giovedì, Maggio 01, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA A ROMA CHANNEL

Che bilancio dà al girone d’andata?
Ci sono tante squadre forti e oggi quello contava era fare il nostro. Era un obiettivo forte quello dei 44 punti, significa aver fatto un grande inizio, abbiamo risposto sul campo a tutti.

Cosa la soddisfa di più?
Il gioco di squadra, l’entusiasmo che dà grande forza a tutti.

Oggi mancavano giocatori importanti, ma la rosa ha risposto bene…
Succede che qualcuno non ci sia ogni tanto, ma la rosa ha dimostrato che posso contare su ognuno di loro. Questo vuo dire che sono tutti concentrati. Abbiamo visto il gol di Florenzi, il capitano è tornato ad alto livello e Radja sembra giochi sempre con noi.

Strootman?
Grande partita come sempre. Abbiamo fatto tutti bene, è difficile oggi dire chi ha giocato meno bene degli altri. Tutti hanno lavorato molto, quando c’è l’impegno il risultato arriva.

Voglio un voto: sceglie il gol di Pjanic o quello di Florenzi?
Ogni gol vale, con qualsiasi parte del corpo. Tutti i gol della Roma sono bellissimi.

Florenzi in allenamento fa di questi gol…
Sì, questo dimostra che il lavoro paga sempre.

Cosa dice ai tifosi?
Che dobbiamo vincere con il Livorno, tenendo la concentrazione alta. La curva ci spinge sempre al meglio, motivando la squadra. Mi aspetto questo dai miei tifosi, che siano fieri di noi. Noi non molleremo mai un secondo, cosi come il loro tifo.

GARCIA ALLA RAI

Garcia forse lei non lo sa, ma la Roma dopo una batosta come quella di Torino era abituata a deprimersi…
Non lo so, io già avevo detto che dopo una sconfitta si vede veramente la qualità di un gruppo. Noi abbiamo risposto bene già giovedi scorso vincendo contro la Sampdoria. Oggi abbiamo fatto la partita giusta, ho visto una Roma con personalità, con un grande gioco d’attacco.

Con un grande Totti?
Si si, hanno giocato tutti benissimo, ma Francesco è tornato a grandi livelli. Una buona notizia per noi, è normale che dopo due mesi di infortunio a lui è servito un pò più di tempo per tornare al cento per cento. Lo abbiamo visto stasera, lui ha segnato, ha fatto l’assist del quarto gol, è all’inizio del contropiede sul terzo.

A Roma erano gia cominciate le lamentele dicendo Totti chissà se torna come prima…
No, non è il caso della città, è normale che quando un giocatore a 37 anni si infortunia ci metta più tempo a recuperare. Siamo tutti felici che lui è tornato al cento per cento. Sopratutto ho visto una squadra che ha giocato con personalità e ha preso la partita in mano e all’intervallo era già 3 a 0.

Perchè c’è stato questo rallentamento nelle ultime giornate?
Possiamo vedere le cose in un’altra maniera. Abbiamo preso 10 punti su 15 giocando con il Milan, la Fiorentina a Torino.

Nella fase centrale si è inceppato qualcosa?
Si ma non serve niente guardare indietro. Senza Francesco e Gervinho era cosi e con un po’ di sfortuna, diciamo cosi per non dire un’altra cosa. Era un periodo un po’ più difficile, lo ha detto Antonio Conte che loro non possono continuare a vincere tutte le partite e nemmeno noi potevamo farlo. Oggi siamo da record abbiamo preso 44 punti mai la Roma l’ha fatto. Dobbiamo continure e fare il nostro e vincere la prossima partita con il Livorno.

Un giudizio sugli arbitri italiani?
Sono arbitri di grande livello. Io penso che è difficile per gli arbitri prendere una decisione in mezzo secondo e voi potete vedere e rivedere le immagini molte volte. Siamo al ventunesimo secolo diamo agli arbitri di essere aiutati con la tecnologia.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA 

C’è sempre qualcosa da migliorare, abbiamo 44 punti ed è record per la Roma, possiamo essere contenti. Questa partita per la gente era già vinta prima di giocare. Abbiamo avuto tante cose positive queste sera e sono davvero felice. Nel girone di ritorno dobbiamo fare il nostro, era quasi sicuro che non potvamo vincerle tutte, ma anche la Juve. Non importa quello che fanno gli altri, importa quella che fa la Roma. Questa sera abbiamo fatto un passo importante per tornare in Europa. Non ho visto i risultati degli altri. Andiamo avanti concentrati sulla prossima partita, è sempre difficile vincerne due in casa di seguito. Avremo tre giocatori di più che oggi erano squalficati. Vedere una Roma così nonostante le assenze è un bel segnale. Abbiamo dimostrato che ci siamo. Maicon e Pjanic erano diffidati e anche Florenzi. Era il momento giusto per dare fiducia a Jedvaj, uno che oggi è in panchina magari domani è titolare. Era importante farlo entrare. Sono contento anche per Burdisso che ha fatto una grande gara. Ma oggi era difficile trovare uno che non ha fatto bene. Dobbiamo essere sempre concentrati perchè se non lo facciamo possiamo perdere punti in ogni gara. Col Livorno dobbiamo mettere le stesse cose in campo. Pentito di non aver messo Florenzi a Torino? Torino è passato. Oggi ha fatto un gol che fa molte volte in allenamento, spesso rimane lo prova e lo fa quasi sempre. Ha fatto anche il terzo assist lui. Abbiamo visto anche il capitano tornato a grandi livelli, ed è importante dopo due mesi che era fuori. Questa sera è una serata totalmente positiva per noi. Un giudizio su di me? Io do sempre le stesse cose ovunque lavori, quello che importante è vedere la squadra giocare con entusiamo. La mia gioia è quando vedo la mia squadra felice. Vederli felici è la mia soddisfazione. Dodò? Più gioca più migliora, prende fiducia, all’inizio era concentrato sul piano difensivo, ma anche giovedì scorso ha dimostrato che sta migliorando sul piano offensivo. Ha trovato un buon equilibrio, senza Balzaretti c’è meno concorrenza ed è importante per noi. Sono contento, è un ragazzo che ascolta. Nainggolan? Preferisco così, avere tante soluzione è difficile per scegliere, ma è meglio così. Radja ha fatto il regista all’inizio ma lui può fare tutto. Preferisco avere difficoltà di scelta che non averne.

GARCIA A MEDIASET

L’anno scorso la Juventus aveva i vostri stessi punti ed era prima. Un cammino straordinario…
E’ una Roma da record dopo 19 partite. Abbiamo fatto la partita giusta oggi, mi aspettavo che tutti dessero il massimo. Abbiamo fatto un grande pressing e abbiamo vinto: è tutto bello per noi, abbiamo preso 2 punti sulla Fiorentina, 3 al Verona. Una bella serata

Juve inarrestabile, ci credete allo scudetto?
Conta che facciamo il nostro, quello che è importante è tornare in Europa e in Champions, abbiamo preso punti sulle concorreti, noi dobbiamo essere concentrati per vincere in casa con il Livorno e dopo vedremo gli altri, se vinciamo tutte le partite avremo una bella soddisfazione e poi vedremo.

Con 88 punti scudetto ne è convinto?
Con 19 partite ci sono tanti punti da dare, è compito nostro fare il massimo, ho visto una Roma con una qualità offensiva di alto livello, son contento che non abbiamo preso gol, dobbiamo continuare su questa strada.

Il gol di Florenzi?
Ha anche fatto un assist, possiamo giocare con un attacco manovrato o in contropiede, abbiamo qualità ed è importante per noi, quello che ha fatto Florenzi lo prova molto in allenamento, rimane alla fine delle sedute per provare queste cose con Bompard che fa gli assist.

Il miglioramento di questa squadra passa anche attraverso il miglioramento dei singoli, lavorate con Sabatini?
Lavoriamo sempre con Walter per vedere se c’è qualcosa da fare, era importante vedere che Totti e Destro stanno bene sul piano fisico, il capitano stasera è tornato al suo livello, una buona notizia per la Roma veramente, aspetteremo anche per vedere come va Balzaretti, abbiamo fatto una grande gara con tre squalificati, abbiamo dimostrato che anche con alcune assenze siamo forti, è una bella risposta.

Voi non avrete l’Europa League e Conte dice che guadagnerete punti…
L’ho vissuto col Lille, non è facile vincere una partita di campionato prima e dopo una gara in Europa, Antonio ha ragione ed è normale che lo dice, così i giocatori danno il massimo, ma sul piano fisico è difficile dare il 100% quando hai tre partite in una settimana, noi abbiamo visto con la Samp che stiamo bene dal punto di vista fisico, noi possiamo lavorare sui punti deboli e mantenere i punti forti, è un vantaggio.

Nainggolan l’ha soddisfatta?
Sisi, incredibile, sembra che giochi con noi da inizio stagione, è facile inserisi in una squadra che gioca bene. Non mi piace il mercato invernale, non è bello che un giocatore inizia una stagione con una maglia e poi cambia, per tutti gli allenatori è così, speriamo che il 1 febbraio arrivi presto.

GARCIA A SKY

Dopo la sconfitta di Torino due vittorie, oggi la squadra si è mangiata il campo…
Si era la risposta giusta e la partita giusta per noi, abbiamo fatto un pressing importante nel primo tempo, poi c’è stato il grande gol di Florenzi e il capitano che ha trovato di nuovo la grande forma.

Il gol di Florenzi, il rientro di Totti e il debutto di Nainggolan, cosa sceglie?
Io scelgo tutto Radja ha fatto un bella partita, ma tutti l’hanno fatta, è più facile entrare in questa squadra quando vediamo un Kevin Strootman a questo livello e un Pjanic in mezzo al campo così, 44 è il record della Roma dopo 19 partite, dobbiamo continuare così perchè abbiamo ancora una partita in casa la prossima settimana.

Ha mai pensato ‘Quanto sarebbe bella la vita senza la Juve’?
E’ molto meglio con la Juve col Napoli e con gli altri perchè un campionato si gioca, è sicuramente meglio così.

Ha individuato un ruolo su cui vuole lavorare per Nainggolan?
Lui sa fare tutto, lo abbiamo visto oggi, ha il gioco lungo, ha una bella tecnica può giocare di prima, può fare anche inserimenti offensivi ma oggi era in un ruolo di quilibrio per la squadra, abbiamo visto un centrocampo con tanta mobilità è incredibile vederlo come se già avesse iniziato la stagione con noi.

Il gol di Maicon non è una cosa da poco, rivederlo a questi livelli è bello?
Si ma lui è un uomo che dà tutto sul campo a cui piace difendere e attaccare, nel nostro gioco ognuno può attaccare senza perdere l’equilibrio di squadra e lo abbiamo visto nel contropiede nel terzo gol, mi fa pensare anche al terzo gol che abbiamo segnato a San Siro nel 3-0 con l’Inter.

Chiederà sforzi ancora sul mercato o è difficile migliorare questa squadra?
Sono felice della mia rosa, adesso sappiamo che Mattia Destro è tornato, è entrato bene oggi, anche il capitano ha trovato il suo grande livello, dobbiamo solo aspettare come va Balzaretti, ma quando non ci sono infortunati siamo forti, torneranno anche Castan, De Rossi e Ljajic la prossima settimana, io spero di avere delle scelte da fare fino alla fine della stagione.

FLORENZI IN ZONA MISTA

Il mio gol? È stato bello e valevole 3 punti, spero di farne tanti altri. Dominio? Sì, direi quasi assoluto. La Juventus? Noi siamo nel limbo, in mezzo ai bianconeri e al Napoli, se la Juventus finisse il campionato a 104 punti stringeremo loro la mano. Pensiamo alla Juventus nel match di Coppa Italia? No, pensiamo al Livorno.

FLORENZI A MEDIASET

Era tanto che cercavo soprattutto il gol, è venuto ed è venuto in un momento importante, sono felice.

Come hai vissuto le panchine?
Ne avevamo parlato con Garcia, so personalmente che verso dicembre inizio un po’ calare e dovrò migliorare con il lavoro questo aspetto, gli altri stavano meglio ed è giusto che abbiano giocato. Il gol è venuto d’istinto.

E’ dura con la Juve così?
Loro sono programmati per vincere, ma noi dobbiamo continuare il nostro cammino e vincere.

FLORENZI A SKY

Il gol è stato merito dell’istinto, ho visto che questa palla poteva entrare solo così, ci ho provato ed è andata bene.

Io capocannoniere?
Ad inizio campionato forse non ci avrei creduto, ma lavoro per questo e sono contento. Io comunque mi alleno su queste cose e non sono il solo. A fine allenamento mi metto a provare queste acrobazie con alcuni compagni.

Ripetere il cammino dell’andata?
Sarà sicuramente difficile, noi ci proveremo e se dovessimo chiudere ad 88 punti sicuramente vuol dire che saremmo lì a lottare per qualcosa.

Nainggolan?
È entrato in squadra subito benissimo, è stato un grande segnale della società.

Il Mondiale?
Fino a giugno penso alla Roma e poi naturalmente spero di andare a giocare anche in Nazionale.

I tiri?
Secondo me calcio meglio al volo che con la palla a terra. Segno molto spesso da vicino alla porta e faccio poche reti da fuori.

FLORENZI ALLA RAI

Il gol di rovesciata?
La cosa importante è riuscirci in un match valevole 3 punti, in allenamento li provo spesso.

Scudetto?
Noi dobbiamo fare il nostro cammino, se la Juventus farà dei passi falsi dovremo essere bravi a sfruttarli. La Juventus sta facendo un cammino che neanche lei si aspettava, se continuasse così finirebbe con 104 punti: non resterebbe che inchinarci a loro

FLORENZI A ROMA CHANNEL

Quel gol è qualcosa di straordinario…
Lo porterò con me per tutta la carriera, spero di farne altri.

Che hai pensato in quei momenti?
Meglio che non lo dico (ride).

Se ci riprovi ci riesci di nuovo?
Forse un paio di volte sì (ride).

Bilancio del girone d’andata?
Positivo. La squadra ha fatto benissimo, se riusciamo a fare così anche al ritorno lotteremo per qualcosa.

Campionato straordinario della Juve…
Se chiudono con 104 punti saremo i primi a battere le mani.

Nell’esultanza ti è rivenuto in mente Fiorillo?
Si. Forse era il destino che dovessi sbagliare la e fare bene oggi.

Meglio il tuo gol o quello di Pjanic col Verona?
Due grandi gol.

L’approccio di Naiggolan?
Pazzesco, sembra sia con noi da 5 anni. Ci servirà nel corso della stagione.

Che ti ha detto Bertolacci?
Mi ha fatto i complimenti ed io li ho fatti a lui.

FLORENZI A SKY

Il gol?
Istinto e lavoro, a volte ci fermiamo in allenamento a fare delle acrobazie. Ho visto la palla lì e ci ho provato.

Sei stato onesto a dire che non eri in condizione, ora come stai?
Stiamo tornando, sono stato onesto perchè ho detto subito che non mi sentivo bene in un periodo che mi succede spesso a dicembre, c’erano altri compagni che stavano molto meglio di me e il mister ha fatto bene a far giocare gli altri.

STROOTMAN A ROMA CHANNEL

Grande partita da parte tua…
Tutti abbiamo fatto una grande partita, dal portiere all’attaccante. Così per i centrocampisti è più facile giocare.

Ti aspettavi una squadra così forte quando sei arrivato quì?
Gli ultimi due anni la Roma aveva fatto male. Siamo partiti molto bene e dobbiamo continuare così, migliorando e battendo le avversarie dirette.

Un bilancio personale per il girone d’andata?
Non mi piace parlare di me, lascio i giudizi agli altri. So che posso fare meglio e cercherò di fare ancora di più nel girone di ritorno.

STROOTMAN IN ZONA MISTA

Partita dominata?
Abbiamo giocato molto bene dal 1’, non abbiamo concesso occasioni da rete, oggi è stato l’esempio della prestazione corale perfetta.

Nainggolan?
Parliamo tutti e due olandese e per questo ci intendiamo. Nainggolan è un giocatore molto forte e quindi è facile giocare con lui. Ha già giocato 2 partite in 5 giorni e per noi è un giocatore importante. Faccio i complimenti anche alla difesa.

Preoccupa di più Juventus o Napoli?
La cosa importante è stata la nostra vittoria.

MAICON A ROMA CHANNEL

Altro gol, altra bella vittoria.
L’aveva chiesto il mister. Grande partita e gol frutto di un grande lavoro.

Tu hai grande esperienza, giusto guardare avanti o al Napoli?
Guardiamo al Livorno e basta. Recuperiamo bene e facciamoci trovare pronti, alla fine vediamo cosa raccogliamo.

Quanto hai espresso di tuo finora?
Sono soddisfatto, perchè dopo un anno in cui non giocavo ho fatto belle cose. Sono contento e sicuramente si può migliorare.

Cosa hai detto a Jedvaj?
Lui mi ha chiesto la marcatura. Lui sarà un grandissimo giocatore, di sicuro.

TOTTI  A MEDIASET

Era importante vincere, ma anche per te segnare…
Diciamo che sono due cose importanti, ma era importante vincere, rimaniamo a otto punti dalla Juve, loro vincono sempre, è difficile, alla fine tireremo le somme.

In giro dicevano che segnate poco, oggi grande risposta…
Siamo tutti allenatori, tutti bravi a parlare, il campo dice che siamo bravi e che facciamo divertire la gente.

Garcia ha detto che credete allo scudetto, sei d’accordo?
Anche io credo in quella parola, ma se di fronte hai una squadra che non perde mai è difficile, non dipende da noi, un applauso a loro.

Roma diversa rispetto al passato, avete reagito subito, a differenza dei due anni passati…
E’ una Roma bella, cinica, che vuole dimostrare il proprio valore, l’importante è tornare in Europa, perché la Roma merita quel palcoscenico, è il nostro obiettivo.

TOTTI A SKY

Di gol ne hai segnati tanti, ti mancavo il gol qui?
Si era tanto che non segnavo davanti alla mia gente, ma l’importante sono i tre punti e con questa prestazione della squadra è ancora più importante.

Superata la sconfitta con la Juve?
E’ normale che quando vinci 4-0 tutto il resto lo metti da parte, avendo fatto questa partita possiamo dire la nostra fino alla fine.

Il problema di questa Roma è la Juve che vince sempre…
Loro stanno facendo un campionato a parte, sono i campioni in carica e stanno dimostrando il loro valore, dietro hanno una Roma forte, che non molla e diremo la nostra fino alla fine.

Il gol di Florenzi?
Se io dovessi fare un gol del genere penso che smetterei subito, non mi alzerei più da terra, complimenti ad Ale perchè ha fatto uno dei gol più belli della Serie A.

TOTTI SUL PROPRIO SITO

Battendo il Genoa abbiamo finito bene questo girone d’andata. La Juventus rimane davanti, è una squadra forte e continua a dimostrare il suo lavoro. Noi siamo contenti per quanto fatto sino ad ora ma restiamo affamati più che mai, la strada è lunga e per dire la nostra servirà fare risultati con costanza da qui alla fine. Complimenti ad Alessandro (Florenzi, ndr), con quella rovesciata ha segnato uno dei gol più belli di tutto il campionato. E anch’io sono contento di essere andato in rete qui all’Olimpico di fronte al nostro pubblico: persino dopo tanti anni rimane una soddisfazione unica.

I GIOCATORI SUI SOCIAL NETWORK

Kevin STROOTMAN si congratula con i suoi compagni: “Una grande vittoria questo pommerigio contro Genoa.. Complimenti a tutti ?#?DajeRoma?” ha scritto su Twitter l’olandese, mentre Radja NAINGGOLAN scherza con Alessandro FLORENZI: “Ora fai anche le rovesciate!! Ma smettila!” e il giallorosso gli risponde: “Grazie ninjaaaa”. Grande entusiasmo anche per Miralem PJANIC su Facebook: “Ottima partita, ci siamo anche noi! Poi che dire dei miei compagni? Dite voi! Dajee”. Questo il pensiero di Alessandro FLORENZI, autore di un gol sensazionale: “Una partita da incorniciare! Felice per il gol e per la straordinaria vittoria! È una grande Roma!”. Contento anche Marco BORRIELLO nonostante non sia sceso in campo: “Oggi grande Roma!!! Per me e #superflay26 giornata tranquilla… #forzaromasempre buonaserata. L’inglese proprio non mi entra nella testa??…. Superfly26!!!sorry”. Il centravanti ha postato una foto che lo ritrae con Morgan DE SANCTIS. In tarda serata arriva anche il commento di Mehdi BENATIA: “Grande Vittoria per chiudere l’andata, adesso speriamo meglio per il girone di ritorno. Complimenti anche a jedvaj per il suo esordio!!!”.

(da romanews.eu)