martedì, Maggio 07, 2024 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA CHANNEL

Due partite che De Sanctis non corre rischi…
La squadra lavora bene e c’è impegno difensivo di tutto, questo è importante. Con il nostro gioco possiamo avere tante occasioni da gol e non abbiamo mai subito. Complimenti ai miei, se abbiamo tenuto i gol per martedì va bene.

Sarà importante giocare in casa?
Sì. Lo abbiamo visto in campionato che loro giocavano in casa. Sarà un Olimpico pieno, con un ambiente di follia e noi dovremmo metterla nel gioco, dovremmo prendere la qualificazione e basta.

Ljajic?
Lavora bene. E’ importante per lui fare gol, ma io sono felice anche del suo gioco. Deve essere decisivo e lo è stato.

Qual’è la cosa che le è piaciuta di piu?
Ho visto una squadra che pensava solo al campionato, senza pensare alla Juve.

Le dà soddisfazione che, anche senza bomber, la Roma segna molto?
Vuol dire che il nostro gioco offensivo è di qualità e sono sicuro che andando avanti cosi ci saranno due tre giocatori in doppia cifra a fine stagione.

Cambierà molto con la Juve?
Tutto può succedere, ma i giocatori lo sanno che il problema sarà la terza gara e allora spero tutti stiano bene dal punto di vista fisico.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Inverte spesso gli intermedi e gli esterni…
E’ normale che quando un attaccante esterno prende vantaggio sul suo avvantaggio non cambi zona, così è più importante per la squadra.

Il suo punto di vista sui tifosi, 35 mila presenti contro l’ultima in classifica e a pochi giorni dalla Juve…
Ho avuto una bella risposta, complimenti anche a loro.

Qual è il livello della Serie A per lei?
Qui vedo la Juve che è molto davanti, ma ci sono tante squadre di alto livello. Facciamo un grande campionato ma abbiamo vicino il Napoli, la Fiorentina, l’Inter, c’è il Verona che sta facendo una grande stagione e in futuro ci sarà anche al Milan. Qui ci sono più squadre livello rispetto ad altri paesi.

Qualcosa che mi ha sorpreso qui?
Che molte squadre giocano con 5 difensori, il 40% delle squadre qui in Italia. E’ quello che ho visto e penso che la Juve, che ha vinto gli ultimi due scudetti e dietro gioca a 3, fa scuola.

Si è fatto una ragione di dove la squadra può migliorare per colmare il gap con la Juve? La differenza sta nei momenti di calo?
Ci sono tante partite da giocare, può succedere di tutto. Conta fare il nostro. Ora arriva la Coppa Italia, sarà una grande gara, ma domenica c’è una gara difficile a Verona. Dobbiamo vincere anche in trasferta, ci manca vincere fuori casa da un po’. Ora c’è la Juve e dobbiamo farci trovare pronti. Penso a fare un buon riposo e a lavorare bene. Ora è la nostra squadra di fisioterapisti ad andare avanti (ride, ndr).

La Roma giocherà quasi sempre di sera, sarà un problema?
No, magari è più difficile per i tifosi portare i bambini allo stadio di domenica sera, ma non fa nulla se questi arrivano a scuola un po’ stanchi (ride, ndr).

Ljajic, quanto è importante per lui il gol ritrovato?
Adem gioca bene, il gol è importante perché gli dà fiducia, ma fa talmente tanti sforzi che meritava questo gol da tempo..

Torosidis?
Ha fatto bene, c’è concorrenza con Maicon, ma lui può giocare e la squadra non si abbassa di livello. Se dopo il Verona potremmo giocare altre partite di fila ci sarà spazio per tutti.

E’ contento di Bastos?
Non è ancora fatta per lui, ma la trattativa è ben avviata. Avevo chiesto un attaccante esterno e mancino, era un profilo che poteva aiutare la squadra. Conosco il giocatore, è un uomo di qualità. Non possiamo arrivare a fine stagione solo con un giocatore valido per questo ruolo.

GARCIA A MEDIASET

Arriva Bastos, farete il salto di qualità?
Non è fatto, la trattativa è ben avviata, ma il giocatore non era del Napoli, era dell’Al Ain, lo seguo da quando è uscito da Lille con me, aveva fatto 15 gol e 10 assist, l’ho seguito sempre, aveva la voglia di tornare in Europa, io cercavo un attaccante esterno mancino polivalente e un terzino sinistro, è un buon giocatore.

La voglia di tornare col suo ex tecnico è stata determinante?
Avrete tutto il tempo di fare a lui questa domanda se la cosa si fa.

Conte è preoccupato di Roma e Napoli, cinque punti di distanza…
Vedremo questa sera, abbiamo giocato prima degli altri, abbiamo fatto il nostro, lavorato bene, preso i tre punti, è la migliore preparazione per la Coppa Italia, aspettiamo tranquillamente i risultati degli altri.

Che cosa chiedi di più a questa squadra?
Di essere più cinica forse, abbiamo avuto tante occasioni da gol… Farne tre va bene, ma dobbiamo migliorare l’efficacia offensiva ed essere più cattivi sotto porta, abbiamo giocato bene e fatto un buon lavoro.

Con Bastos e Maicon sugli esterni dovrà fare un po’ di lavoro per non perdere equilibrio…
Sono molto contento di Dodò, una partita di alto livello, gioca molto bene, è giovane e cresce molto, ha un margine di crescita importante, ci sarà forse più concorrenza, non dimentico  che Balzaretti è infortunato, ma con l’arrivo di Bastos avrò più soluzioni ed opzioni.

GARCIA A SKY

Terza vittoria consecutiva, tanti gol, zero occasioni subite. Sta iniziando un altro ciclo vincente?
Vedremo come sarà la prossima gara con il Verona che sarà difficile, per il momento sono contento per la vittoria, abbiamo segnato 3 gol senza dare occasioni all’avversario, quasi nessun cartellino giallo per i diffidati, adesso possiamo aspettare tranquillamente il risultato degli altri.

Ci racconta Bastos?
Non è ancora fatto, ma la trattativa è ben avviata è un giocatore polivalente, io avevo chiesto un attaccante esterno e lui può giocare a sinistra e a destra, è veloce ha una grande tecnica e un grande tiro, ma può giocare anche terzino sinistro così siamo coperti su più ruoli.

E’ stata decisivo il suo contributo?
Non solo nelle ultime ore, è un giocatore che seguo da quando è uscito dal Lille, io ho parlato sempre con lui sapevo che era una possibilità per noi e soprattutto lui aveva voglia di tornare in Europa e per questo sono contento, è anche un uomo di qualità.

State colmando il distacco con la Juve?
Siamo secondi e vogliamo fare di tutto per avere la possibilità di fare il miglior girone di ritorno, per questo avevamo bisogno di un giocatore al posto di Bradley e uno di più in fase offensiva anche se può giocare terzino sinistro, oggi Dodò ha fatto una grande partita sta crescendo molto, ma non può giocare tutte le partite fino alla fine.

Con questi acquisti cambierà modo di giocare?
No, perché sappiamo che questi due giocatori sono dei giocatori che giocano bene al calcio che hanno un talento alto e anche una struttura fisica importante, sanno fare tutto, questo è il giocatore di grande livello oggi.

Ljajic?
Lui è ancora giovane, può crescere ancora molto sul piano fisico essere più potente, ma il talento lo vediamo tutti, sono veramente contento perché ho giocatori di esperienza, ma anche giovani con margini di miglioramento.

La sfida alla Juve è più importante del derby?
Ma era quasi più importante della partita di stasera, ma oggi mi è piaciuto che la Roma era concentrata sulla partita di stasera.

Su Burdisso, ci ha parlato?
Ho detto che prima della partita con Walter faremo un punto dopo Verona, è successo che per Bastos le cose sono andate più veloci, ma abbiamo una partita martedì e un’altra domenica e spero che prima di quella partita non succederà niente.

DESTRO IN MIXED ZONE

Peccato per il gol annullato…
Sì, oggi si potevano fare anche due gol ma va bene. Importante è che uno fa gol sempre quando ha la possibilità.

Dispiace vedere la Juve ancora così in alto nonostante il vostro campionato?
Dispiace da una parte si da una parte no. Siamo consapevoli che sono una grande squadra come lo siamo noi. Martedi sarà una grande partita.

Ti senti titolare di questa squadra?
Quando ho la possibilità cerco di mostrare quello che valgo. Titolare, non titolare.. è una parola brutta.

DESTRO A ROMA CHANNEL

Grande soddisfazione tutti questi gol per te dopo il rientro…
Potevo farne un altro, uno me lo hanno annullato… il mio obiettivo è fare gol.

L’area distesa che hai è frutto dei gol?
Sono stato tanto fuori, ora sto bene.

Tu eri subito dietro Gervinho pronto…
Credo abbia cercato il tacco, poi è andata bene e ho segnato io.

Pressione a Juve e Napoli?
La pressione non la devono avere, ma noi stiamo facendo un grande risultato.

DESTRO A SKY

4 gol in 6 partite, sei il vero rinforzo della Roma?
Rinforzo no, facevo parte di questa squadra, l’importante era tornare in questo gruppo.

Ottima reazione dopo la Juve…
Abbiamo fatto un grandissimo campionato fino ad oggi, non è la partita di Torino che ci butta giù.

Cosa ti ha impressionato di più della partita di oggi?
Giochiamo un bel calcio e ci sono molte occasioni da gol.

Martedì c’è la Juve, non è una rivincita?
Non è una rivincita, sarà una grandissima e una bellissima partita, dobbiamo mettercela tutta come sempre.

Quanto ti manca per arrivare al 100%?
Io mi sento molto bene, il 100% dopo 8 mesi che stai fermo non so quando arriverà, l’importante è stare bene e far bene.

Se ti dico Brasile cosa mi rispondi: vacanza o Mondiale?
Il sogno è il Mondiale uno ce la mette tutta, ma devo concentrarmi prima con la Roma e far bene con la Roma.

LJAJIC A ROMA CHANNEL

Bellissimo il momento del gol, hai auvto un gesto liberatorio…
Sì, voglio ringraziare i compagni che mi sono sempre vicini, senza di loro non potevo fare nulla. Sono felice della vittoria.

Sei il giocatore che tira di più, ti dà soddisfazione essere un rifinitore?
Gioco per la squadra e mi piace correre avanti e dietro. Oggi spero di aver fatto bene e dobbiamo continuare così.

Quanta soddisfazione ti dà l’assist?
Mi piace farli di più che i gol. Sicuramente sono felice di averne fatti oggi.

Non avete pensato alla Juve…
Oggi era importantissima, domani pensiamo a quella partita.

Date pressione a Napoli e Juve?
Sì. Noi guardiamo il nostro giardino come si dice, vedremo cosa succederà alla fine.

LJAJIC A MEDIASET

Sulla gara?
Mi alleno ogni giorno per migliorare, non sono ancora al 100%: secondo me ho giocato una buona partita come tutta la squadra.

Un bel biglietto da visita per la Juve…
Da domani ci pensiamo, abbiamo tre giorni per lavorare.

Dopo quel ko una bella striscia positiva…
Si, dopo abbiamo vinto tre partite.

Bastos?
Un giocatore forte che ci può aiutare a proseguire su questa strada.

LJAJIC A SKY

Perché c’hai messo un po’ a tornare il Ljajic che conoscevamo? Finalmente è arrivato il gol…
Come ho detto tante volte, il gol a volte arriva, altre no, oggi l’ho fatto e sono molto contento, soprattutto per i miei compagni, per la prestazione e per la vittoria, perché è importante continuare per la nostra strada. Abbiamo giocato bene oggi, abbiamo vinto ed è una cosa importantissima.

Dopo la sconfitta con la Juventus, la Roma in tre partita ha realizzato otto gol senza subirne; era questa la reazione chiesta da Garcia?
Noi abbiamo dimenticato subito quella partita a Torino e lo si vede in campo, giochiamo bene, siamo tornati ad essere la Roma prima di Torino. Adesso, abbiamo tre giorni per recuperare bene, per prepararci in vista della partita importantissima in Coppa Italia.

La Roma ha preso Bastos; con Nainggolan, può darvi una mano nel girone di ritorno?
Non lo sapevo, ma mi fa piacere che arrivi un nuovo giocatore. Lo conosco, è un giocatore forte e che, sicuramente, ci aiuterà tanto.

CASTAN IN MIXED ZONE

Ti aspettavi di poter fare cosi bene dopo l’anno scorso?
La prima stagione, appena arrivato, avevamo un po’ di paura, la fiducia era andata via. Adesso stiamo bene, bisogna stare sempre attenti e non mollare mai. Per un difensore poi è piu difficile, se sbagli ti ammazzano.

Mondiale in Brasile…
È bellissimo. Io sono tranquillo, l’allenatore sa quello che faccio. Non so cosa ha in testa ma io sono pronto ad aiutare la nostra nazionale.

CASTAN A ROMA CHANNEL

Altra bella vittoria…
Sì, ora tutto è tornato alla normalità ed è tornata la fiducia. Siamo forti e possiamo arrivare in alto.

Dopo la Juventus avete dato una grande dimostrazione di forza…
Quella sconfitta sapevamo che non era giusta come cosa. Adesso abbiamo fatto capire a tutti che noi non siamo quelli, ora non possiamo mollare perché manca tanto.

Che gara ti aspetti martedì?
Gara difficile, ma bella. Adesso pensiamo a prepararci bene e con i nostri tifosi vicini siamo più forti.

Inseguite ancora la Juve
Sì, vediamo che succede. Dobbiamo vincere e se loro mollano noi ne approfittiamo, se facciamo del nostro meglio possiamo sognare.

CASTAN A SKY

Prestazione impeccabile con Benatia. Dopo la sconfitta con la Juve 8 gol fatti 0 subiti…
Grazie, penso che quella sconfitta non è andata bene, ma stiamo bene con la testa, il mister ci dice sempre che una grande squadra deve vincere subito dopo una scofitta, ora andiamoci a preparare per la gara contro la Juve.

State tenendo il passo…
Si lavoriamo, sappiamo quanto siamo forti, adesso possiamo fare bene il nostro lavoro con tranquillità, ora andiamo a prenderli in Coppa Italia.

Lo conosci Bastos, cosa pensi potrà portare alla Roma?
Io non lo conosco come persona adesso non so se lui viene, ma siamo concentrati sul nostro lavoro, queste cose lasciamole alla società che sta facendo un grande lavoro, è un giocatore forte.

Il Mondiale?
Felipao mi ha chiamato per la prima convocazione poi ho avuto infortunio al ginocchio e non mi ha più chiamato, ma io sono qui, la mia testa è alla Roma poi vedremo che succederà, il Brasile ha tanti giocatori forti.

FRANCESCO TOTTI ha commentato così sul suo sito l’esito del match: “Nel nostro campionato non esistono avversarie abbordabili o partite facili ed anche quella di oggi contro il Livorno sarebbe potuta diventare complicata se non l’avessimo affrontata con la giusta applicazione, quel misto di umiltà e sicurezza che rende attenti su ogni azione, su ogni disimpegno. Siamo stati bravi e soltanto per questo le cose sono sembrate più semplici. Adesso aspettiamo la Juventus: quella di martedì sera è una sfida a cui teniamo sia per il prestigio sia per passare il turno ed andare avanti in Coppa Italia”.

MIRALEM PJANIC è soddisfatto dopo la vittoria della ROMA per 3-0 sul LIVORNO e su Facebook commenta così: “Un altro passo avanti, partita con la giusta interpretazione. Benvenuto a Bastos: amico mio di nuovo insieme per altre grandi partite!! A roma ti troverai molto bene”.

(da romanews.eu)