venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A SKY SPORT

L’infortunio di Iturbe le toglie un’altra alternativa in attacco. Inoltre questo quarto pareggio dice che la sua squadra è in involuzione?
Quando siamo in un momento in cui ci sono tanti problemi, c’è solo da salutare positivamente la reazione della squadra. Non solo siamo stati sotto di un gol ma anche con un uomo in meno. Nel secondo tempo abbiamo messo ritmo e fatto di tutto per, non solo pareggiare, ma anche vincere. Abbiamo avuto un’occasione, poi la traversa di Astori. Diciamo che la ruota della fortuna non gira a nostro favore.

Una grande squadra regala un tempo?
La reazione del secondo tempo è da grande squadra. Tatticamente, fisicamente, mentalmente abbiamo dimostrato che ci stiamo. Dobbiamo fare di tutto per combattere questa sfortuna che abbiamo da un po’. Le cose andranno meglio quando avrò più scelte, ora non ne ho.

A proposito di scelte, avrà Doumbia e Ibarbo: porteranno l’imprevedibilità che cercate?
Doumbia è fatto, vediamo domani sera se torneranno lunedì o continueranno la Coppa d’Africa. Dobbiamo stringere i denti e fare di tutto per tornare alla vittoria. Sarà l’obiettivo di martedì.

Dovete solo guardare avanti, come dice Maicon, o preoccuparvi anche del Napoli?
Dobbiamo solo guardare la prossima gara e abbiamo solo 3 giorni per risposarci. Vogliamo qualificarci e non dobbiamo pensare ad altre cose.

Cosa chiede ai suoi giocatori in caso di una palla in profondità degli avversari? Oggi avete subito una rete uguale a quella di Zaza all’Olimpico.
La prima rete è stata casuale, i difensori sono stati presi controtempo dopo il lancio del portiere. Abbiamo giocato contro l’Empoli tre volte considerata anche stasera. L’organizzazione è il loro marchio di fabbrica. Bisogna vedere i compagni.

Appunto, cosa chiede ai suoi giocatori?
L’atteggiamento della squadra è quello di essere sempre corta e compatta. Sappiamo pure che quando il portatore di palla è libero dobbiamo gestire la profondità.

Gli attaccanti non hanno aiutato ad alleggerire il pressing degli avversari?
E’ il compito dei nostri terzini, non dei nostri attaccanti

Non c’erano quasi mai…
Ci devono essere.

Non sono troppi i primi tempi che lasciate agli avversari?
Quando una squadra, come facciamo da settimane, spacca tutto nel secondo tempo e non lo fa nel primo vuol dire solo che sta benissimo sul piano fisico. Non abbiamo accorciato bene dall’inizio.

E’ stato sorpreso dei fischi?
Penso che i nostri tifosi siano contenti del nostro secondo tempo. Penso che tutti i tifosi pensano che vogliono vedere la squadra che gioca con piacere e che si diverte. Non è stato così nel primo tempo ma nel secondo lo è stato, e abbiamo fatto di tutto per vincere.

GARCIA A MEDIASET

Quarto pareggio consecutivo e quarta volta sotto nel primo tempo, che sta succedendo psicologicamente?
Niente di particolare, loro hanno mostrato che la voglia c’è e che danno tutto, la cosa interessante è la reazione della squadra, poi in questo momento dove abbiamo problemi tutti devo no fare di più, è un momento anche dove la fortuna non gira per noi vedi l’infortunio di Iturbe e la traversa di Astori. Dobbiamo stringere i denti e aspettare tutti i giocatori per avere una rosa più ampia.

Di Iturbe si sa qualcosa?
Non lo so, speriamo che non sia grave, ma forse dobbiamo dire che sarà grave così poi non sarà niente. Abbiamo perso Strootman, speriamo di non perdere anche Manuel.

E’ preoccupato dal Napoli?
No, non cambio idea sul fatto che dobbiamo guardare avanti e adesso per noi avanti è la Coppa Italia, dobbiamo fare di tutto per preparare bene questa gara, dobbiamo lavorare per stare meglio fisicamente.

Direbbe ancora che questa è una Roma da scudetto?
L’atteggiamento di buon senso è concentrarsi subito sulla Coppa Italia, se parliamo del campionato la prossima settimana dobbiamo andare a Cagliari e fare di tutto per prendere i punti che abbiamo perso questa sera, non serve a niente parlare del mese di maggio, ora finisce gennaio che non è stato fortunato, speriamo che febbraio e tutto il resto dell’anno siano migliori.

Anche l’Olimpico ha fischiato…
I nostri tifosi sono intelligenti e sanno che è un grande momento di difficoltà per la squadra, faccio gli auguri a Strootman di tornare il prima possibile, è in questi omenti che abbiamo bisogno di loro, capisco che loro sono dispiaciuti ma almeno nel secondo tempo abbiano visto una Roma davvero ottima, dobbiamo fare di tutto per far girare questa ruota della fortuna

Dove stanno le differenze con l’anno scorso?
Potendo avere continuità nelle partite, facendo sempre cambi in difesa a centrocampo e in attacco bisogna dare tempo ai giocatori per far si che capiscano gli automatismi. Quando avremo una rosa più ampia avremo più scelte e la squadra avrà più continuità all’interno della partita.

Chi dei nuovi darà più stimoli alla squadra?
Sappiamo che quando un giocatore arriva, come Doumbia, dobbiamo essere tutti dietro di lui perché deve inserirsi subito. Darà stimoli nuovi alla rosa e facciamo vedere al nostro spogliatoio e ai nostri tifosi che non abbiamo perso l’ambizione.

Da qui alla fine del mercato farete altri movimenti? Chiriches o un centrocampista?
Arriva Doumbia che spero per noi, non per lui, possa essere eliminato dalla Coppa d’Africa e che possa darci più possibilità per le prossime partite.

GARCIA A RAI SPORT

Primo tempo brutto nella ripresa ci avete messo il cuore e il carattere. Però quarto pareggio consecutivo.
Sappiamo che è un momento in cui abbiamo tanti problemi. Prima abbiamo perso Strootman, ora Iturbe. Peccato, almeno abbiamo fatto questo splendido secondo tempo.

Si parla di Ibarbo…
Quest’infortunio di Manuel dimostra che per fare la miglior stagione possibile bisogna non essere colpiti dagli infortuni. Dopo vediamo che gara farà la Costa d’Avorio e mi auguro per la Roma che venga eliminata, cosi potrò avere due attaccanti in più. Perché bisogna che la rosa torni ampia nel modo più veloce possibile.

La sostituzione di Totti?
Era normale che sia uscito Francesco, quando siamo in 11 lui è importantissimo, ma quando siamo in dieci non posso chiedere al capitano di correre di più. Per me era meglio fare così, visto che tra qualche giorno abbiamo una partita molto importante da affrontare.

Meglio pensare al Napoli o alla Juventus?
Bisogna solo concentrarsi partita dopo partita. Penso che la differenza tra la Roma di quest’anno e quella dell’anno scorso ha tanti problemi in più dello scorso anno. Vorrei che i problemi finissero e avere a disposizione tutti i giocatori della mia rosa. Arriva Doumbia ed è un motivo in più per dimostrare ai nostri tifosi che siamo ambiziosi.

I fischi?
I nostri tifosi erano dispiaciuti di non aver visto una buona Roma nel primo tempo. Nella ripresa una Roma forte fisicamente e tatticamente. Siamo dispiaciuti per non aver fatto il secondo tempo. Dobbiamo fare di più perchè io sono sicuro che possiamo cambiare la ruota a nostro favore.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

4 pareggi consecutivi, una situazione da analizzare con chiarezza. C’è una certa involuzione, primi tempi in svantaggio, la reazione c’è ma è emotiva, la squadra non è al meglio della condizione. La Roma dell’anno scorso non era così. Da cosa dipende tutto questo?
La Roma dello scorso anno aveva meno problemi. Pe trovare continuità serve fare di più, penso al primo tempo. Ma questa squadra ha dimostrato che sul piano mentale è fortissima. Sotto di un gol ha fatto un ottimo secondo tempo, tatticamente e mentalmente. Serve essere più efficaci e nel calcio conta anche la fortuna. Stasera l infortunio di Iturbe e la traversa di Astori lo dimostrano. I giocatori devono fare un po ‘di pià e nel secondo tempo hanno fatto bene. Questa ‘pareggite’ è da curare.

Nel secondo tempo ha lasciato il suo collaboratore a dare indicazioni, sembrava rassegnato…
Mi conosci male, mi restava solo un cambio e riflettevo su questa cosa.

Al di là dei problemi, da qualche mese la Roma non è più la stessa. Qualcosa la fa pensare che la Juve si può riagguantare?
Serve continuità nella gara e stasera non l’abbiamo avuta. Ma per averla serve avere tutte le possibilità in termini di rosa. Abbiamo preso Doumbia e aspetteremo se tornerà o meno presto con Gervinho, per ora tutti devono fare di più. Per ora l’obiettivo è pensare a qualcosa di buon senso, ovvero la partita di martedì, guardare più in là non ha senso.

A questa Roma manca personalità e carisma. Benatia, Castan e Strootman non sono stati rimpiazzati a livello di cattiveria agonistica.
Non penso, senza personalità e senza voglia non è possibile rimontare sempre. Serve iniziare meglio, più forte, e mettere in gara subito quello che mettiamo nel secondo tempo da un po’ di settimane.

GARCIA A ROMA TV

Si sta parlando molto della partita, c’era anche un rigore sulla punzione di Pjanic. Il primo tempo è stato uguale agli altri? Si è regalato qualcosa?
E’ vero che il fatto di non iniziare bene è l’unica continuità che abbiamo ed è qualcosa di brutto, ma abbiamo giocato un ottimo secondo tempo. Sappiamo di essere in un momento problematico e come ho detto ai giocatori all’intervallo ognuno deve fare di più. Nel secondo tempo abbiamo visto il volto della vera Roma. La ruota della fortuna non gira a nostro favore.

L’approccio alla partita?
Abbiamo anche cambiato riscaldamento oggi e non siamo entrati in partita bene, avevamo deciso di giocare un calcio più verticale, ma questo ha favorito la difesa dell’Empoli. Senza Iturbe, poi, abbiamo perso l’unico giocatore in grado di dare velocità e profondità. Abbiamo già perso Strootman, speriamo non sia nulla di grave, ma da questo punto di vista la stagione è tremenda, spero sia l’ultimo problema?

Doumbia?
E’ un bomber, basta vedere le sue statistiche, numeri da grande attaccante. E’ veloce, si procura occasioni, sono sicuro che ci aiuterà tanto. Spero che lui e Gervinho passino il turno, ma solo per loro, vorrei riaverli presto a Roma (ride ndr)

C’è la possibilità di riprendersi in Coppa Italia con la Fiorentina. Un successo potrebbe ridare stimoli.
Sì, sono il primo da dire che l’importante adesso è martedì. Serve sempre guardare avanti. I giocatori devono fare di tutto per essere al meglio, ci aspetta una gara di alto livello e serve continuità. Sarebbe una bella idea iniziare forte, andare in vantaggio, e poi continuare a giocare così nel secondo tempo. Ma sono ottimista, questi problemi faranno si che la squadra sarà più forte quando sarà al completo. Il futuro sarà bello, ma ora dobbiamo stringere i denti.

Rose troppo corte per garantirsi un successo finale?
Per nostra fortuna la rosa è ampia, altrimenti il momento sarebbe ancor più complicato. Per dare continuità devo avere più giocatori a disposizione. Quando ho poche scelte devo agire in questo modo. I giocatori devono recuperare bene, senza problemi di organico avremmo più continuità .

MAICON A SKY SPORT

Sono 4 i pareggi consecutivi. Perché la Roma non vince più?
Perché non facciamo un gol in più. Le cose stanno andando al contrario ma dobbiamo continuare il nostro lavoro. Sappiamo che è difficile però questi 4 pareggi non sono belli per una squadra che punta allo per lo scudetto.

Una disattenzione difensiva ha portato l’Empoli in vantaggio, è stata l’imprecisione in difesa a condizionare la partita?
Pure quello. Non stiamo facendo bene neanche in difesa ma in tutte le parti le cose non vanno bene. Dobbiamo stare tranquilli perché siamo consapevoli della nostra forza.

La stessa precisione che hai avuto è mancata agli attaccanti
Non possiamo dire niente, perché non abbiamo creato tanto. Loro sanno difendere bene e ripartire bene. Quello che abbiamo creato non è stato buono per gli attaccanti. E’ un momento difficile, dobbiamo ripartire.

La Roma deve iniziare a guardarsi indietro?
No, la Roma deve guardare sempre avanti, siamo consapevoli della nostra forza. Abbiamo perso tanti giocatori per infortuni gravissimi, oggi pure Iturbe e non sappiamo cos’è, sicuramente per far uscire dal campo uno che da tutto…. E’ difficile, dobbiamo ripartire.

MAICON A MEDIASET

Come mai questa squadra va sotto nel primo tempo?
Dobbiamo cercare di trovare i motivi del perché in ogni partita nel primo tempo non entriamo con l’atteggiamento giusto e prendiamo gol. Poi riusciamo a pareggiare ma dobbiamo lavorare per entrare in campo con l’atteggiamento giusto dall’inizio.

La Juve può scappare, ora dovete anche guardarvi dietro?
Noi dobbiamo guardare a noi stessi, non stiamo facendo bene e non bisogna guardare le altre, né la Juve né quelle dietro, dobbiamo lavorare, martedì c’è la Coppa Italia che è un titolo che puntiamo e poi se vogliamo vincere lo scudetto dobbiamo fare meglio di quello che stiamo facendo ora.

Sembrate frenati rispetto all’inizio.
Anche al livello psicologico non stiamo bene, i tifosi fischiano e i giocatori vanno un po’ giù, giocare nella Roma è difficile e bisogna avere l’esperienza per indossare questa maglia, sappiamo della nostra forza e dobbiamo fare di più ma credo che passerà questo momento.

Una piccola soddisfazione: il gol di sinistro.
Sono contento per il gol, era da tanto che non segnavo in Serie A, ma preferivo i tre punti che non sono venuti.

MAICON A ROMA TV

Cosa succede a questa Roma?
Diciamo che siamo in un momento in cui tutto va storto e dobbiamo uscirne, lavorare di più e tornare a vincere. Sappiamo che non è facile, i nostri avversari fanno bene, ma con le qualità che abbiamo ,a con la qualità che ha questo gruppo dobbiamo ripartire.

Si cerca un motivo. Cosa manca secondo te?
Mancano le vittorie, quando si vince si ha più fiducia e si è più tranquilli. Quando poi nel primo tempo prendi gol che un mese e mezzo fa non prendevi… E’ un mento difficile, anche per i tanti infortuni, ma dobbiamo reagire

Contento per il gol?
Mi fa piacere, è da tempo che non segnavo, ma sicuramente erano meglio i 3 punti.

Bastano 2-3 risultati consecutivi per ritrovare il passo giusto?
Ma anche una… il problema è che prima facevamo subito gol e mettevamo subito in difficoltà l’avversario Adesso no. Poi non abbiamo la sicurezza di fare qualche passaggio in più, così diventa dura. Sappiamo che chi viene a Roma prepara bene la partite e così veniamo puniti.

C’era qualche problema a centrocampo, non ci si aiutava tra compagni.
Sicuramente con Keita, rientrato dal viaggio, è stato difficile, visto che è subito tornato in campo. L’Empoli poi è una squadra tosta, ha buoni giocatori che hanno messo in difficoltà tutti. Non abbiamo nemmeno fatto il nostro gioco oggi, abbiamo giocato con un modulo diverso. Ma dobbiamo migliorare ciò che non è andato e fare meglio, non va bene fare 4 pareggi di fila per una squadra che punta allo scudetto.

Hamsik ha detto che siete raggiungibili, perché siete stanchi.
Hanno ragione loro, aspettano gli errori della Roma e adesso stiamo sbagliando troppo, gli altri prendono fiducia. Ma è più importante fare il nostro lavoro, stiamo pensando troppo agli altri e questo non va bene.

KEITA A MEDIASET

Un altro pareggio, il pubblico non ha gradito, che succede alla Roma?
E’ un momento molto difficile per la squadra, perché una squadra che gioca per vincere lo scudetto non può pareggiare quattro partite consecutive, ogni squadra attraversa un momento così durante la stagione, ma dobbiamo rialzare la testa e dare sempre il massimo ogni partita. Adesso abbiamo una partita importante contro la Fiorentina in Coppa Italia e dobbiamo vincere

Come si esce da questo momento?
E’ importante avere fiducia, perché il calcio si gioca molto con la testa e, se abbiamo fiducia, vinceremo.

Qualche tuo compagno ha paura?
No, non posso dire questo, ma sappiamo che siamo essere umani e che, se nel calcio non vinci, è difficile, ma ora dobbiamo tenere alta la testa e avere fiducia in noi stessi.

KEITA IN MIXED ZONE

Spiegaci questo momento della Roma?
È un momento delicato per noi. Abbiamo bisogno di risollevare la testa e recuperare la fiducia. È il nostro lavoro ed è importante mantenere la calma per tornare a vincere come ad inizio stagione.

Come commenti i tanti infortuni, ultimo quello di Iturbe stasera?
Se perdi un giocatore importante è sempre difficile per la squadra, anche a livello psicologico. Non è un momento facile, ma non abbiamo alternativa: dobbiamo andare avanti, è il nostro lavoro. Dobbiamo continuare a lavorare per risollevare la testa e recuperare la fiducia.

KEITA A ROMA TV

E’ stato faticoso tornare per te giocare oggi dopo la Coppa d’Africa?
E stato più un peccato non vincere oggi, altrimenti sto bene. Se non vinciamo è sempre difficile, ma questo è il calcio. Dobbiamo ritrovare fiducia per tornare a vincere di nuovo.

Hai lasciato una Roma meglio in classifica. Ora siamo più lontani.
E’ un momento difficile perché sono 4 gare che non vinciamo, ma il calcio è così. Dobbiamo trovare continuità e fiducia perché in una stagione ci possono essere momenti così. Ci vuole la testa per ritrovare fiducia.

Per te come si può invertire questo momento della Roma?
Abbiamo iniziato male, abbiamo preso il gol e c’è stata l’espulsione di Manolas. Brutto inizio, ma la seconda parte della partita è stata migliore. Abbiamo dimostrato di saper rialzare la testa e da qui dobbiamo ripartire.

Pensi che il gioco della Roma sia più lento rispetto a inizio stagione? Se sì, a cosa è dovuto?
E’ un momento difficile. Quando siamo stanchi facciamo i passaggi sicuri, quando stiamo meglio la palla circola più veloce. Credo che ora la difesa, il centrocampo e l’attacco stiano facendo di tutto per vincere.

Conosci Doumbia? Che giocatore è?
Sì, lo conosco bene. E’ un buon giocatore che può aiutarci a vincere e a fare gol.

(da laroma24.it)