giovedì, Maggio 01, 2025 Anno XXI


Guarda il tabellino Leggi le interviste dei protagonisti Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita
TABELLINO INTERVISTE COMMENTO FOTO

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Tante squadre hanno qualità ma quello che importa è aver vinto stasera, abbiamo visto una grande gara, che si può giocare solo con grandi squadre e con un arbitro di grande livello.

La Roma oggi può dirsi candidata con la Juve allo scudetto, è d’accordo? Su Ljajic: è un giocatore da partita in corso?
Ljajic è un grande giocatore, con grande talento e deve lavorare ancora molto. Sono contento di lui. Con lui ho avuto solo una discussione tattica. Sulla prima domanda posso dire che è tornata la parola scudetto dopo qualche settimana. L’importante è che la Roma faccia i suoi punti. Sono contento per i giocatori e per i tifosi. E anche per Destro che è tornato dopo tanto tempo ed è una bella cosa che lui abbia segnato, per lui e per la squadra.

Era la Fiorentina che si aspettava?
Ho visto soprattutto una grande Roma, è quello che mi importa. Abbiamo preparato bene la partita. La Fiorentina ha giocatori forti, come Borja Valero. L’importante stasera era impostare il nostro gioco, fare gol. Lo abbiamo fatto e vuol dire che ancora una volta stiamo bene sul piano psicologico, fisico e del gioco, perché stasera abbiamo vinto col gioco.

La Roma è l’unica che può dare fastidio alla Juventus?
Non lo so, ripeto che una settimana fa la Roma non era buona, ora è da scudetto, è un po’ strano. Importa solo giocare bene le nostre partite, giocare bene, con entusiasmo. Questo è l’importante e quando la rosa è intera siamo più forti. Possiamo fare una grande stagione senza infortunati. Per il momento torna Mattia e il capitano sta tornando. Sarà importante per il futuro. Sono molto felice per lui dopo tanto tempo, dopo 9 mesi. Era una cosa meravigliosa entrare e segnare. Anche sul piano tattico lasciare Gervinho avanti è stato importante perche in 10 lui puo fare il 3° gol. Ha giocato 40 minuti e forse è anche molto per lui. L’importante è vederlo con tanta felicità, stava lavorando forte da qualche mese.

La Roma non aveva mai giocato 15 partite consecutive senza perdere. Quanto tiene ai record?
Va bene, ma quello che importa è non aver mai perso. Dopo 15 giornate è una striscia eccezionale, ma anche con questa siamo sotto la Juve di 3 punti. Vuol dire che hanno una rosa per vincere campionato e Champions, gli faccio gli auguri per la partita col Galatasaray.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Una prova di cattiveria oggi…
Si era importante perché abbiamo visto che con la Fiorentina è sempre una gara difficile. Abbiamo segnato, ma hanno pareggiato e nel secondo tempo era una Roma di grande livello. Abbiamo fame di vittorie. Quella di Mattia è quasi una favola, sono felice per lui.

Fiorentina uan squadra aperta…
Si. Abbiamo avuto per questo la possibilità di ripartenze veloci, ma sappiamo tutto di questa squadra. Abbiamo giocato sempre per vincere.

Gervinho prestazione stratosferica, grande difesa ma elogi per Dodò…
Sì, sta migliorando sempre. Ha tanto talento ma è ancora giovane e fa per noi, ha un gran futuro.

Peccato per la squalifica di Miralem Pjanic…
Peccato, ma ci sarà qualcun’altro che darà comunque tutto per la squadra.

Oggi torna la parola scudetto…
Torna sempre quando vinciamo (ride, ndr).

GARCIA A SKY

Spot per il bel calcio?
Per vedere una grande partita servono due grandi squadre ma anche un arbitro di grande livello, come stasera.

Gli è piaciuta la mentalità dell’arbitro?
Si non ha fatto nessun errore, così è più facile per le squadre.

Oggi è tornata la qualità?
Penso che le statistiche nostre oggi sono più alte delle altre partite, ma quello che conta è vincere e sono contento per i giocatori e per i tifosi e anche per Mattia Destro, lui che segna è un bel simbolo per tutti.

Era preoccupato per la mancanza di vittorie?
Sinceramente no, nessun dubbio, io vedo la mia rosa lavorare ogni giorno, lavora bene con tanta voglia e qualità ed ero sicuro che la vittoria sarebbe arrivata di nuovo, è arrivata oggi con la partita giusta, abbiamo fatto una grande gara di qualità e di voglia, abbiamo anche avutro un grande portiere che ha fatto un salvataggio bellissimo sulla punizione.

Pjanic assente con il Milan…
Ho una rosa pronta, non ci sarà lui ma ci sarà un altro che darà tutto per la squadra.

Totti come sta?
Meglio non rischiarlo oggi era previsto rimanesse in panchina, è importante per tutti che il capitano sia tornato è meglio fare una settimana piena di lavoro ora per preparare la prossima gara, perchè aveva solo 15 minuti oggi.

Il cambio di Destro con Bradley nel finale è tattico?
Sono tante cose ma due soprattutto: che Mattia tornava da 10 mesi, era entrato per giocare 35-40 minuti, è vero che in 10 avevamo bisogno della velocità di Gervinho davanti, l’importante è che lui è entrato e ha segnato il gol della vittoria, noi abbiamo bisogno di tutti.

De Sanctis grande reazione dopo l’errore a Bergamo…
Si ma è Morgan De Sanctis, lui ha tanta esperienza, anche con l’Atalanta dopo il gol subito ha fatto una grande parata, può succedere di fare errori ma oggi ha dato una grande risposta e non dimentico che siamo la miglior difesa d’Europa.

Pallotta le farà un altro scherzo
Non lo so, se lo vedo in sala stampa si (ride, ndr).

Meglio della Roma di Capello 15 risultati utili consecutivi ad inizio stagione, lui si era fermato a 14, ma forse non aveva questa Juventus davanti…
Si siamo imbattuti, ma la Juve è sopra di noi con 3 punti di vantaggio, loro hanno fatto una squadra per vincere campionato e Champions, auguri a loro per il Galatasaray ma ci siamo anche noi per il campionato.

DESTRO A ROMA CHANNEL

Quasi un sogno quello di oggi…
L’importante era giocare, perché dopo sei mesi conta solo quello.

La prima sensazione quando sei entrato?
Non ho pensato a nulla, ero solo molto felice di tornare.

Il gol…
Quando conosci i tuoi compagni sai dove devi posizionarti.

A chi lo dedichi?
A tutti quelli che mi sono stati vicino.

Cosa hai ripensato dopo il gol?
Ero contento, ma già ero felice di essere tornato. Quando entri ce la metti tutto per far gol.

Un gol d’attaccante vero, anche il movimento…
Grande soddisfazione, per un attaccante il gol è sempre la cosa primaria.

Destro è pronto per Milano…
Sì, noi ce la metteremo tutta per continuare la corsa.

DESTRO A MEDIASET

Sei tornato e hai anche segnato. Che emozione è stata?
L’importante era tornare a giocare, poi ho fatto anche gol.

Tanti ti avevano criticato durante questo periodo.
Chi ha parlato è stato felice di parlare, poi parlerò io.

Juve sempre a +3.
Ce la metteremo tutta fino alla fine e faremo il nostro campionato.

La Roma è questa e non quella di Bergamo?
Noi siamo consapevoli di essere una grande squadra.

DESTRO A SKY

E’ un ritorno significativo per tutto il calcio italiano non solo per la Roma, cosa hai provato?
L’unica cosa che contava era rientrare, non ce la facevo più, fare gol è stato stupendo. Sono stato fuori tanto ora mi sono messo tutto alle spalle e sono rientrato.

Garcia aveva detto che ci volevano 11 lupi…
Io penso che abbiamo fatto una grandissima partita, loro sono una grandissima squadra e siamo riusciti a vincere.

Qual è il messaggio al campionato?
Noi facciamo la nostra corsa e l’importante è che non smettiamo mai di lottare.

BENATIA IN MIXED ZONE

Oggi hai anche fermato Giuseppe Rossi…
La Fiorentina è una squadra di qualità, sapevamo fosse un avversario tosto. Ma oggi non è stato facile nemmeno per lui, abbiamo fatto una grande prestazione. Ci siamo, ci siamo sempre fino alla fine.

Ora c’è il vantaggio degli scontri diretti.
Sì, ma soprattutto abbiamo 10 punti in più. Se giochiamo da Roma, possiamo fare bene

Liberazione dal punto di vista psicologico?
Sicuro, ti fa arrabbiare pareggiare dopo esserti allenato bene. Potevamo prendere più punti, abbiamo dato un bel messaggio ai tifosi.

Oggi ti hanno fischiato il fallo che non ti avevano fischiato a Torino.
Sì, ci ho pensato anche io…

Finalmente si torna alla vittoria…
La Fiorentina è una squadra che gioca bene e attacca molto. Ma secondo me abbiamo concesso poco, solo calci piazzati. Abbiamo mostrato una grande personalità e meritato la vittoria. Ci siamo, quando si gioca qui è difficile non vincere, oggi l’abbiamo fatto vedere.

Garcia ha detto che per il campionato ci siete anche voi…
Certo, abbiamo fatto vedere di avere tutte le possibilità di fare qualcosa quest’anno. Mancano 6 punti prima di Natale e dobbiamo fare il pieno, poi tireremo le somme.

Un mese difficile…
L’avversario ti mette in difficoltà, si chiude dietro, è difficile ripartire. Oggi la Fiorentina ha provato a giocare ed è stato più facile per noi e le nostre qualità davanti. E’ stato un mese un po’ difficile, siamo abituati a vincere. Oggi abbiamo mandato un bel messaggio.

BENATIA A ROMA CHANNEL

Grande vittoria questa di oggi…
Sì, abbiamo giocato da Roma contro un bell’avversario che ha giocato benissimo. Vittoria meritata e ottima per il morale, andremo a Milano con grande voglia. La Roma è tornata.

Per te è un momento straordinario…
Sì, non mi piace perdere. Per ora non ho vinto nulla, quest’anno sono in una grande squadra e spero che arriverà qualcosa di importante.

BENATIA A SKY

Grande partita oggi con Castan, è stato duro portarla a casa?
Oggi è stata una gran partita, difficile fino alla fine. Sapevamo di affrontare un grande avversario. Loro sono una delle squadre più forti della Serie A. Noi però ci siamo sempre, oggi avevamo un passo diverso rispetto a loro e si è visto, noi volevamo far capire che siamo forti, molto forti, che non ci siamo solo per due mesi ma sempre.

Hai avuto occasioni per segnare…
Ho avuto due occasioni di testa, abbiamo lavorato tanti in settimana potevo fare meglio ma l’importante era portare a casa tre punti, era la partita fondamentale perchè abbiamo messo a 10 punti la Fiornetina e a 5 il Napoli, noi ci siamo sempre.

Il ritmo della Juve?
Noi vogliamo solo il nostro gioco e la nostra qualità, adesso pensiamo al Milan la Juve arriverà il 6 gennaio, possiamo vincere a San Siro anche se sarà dura.

Destro?
Mattia ha sofferto molto in questi mesi, lui è un grande giocatore che ha tante qualità e sarà sicuramente protagonista quest’anno, sono felice per lui.

Preoccupati per la mancanza di vittorie? 
No eravamo abituati a vincere, ma per vincere bisogna giocare bene e mettere un ritmo forte, le ultime partite non le abbiamo giocate da Roma, am non abbiamo ancora perso una partita, in Italia non è facile e questo è un messaggio importante, questa vittoria fa piacere perchè l’abbiamo cercata e meritata.

DE SANCTIS A ROMA CHANNEL

Hai salvato la partita, fai vincere la Roma con quella parata con Pasqual…
Ero tranquillissimo, in riferimento a quanto successo a Bergamo. Sono situazioni dove conta il caso. La zolla è un nemico invisibile, ma questo non ha intaccato le nostre certezze. Oggi la cosa più importante è stata la vittoria della squadra con la giusta voglia. Finalmente torniamo a vincere ed in maniera convincente.

Ti sei arrabbiato con una zolla su un tiro semplice…
Purtroppo in questo periodo sarà un classico giocare con campi così. Per quel che riguarda l’area non vengono fatte sempre le rizzollature fatte bene, però sono situazioni particolari dove può non bastare l’attenzione. Mi avrebbe infastidito dover stare a giustificare qualcosa che non dipendeva da me. Sapremo che non avremo campi perfetti da qui a febbraio. Siamo però ottimisti per il futuro.

DE SANCTIS A SKY

Sulla punizione di Pasqual ho fatto un grande intervento, ma lasciamo stare le cose personali. Oggi abbiamo fatto una grande gara contro una Fiorentina fortissima, l’unica pecca forse è stata di non riuscire a concretizzare nel modo giusto i momenti di grande superiorità. Anche loro comunque hanno avuto qualche occasione per andare in vantaggio. Partita tosta, siamo stati bravi, ora testa al Milan.

I pareggi?
Ci ha dato fastidio come si siano distribuiti, tutti consecutivamente, dovevamo essere più bravi a vincere le gare in casa. Certo è vero che pensare di essere secondi con undici vittorie e quattro pareggi è strano, ma prima il fiato sul collo lo avevamo noi, adesso ce lo ha la Juventus perché noi siamo lì.

La sfortuna a Bergamo? 
Non mi sento di aver sbagliato in quell’occasione, forse ha sbagliato il giardiniere (ride ndr). Quella è una dinamica in cui per non sbagliare non dovresti trovartici. È stata un’occasione in cui già avevo stabilito la traiettoria della palla che invece è cambiata. Essere stato sotto accusa per una domenica ci può stare, il pareggio di Strootman comunque mi ha un pochino salvato.

Francesco TOTTI torna a scrivere sul suo blog personale, commentando così il successo della sua Roma ai danni della Fiorentina:

“E’ stata davvero una bella partita. Roma e Fiorentina hanno giocato a viso aperto, certamente i tifosi si sono divertiti e sono usciti dallo stadio felici per la nostra vittoria! Abbiamo ottenuto il successo con la grinta e con il cuore, non abbiamo mai mollato. Sono molto contento per Mattia, rivederlo scendere in campo e poi gioire per il gol è stato grande: ed è così, nel calcio anche chi entra per pochi minuti può essere decisivo. Alla prossima di campionato andremo a Milano e lo faremo convinti dei nostri mezzi”.

Alessandro FLORENZI esprime tutta la sua gioia per la vittoria della Roma sulla sua pagina Facebook, scrivendo un post che recita: “Vince la Roma!!!”. Medhi BENATIA, attraverso il suo account Twitter ha scritto: “Orgoglioso dei miei compagni e di far parte di questo grande gruppo e di indossare questa maglia storica!Forza Roma!Grazie ai nostri tifosi”. Miralem PJANIC, attraverso il suo profilo Facebook, ha commentato: “Contentissimo per la vittoria, meno per la doppia ammonizione. Però sempre forza Roma!!!!!!!!!”. GERVINHO, via Twitter scrive: “3pts I lupi sono di ritorno @OfficialASRoma // Sono molto contento per Destro #ThankYouAll #Teamspirit #ForzaRoma”.

(da romanews.eu)