giovedì, Aprile 18, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

SPALLETTI A MEDIASET

E’ piacevole vedere la classifica dopo una vittoria raggiunta grazie alla voglia di vincere…
La prestazione della squadra è stata di carattere, senza sbavature, i giocatori sono stati convinti di fare la partita dal primo al 90′ facendo vedere molta qualità. Si può fare meglio ma è stata una vittoria meritata.

4 vittorie aiutano a sbloccarsi di testa
I ragazzi, quando hanno subito l’1-1, hanno rivisto lo stesso film e hanno avuto un attimo di timore poi invece sono ripartiti e tu allora cerchi di dare un contributo ma loro sanno qual è la strada.

Ha spinto i giocatori ad andare sotto al settore ospiti
Noi siamo una cosa unica, Roma e la Roma, dal centro del campo fino alla punta della curva Sud e le partite le vogliamo giocare tutte insieme. So che hanno parlato e le autorità hanno creato un’apertura che penso venga recepita nella maniera migliore perché noi abbiamo bisogno dei nostri tifosi.

Quanto è importante aver ritrovato il gol di Dzeko?
Stasera abbiamo fatto molte cose fatte bene, abbiamo ritrovato tante qualità di cui disponiamo, una di queste è il gol di Dzeko, insieme alle altre cose è una cosa importante anche questa. Poi la squadra ha fatto girare bene la palla, con qualità, giocatori che hanno giocato poco come Vainqueur hanno dimostrato che possono dare un grande contributo alla squadra. Oggi abbiamo trovato tante cose che ci serviranno per il futuro.

C’è stata solo paura o anche appagamento dopo il gol di Digne?
Loro sono bravi a fare questi 5 più i 3 centrocampisti tutti chiusi al limite dell’area e non è facile trovare spazio, tentavamo di far girare palla per farli scivolare e per trovare lo spazio, nel primo tempo non l’abbiamo fatto molto bene, nel secondo loro hanno chiuso meno perché si sono stancati e noi ne abbiamo preso i vantaggi e abbiamo fatto meglio vincendo meritatamente. Ci sono diverse cose stasera che sono andate nel verso giusto.

Rispetto alle ultime due partite c’è stato un miglioramento nella continuità del gioco.
Questa è la cosa più importante, nel secondo tempo abbiamo incrementato il ritmo e non siamo mai calati, non abbiamo mai cambiato atteggiamento cercando di andare sempre a far gol per cui stasera sono tranquillo e contento perché sono convinto che questa prestazione qui si riuscirà a ritrovare dei fili conduttori che ci faranno fare strada.

Anche in vista del Real?
Anche in vista del Real. Ci portiamo dentro questa vittoria e queste certezze, per cui è una spinta in più. E’ una partita di difficilissima ma noi si va a giocarla non stiamo a casa.

SPALLETTI A SKY SPORT

Il fatto nuovo è la mentalità mostrata dalla squadra.
Sì, non abbiamo avuto i cali a cui ci eravamo abituati. La squadra nell’ultima partita, pur vincendo, aveva mostrato due atteggiamenti, questa gara invece l’ha fatta con la stessa qualità e intensità, con la voglia di portare a casa il risultato.

L’altruismo di Salah?
Momo non lo fa volontariamente quando non ha passato la palla, ci abbiamo anche scherzato. Questa sera ha servito un assist perfetto, questa sera Dzeko deve pagare una cena a Momo, è l’inverso.

Come valuta la prestazione di Dzeko?
Stasera ci abbiamo giocato un po’ di più e ha fatto meglio. E’ una punta che essendo abituato all’Inghilterra, dove spesso giocano 4-4-2, è abituato a una spalla vicino. Si possono mettere anche due attaccanti orizzontali e non verticali.

Pjanic ha dato una fisionomia diversa alla squadra.
E’ corretto, è evidente. Diventa fondamentale da parte mia la valutazione che è entrato bene e quando è entrato ha fatto vedere la sua qualità. Ha qualità nello stretto, poi Perotti a sinistra salta l’uomo e porta palla. Mire invece andava sempre a cercare l’uomo: è stato fondamentale quello.

Vedremo una Roma camaleontica?
Quando trovi una squadra che verticalizza come stasera se giochi a 3 puoi soffrire le verticalizzazioni, a 4 puoi sopperire la velocità degli avversari. A cambiare, in questo calcio., bisogna essere abituati. Le grandi squadre lo fanno, la Juve, il Napoli, la Fiorentina: quello che fa la differenza è questo fatto che non deve essere una cosa rigida, ma morbida e facile da interpetare. Allegri ha risistemato la squadra, che era perfetta a 5, facendola giocare a 3. Bisogna saperlo fare, stasera noi la 4 l’abbiamo fatta bene con questi terzini a spingere. Loro ogni volta che recuperavano palla la buttavano sulla bandierina e dovevamo fare 100 metri. I miei giocatori sono stati perfetti.

Ma quante cene devono a lei… Ha rianimato i giocatori?
No, questi sono giocatori di qualità e ora cominciano a fare meglio il loro mestiere. A fine anno siamo tutti Sabatini, se non rimettiamo a posto la cosa nessuno si deve sentire tranquillo. Andranno a giocare in altre squadre, come io andrò a allenare altrove… O si rimette a posto la Roma o abbiamo fallito. Le cene non sono un problema, vivo a Trigoria e non mi fanno pagare nulla. Rimaniamo seri che tra 3 giorni c’è un’altra partita e si rischia di prendere una sveglia che ci si rimane male.

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

La chiave della partita è stato l’atteggiamento avuto nel primo tempo di una squadra che ha tentato di sfondare e un Carpi che veniva a chiudere. Nel secondo tempo il Carpi arrivava due metri più tardi. Mire nello stretto sa muovere la palla, sa fare il cambio di gioco ed è stato fondamentale. E’ importante che sia entrato con la testa giusta. Per questo gli faccio i complimenti.

Questa è una Roma da terzo posto?
Questo è quello che interessa a te. A me interessa la prestazione, se non fai la prestazione non si arriva da nessuna parte. Non conta niente parlare di classifica, sono soddisfatto della prestazione. Se mettiamo a rischio due risultati come abbiamo fatto nelle ultime due partite, di che cosa parliamo. Stasera siamo riusciti a fare la prestazione e nelle prossime partite avremo certezze in più e diventa fondamentale per arrivare in paradiso. Per noi la Champions è il paradiso.

E’ una Roma da terzo posto?
“A te interessa. A me interessano le prestazioni, senza queste non si arriva da nessuna parte. Non serve parlare di classifica. Col lavoro che faccio io, se si mette a rischio il risultato come le ultime due partite, poi di cosa parli? Attraverso questa prestazione dico che avremo delle certezze in più per cercare di arrivare in paradiso. Per noi la Champions è il paradiso”.

Quanto è importante psicologicamente questa vittoria?
E’ fondamentale, anche per gli stessi calciatori, che hanno paura di non essere di quel livello li. Quando non fai risultati sei limitato anche dal punto di vista fisica, ma sull’aspetto psicologico bisogna lavorare sempre. Se si va a dire ai giocatori che bisogna rifare la preparazione è come se gli si dicesse che si può pure non giocare per due mesi. Sarebbe autolesionista un allenatore che dicesse queste cose. La corsa che ha fatto il Carpi nel primo tempo, ha agevolato il lavoro di Pjanic, ha avuto un secondo in più per pensare. E si era visto nelle partite precedenti che loro stanno bene.

Il settore ospiti strapieno?
La nostra squadra parte dal centro del campo ed arriva in cima alla Curva Sud, non finisce dove c’è la porta. Senza quel pezzo dietro la porta ci sentiamo di meno. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Dobbiamo accogliere il segnale che ci hanno mandato, spero lo capiscano.

Un passo indietro di Perotti. Dzeko?
Se bisogna dare le pagelle io ci sto. I terzini hanno fatto lavoro di spinta e difensivo. Vainqueur ha giocato pochissimo e che stasera ha fatto un lavoro straordinario. Manolas e Rudiger hanno tenuto la squadra corta. Dzeko ha lottato, Salah ha fatto il suo, Perotti ha tecnica e corsa e gestisce nella sua zona il possesso palla. Stasera abbiamo ricevuto segnali positivi, tutti sufficenti. Al tifo spero di potergli dare la sufficienza la prossima volta.

SPALLETTI A ROMA TV

Una buona prestazione.
Una partita difficilissima, loro stanno passando un buon momento. Ci voleva una grande prestazione senza cali. L’abbiamo fatta. Abbiamo messo dentro molta qualità stasera ho visto una buona Roma, sono molto contento.

Il modulo?
Dobbiamo sapere interpretare più modi di stare in campo, non si è più rigidi come una volta. Dobbiamo saperci adattare, è uno scivolare da un modo all’altro di giocare. Stasera ci siamo riusciti bene. Ho visto molte cose importanti fatte, è una nostra qualità.

Dzeko?
Lui è abituato ad un gioco diverso, lo continuiamo a servire male. Stasera lo abbiamo usato anche se non benissimo e lui ci ha dato la sua risposta.

Cosa deve migliorare la Roma?
Abbiamo fatto cose buone nello stretto, ma dobbiamo alzare il ritmo. Dovevamo evitare il gol, anche se poi abbiamo saputo reagire. Pjanic si è fatto trovare pronto, Szczesny e Vainqueur hanno giocato un’ottima partita. Sono segnali importanti.

I tifosi?
Li aspettiamo perchè abbiamo bisogno del loro contributo, per essere al 100% abbiamo bisogno di loro.

NAINGGOLAN A MEDIASET

Una vittoria importante, sofferta ma significativa. Siete terzi
Fino al gol di Digne avevamo il gioco in mano anche senza aver creato tante occasioni. Abbiamo meritato di vincere perché il gol loro è nato da una nostra indecisione. Si è sbloccato Dzeko e siamo contenti così.

Quarta vittoria consecutiva, importante per il terzo posto…Si è sbloccato anche Dzeko
Per rimanere attaccati a chi ci sopravanza dobbiamo fare dei filotti di risultati, perché stanno andando tutti forte. Adesso stiamo lì, continuiamo così. Sono contento per Dzeko perché è importante per noi, non abbiamo mai avuto dubbi sulle sue qualità, stava un po’ giù e ci voleva questo gol.

Ora c’è il Real Madrid: gara difficile
Ogni partita va giocata, ormai pensiamo partita per partita, sarà difficile perché sono forti ma ci proviamo.

L’obiettivo è il terzo posto?
L’obiettivo stagionale era giocare per i primi posti, ora per come si è messa il terzo posto diventa il primo obiettivo. Poi dipenderà dagli altri che stanno sopra, se perderanno punti.

Che significato ha vincere la quarta di fila?
Abbiamo dato continuità ai risultati ma manca ancora tanto, dobbiamo cercare di vincerle tutte. Ora c’è la Champions e ci concentreremo su questa ma poi dobbiamo rituffarci sul campionato.

Avete ritrovato anche Dzeko
Noi non abbiamo mai avuto dubbi sulle sue qualità, in questo momento ha avuto un po’ difficoltà e aspettava tanto questo gol, speriamo tutti che si sia sbloccato e faccia tanti gol adesso.

Cosa significa tornare a giocare in Champions contro il Real?
Adesso siamo molto più fiduciosi e il lavoro che stiamo facendo diverso rispetto a prima si inizia a vedere. Penso che dobbiamo ancora lavorare tanto, dobbiamo pensare solo a prepararci bene e cercare di non fare errori come nel passato.

Cosa è cambiato con Spalletti?
Sicuramente lavora molto sulla fase difensiva e si vedono i cambiamenti, poi stiamo un pochino più liberi in fase offensiva e penso che in questo momento abbiamo fiducia perché venivamo da tre vittorie consecutive e questo dà più morale alla squadra, questo è un punto di partenza molto importante. In passato, magari, avremmo pareggiato anche questa.

Che Nainggolan hai preferito, quello del primo tempo o quello del secondo?
Dove mi mette il mister cerco di fare il massimo, sono partito trequartista poi sono tornato nel mio ruolo abituale, oggi mi sono trovato in difficoltà all’inizio perché dovevo ritrovare i tempi poi soprattutto nel secondo tempo sono stato al sostegno di Dzeko perché è sempre difficile per lui stare solo contro 4 ed è andata un po’ meglio. Io ho fatto tante partite buone anche davanti alla difesa in 2, nel secondo tempo ho spinto più in avanti, ma il mio stile di gioco è sempre quello di dare il massimo per la squadra.

NAINGGOLAN A ROMA TV

Un buon Carpi
Veroer le loro qualità è una squadra che sta dietro e riparte. Abbiamo fatto girare bene la palla.

Terzo posto?
Abbiamo avuto pazienza, eravamo più tranquilli e fiduciosi. Cerchiamo di vincere tutte le partite dobbiamo centrare il terzo posto e se le due davanti perdono punti possiamo anche cambiare obiettivi.

Buona prestazione
Il mister vuole il suo stile di gioco e noi vogliamo farlo al meglio. Non siamo ancora al 100% ma dobbiamo vincere e poi se viene il bel gioco è meglio.

Vittoria che vi farà smaltisce la fatica?
La vittoria un po’ riesce a far smaltire la fatica. In questo momento abbiamo più fiducia, a tratti abbiamo giocato bene, dobbiamo continuare a lavorare.

NAINGGOLAN A SKY SPORT

Partita complicata. Siete stati bravi ad aspettare il momento giusto?
Nel primo tempo abbiamo preso la traversa, poi dopo il gol di Digne avevamo la partita in mano. Siamo riusciti a vincere e adesso arriva un’altra partita.

Avete capito Spalletti?
Ha il suo stile di calcio, stiamo cercando di fare il massimo.

Era da un bel po’ che non giocavate come il secondo tempo…
Stiamo lavorando, ovviamente ci vuole un po’ di tempo ma l’importante è vincere in questo momento. Se giochi bene è meglio.

L’abbraccio coi tifosi
Oggi erano tanti, spingi spingi e si sente. In casa giochiamo un po’ isolati. Stanno combattendo per una cosa e anche noi lo facciamo: vogliamo arrivare nei primi tre e stiamo lavorando per quello.

FLORENZI A SKY SPORT

Ambiente sereno: 4 vittorie e livello di gioco interessante
Motivo di soddisfazione, siamo migliorati rispetto alla Samp dove era mancata personalità. Questa sera ne abbiamo messa tanta, abbiamo fatto una buona partita giocando molto in verticale come ci ha chiesto il mister.

State iniziando a giocare con e per Dzeko?
E’ una percezione giusta, dobbiamo servire Edin nel modo giusto. Dobbiamo essere bravi a dargliela e lui a farsi trovare pronto. C’è sempre stato, quando fa questi gol siamo contenti.

Spalletti?
Ha portato le sue idee, già conosce l’ambiente e ha saputo prenderci nel modo giusto. Il lavoro di tutti i giorni è merito suo.

L’abbraccio dei tifosi in trasferta?
C’è gente che domani alle 7 si alza per portare i figli a scuola o per andare al lavoro, parte adesso e si fa 5-6 ore di macchina per andare a casa. Noi siamo agevolati perché torniamo in aereo: questa vittoria ci avvicina a loro, tutti sanno quanto mancano all’Olimpico ma ormai non possiamo fare altro che dire che ci mancano noi giocatori. In trasferta si fanno sentire.

Che progetti hai per il Real?
Speriamo in una grande partita e di dare una mano se servirà.

FLORENZI A ROMA TV

Oggi il mister ha fatto i complimenti alla squadra, ma ha detto che c’è da migliorare ancora.
Sappiamo che possiamo dare tanto per tutte le qualità che abbiamo. E’ sicuramente un segnale oggi, una qualità di gioco che ci mancava, stiamo ritrovando un po’ anche le gambe ma questo non deve farci salire sulle ali, dobbiamo stare con i piedi per terra e lavorare già da domani mattina per la partita più importante della stagione che è la prossima, Champions o campionato che sia.

Spalletti ti sta facendo giocare in tutti i ruoli
Non serve parlare di me, serve parlare del gruppo, tutti ci stiamo adattando a dei ruoli diversi durante la partita per mettere in difficoltà gli avversari, ci stiamo riuscendo e continueremo così.

Come ci si arriva alla gara con il Real dopo 4 vittorie consecutive?
Significano tanto per il morale, ci servivano, vincere aiuta a vincere, sappiamo che mercoledì sarà un grande spettacolo, speriamo pieno di pubblico anche se ormai ci credo poco.

Ti stai allenando con i tiri da centrocampo?
No, un po’ più dietro.

Ti aspetti poco pubblico?
Lo sapete tutti perché ho detto così, sapete la situazione della curva Sud. Avete visto stasera che appoggio ci hanno dato i tifosi…

(da laroma24.it)