venerdì, Aprile 26, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A MEDIASET

Abbiamo 9 punti sul terzo e 8 sul primo sapendo che loro devono venire a Roma a due giornate dalla fine, era importantissimo vincere e dopo dobbiamo continuare cosi perche non c’è niente di fatto neanche questo scatto importante sul terzo perchè finchè la matematica non c’è ancora non è stato fatto nulla. Se c’è una chanche per riprendere la Juve la dobbiamo giocare alla grande.

Fosse in Conte sarebbe preoccupato?
Io sono l’allenatore della Roma, quello che voglio è vincere a Cagliari solo cosi possiamo mettere pressione e blindare il secondo posto.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Maicon ha detto che la distanza della Juve è colpa anche della Roma
E’ una lettura che condivido, era possibile anche fare meglio, ma avere 9 punti dal terzo ed essere a -8 dal primo sembra una stagione interessante.

Era quello l’obiettivo inziale?
Era tornare in Europa, ora abbiamo ancora fame. Quasi sicuramente saremo tra le prime 3. Il primo posto può essere ancora possibile, i miracoli a volte esistono. Possiamo solo vincerle tutte e poi vedere i risultati delle altre.

La dispinsbilità dei giocatori?
Ogni giocatroe pensa alla squadra prima che a se stesso. Per questo ho cambiato idea dopo il gol di Taddei per il cambio. Ljajic meritava di giocare, è entrato con uno spirito collettivo. Anche lui è un giocatore importante. Ora l’attacco non funziona male, è normale che sia anche difficile per gli altri ma tutti hanno capito che c’è qualcosa di fantastico per cui lottare fino a fine stagione.

L’approccio alla partita?
L’atteggiamento per entrare in partita è stato importante, abbiamo lavorato per questo anche sull’inizio del secondo tempo e sull’approccio. Ogni minuto conta nella gara

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Abbiamo visto una Roma diversa, che ha impresso il suo gioco in maniera forte. Tante occasioni, l’aveva impostata diversamente? Ci crede a questo miracolo…?
Ci sono miracoli che sono successi, per questo dobbiamo crederci. Abbiamo fatto il nostro lavoro, questi tre punti ci consentono di stare a -8 dalla Juve. E’ stata una partita spettacolare, merito anche del Parma che è venuto qui per vincere e ha fatto bene, come gli altri non giocano loro avevano le loro ragioni per fare la partita.

Taddei, al momento lo considera il centrocampista più in forma?
Sono contentissimo per lui, si allena da inizio stagione, è come un giovane di 20 anni. E’ sempre positivo, sono contento del gol, lo merita. Non è solo un giocatore tecnico, ma corre tanto e aiuta la squadra, recupera palloni importanti. Sono contentissimo di lui.

Rispetto alla rincorsa alla Juve, loro avranno più pressione?
Sono d’accordo, l’unica cosa certa è che saremo o primi o secondi o terzi a fine stagione.

Il cambio non operato per Taddei, è entrato Ljajic per Gervinho. I motivi?
Sul 4-1 il risultato era fatto, mi sono arrabbiato sul secondo gol. Ljajic meritava di giocare, è entrato con personalità e spirito collettivo. Per questo ho cambiato idea.

Chi può essere il 18esimo giocatore ad andare in rete?
Non so, Castan, Romagnoli.. Trovare uno che no ha segnato è difficile (ride). Fa piacere, vuol dire che tutto il lavoro fatto sul piano offensivo ha pagato. Dispiace per Destro, ha colpito un palo e una traversa, ma se si è tenuto il gol per le prossime gare va bene così. Preferisco avere una squadra in cui segnano tutti che un unico bomber da 20 gol

Quanto le ha dato fastidio il secondo gol?
Molto, sul 4-1 il risultato doveva restare così. Abbiamo preso 2 gol con l’Udinese, 1 col Torino e 2 stasera. Sono troppi, c’è qualcosa da migliorare.

La Juve sembra avere un miglior calendario. Cosa può decidere questa corsa scudetto?
Sul calendario, non mi sembra che possiamo dire che le partite siano già vinte e perse. Non c’è un buon calendario o un cattivo calendario, lo sappiamo solo dopo le gare. Non possiamo fare altro che vincere le prossime partite e poi vedremo. Se la Juve va avanti in Europa League, questo peserà per le energie. Sarà un vantaggio per noi, come l’essere tornati a 8 punti. Vuol dire che possiamo crederci ancora.

La Roma di Eriksson rimontò la Juve nell’85. Questa Roma può davvero ripetere quella rimonta, secondo me. Lei che ne pensa?
A volte la storia si ripete, perché no. Questi momenti sono fantastici, facciamo questo mestiere per viverli ed avere queste emozioni che il calcio può dare. Sono pochi, ma incredibili. Vedremo. Pensiamo a recuperare bene per domenica.

GARCIA A SKY

Si è divertito?
Iniziamo dal negativo: non dobbiamo prendere il secondo gol. Mi fa un po’ arrabbiare. Ma che dire, abbiamo visto un bello spettacolo, bei gol, belle giocate, due squadre che hanno giocato. Il Parma è venuto per vincere. Per loro era una bella prova di ambizione.

La Roma quando perde il pallone lo va a recuperare subito.
Giochiamo sempre allo stesso modo. Abbiamo lasciato un po’ il possesso palla al Parma. Aspettiamo un po’ di più sui contropiede. Mi dispiace per Destro, ha fatto belle cose ma non ha avuto fortuna. Spero che abbia tenuto il gol per le prossime.

Squadra che non molla mai.
Sì, è quello che mi aspetto dalla mia squadra. Questo atteggiamento fa sì che possiamo essere efficaci sia in difesa che in attacco. E’ una corsa sempre utile per la squadra e per il movimento d’attacco.

Distacco dalla Juve e dal Napoli?
E’ quello che volevamo. E’ tutto positivo, non avevamo niente da perdere stasera, adesso siamo il secondo attacco del campionato, vuol dire che la squadra gioca bene, è pericolosa. Sul piano difensivo il primo gol può arrivare, ma il secondo no.

Il meglio deve ancora venire?
Non lo so, finché la matematica non dice che il secondo posto non è blindato dobbiamo andare avanti e provare a raggiungere la Juventus.

Dodò è ancora immaturo?
No, l’ho fatto giocare tante volte, ha avuto il suo periodo e ha fatto molto bene. Se siamo la migliore difesa d’Europa è anche grazie a lui. Il problema era l’infortunio, che è stato un po’ lungo. Poi è entrato Romagnoli che ha fatto benissimo. Oggi volevo un giocatore veloce su Biabiany e Schelotto. Romagnoli aveva un problema all’adduttore, era un po’ stanco.

TADDEI IN ZONA MISTA

Lo scudetto è un sogno più possibile adesso?
Il nostro sogno adesso è vincere a Cagliari, sarà una partita difficilissima. Dobbiamo pensare a noi, speriamo che alla fine accadrà ciò che è meglio per noi.

Per te la stagione è cambiata in questa fase, stai trovando continuità e un grande livello.
Mi sono sempre tenuto pronto e mi sono sempre allenato al massimo. Il calcio cambia da un momento all’altro, succede spesso così. Succede anche ai Mondiali, come è successo al Brasile con Emerson anni fa. Questo vuol dire che ogni anno ci sono novità e bisogna essere pronti quando arriva un’opportunità. Mi sono sempre preparato e non ho mai parlato fuori dal campo. Non sono uno a cui piace parlare, mi piace il risultato sul campo. Sono contento per me e per la squadra, che si sta esprimendo ad alto livello.

Cosa c’era nella tua esultanza?
La voglia di andare dai tifosi, che ci hanno sempre sostenuto. Era il minimo che potessi fare per ricambiare i tifosi per il sostegno che mi hanno dato in questi anni e che mi danno ogni volta che entro in campo. Sia all’Olimpico che in trasferta la Roma ha molti tifosi ed è una fortuna per noi, quando giochiamo fuori casa non sembra così perché abbiamo tifosi dappertutto.

Il rinnovo del contratto?
Il mio procuratore sta parlando con la società. Cerco di fare il mio dentro il campo. Spero che succederà ciò che è meglio per me. L’ho già detto, non voglio essere un peso per la società. Se valutano che Taddei debba restare, allora sarò l’uomo più felice al mondo e continuerò a lottare come ho sempre fatto.

Quante possibilità ci sono che tu resti alla Roma?
Da parte mia, il 100%. Però non dipende da me.

TADDEI A ROMA CHANNEL

Complimenti per il gol
Grazie, sono felice per il gol e per il mio momento, ringrazio tutti.

Cosa hai provato?
Una sensazione bellissima, davanti ai tifosi che mi hanno sostenuto in questi anni. E’ il massimo della gioia festeggiare con loro.

Ti è tornato in mente il gol nel derby nell’anno del record di Spalletti?
Si, lo ricordo come se fosse oggi, il gesto è stato simile.

Ti è venuta questa cosa di recuperare il pallone in scivolata da dietro, una giocata che studi?
No, è una giocata che viene, dipende dal momento della partita. Se l’avversario si addormenta la tolgo, contro la Roma bisogna stare concentrati (ride, ndr)

TADDEI A SKY

Il motto di Taddei è chi la dura la vince. Sei tornato a segnare con un esultanza sudamericana. Guardate la Juve o il Napoli?
Un’esultanza che mi faceva piacere, andare sotto ai miei tifosi che mi hanno sostenuto per tutti questi anni ed era importante andare da loro. Non pensiamo a Juve e Napoli, perchè pensare partita dopo partita ci sta portando bene

Ti davano del vecchio e ora ti stai dimostrando un protagonista, hai conquistato anche Garcia.
Penso che a 34 anni non ho nulla da dimostrare a nessuno. Il mister ha potuto conoscermi come calciatore e uomo, non mi conosceva. Ho dimostrato a me stesso che ho ancora voglia di giocare e divertirmi. Oggi sono stato anche fortunato e premiato con un gol

Non segnavi dal 2009 all’Olimpico?
Era parecchio, ogni volta era più difficile segnare. Oggi sono felice perchè è una giornata importante: c’era la mia famiglia allo stadio

Il tuo gol di oggi ricorda una rete all’Olimpico in un derby.
Appena la palla è entrata mi è venuto in mente l’altro gol, appena ho messo la palla in rete me lo sono ricordato

Una Roma che vuole giocare in Champions League, avete una voglia matta di giocarla ma ora c’è il Cagliari.
Sarà difficile batterli. Dovremo fare come ad inizio anno e pensare alla prossima partita

Adesso cosa fai alle 21.07 Rodrigo Taddei?
Penso che tutta la squadra ora penserà al Cagliari. Ora andiamo tutti a casa e domani mattina ci alleniamo perchè abbiamo il cagliari in testa. Il compleanno di Pjanic lo festeggeremo la prossima settimana.

PJANIC A MEDIASET

La Juve è vicina…
Il nostro obiettivo erano i tre punti, lo abbiamo fatto bene, siamo contenti, mancano 21 punti da prendere, il campionato non è finito, la squadra risponde bene è ambiziosa.

Ti preoccuperesti se fossi la Juve?
Stanno facendo un campionato straordinario, complimenti, ma noi stiamo giocando bene, meritiamo il posto in classifica, vedremo a fine stagione.

PJANIC A SKY

Giornata perfetta per te?
Si, soprattutto la vittoria è importante. E’ anche il compleanno di mia madre quindi lo dedico anche a lei. E’ una bellissima giornata.

E’ fatta per la Champions?
Ancora no, mancano 21 punti. Ci aspettano partite importanti. Punteremo il più alto possibile, guardiamo in alto. Sappiamo che il Napoli sta facendo una bella stagione ma vogliamo fare il massimo.

In che modo vivete il -8 dalla Juve?
Non è finito niente, siamo professionali, vogliamo lottare fino alla fine, prendere il massimo dei punti e poi vediamo quello che succederà. La squadra è ambiziosa e non molliamo.

Quando ci sarà il rinnovo?
Ci sarà sicuramente, lo spero. Vediamo, non so quando. Lo sa meglio la società. Il mister sa che sono concentrato sulla squadra, la società sa che mi impegno al massimo. Poi parliamo, il contratto non si fa velocemente. Io sono felice qua, poi vediamo.

MAICON A ROMA CHANNEL

Partita bellissima e prestazione straordinaria. Ti senti bene?
Parla sempre il campo, non mi sono allenato per un fastidio al ginocchio ma la voglia di giocare era tanta. Spero di aver fatto bene.

Garcia ha detto “Perchè non pensare alla Juve”?
La strada è ancora lunga.

C’è il giusto mix di esperieza e giovani?
Ma anche i giovani che entrano fanno bene, vedono quello che si fa in allenamento e già sanno cosa fare in panchina. Anche loro fanno la differenza.

Questa squadra potrebbe aprire un ciclo?
Dobbiamo lavorarci, non è facile fare quello che abbiamo fatto, ma la qualità c’è. Bisogna lavorarci, l’importante è raggiungere gli obiettivi. Intanto ne stiamo raggiungendo uno, poi vedremo l’anno prossimo

Giusto il distacco con la Juve?
E’ solo colpa nostra di questo, non degli arbitri. Guardiamo al nostro lavoro, dobbiamo stare con la testa alta. Comunque stiamo facendo un grande campionato, ora dobbiamo recuperare perché ci aspetta il Cagliari. Mancano tante partite e dobbiamo restare concentrati. Fino alla fine sarà dura.

Cosa hai detto a Taddei?
Gli ho detto che meritava il gol, non giocava da 6 mesi ma in allenamento è sempre il primo, si merita queste soddisfazioni.

TOTTI SUL SUO BLOG

Questo successo ottenuto nella partita di recupero contro il Parma rappresenta un passaggio fondamentale della nostra stagione. E’ stata una vittoria del gruppo ma c’è un nome che è giusto menzionare, quello di Rodrigo, un amico e un compagno di squadra unico per serietà, professionalità e attaccamento alla maglia. E’ un esempio per noi tutti e soprattutto per i giovani, complimenti Rodrigo, li meriti.

FLORENZI SU TWITTER

Felice per il risultato e per il gol del mio amico Taddei grande uomo fuori e dentro al campo!

BENATIA SU TWITTER

Complimenti a tutti! Grande vittoria che ci ha permesso di portarci a nove punti dal Napoli! Abbiamo fatto un altro passo verso il nostro sogno ma la strada é ancora lunga! Guai a mollare fino alla fine! Forza Roma, sempre!

PJANIC SU FACEBOOK

Noi ci crediamo!!!Un grazie a tutti per gli auguri e l’affetto che mi dimostrate, grazie.

TADDEI SU TWITTER

Grazie a tutti per il vostro affetto! Felice per il gol e per questa grande vittoria! Avanti Roma!

(da romanews.eu)