata una buona partita, giocata in modo degno da due buone squadre. Quando avevamo il gioco in mano dovevamo essere più cattivi, ci sono capitate 3-4 situazioni importanti. La Fiorentina ha fatto la sua partita. Nel secondo tempo ci siamo abbassati e abbiamo perso palle facili, non siamo stati pungenti in fase di possesso palla, abbiamo passato la palla spesso al portiere e ci siamo allungati un po’. Resta una buona prestazione, nonostante tutto.

Un piccolo set ball fallito per arrivare in cima alla classifica. Ora c’è lo schiaffo della prima sconfitta.
Si porta a casa, ma resta la prestazione. Stasera i professionisti della Roma hanno fatto un buon lavoro. Nel calcio si può anche perdere e può succedere di tutto.

Un direttore di gara che non ha brillato. Il rigore?
Si vedeva bene dal campo. Mi avete visto agitato? No, non mi fate agitare quando sono tranquillo come stasera (ride, ndr).

Ha dato tutto nella conferenza di ieri…
Andiamo avanti…

Insomma, quel rigore c’era e si vede chiaramente.
Dzeko è in anticipo sulla traiettoria di palla. L’altra volta era una “pedata” nello stinco, stavolta è stata una “tranvata”, una botta per abbatterlo.

Il gol di Badelj era invece semplicemente in fuorigioco, vista la posizione di disturbo di Kalinic
Ne hanno parlato i ragazzi nello spogliatoio, siamo tutti con la volontà di essere obiettivi. Szczesny ha già raccontato questo episodio, di essersi spostato perché non vedeva il pallone. Sono andato anche a dirglielo, ma non l’hanno visto…

Ha parlato con Rizzoli?
Mi sembra che abbia risposto a qualche calciatore, parlando dei dettagli del regolamento e dicendo “E’ troppo lontano dalla porta, quindi non vale”. Purtroppo è una sconfitta che brucia, la squadra ha giocato per meritarsi un risultato. Gli episodi ci penalizzano al di là della realtà di ciò che è successo.

Non sarebbe il caso di rinunciare a Dzeko e giocare con il falso nueve (domanda di un tifoso dai social, ndr)?
Edin sta facendo bene, è il giocatore che si serve per essere completi. Con il falso nueve giocheremmo sempre allo stesso modo, Edin è un giocatore fisico e tecnico, ci completa. Ci sarà poi modo di accontentare questo tifoso.

Una partita equilibrata. Su Dzeko non sono d’accordissimo, all’interno dell’area di rigore non ha la cattiveria sufficiente per essere determinante.
Non prendo i giocatori per il loro score, ma per le loro qualità. Noi riusciremo a migliorarlo.

SPALLETTI A SKY SPORT

Szczesny ha detto che non ha visto il pallone sul gol di Badelj
Lui ha detto che si è dovuto spostare perché non vedeva la palla, è andata così.

La vedo sereno…
La squadra ha fatto una buona partita, siamo stati bene in campo, c’è solo da completare la cattiveria di andarsi a prendere la partita, perché avevamo mostrato supremazia nel primo tempo creando occasioni importanti e anche episodi sui quali siamo stati poco lucidi e abbiamo fatto scelte poco corrette. Quando, poi, non sei così deciso e determinato a far gol, puoi anche perdere, anche il palo di Radja è stato sfortunato. Nel secondo tempo abbiamo perso qualche palla di troppo e siamo andati troppo da Szczesny invece di fraseggiare a centrocampo e loro, così, salivano fino a metà campo.

Cosa e dove deve migliorare la Roma?
Noi abbiamo da fare grandi miglioramenti, per esempio da uno come Salah mi aspetto che salti l’uomo due volte e poi, quando entra la palla in area di rigore, si deve fare più male, perché oggi la palla ce l’abbiamo portata.

Dzeko manca di cattiveria… E’ carattere?
Gli manca un po’ quella ferocia in alcuni momenti, una ferocia fisica, se lui ci va un po’ arrabbiato nelle situazioni riuscirà anche a fare più gol, perché a volte abbassa il livello di ferocia per la fisicità che ha. Lui ha anche grande tecnica: ci puoi palleggiare, ci puoi fare la superiorità, è difficile trovare uno così, poi però a volte abbassa il livello nei contatti fisici.

Vede l’immagine del rigore su Dzeko….
Sul rigore dell’altra volta si parlava di “contatto”. Qui è rigore, questa volta è “tranvata”.

Perchè Iturbe per Nainggolan?
Mancavano pochi minuti e volevo mandare Fazio in avanti per conquistare qualche mischia e con Iturbe bravo a calciare da fuori perchè poi, nel finale, era difficile arrivare in porta col fraseggio. Anche l’episodio finale di El Shaarawy è nato da una spizzata…

Che settimana prevedi a Roma? Ti eri incavolato già ieri in conferenza…
Ormai sono 22-23 anni che faccio l’allenatore, per cui diventa facile tutto. Mi dispiace perché noi abbiamo una buona squadra, abbiamo delle potenzialità che sono anche superiori a quelle di stasera, il vuoto che abbiamo lo dobbiamo riempire perché abbiamo le qualità

Vi manca il centravanti, mettici Totti…
Però poi ci manca la fisicità, qualche palla buttata nell’area di rigore che viene risolta con un colpo di testa, così ci sono troppe più soluzioni e io sono convinto che, se riesco a continuare a lavorare su questa direzione, Edin ci farà vedere grandi cose.

SPALLETTI A RAI SPORT

Rammarico importante stasera?
C’è il rammarico, lasciare dei punti in una partita così è pesante, ci dispiace. Comunque è stata una buona prestazione, che mi soddisfa. E’ questa la strada giusta.

Dobbiamo prenderla in parola sulle dichiarazioni della vigilia su Totti?
Quando mi si dà addosso, accusandomi che sono quello che lo vuole fare smettere, rispondo provocando così. L’evidenza non dice ciò che alcuni tiratori scelti vogliono dare come indicazione.

Qual è stato il problema di stasera?
Che gli altri hanno fatto gol e noi no, avere la formazione migliore che abbia mai allenato non vuol dire vincerle tutte.

Difesa ok stasera, ma è mancato l’attacco
E’ vero, abbiamo fatto una buona partita, specie nel primo tempo, poi nel secondo abbiamo fatto fatica a stare nella loro metà campo, perché abbiamo perso troppe palle facile e non abbiamo mantenuto le corrette misure tra i reparti. Ma ci abbiamo provato sempre, specie nel finale con il palo di Radja. Si poteva vincere e poteva anche finire pari. Chiaro che quell’episodio ha condizionato la partita.

Qualche interprete sottotono, come El Shaarawy e Perotti?
Se ne riparlerà di questa statistica, io voglio usare Dzeko davanti. El Shaarawy è un buon giocatore, ha bisogno di entusiasmo per tirare fuori le sue qualità. La Roma stasera ha fatto bene, non c’è da imputargli nulla.

Ritmo meno veloce sugli esterni?
Sì, quello è mancato, dobbiamo fare di più negli uno contro uno, specie con i giocatori che abbiamo. Nel secondo tempo abbiamo perso delle palle di troppo e ci siamo allungati, comunque sono stati fatti passi avanti importante. Dico anche che comunque la Fiorentina ha fatto una buona partita, noi si deve sempre migliorare.

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

La prestazione di stasera è un segnale di compattezza dal punto di vista difensivo?
Oggi siamo dispiaciuti, erano punti importanti. Ma la prestazione è superiore al verdetto della partita. Quando riesci ad essere continuo nelle gare e nelle prestazioni è un segnale importante. Vuole dire che i giocatori lavorano e si allenano bene.

Dzeko si sta creando un’immagine negativa con gli arbitri?
Penso di no, è evidente la cultura del calciatore. E’ un giocatore fisico che tenta sempre di rimanere in piedi. Anche quando gli è stato dato rigore ha avuto lo stesso comportamento. Non penso che un arbitro vada a valutare che il rigore che ha preso prima lo era o no, lui deve valutare l’episodio punto e basta. E l’episodio è evidente.

Rimpianti per Borja Valero?
Perché sei cattivo? Borja Valero è un giocatore della Fiorentina, se a quest’età qui è stato cercato è perché qualcosa era stato messo in giro dalla Fiorentina. Uno a quell’età lì non va dalla Fiorentina a chiedere Borja Valero così, evidentemente qualche discorso era stato fatto. Può darsi siano stati fatti dei discorsi e che la Roma abbia chiesto, ma io non lo so. Queste sono cose che sa Sabatini, io le so di rimbalzo. C’è stato qualche discorso, ma io non ho mai telefonato al calciatore. Mi piacerebbe diventare suo amico perché è una bella persona, ma al momento non ho questa possibilità.

Come si cura l’aspetto dell’incisività?
Portando a casa la sconfitta, poi l’analisi viene fatta involontariamente su quegli episodi lì. Contro una squadra organizzata già fai fatica a fare certe cose, noi stasera due o tre episodi ce li eravamo meritati, poi la Fiorentina ha avuto un’impennata finale. Ci penalizza sapere che durante l’analisi, tra gli episodi da analizzare, ci sarà anche quello di un gol irregolare.

SPALLETTI A ROMA TV

La Roma meritava di vincere?
Oggi c’è poco da fare. Siamo stati dentro la gara, continui, abbiamo preso la supremazia del gioco. Non siamo riusciti a dargli il morso finale, ma li abbiamo presi per la gola, poi ci sono andati male due episodi e gli episodi, a volte, determinano il risultato della partita.

L’arbitraggio cambia la partita…
Lo so, però io devo badare al mio lavoro. Gli episodi sono talmente evidenti che non meritano commento, vanno lasciati scorrere, guardati, e la risposta la danno da soli.

Una delle migliori prestazioni stagionali, è mancata la cattiveria?
Siamo una squadra fatta un po’ così, caratterialmente possiamo aumentare solo quella che è l’autostima, l’entusiasmo e attraverso l’entusiasmo riusciremo a dare qualcosa in più. Se c’è un distacco dall’entusiasmo di squadra non hai la cattiveria per portare a casa la partita da un episodio.

Cosa ha detto ai giocatori?
Domani ci sarà il tempo per fare un’analisi corretta.

STROOTMAN A ROMA TV

Sconfitta immeritata…
Abbiamo iniziato bene la partita, abbiamo comandato il gioco. Abbiamo avuto due occasioni importanti, una era rigore, l’altra Edin l’ha sbagliata, ma andava tutto bene. Loro non avevano occasioni e, anche nel secondo tempo, non abbiamo giocato bene ma non abbiamo subito tante occasioni, solo un tiro del terzino sinistro e quel gol. Purtroppo non abbiamo un punto.

Cosa è mancato nel secondo tempo?
Abbiamo perso tanti palloni, sbagliato passaggi facili. Per questo abbiamo lavorato tanto la scorsa settimana, per fare meglio. Abbiamo giocato bene nel primo tempo, ma nel secondo non è stato così, ma in una partita così meritavamo almeno un punto, o forse tre. Loro non hanno giocato così bene.

Nel secondo tempo eravate stanchi fisicamente?
No. Il campo era più lungo, abbiamo perso tanti palloni e così è più difficile recuperare a centrocampo e prendere un uomo se il campo è troppo lungo. Anche noi dovevamo fare meglio, sia nel primo che nel secondo tempo. Dovevamo vincere e adesso abbiamo zero punti.

Il tuo carisma aiuta la squadra, cosa manca alla Roma?
Devo migliorare ancora tanto. Nel secondo tempo abbiamo perso 3 passaggi facili, per la squadra è difficile tornare in difesa per recuperare la palla. Voglio aiutare la squadra. Questa è stata la nostra miglior partita del campionato. Dobbiamo lavorare bene, ascoltare il Mister ed essere pronti. Il campionato è lungo e dobbiamo recuperare fiducia e vincere le partite. La difesa ha giocato bene e sono contento, ma dobbiamo migliorare ancora tanto e anche io devo farlo.

FAZIO A ROMA TV

C’è rammarico nello spogliatoio?
Sì, è stata una bella partita, ma non siamo soddisfatti del risultato. Abbiamo lavorato 90 minuti per portare a casa i 3 punti e non siamo soddisfatti. Dobbiamo continuare così e pensare subito alla prossima partita.

C’è stato un calo nel secondo tempo…
Sì, nel primo tempo abbiamo controllato il gioco e la palla e abbiamo concesso poche occasioni dal gol. Nel secondo tempo abbiamo subìto due tiri da fuori, uno è stato gol ed era in fuori gioco non rilevato dall’arbitro. Nel secondo tempo c’è stato un calo, ma la squadra ha giocato comunque bene e ha concesso poco.

Spalletti vi ha chiesto di pressare alti?
Sì, era qualcosa che avevamo preparato. Abbiamo cercato di tenere la squadra corta e chiudere gli spazi a Ilicic, che in questo è molto forte

Oggi la difesa ha concesso poco alla Fiorentina…
Tutta la squadra ha giocato bene, non solo la difesa. In una delle rare occasioni abbiamo preso gol. Siamo delusi, fa male, ma dobbiamo continuare a lavorare, perché il campionato è lungo e c’è ancora tempo.

FAZIO IN MIXED ZONE

Il gol in fuorigioco?
Sia io che qualche altro mio compagno ce ne eravamo accorti e l’abbiamo subito fatto presente all’arbitro, che però aveva già preso una decisione.

C’è delusione per le tante occasioni sprecate?
Beh sì, abbiamo controllato molto bene il gioco, soprattutto nel primo tempo. Non abbiamo sfruttato le nostre occasioni, ma dobbiamo continuare così e pensare già alla prossima partita, i risultati arriveranno.

Seconda partita da titolare. A che punto sei con il tuo ambientamento nella Roma?
Con i compagni mi trovo bene dal primo giorno, mi hanno accolto tutti molto bene. E’ stata la prima gara in A e mi sono trovato bene, adesso speriamo di fare altri risultati.

(da laroma24.it)