giovedì, Marzo 28, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A RAI SPORT

Cosa è successo stasera?
Abbiamo avuto almeno tre occasioni da gol clamorose e non abbiamo segnato, loro hanno segnato sull’unica occasione avuta, dovremo migliorare nell’inizio di secondo tempo.

Non siete sembrati brillanti?
Forse abbiamo perso la gara all’andata, vincevamo 2-0 e abbiamo preso due gol, che sono pesanti, complimenti a loro, ora domenica dovremo fare di tutto per vincere in campionato con la Sampdoria.

Eravate un po’ scarichi?
Non penso, abbiamo giocato bene oggi, dobbiamo essere più cinici in attacco e in difesa, dobbiamo essere più efficaci e migliorare.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Ha detto che la gara d’andata ha influito, ma il primo tempo di stasera l’abbiamo giocato bene. E’ mancata la finalizzazione?
E’ stato il nostro problema. Quando possiamo colpire lo dobbiamo fare, sull’1-0 per loro non era finita la partita. Dovevamo iniziare il secondo tempo in modo efficace. Dobbiamo migliorare.

La squadra contro il Napoli non ha mostrato la solita solidità mentale
Vediamo anche il primo gol che abbiamo preso all’andata. Dobbiamo trovare subito la chiave per ripartire, vincendo domenica. Esprimere il nostro gioco e non perdere fiducia. Abbiamo pagato troppo caro i nostri errori.

Nel secondo tempo la squadra ha perso fiducia?
No, dobbiamo solo giocare di più anche tenendo palla. Se segniamo il 3-1 cambia tutto. Ora è finita la gara e dobbiamo pensare solo a domenica. Questa squadra deve tornare come dopo la sfida contro la Juventus.

Dopo la sconfitta contro la Juventus vincemmo contro di loro in coppa, tornare a giocare contro il Napoli potrebbe essere un esame di maturità?
L’esame sarà domenica e poi vedremo. Dobbiamo essere positivi e vincere, importa solo quello.

Ad inizio secondo tempo all’Olimpico e oggi ci siamo giocati la qualificazione
Serve più concentrazione al rientro. Sul piano fisico ho visto una bella Roma, forse siamo stanchi sul piano psicologico. Tre partite forti psicologicamente si fanno sentire, ma dobbiamo superarlo.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

“Abbiamo perso la qualificazione forse all’andata, prendendo due gol sul 2-0 e quando abbiamo avuto tre occasioni oggi nel primo tempo e non abbiamo segnato. Dobbiamo essere più cinici in attacco e anche in difesa. L’inizio di secondo tempo non è stato buono, dobbiamo migliorare. Complimenti al Napoli e in bocca al lupo a loro per la finale. Cinque gol presi dal Napoli? Hanno un attacco forte, ma anche noi abbiamo fatto alcuni errori all’andata e oggi. Sull’1-0 può succedere di tutto, dobbiamo essere più attenti, sono dettagli che alla fine ti fanno pagare caro il risultato. Poca sicurezza dopo i gol subiti? Già era successo e abbiamo rimontato, dopo l’intervallo bisogna restare in partita e dobbiamo lavorare su questo. All’intervallo il Napoli era avanti immeritatamente, saremmo dovuti essere in vantaggio ma è colpa nostra. La sostituzione di Pjanic? C’è una partita domenica, Miralem aveva problemi al ginocchio e bisogna mettere attaccanti sul 3-0 per arrivare al supplementare, non penso che con l’ingresso di Totti fossimo più difensivi. Pochi gol? Dobbiamo essere più cinici e migliorare il gioco per continuare ad avere queste occasioni, inquadrare i tiri e segnare. Anche la scorsa domenica abbiamo avuto occasioni. Bisogna essere positivi e più efficaci, la chiave è questa. Il secondo posto? Al momento siamo davanti, questa partita in meno non è giocata e quindi non vinta, non dobbiamo mettere i tre punti ma avremo un’opportunità. Chiudiamo questo libro della Coppa e apriamo di nuovo il libro del campionato. Dobbiamo fare di tutto per vincere contro la Sampdoria. Se la Roma è stanca? Non penso, non è un problema fisico. Abbiamo visto una Roma che ha avuto occasioni e che anche in 10 ha fatto sforzi importanti, peccato aver giocato in dieci sul 3-0. C’è meno pericolo a comunicare con l’arbitro che a fare un brutto fallo, l’arbitro è stato un po’ duro. Non ho visto prevenzione, ma se è così è così. L’espulsione? Ho visto un gesto di nervosismo di un giocatore del Napoli e non è successo nulla, il regolamento deve essere per entrambe le squadre. Il problema nostro è che abbiamo preso tre gol e non abbiamo segnato, è quella la nostra colpa. È tutto un problema della Roma. Bastos? Ha giocato bene, stava bene fisicamente. Difficile dire che uno gioca bene quando la squadra perde 3-0. Deve migliorare così come la squadra, bisogna essere attenti quando abbiamo momenti più deboli e momenti forti come questa sera, bisogna fare più male. Complimenti a loro.

DE SANCTIS A ROMA CHANNEL

Questa Roma poteva venire a fare risultato qui a Napoli?
Tutto deve essere visto sui 180 minuti. All’andata potevamo avere un vantaggio più importante e qui dovevamo non perdere. All’inizio avevamo creato molto per fare gol, poi il Napoli è stato più bravo. Ad inizio ripresa non siamo andati bene, anche sul 3-0 abbiamo cercato di fare qualcosa ma con l’espulsione di Strootman è finito tutto. E’ amaro commentare l’uscita, ci tenevamo tutti. Salta l’opportunità della stella d’argento ma ce la faremo nei prossimi anni.

Più forte il tuo Napoli o questo Napoli?
Io non mi preoccupo di pensare al Napoli, il mio primo pensiero è fare il massimo per questa maglia. Ci resta il campionato e lì vogliamo essere protagonisti, i conti li faremo a fine stagione. Abbiamo fatto una grande stagione, ma c’è amarezza per le ultime due partite. guardando la stagione, però, guardo a tutte le cose belle fatte e sono ottimista.

SABATINI A RAISPORT

Roma annichilita, complimenti al Napoli?
Non siamo stati annichiliti, ma complimenti, abbiamo creato palle gol importanti e giocato bene, abbiamo giocato contro un grande avversario, ma ricordo che in campionato li precediamo di quattro punti, quindi siamo grandi anche noi.

E’ un risultato che vi ridimensiona?
Non è un problema di valore assoluto, il Napoli è una grande squadra, ma lo è anche la Roma, io non ho visto una partita così, poi nel finale è andata così.

Blackout di dieci minuti che vi ha condannato…
Non posso celebrare questa partita, l’abbiamo persa e persa malamente, non mi arrampico sugli specchi, oggi abbiamo messo in campo alcune qualità e per battere il Napoli servono tutte le nostre qualità.

Come tornate a Roma?
C’è rammarico ed è importante, non giocheremo la finale a Roma, faremo un’analisi immediatamente, ricominceremo a vincere come dopo la sconfitta con la Juve.

Non vi manca un grande centravanti?
Io considero Destro un calciatore fortissimo, un grande centravanti, gli è mancata continuità, ma sappiamo chi è e cosa può fare nel futuro, lui è il centravanti della Roma, confidiamo molto nelle sue qualità, non è stato fortunatissimo oggi, ma è quello che deve fare. Poi faremo valutazioni e proveremo anche a fare qualcos’altro.

Vedi alto o basso Bastos?
Nel corso della sua carriera ha fatto il terzino e poi si è alzato nel ruolo, è un giocatore poliedrico, può fare tutto, ha qualità balistiche, nel ruolo un pochettino soffre, ma ci servirà.

Il Napoli vi supererà anche in campionato?
Non succederà, mi dispiace deludere i tifosi napoletani.

SABATINI A ROMA CHANNEL

Che partita è stata? Cos’è mancato?
Abbiamo giocato bene, pur soffrendo nel primo tempo e creando molto. Ha ragione Garcia dicendo che abbiamo compromesso tutto all’andata. Dobbiamo ripartire, perchè abbiamo perso contro un avversario fortissimo, una squadra ben messa in campo. Dopo Torino abbiamo rivinto subito e quindi già da domani ripartiremo. Siamo sofferenti, ma ripartiremo subito. Abbiamo un obiettivo che non dico, lo sappiamo noi.

Una Roma impeccabile finora
Sì, ma le sconfitte ti fanno soffrire e ti mettono in allarme. La squadra ha già risposto dopo Torino. Conosciamo il nostro valore e quali sono gli intenti dell’allenatore.

Su Bastos?
E’ un ottimo calciatore, siamo contenti che sia qui perchè darà un grand e contributo. Anche stasera ha fatto vedere belle cose.

Il Napoli è la squadra che la Roma ha sofferto di più, come mai?
Perchè hanno una bellissima squadra, con interppèreti eccezionali. In campionato però gli abbiamo battuti e siamo davanti a loro. Torneremo qui a giocare e forse faremo un altro tipo di partita.

(da romanews.eu)