giovedì, Maggio 01, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA CHANNEL

Che giornata sarà domani?
Una giornata importante domani, giorno storico. E’ meglio arrivare a questa giornata con tre punti.

Gol di Florenzi sotto la sud, la prima volta…
Non lo sapevo, speriamo sia solo il primo di una lunga serie.

Grande felicità…
E’ stata una gioia intensa, anche vedere l’Olimpico impazzire. Facciamo questo mestiere per vedere questi momenti emozionanti. Per il mio cuore è più difficile, ma va bene cosi.

Strappo decisivo per il secondo posto?
Forse. Giocando prima degli altri siamo avvantaggiati. Abbiamo giocato bene, finendo la gara con 7 attaccanti praticamente. Quando giochiamo contro un avversario non diretto devi rischiare. Sono contento di Toloi. Il gol di Immobile è fantastico, ma Rafa ha fatto una gran partita, mi è piaciuta molto la nostra difesa.

Oggi abbiamo capito perchè Gervinho non esce mai…
Si, un assist e mezzo praticamente. Lui ha creato tante occasioni, sono contento perchè è decisivo. E’ un piacere vederlo.

Tre gare decisive le prossime?
No, ogni gara è importante. Nello sprint finale ogni punto conta, ogni vittoria conta.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

La sua esultanza era per il secondo posto sicuro? Ventura l’ha tirata in ballo, ha detto di essere deluso da lei..
La gioia è più intensa quando segnamo nel recupero e vedere l’Olimpico esplodere così. Questo gol-vittoria era un gioia anche per l’allenatore. Era importante mettere pressione sugli altri e sfruttare la vittoria di Verona. Stasera abbiamo 9 punti sul Napoli. Un bel vantaggio, ma fino a quando la matematica non chiude i giochi tutto sarà aperto.

Ventura?
Non ho capito e non ho nemmeno voglia di rispondere.

La prova di Pjanic? Sta bene? E’ distratto dal contratto?
Nessuna distrazione, da gennaio ha giocato quasi 2 mesi non al 100%. Ora sta bene. E’ il giocatore pià importante, per questo ho deciso di abbassarlo nel finale. Abbiamo preso rischi solo per vincere la partita. Quando non giochiamo con un avversario diretto, il pareggio non serve a nulla. Abbiamo vinto con il nostro gioco e questo è l’importante.

Maicon tra i migliori in campo, in questi 3 giorni ha lavorato anche sulla testa dopo la tensione di Verona.
L’atteggiamento di Verona non aveva nulla di negativo, mi piacciono i giocatori di carattere. La botta al ginocchio ci dava meno possibilità, ma il provino è andato bene. Con lui in attacco siamo più forti. Il lato destro è stata la fascia forte di questa partita, eravamo davvero pericolosi

Almeno 6 volte gol subiti nei primi minuti della ripresa.
Che dire? Solo che il gol di Immobile è stato fantastico. Quanti possono segnare in corsa con il piede ‘debole’? C’è da fargli solo gli applausi. Questa volta è stato casuale, le altre volte erano altre situazioni.

Tanti tiri subiti e centrocampo in affanno, dipende dall’assenza di Strootman?
Nel primo tempo non ricordo tiri in porta del Torino. Dopo il loro pareggio dovevamo prendere rischi e ci aprivamo di più. Il Torino ha come tattica il gioco in contropiede, ma sono contento di aver rischiato. Preferisco vincere così che pareggiare senza prendere questi rischi.

Dopo il gol di Florenzi l’abbiamo vista felice.
E’ vero (ride, ndr)

Quanto la Roma le ha cambiato la vita?
E’ una domanda difficile… Sto benissimo qui e sto bene con la mia rosa, ho la fortuna di avere giocatori forti e uomini di alto livello. Tutti quelli che sono arrivati sono stati scelti e abbiamo visto lo spirito positivo di tutti. Ma ho avuto la fortuna di avere grandi uomini che erano già qui, come Totti, De Rossi e Taddei. La gioia nello spogliatoio e in campo: la felicità dell’allenatore è soprattutto questo.

Si potrebbe provare a vincere anche senza il solito gioco, magari con un passaggio in meno?
Non è la mia filosofia, ma quando restano 5 minuti ci sono pù lanci lunghi e su questo si può segnare, ma più per fortuna che per altro. A Pjanic dicevo di giocare, che avevamo il tempo di segnare.

GARCIA A MEDIASET

Non l’abbiamo mai vista esultare così…
Quando segnamo così è sempre una gioia importante, questa sera era importante vincere per mettere pressione sulle altre squadre, mi ricordo anche della partita d’andata, era importantissimo vincere.

Potevate gestire meglio e avete concesso troppo, merito del Torino?
Il pareggio è arrivato troppo veloce dopo l’intervallo, ma il gol di Immobile è fantastico, è difficile segnare un gol così, non è colpa nostra, quando si gioca contro una squadra che non è un avversario diretto bisogna rischiare di vincere, abbiamo finito con 6-7 attaccanti, Florenzi, Bastos, Ljajic…

Secondo posto in ghiaccio?
Questa sera siamo a pari partite con gli altri, abbiamo nove punti sul terzo, questo importa, era importante vincere in modo da aspettare i risultati degli altri.

Rinnovi di Pjanic e Garcia?
Non è il momento della stagione di parlare dei casi individuali, abbiamo 67 punti che è un record per la Roma, ma non basta, bisogna prepararsi per domani, che è una giornata storica per la Roma, arriviamo con la giusta suspence.

Destro, Totti e Florenzi al Mondiale?
Se continuano così hanno grandi chance, quando una squadra è seconda in classifica con questi giocatori italiani il ct guarda con un occhio di riguardo a questi giocatori, anche Daniele è un giocatore esperto.

Avete sofferto nel secondo tempo come con l’Udinese…
Chi non prende nessun rischio non può vincere una gara così importante, abbiamof atto 3 gol all’Udinese, 2 al Chievo in trasferta, 2 stasera, vuol dire che la squadra ha una potenza offensiva di alto livello, avevamo lavorato bene sul Torino in questi giorni.

GARCIA A SKY

Tante gare l’ha Roma le ha vinte con la qualità che oggi è un po’ mancata. Ha vinto con la determinazione?
Non abbiamo mai smesso di giocare fino alla fine. Il secondo gol è ben costruito. Contro una squadra così, che sappiamo come gioca, sappiamo che aspetta e che gioca in contropiede. Non possiamo sbagliare a centrocampo e abbiamo sbagliato un po’ troppi passaggi. Ma sono contento veramente perché abbiamo fatto una gara con intelligenza e con una voglia di vincere fino alla fine. Abbiamo finito la gara con almeno 6 attaccanti in campo.

Qual è la Roma migliore? Con o senza centravanti?
Io firmo per segnare almeno due gol come facciamo da almeno tre gare. Vuol dire che il reparto offensivo è sempre buono. Dobbiamo avere più pazienza quando giochiamo contro una squadra così schierata.

Parlerete di rinnovo con Pallotta?
No, ha molto impegno con lo stadio domani. E’ una bella giornata domani ed è meglio arrivarci con 3 punti in più. E’ un mercoledì storico.

Toloi le è piaciuto?
Bisogna dire che Castan ha fatto una grandissima gara, è stato il padrone della difesa. Toloi ha fatto veramente una bella gara, il gol di Immobile è fantastico. Sono contento della gara di Toloi.

Esultanza a fine gara?
Solo perché abbiamo segnato nel recupero, e queste vittorie sul piano psicologico sono un segnale importante.

Ha rischiato molto nel finale.
Il Torino non è un avversario diretto per noi, allora fare un pareggio o perdere non cambiava nulla. Per questo ho fatto entrare Bastos per attaccare di più, e abbiamo finito con Pjanic a centrocampo e con Gervinho Florenzi Destro e Ljajic. Quando non giochiamo con un avversario diretto bisogna prendere i rischi per vincere. Florenzi è sempre positivo anche quando entra dalla panchina. Questo dimostra che non vinciamo le partite in 11 ma con tutta la rosa.

Florenzi lo sta utilizzando meno. Perché?
Perché quando giochiamo con Pjanic a centrocampo e con tre attaccanti veri è difficile trovare spazio per gli altri, abbiamo vinto le ultime due gare e per me dovevamo andare avanti così e il risultato mi ha dato ragione.

Scommetterebbe sul secondo posto?
Bisogna andare avanti e aspettare finché la matematica non ci darà ragione.

FLORENZI ALLA RAI

Uomo partite come i grandi giocatori.
Questo lo fa chi ha l’opportunità. L’ho avuta ed è arrivato un gol che sognavo da molto

Qualcuno ti vorrebbe sempre titolare.
Sono felice di quello che pensa la gente. Ho cercato sempre di ripagare le scelte del mister.

La festa finale era per i 9 punti sul secondo posto o per la vittoria arrivata alla fine?
Un po per tutto. Forse per i 3 punti fondamentali ma finche non siamo al matematico secondo posto non dobbiamo mollare di un centimetro

Cosa ti ha detto Garcia quando ti ha abbracciato?
Garcia mi ha fato i complimenti e mi ha ringraziato del gol. Ma io ho cercato di fare solo quello che faccio in allenamento, centrare la porta, visto che spesso non mi riesce…

Destro e immobile in Brasile?
Sono due attaccanti che avranno tante possibilità davanti a loro. Pero per me, la mia preferenza va a Mattia, anche per un’amicizia che ci lega anche dal campo

Quanto ti è servita la serie B?
Mi ha segnato nella vita, come uomo. Avevo 19 anni ed ero alla prima esperienza da solo. Il Crotone mi ha aiutato tanto. Se senti la fiducia di una città verso di te puoi tirare fuori quello che la gente nemmeno si aspetta. In serie B vedo tanti giovani, spero che possano arrivare in serie A

FLORENZI A MEDIASET

Ti sei molto emozionato per questo gol, scatenato nell’esultanza…
Negli ultimi minuti i nostri tifosi erano un po’ troppo esigente, ho detto: ‘Adesso che dobbiamo gioire voglio sentirvi’, era importante.

Abbracci con Sebino Nela…
Prima della partita lui stava entrando in campo per una grande cosa e importante per lui, mi aveva detto che facevo gol e così è avvenuto.

Secondo posto?
Non dobbiamo mollare nulla e essere cattivi fino alle fine.

Il mondiale?
Se tu chiedi a un ragazzo di 23 anni qual è il suo sogno penso che il 100% risponderebbe che il suo sogno è di giocare il Mondiale.

A Prandelli un giocatore come te sarebbe utile, complimenti, dovresti andare in Brasile…
Lavoro ogni giorno per quello, lavoro per il mister e per la Roma, se Prandelli mi darà questa occasione mi impegnerò al 100%.

L’abbraccio con Garcia, volevi menarlo o affettuoso?
Era affettuoso, lui parla sempre in faccia, e io rispetto queste persone, se ci sono persone che meritano di giocare è giusto, io accetto le decisioni del mister, basta che le persone parlino in faccia, poi abbiamo uno come Destro che ogni palla che tocca fa gol.

Quale posizione preferisci?
Ormai non la so più (ride, ndr). Il mister mi ha trovato una posizione dove spreco meno energie, se faccio gli inserimenti da cinquanta metri sono meno fresco, invece se sono più vicino spreco meno energie, spero che i tifosi siano contenti.

FLORENZI A SKY

Cosa vuol dire per te la Roma?
E’ quello che sognavo da bambino, è quello che si immagina ogni bambino che corre nella periferia di questa città. Sono felice di essere qui.

Cosa avresti fatto da bambino per la Roma?
Avrei lavorato come faccio ogni giorno.

Hai mai rinunciato a un bacio della tua ragazza per la Roma?
Sì, stasera.

Cosa ti ha suggerito Garcia?
Ho capito poche parole. Ha detto di attaccare subito per non lasciare spazio a loro di venire avanti.

FLORENZI A ROMA CHANNEL

L’immaginavi cosi questa partita?
Forse era destino o forse qualcuno lassu mi vuole bene. Da due anni sognavo un gol sotto la sud, non peonsavo di farlo al 92′, ma anche fosse al decimo era uguale.

Che significa per un romanista segnare sotto la sud al 90?
Dal riscaldamento era una cosa che avevo dentro.

Questo gol rappresenta uno strappo nella corsa con il Napoli?
No, se andiamo a Sassuolo e perdiamo questo gol non è servito a nulla. Non dobbiamo mollare.

Una parola su Gervinho?
Che dire, lo vedete tutti.

Lo stadio nuovo. Ci pensi a segnare la?
Spero. Spero per tutti.

Tuo papà ti guardava da casa…
Lo ascolto qualche volta, ma non sempre (ride)

FLORENZI A MEDIASET AL FISCHIO FINALE

Aspettavi tanto un gol sotto la Sud…
Erano due anni che non ci segnavo, aspettavo per fare la corsa sotto di loro, è andata bene, li ho ripagati per tutti gli errori fatti.

Gol che vi ha fatto vincere una partita difficile…
Sono riuscito a trovare il gol, che è la cosa che conta, che ci ha portato tre punti.

Secondo posto blindato?
Manca tanto, può essere una partita importante, ma sono mportanti anche le partite domenica col Sassuolo e mercoledì col Parma.

Sogno Mondiale?
Ci spero, spero di fare le vacanze tra due anni, spero di godermi un sogno, se non verrà non è un dramma, sono giovane. Nela aveva detto che segnavi,, Sisi, sono felice per lui, se lo merita, come uomo e come calciatore, per i racconti che ho avuto quando lui giocava e io non ero ancora nato.

FLORENZI A SKY AL FISCHIO FINALE

Cosa provi?
Tanta emozione perché prima di tutto sognavo di fare un gol sotto la Sud, erano due anni che ci provavo. Sono contento di questo risultato, e per il gol di Destro, si parla tanto della punta, ma ce l’abbiamo in casa.

Continui a segnare anche tu.
Si, mi alleno anche per questo, provo sempre i tiri in allenamento, e magari qualche tifoso si incavola perché sbaglio i gol, spero di averli ripagati questa sera.

Serata decisiva per il secondo posto?
No, non dobbiamo mollare un centimetro finché la matematica non condanna qualcuno.

Speri nel Mondiale?
Penso che sia un sogno, perché la storia di un calciatore ha tanti risvolti, che possono essere quelli di un Mondiale o di un Europeo. Io ce la metto tutta insieme a Destro e Immobile. Adesso vediamo, e speriamo che il mister abbia visto qualcosa stasera.

TOLOI A ROMA CHANNEL

Congratulazioni, non era facile. Sei soddisfatto?
Sono molto felice, una partita molto difficile contro una squadra molto difficile da afrrontare. Era da molto che non giocavo, mi sono dovuto adattare ma sono soddisfatto. Mi sono trovato bene di fianco a Leo, ma contava solo la squadra.

Molta qualità tecnica anche per te. E’ una tua caratteristica il tiro?
Si è una mia caratteristica. La marcatura in italia è più stretta, ma grazie a mister e compagni mi sono adattato. Ho provato a calciare, sono abituato.

Ti ho visto sereno. Mi è piaciuto molto l’abbraccio con Castan.
Era una partita speciale. Lo scorso anno ero infortunato, quest’anno sono in Europa con una grande squadra. Non volevo sbagliare. L’abbraccio con leo sta a significare la valenza del gruppo.

Giochi solo centrale o anche largo?
La mia caratteristica principale è centrale destro. Ho già giocate da terzino e mediano, se dovesse chiedermelo Garcia, giocherei anche altrove.

DESTRO A SKY

Determinante, con una media gol molto alta. Hai conquistato l’Olimpico?
Ho sempre fatto il mio, ho dato il massimo per questa maglia e le cose poi si vedono.

Partita difficile.
Sì, loro sono una grande squadra, lo sapevamo. Stiamo facendo una grande partita anche noi.

CASTAN ALLA RAI

Un giudizio sul risultato finale?
Partita difficile, sapevamo che non sarebbe stato facile. Sono una squadra di qualità con davanti giocatori forti, bisognava stare attenti. Abbiamo giocato bene e va bene cosi. C’era attesa per Toloi.

Come ti sei trovato con lui?
Tranquillo. E’ un giocatore di qualità e cosi è facile. E’ vero che bisogna un po giocare insieme ma abbiamo fatto una buona partita. Complimenti a lui.

Il secondo posto ormai è archiviato?
Non c’è niente di sicuro. La testa è al Sassuolo, una partita difficile.

CASTAN A ROMA CHANNEL

Che partita è stata quella di Toloi?
E’ un bravo ragazzo. L’esordio come quello di oggi è stato difficile. Ha fatto una grandissima gara, aiutando tanto la dientro.

La stagione tua e di Benatia è stata esaltante. I leader della difesa siete voi.
Questa cosa del leader è ingiusta, nessuno gioca da solo. Toloi anche mi ha dato tanta fiducia.

Avevate davanti Cerci ed Immobile. Quanto è stato difficile?
Era difficile, ma abbiamo fatto una grande marcatura. Gran gol di Immobile, ma li abbiamo messi in difficoltà.

TOTTI SUL SUO BLOG

Che vittoria sospirata e sofferta quella conquistata oggi! Abbiamo trovato un Torino equilibrato e veloce nei contrattacchi, un brutto cliente e una squadra da prendere con le molle. Nel calcio se fai tua una gara quando manca ormai poco alla fine e sei a ridosso del triplice fischio è come se vincessi due volte, è un’emozione grande. Fino alla fine un gol può sempre arrivare, mai smettere di cercarlo e di crederci.

BENATIA SU TWITTER

Complimenti a tutti bravo a toloi per suo esordio. Vittoria importantissima.