giovedì, Maggio 01, 2025 Anno XXI


PARTONO LEONI E TORNANO CAPRONI

BUON ANNO A TUTTI.

Eccoci di nuovo qui, con qualche chiletto in più (il tour de force delle feste non manca mai) e tanti soldini in meno (tra tasse onerose e spese varie, seppur limitate, ….. i soldi so’ quelli e so’ pochi).

Ma non molliamo ed andiamo avanti!

Cosa è successo in questo periodo di riposo “forzato” del campionato?

Per prima cosa, e mi sembra il minimo, desidero postare un articolo de IL ROMANISTA che riguarda il nostro Capitano:

“SanTotti, negli Usa nasce la sua Chiesa

 (C. Zucchelli) – Che per qualcuno, più di qualcuno, Francesco Totti sia Santo non è una novità. Così come non è una novità che il vero Natale romanista sia il 27 settembre e non il 25 dicembre. La novità, semmai, è che ci sia qualcuno che abbia messo nero su bianco – cioè in rete – questa sorta di lato mistico del Capitano giallorosso. E questo qualcuno non è italiano né romano, bensì americano. Strano, per «un giocatore conosciuto solo all’interno del Raccordo», come si “divertono” a dire tutti quelli che di Totti amano parlare e sparlare. Eppure così è. Esiste infatti, creato negli Stati Uniti, una sorta di sito-blog-forum che si chiama “lachiesadiTotti”. Scritto proprio così, tutto attaccato.

 E la Chiesa di Totti racconta, in inglese, tutte le gesta del numero 10 della Roma e di chi gli sta accanto: ci sono le news sulla moglie Ilary, quelle sulle partite della Roma, quelle sui compagni di oggi e su quelli, presunti, di domani, come ad esempio una notizia di mercato su un interesse dei giallorossi per Santon. Il sito, in questi giorni, attende con trepidazione lo sbarco di Totti in America che avverrà stanotte. Il Capitano negli Stati Uniti è molto conosciuto («è il giocatore più forte d’Italia», c’è scritto su un forum dedicato al soccer europeo), tra lavoro e viaggi privati c’è stato una decina di volte ed è il più atteso della spedizione che oggi a mezzogiorno partirà per Orlando. Gli appassionati lo aspettano – i bambini in particolare e sarà lui uno dei primi a parlare in conferenza stampa – lo conoscono per essere un campione del Mondo e lo conoscono anche perché nell’estate 2004 lui, Panucci, Dacourt e Montella presentarono al Guggenheim Museum di New York le magliette, firmate Diadora, per la Champions League.

 Alla massima competizione europea era rivolto allora ed era rivolto anche oggi il pensiero di Totti: punto di riferimento imprescindibile della Roma di Zeman, unico (o quasi) della rosa che si è affidato senza riserve al boemo fin dal primo giorno, Francesco quest’anno vuole arrivare al terzo posto perché il suo obiettivo è quello di giocare la prossima stagione nell’Europa che conta. Se (ma molto se…) il suo contratto da giocatore non dovesse essere rinnovato potrebbe essere per lui l’ultima possibilità, visto che l’attuale accordo scade nel 2014. Ma per quanto Totti voglia la Champions, il fatto che possa trattarsi dell’ultima occasione è un’eventualità che nessuno a Trigoria prende in considerazione. Tantomeno lui. Che è in una forma strepitosa (mentale e atletica), che ha messo insieme già 1457 minuti, che rincorre gli avversari per tutto il campo e che non ha alcuna intenzione di smettere. Tutti i suoi discepoli, dagli Usa in poi, possono tirare un sospiro di sollievo.”

Il Capitano è universale ed ogni riconoscimento è sempre troppo poco per quello che ha dato, sta dando e continuerà a dare per la ROMA.

Dopo un’eclatante notizia, ne arriva una decisamente triste: domenica 30 dicembre muore la grande Rita Levi Montalcini che, malgrado la veneranda età, rimane sempre un’enorme perdita. Tra le tante citazioni che ha fatto nella sua vita, mi piace ricordare questa:

“Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.”

I commenti dei MURATORI:

miss roma “Ciao Piccola Grande Donna!”

Lucky Luke “103 anni co’ quella capoccia… n’do se firma?”

ROMATTO “Onore alla più grande italiana di sempre. Un esempio di forza, impegno, umiltà e risultati. Prima umiliata dalle leggi razziali poi irrisa da rappresentanti  di governo e parlamento che non valevano e non varranno mai nemmeno un’unghia di questa donna.”

Aggiungere altro non serve, sappiamo tutti ciò che ha fatto e quanto impegno e passione ci abbia messo fino all’ultimo. Il suo operato parlerà di lei per sempre.

Voltiamo pagina e torniamo alle belle notizie. Lucky Luke ci posta questa  “ORLANDO (Florida), Pallotta: la sede individuata per la costruzione dello stadio è TOR DI VALLE”

Cerchiamo di centrare meglio la notizia con questi due “mini” articoli:

“As Roma, firmato l’accordo tra Parnasi e Pallotta: il nuovo stadio sorgerà a Tor di Valle. Storico accordo tra la società ed il costruttore romano.

AS ROMA ACCORDO STADIO PARNASI PALLOTTA / ASROMALIVE.IT – Svolta fondamentale per la società As Roma riguardo alla questione stadio di proprietà; il presidente James Pallotta ed il costruttore edile Luca Parnasi hanno siglato l’accordo per la costruzione del nuovo impianto giallorosso, che sorgerà come già previsto nell’area di Tor di Valle, zona sud-ovest della capitale. La firma è avvenuta a bordo campo dell’Espn World Wide center di Orlando, vicino al terreno di gioco dove la Roma si sta allenando.

Keivan Karimi”

“Stadio Roma, ZANZI: “Sorgerà a Tor di Valle entro il 2017, avrà 60.000 posti”. TOTTI: “Un sogno che si realizza”. PALLOTTA: “Spero che il primo gol sia di Francesco”. ALEMANNO: “Procedure burocratiche entro un anno””

Dunque, questa sembra sia davvero la volta buona e, subito, arrivano i primi commenti

Aslan “Il dado è tratto…60.000 Romani per un nuovo Campo Testaccio dove trovare tanta altra Gloria!! Forza Roma Sempre”

ROMATTO “ho appena letto dello stadio, benissimo. Ora si lavori in campo e fuori, evitando di dire e fare inutili cazzate. E noi dimenticheremo quelle gia’ dette e fatte. FORZA ROMA.”

Er Pasquino è decisamente soddisfatto ma ricorda una cosa importante “Finale col botto …ma pensamo a u ciucciariell”

Anche il Danese commenta le notizie sopra riportate “Un omaggio a una grandissima donna e scienziata che l´italia abbia mai visto. LO STADIO si fara´, ora tocca creare un MITO. I TIFOSI CI SONO, il resto speriamo che sia all´altezza!”

L’ultimo giorno dell’anno  ALBERTZ ci posta le sue impressioni ed i suoi auguri “Ciao amici, buon anno a tutti dal vostro Albertz! Sono contento per il nuovo stadio, anzi felice! Certo, ci vorrà tempo, e speriamo che non ci siano intoppi. Da una parte mi dispiacerà lasciare l’Olimpico, anche perchè come la maggior parte di voi sa…abito dietro l’angolo, ma è giustissimo che la Roma abbia uno stadio come Dio comanda.  E poi ci posso arrivare tranquillamente coi mezzi pubblici… Ad ogni modo viviamo alla giornata. Auguri a tutti ragazzi, a tutti quelli che mi hanno accolto a braccia aperte nell’ormai lontano 2005. FORZA ROMA E BUON 2013 A TUTTI! Un abbraccio da Albertz!”

Il Kaiser non è granché soddisfatto “a tor di valle me ce vedono solo per la semifinale de Champions …se c’arrivo” al contrario di Giraldi Nico “…..Tor de Valle…co n’filotto de semafori verdi c’arrivo in 7 minuti de macchina senza sbroccà pè parcheggià fra l’altro… Leggo che c’è scetticismo sui tempi de realizzazione ma questi so americani mica peracottari se dicheno che se fa pe quella data c’è da daje retta o quasi…. Bòna fine e bòn principio a tutti/e e sempre forza Roma”

Gli auguri anche di pedro57 “’ngiorno!!! se non altro finimo l’anno co la liberazione de Calevo! vorrei poter mandare affanculo sto maledetto 2012, i maya, monti e c. e tutti quelli ce cacano er cazzo alla AS Roma! Invece un grande augurio per un sereno e pieno anno 2013 de soddisfazioni a voi e a tutte le vostre Famiglie e alla nostra super amata R O M A !!! A U G U R I !!!!!!!” e quelli di ROMATTO “al Blue Beach ce stanno 19 gradi e magnamo in spiaggia. Treppuntoni a Napoli, poi parlamo delle favole. Lo stadio nel 2016 ? Me lo auguro e me sta bene la location, ma lo vedo difficile. Intanto l’aumento di capitale mi pare di aver capito che sia stato rimandato ancora, perche’ ? Osvaldo e’ una testa di CAZZO, per me deve restare fino a giugno, poi asta e prendo la riserva forte di Destro.”

Lucky Luke, che spesso si lamenta di stare al lavoro, oggi si lamenta di stare a casa “Salve a tutti. Oggi non lavoro, ma era mejo lavorà che sta appresso ai preparativi pe’ stasera…”

Ancora, riguardo allo stadio, I23FILA43 “Sarò sicuramente molto contento quando realizzeremo il nuovo stadio, ma io di andarci a vedere la Roma nun ce penso per niente. Si dice che sarà pronto per il 2016 A quel tempo io sarei andato a vedere la Roma allo stadio Olimpico per 56 (cinquantasei) anni. Come posso cambiare stadio e sentirmi a casa? No, me ne resterò a casa mia”

Arriva il secondo giorno dell’anno e la partita contro il napoli si avvicina Er Pasquino “ingiorno … pensamo ar napole … spero solo che si siano allenati con convinzione perchè tra una partita e una magnata hanno praticato poco l’uso della palla…daje”

Ma in questa giornata si disputa anche l’amichevole contro l’Orlando City.

I nostri giocatori sono andati in Florida e, oltre ad allenarsi in vista dell’amichevole e della partita contro il napoli, sono andati anche in giro a vedere le bellezze del luogo, a fare autografi ed a fare foto molto spiritose come il Capitano.

 Ed il mister? Si sarà lasciato andare un po’ o sarà rimasto come sempre impassibile? Neanche per sogno, eccolo qua con lo sguardo alla Pluto ed un abbozzo di sorriso (beh, meglio che niente!)

Ed arriviamo a quella definita, dai più, una semplice sgambata (mi sa tanto di Fantozzi) di inizio anno e qualche prova tecnico-tattica in vista del ben più gravoso impegno di domenica.

L’Orlando è  “furioso” con gli avversari  ma non con la palla (tuttalpiù ce litiga!) tanto è vero che la ROMA va subito in rete al 2° minuto con Lamela che butta giù una coppia al 13° prima di essere sostituito (su richiesta dell’arbitro, che così evita di espellerlo) dopo una gomitata ad un avversario. Al 30° Pjanic fa tris con un tiro dalla distanza. Al 44° Destro sigla il poker, mentre al 65° Florenzi fissa il risultato sul 5-0 finale (scala reale) e vai col tango!!! Decisamente il portiere Gallardo (si pronuncia Gajardo) lo è solo di nome ma non di fatto.

Fine dei giochi e tutti a casa, ora si ricomincia sul serio e non sarà uno scherzo!

Lucky Luke ci riporta la dichiarazione di “MINO RAIOLA: “Totti? Chi giura fedeltà è come se non volesse progredire. Che senso ha per un campione restare tutta la vita sempre nella stessa squadra?” Una risposta potrebbe essere: “per non far magnare i papponi come te!””

Di chi si parla? Cerco la foto di quest’arca di scienze e la trovo! Dopo averla vista non posso negare che Giraldi Nico ha ragione quando asserisce “Mino Raiola sta bene co na retina n’testa e tre pistacchi ar culo….sta mortadella ch n’è altro….”

Posso aggiungere, in alternativa, che starebbe bene anche con un limone in bocca sul banco del porchettaro!!!

Eccoci alla vigilia della partita.

Er Pasquino “ingiorno domani è la vera svolta della stagione … se se vince è champions … altrimenti se la battemo fino all’ultimo.” Prontamente risponde il Kaiser “Pasquì de svolte ce ne saranno altre 19 – so’ 5 squadre che ponno perde punti dappertutto – vedemo de non ridaje i 2 punti che j’ha tolto il Palazzo …” e Er Pasquino precisa “quell’altre so 19 finali …”

Come sempre il tecnico Zdenek Zeman incontra i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo di Trigoria per la consueta conferenza pre-gara. Nel virgolettato potete togliervi la curiosità di sapere domande e risposte. Personalmente ho trovato molte domande insulse e le risposte ovviamente scontate!!!

 Per ROMATTO “…..Le CS andrebbero abolite, per tutti.”  e mi trova pienamente d’accordo.

Siamo finalmente all’Epifania che tutte le feste se porta via (Deo gratias). Ancora ROMATTO parla della partita che c’aspetta “La partita di stasera e’ piu pericolosa per il napoli che per noi, dobbiamo sfruttare le loro difficoltà difensive.”  e conclude “purtroppo il pareggio direbbe poco e niente stasera, serve vincere.”

Non solo stasera ….. Kaiser “SERVE VINCE SEMPRE se famo 60 punti male non finimo”

Interviene Giraldi Nico “”Se vincemo so contento…se pareggiàmo sto così così…se perdèmo me rode er culo!” Generale Lapalisse  Bongiorno e Forza Roma a tutti!”

Noi giochiamo la sera e quindi, tanto per impicciarci degli affari degli altri, andiamo a vedere cosa è successo sui vari campi sia il giorno prima che nel pomeriggio: la ripresa del campionato vede vincere in casa i burini con la solita botta di “coulomb”, perdere  fuori casa gli intertristi, perdere in casa ladroni e viola….. hai visto mai…..? Una sola considerazione personale riguardo i senza colore: l’arbitro ce l’ha messa tutta dando il solito rigore mooooolto generoso e facendo restare gli avversari in inferiorità numerica. Malgrado ciò, di più non poteva fare e la rimonta della samp è stata “AGGHIACCIANTEEEEEEEEEEEE”!!!!!

Basta, pensiamo a noi: ci mettiamo in paziente attesa aspettando il match-clou ….. e l’ora della partita arriva, altroché se arriva!

Manco inizia che al 4° minuto Cavani segna. La Roma ha un avvio timido e problematico, poi cresce e nel finale del primo tempo crea 2-3 buone occasioni da gol, ma la porta del Napoli non capitola. Si va al riposo sull’1 a 0 per il napoli.

Napoorsocapo “Pijamo i gol piú fessi de tutta la serie a”

Carlito “Roma loffia stasera”

Lucky Luke “Loffia forse è troppo, è vero che siamo partiti male, ma avremmo strameritato il pareggio (De Sanctis migliore in campo finora), solo che noi dobbiamo creare diciotto occasioni per fare un gol… Al Napoli, anzi, a Cavani ne è bastata una…”

ROMATTO “purtroppo il buco davanti alla difesa ha costretto due volte Castan ad uscire a farfalle, un gol e un’ occasione. Male DDR e Bradley in fase difensiva, dopo di che 20 minuti finali di buon calcio. Poca cattiveria.”

Carlito “con un po’ piu’ di cattiveria il Napoli lo metteremmo in maggiore difficolta’. Destro si muove molto ma quando deve concludere e’… loffio! Anche per me male DDR e Bradley, forse Florenzi darebbe un po’ di dinamismo in piu’.”

DDR pervenuto? Sembra proprio di no Lucky Luke “Se poi DDR decide de scenne dall’aereo e de venì a giocà a pallone ner secondo tempo…” e sull’ammonizione al Capitano commenta “L’ammonizione di Totti?!? Ne volemo parlà?!’ Semplicemente comica!”

kiffariello2 “Purtroppo de rossi è troppo un’incognita, una volta bene una male. I suoi primi 30′ da piangere. La mela anche da svejarse”

Inizia il secondo tempo e si spera in una botta d’orgoglio e di lucidità da parte della Roma. Non è che manchino le occasioni ma le conclusioni vanno tutte a vuoto: Destro si mangia di tutto e di più sotto porta!

Petro “quando c’e’ la possibilita’ di recuperare qualcosa noi perdiamo sempre l’occasione, risultato gia’ scritto nel dna. Pagata la squalifica di marcos”

Lucky Luke “Portate Destro a fasse levà er malocchio! Portamo tutta la Roma a fasse levà er malocchio… Non è possibile quello che se stamo a cacà sotto porta!”

Infatti NOI ci mangiamo l’impossibile mentre Cavani risegna al 48° ed al 70°.

Lucky Luke “Ecco la differenza stasera: Cavani tre palle, tre gol…”

michele.bo “Luchino m’ha anticipato. Noi c’avemo Destro, loro Cavani. Punto”

A Zeman, probabilmente, deve venire il leggerissimo dubbio che forse Destro non è in serata e, finalmente, lo sostituisce con Osvaldo che al 72° va in GOL. Al 74′ c’è la seconda ammonizione per Pjanic e la Roma resta in 10.

Arriva Rugantino alquanto lapidario “A regà ma ancora state a guardà ‘sta squadretta senza capo ne coda? Lassate perde……” Gli risponde Lucky Luke “Rugantì, io me la guardo, eccòme… Perché, come dice kiffariello2, pur non giocando la sua migliore partita, la Roma ha creato tante palle gol (non ultimo il colpo di testa di Bradley di due secondi fa)… Tutto sta a farlo ‘sto cazzo de gol, ma Destro si sveglierà prima o poi!”

DDR pervenuto? Arisembra proprio di no kiffariello2 “Ma ddr c’è ?”

Lucky Luke “No, kiffariè… Sta scendendo la scaletta dell’aereo in questo momento… Daje er tempo de arivà al San Paolo!”

Per Spqr è un “Secondo tempo imbarazzante” ma kiffariello2 non vede tutto negativo “Vero SPQR ma io non l ho vista così male e soprattutto non inferiore al Napoli. Fa ridere dirlo quando ne prendi 4 ma oggi sta tutto nella differenza tra cavani e destro. Non mi sembra proprio che abbiano giocato meglio, 3 tiri 3 gol noi 6 1 gol”.

Spqr cerca di spiegarsi meglio “Kiffa riparto dal 1 tempo. Sono d’accordo che il Napoli non è meglio della Roma. Ho visto una squadra imballata commettere errori non forzati in tutte le zone del campo. Destro ha sbagliato molto ma non è stato il solo, lamela e’ stato nullo e balzaretti imbarazzante.”

A fine partita, i commenti dei MURATORI:

Lucky Luke “Passivo troppo pesante, ma tant’è… Oggi non era proprio giornata, non avremmo segnato manco co’ le mani a porta vuota… Diciamo che è colpa del jet lag… Diciamo!”

Per supermauro13 è un “Risultato bugiardo…per me facciamo un gran girone di ritorno…la difesa era a posto con marcos”

E se manca Marcos, per qualsiasi motivo, che facciamo? Lucky Luke “Giusto, ma non puoi andare in tilt perché ti manca un uomo… C’è tanto da lavorare e, per me, servirebbe un acquisto per puntellare la fascia…”

C’è chi pensa al domani e vede tutto rosa come Forumjulii “Ottimista per il futuro prossimo. Petra docet. FORZA ROMA P.S.:Se giochiamo malino e creiamo tante occasioni da gol, non riesco ad essere pessimista.”

Insomma, tutte le volte, le soste natalizie si sono rivelate un cataclisma giacoparma “io nun capisco perchè ste cazzo de soste devono arivà a rompece er cazzo SEMPRE quanno amo ‘ngranato e alla ripresa…sò sempre mazzate!!! ma vaffanculovà!!!!! comunque per quel poco che mi fija me l’ha fatta guardà ho visto una roma tonica ma non cor cortello in mezzo ai denti come cor milan!!! co quei cazzo de colerosi stamo sempre a pijà i schiaffi…loro catenaccio e tre palle gol noi sciampagne e scialacquatori sotto porta…risultato 3-1”

Aspetta, giacopà, te sei scordato il gol di Maggio al 91°!!!

Finita finalmente l’agonia, arriva puntuale il resoconto di ROMATTO “Stasera si e’ capito che Osvaldo deve giocare pure ammalato, una Roma mediocre, che ha speso e corso più del napoli ma senza cervello ne’ schemi efficaci. Sconfitta meritata, il punteggio nun conta un CAZZO.

Il portiere ritorna ad essere un problema, DDR pure.

Bradley gioca da solo nel secondo tempo, ci prova….

Pjanic ste partite non le può giocare a centrocampo.

Lamela lontano dal gioco, spento.

Castan e Burdisso devastati da Cavani nei momenti decisivi e pure in altre circostanze.

Piris e Balzaretti meno che decenti.

Totti e Osvaldo benino.

Destro poco cattivo e sfortunato, come troppo spesso.

Zeman sbaglia inizialmente a non prevedere il taglio uno più uno in mezzo, senza copertura davanti alla difesa, DDR e Bradley.

Meno male che oggi hanno fatto tutti schifo, pure noi. La solita storia della Roma. Il terzo posto e’ un sogno quasi impossibile, per me.”

A giocatori invertiti come sarebbe andata? Lucky Luke “Con Cavani alla Roma e, mi dispiace dirlo, Destro al Napoli, stasera finisce tanto a poco per noi, ma non colpevolizzo Mattia Destro, questa serata gli serva da sprone!”

Petro “non puoi permetterti di sbagliare cosi tanto facendo il gioco di zeman, perdi con chiunque, e’ matematico. Peccato perche’ abbiamo dimostrato di potercela giocare fino all’espulsione; cmq, ribadisco, il risultato era scontato visto che Inter e Fiorentina avevano perso, e’ storia antica”

Purtroppo De Rossi ha degli alti e bassi spaventosi Ittivocai “E’ tornato il DDR di sempre, col Milan era stato un miraggio. Ma la colpa non è solo sua, anche se il risultato è bugiardo e ha girato male in parecchie occasioni. La squadra c’è, per il terzo posto ce la giocheremo.”

Lucky Luke, malgrado la sonora sconfitta, riesce a pensare positivo “Ha creato molte più palle gol la Roma del Napoli e la Roma le ha create giocando a pallone (sia pure non in una delle serate buone), non in contropiede… Noi siamo giovani ed in crescita, il Napoli più di qua non va. Questo mi fa ben sperare…”

Arriva anche Er Pasquino “napoli ridicolo è solo cavani … la roma si è magnata 4 gol netti fatti al 100% … non concordo con rugantino ma capisco la grande amarezza … namo avanti e piamo uno al posto de balzaretti che è imbarazzante.”

Petra non molla e rimane nella convinzione che “eppur terzo posto sarà – il napoli fa ride – se destro nun se magna il gol finisce 2-2 – la roma ha giocato non bene sia chiaro ma con: de rossi pessimo, pjanic abulico, lamela senza voto, destro troppo evanescente, castan e balzaretti senza testa” e lancia il pronostico “40 punti nel girone di ritorno”

Torna sull’argomento Lucky Luke “Per il futuro, come ho già detto, sono ottimista. Unico neo: De Rossi, la sua (non) costanza nelle prestazioni mi preoccupa. Comunque è finito il girone di andata e avemo preso 33 gol… Peggio di noi solo il Pescara… ”

Arriva pure il commento di LUPUS “10 – 100 – 1000 Osvaldo! Per adesso, Destro può lucidargli i tacchetti. C’ha detto tutto male, Napule vaffanculo. Sarà bello sfragnarli all’ultima giornata e togliergli il posto in champion…” quello di Puffox “Veramente è na cosa ridicola da dì ma stasera la Roma per me non ha giocato male e come dice lucky con cavani ma anche con osvaldo dall’inizio qualcosa de mejo se sarebbe fatto. Sottotono lamela male ma ormai è na costante balzaretti… Goicoichea a parte qualcosa sul secondo gol nn mi sembra abbia fatto male per me Stek rimane il portiere titolare ma per ZZ nn è così. Gol de testa come quello de Cavani li ho visti fa solo a Batistuta” e quello di Arrosticino “Lamela contro zuniga non ne ha presa una, ha trovato uno che tiene botta fisicamente e piano piano ha perso fiducia…c’è anche da dire che il terreno del san paolo era una vera merda. Pjanic casinista, ci prova ma fa due falli da idiota, specialmente il primo. Avrei messo florenzi al 60′ vista l’ammonizione. Destro troppo lento e impreciso. Co marcos era n’altra storia. V’aspettiamo all’olimpico, merde che non siete altro!”

Insomma, qual è stata la causa di questa serata negativa?

Lucky Luke “Regà, la Roma stasera era palesemente stanca. ‘sta cazzo de tournée americana ci ha spezzato il fiato!”

Puffox “A me nn me pare stanca visto che in 10 contro 11 c avemo avuto più occasioni de tutto er primo tempo”

Lucky Luke “Allora, se non stanca, fuori condizione psicofisica in troppi elementi. Sono troppi i giocatori palesemente insufficienti stasera!”

Spqr “Sto cazzo de viaggio da Mickey Mouse ha pesato l’imballamento e la poca lucidità erano evidenti. Arrivare in CL sarà una grande impresa ma con lo scorso anno non c’è paragone”

C’è, poi, chi è convinto di una cosa e la dice senza mezzi termini so mbriaco de roma “co zeman non ha mai vinto un cazzo e noi non vinceremo mai un cazzo.” (ecco fatto, tanto per farti tirare su di morale!)

Nel dopo partita il presidente del napoli rilascia l’intervista di rito Lucky Luke “Pure De Laurentiis ha riconosciuto che la Roma ha prodotto molto di più di quanto abbia raccolto e che, spesso, le ha detto male… Non serve a un cazzo e non ci dà punti in classiFICA ma, almeno, è stato onesto.” (Luchì, volevo vedé se avevano perso se era altrettanto onesto!!!)

Petro è categorico “poche chiacchiere, 15 punti prima di arrivare ai gobbi, poi ne riparliamo”

Chi manca all’appello? Il Kaiser, eccolo qua “a sinistra c’era l’americano vittima del fiscal cliff a destra Pjanic bono a proporre ma quando prova a sveltì il passo per chiudere ar massimo fa fallo ma la corpa è de DDR”

Lucky Luke “BALDINI: super Cavani, non solo per lo stato di grazia in zona gol, ma perché ha marcato (annientandolo, aggiungo io) a uomo De Rossi per tutta la partita… Kaiser, cos’hai pensato quando Pjanic ha perso palla e lanciato l’ennesimo contropiede a campo aperto di Cavani?!?”

Kaiser “cor Milan la palla ce l’avevano loro colla Fiorentina pure – consolamose quattro a Torino e quattro pure oggi ma almeno oggi non avemo fatto ridere” (infatti, kaiserò, avemo fatto piagne!) “amo lasciato i tre punti e una buona impressione contenti noi Luchì … avemo perso contro na squadra che a fine agosto ha finito a + 6,5 e noi a -21,2 e con un monte ingaggi de 53 e noi 95. BOATENG se puo’ ncazza’ se je dicono che è negro ? è o non è la verità ? pure Mazzarri ha il diritto de incazzasse se je dicono che è un catenacciaro se fa solo 37 gol (e noi 43) e ne prenne 18 (e noi 33) NO AR RAZZISMO CALCISTICO”

A questo punto riporto uno stralcio di intervista a Zeman nel post-partita:

Uno sproporzionato 4-1, è un passo indietro? “Come risultato sì, ma non come prestazione. La squadra ha messo in difficoltà l’avversario, nel calcio contano i gol e noi non ne abbiamo fatto, ma abbiamo cercato di giocare tutto il tempo”

Destro? “Non ha fatto gol e vuol dire che è stato frettoloso, ma sono soddisfatto: si è fatto vedere, si è proposto”

Sconfitta amara, occasione persa? “Ogni volta che non si vince è un’occasione persa. Cerchiamo di giocare per vincere, poi magari sbagliamo. Oggi abbiamo sbagliato di più in avanti dove di solito sbagliamo di meno, ma io sono contento. Dobbiamo comunque lavorare per migliorarci ma già così sono contento”

Roma un ambiente difficile? “Non è facile, ma noi continuiamo a fare il nostro lavoro. Per me la squadra ha risposto, non ha mai mollato, mai dato segni che si vuole arrendere. Io ci credo e anche la squadra, spero che continuino fino alla fine”

È contento di Destro? “Per me ha fatto bene ha fatto buoni movimenti, peccato che non ha sfruttato quelle due palle gol. Ha delle qualità su cui puntiamo tanto e speriamo che ci aiuti”

Ko pesante per l’autostima “Spero non pesi, sono contento della prestazione, purtroppo non abbiamo segnato. La squadra è viva nonostante la pausa che c’è stata, ha giocato e purtroppo ha perso. Andiamo avanti convinti di poter dar fastidio a tutti”

Un bilancio sul girone d’andata? “La prestazione sono contento ma il risultato brucia, 4 gol bruciano sempre. Il girone d’andata è finito, la partita di Torino mi è rimasta in gola perché non abbiamo giocato. Sono contento che la squadra rimane attaccata al treno davanti. Se ci si crede possiamo toglierci soddisfazioni”

Che campionato è questo? E’ livellatissimo “Me lo aspettavo che il campionato ero equilibrato. Dopo la pausa non si sa che succede e ci sono risultati che non ci aspettavamo ma credo che poi le squadre forti usciranno e spero ci sia anche la Roma”

La Roma si sta buttando via? “No, cerchiamo di fare le partite per vincere, non sempre ci riusciamo ma ci proviamo. Un avversario difficile: si sa che gioca chiuso, che ha un’ottima difesa e ci vuole tanta pazienza, tanto lavoro. Noi abbiamo creato le nostre palle gol, l’avversario le ha sfruttate. Hanno sofferto più loro in difesa rispetto a noi”

Sull’analisi tattica della partita “Io sono contento della mia squadra, di come ha giocato. Brutto il risultato, ma noi abbiamo creato più palle gol rispetto al Napoli. Sono contento siamo riusciti a impegnarli: le ripartenze non erano possibili con quell’avversario.”

Aspetta un momento, c’è qualcosa che non mi torna: il mister dice che la squadra ha messo in difficoltà l’avversario, che Destro si è fatto vedere si è proposto, che la squadra ha risposto, che è contento della prestazione, che hanno sofferto più loro in difesa rispetto a noi ….. …bella a buasserie, bello l’armadio, belle e cassapanche… bello, bello, bello tutto… bravo… grazie… MA NOI AVEMO PRESO QUATTRO PALLINI! E visto che Destro non riusciva a mannà dentro la palla manco co’ la vasellina, forse “e dico forse ma io nun ce capisco niente di pallone” sarebbe stato meglio che colui che è preposto per saper leggere la partita avesse buttato dentro er sor Osvardo da inizio secondo tempo, quando ancora si stava sull’1 a 0!!! Perché er sor Osvardo sarà pure str…..ano ma la porta la vede e ce pija (quanno jé và)!

Quante volte abbiamo perso il treno? Quante volte avremmo potuto approfittare del “fermo immagine” delle altre? FRA77 “Una volta..dico UNA che riusciamo ad approfittare dei risultati negativi delle altre….ma vaff Andiamo avanti va…FORZA ROMA !!!”

Il Danese pone un’angosciosa domanda  “Qualcuno me deve spiegà perché destro è stato pagato cosi tanto. Me sembra la favoletta de wcinic, lo avemo aspettato per 3 anni, STO STRONZO. Stamo a fa lo stesso co destro? xche, masochismo? mazzarri che se offende me fa pena come chi dice che er napule é stato super sui giornali ! annamo avanti che e’ mejo..con OSVALDO, please.”

Si parla di Mazzarri e, cercando tra le varie notizie, emerge quanto segue:

“Un furibondo Walter Mazzarri ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni ai microfoni di Premium Calcio per poi abbandonare velocemente la postazione, al termine della sfida tra Napoli e Roma, vinta dagli azzurri 4-1. Ecco quanto messo in evidenza da IamNaples.it:

 “Abbiamo 10 punti in più dello scorso anno e stiamo facendo un grande campionato. Cavani? Sono contento per lui ma c’è da dire che tutta la squadra gioca per lui, non ha giocato solo Cavani contro la Roma, non c’è una squadretta attorno a lui”.”

Ecco i vari commenti sull’allenatore in questione:

Kaiser “Mazzarri è quello che ha fatto diventà il fratello scemo de Fabio che era bono pe’ giocà in una neopromossa in B un pilastro de na difesa tra le prime del campionato e un carneade preso dar Palermo uno che so’ due anni che fa più de 30 gol coppe e coppette incluse – c’ha un’antipatia de base pure se s’è fatto l’operazione agli occhi per togliersi gli occhiali alla Al Bano – a lui una casa automobilistica di dimensioni planetarie non lo prenderebbe mai come testimonial pubblicitario ar massimo potrebbe fa’ spot per la Dolce Euchessina oppure il Confetto Falqui – DESTRO è un pischello speramo migliori davanti alla porta – per ora evitamo  de usallo come ANTIOSVALDO solo perchè quest’ultimo ce sta sur cazzo”

Danese “MAI STATO ANTI OSVALDO e ne sono fiero. Lo abbiamo visto tutti chi é osvaldo ieri sera, mica vorrai aspettà 3 anni pe vede un gol così da destro???. NON vojo diventà anti destro come lo ero co wcnic ma per ora sono sulla buona strada..”

Lucky Luke “’KAISER, tutto vero sul Mazzarri, ma consentimi che un Cavani in più o in meno sposta parecchio gli equilibri, Mazzarri o non Mazzarri, questo lui lo sa ed è questo che gli fa rodere il culo quando glielo fanno notare… Peggio per lui!”

Ancora Mandrake sulla partita ed i suoi partecipanti “senza sfonnaZio per alcuno. ma OsvaRdo era il piu’ informa tra gli attaccanti. DDR irriconoscibile. Pjanic espulso? almeno s’e’ visto. Castan senza Marcos perde in sicurezza. Lamela un fantasma. Avrei lanciato nella mischia Dodo’ a sto’ giro zeze se’ fidato del jet-leng”

Ci si addormenta a fatica e ci si risveglia, con la consapevolezza che siamo nati per soffrire, peggio di come si è andati a dormire come ROMATTO che posta, a più riprese, il suo malumore:

“Buongiorno un par de palle. Kiff, senza troppa attenzione per la classifica ? FATECE CAPI’ UNA COSA, IN QUALE SECOLO POTREMMO RICOMINCIA’ A GUARDA’ LA CLASSIFICA ? SEMO TALMENTE SCEMI, CHE PUR DI NON VEDERE I DISASTRI  FATTI IN CAMPO E FUORI, L’ANNO SCORSO DI PIU’ MA PURE QUEST’ANNO, SE TAPPAMO L’OCCHI E ER NASO.”

“Cavani quanto prende all’anno ? 3-4 ? e il monte ingaggi dice 93 a 58 per noi ? e secondo voi 4 gol presi altri 4 contropiedi 2 vs zero magnati da Hamsik e Cavani, si compensano con 4 mezze palle gol ? a Mazzarri je rode er culo perche’ poteva fa 8 gol. Nel secondo tempo, palla riniviata nella ns meta’ campo e palla gol, me ricorda qualcosa. IO SONO PESSIMISTA. IL NAPOLI IERI SERA IN DIFESA ERA SCARSO, MOLTO. MA NESSUNO SE N’E’ ACCORTO.”

“Credo, oggettivamente, che le prestazioni contro milan e fiorentina,ottime, siano state amplificate da avversari messi peggio de noi in campo, specie il milan. Non vedo come possiamo arrivare sopra juve, lazio, napoli, con le altre se reggiamo, ce la giochiamo.”

Anche per Er Pasquino è stata una “mazzata terribile, la Roma non ha giocato male, anzi ma ci sono due cose che oggi me fanno rode più che mai … 1) Che sti prezzolati giornalai so riusciti ancora una volta a facce crede che destro è un predestinato … 2) Che quello che fa la differenza nella squadra è sempre un ragazzo di 36 anni … balzaretti pippa immane, Tarzan Annoni era un signor giocatore … Bradley na mezza sega, Desideri o Di Mauro je piavano na pista e forse puro Statuto !!! DDR non pervenuto … Pianic … Lamela ha annientato Zuniga e Zuniga Lamela … Cavani el matador c’ha annientato a tutti !!! SE VINCE CON I GRANDI GIOCATORI E NON CE NE AVEMO SOLO UNO !”

Interviene Lucky Luke “Non buttiamo la croce addosso a Destro, è un pischello che sta pagando a caro prezzo il passaggio ad una grande squadra… Diamogli tempo, ma intanto facciamo giocare Osvaldo! Non concordo con ROMATTO: quelle create dalla Roma non erano “mezze palle gol” e, pur in una serata decisamente no, sono state tante. Certo… Se non le sfrutti, hai voglia a chiacchierare… Ulteriore problema è che davanti corrono. Ci si è messa pure la Lazio…”

Risponde Er Pasquino “so tre anni che sta sopra alla Roma e sfiora la champions … quella della lazie non è culo ! E’ ora che la società si metta in testa di fare mercato a gennaio !”

Per miss roma è un buongiorno? “BuonGiorno un Cazzo … La Befana è SEMPRE stata una Grandissima Zoccola!”

Anche per pedro57 non è propriamente una buona giornata “bon giorno!!! se fa pe dì, se noi c’avemo Destro che lo mettemo 3 volte davanti alla porta e nun segna, loro c’hanno Cavani che lo metti 3 volte davanti a Goicoecea e fa tre gol de che dovemo parlà??? sò daccordo che deve cresce, ma nell’attesa 1000 volte Osvaldo!!!! in pratica noi avemo fatto la partita e loro c’hanno fatto er culo!!! mò annamo a catania e ripijamose sti 3 punti!!! ad majora!!!”

Er Pasquino “purtroppo annamo a catagna a riperde !”

pedro57 “…e meno male che rientra Marchigno e soprattutto che non c’è Lodi e speramo che DDR se sveia che se no le ripartenze ce fanno piagne puro sotto l’etna!!!”

L’intervento di Era_ora… “buongiorno Cdr la partita di ieri era prevedibile , contro il Napoli a Napoli devi fare una battaglia agonistica altro che topolino e paperino. E invece abbiamo rivisto un concentrato di tutti i difetti che c’hanno fatto prende un mare di gol… I gol presi so’ uno piu’ ridicolo dell’altro fischio d’inizio qualche minuto , prima azione del Napoli gol, secondo tempo prima azione gol ve ricorda qualcosa? dei singoli non parlo perché hanno giocato tutti male, ma uno é particolarmente grave perché pagato piu’ di tutti e invece di fare la differenza non é mai sceso in campo ,si é auto espulso..diteme voi..copriva la difesa ? che ha preso 4 pizze..?” al quale risponde Er Pasquino “era_ora … concordo in pieno si è rivista la Roma di inizio anno … ma la spiegazione c’è ! Non c’era marchignos !!!! E la difesa non esiste ! cavani tira per tera la palla se arza e segna … vaffanculo alla jella pure.”

Ed ecco arrivare lo Sciamano “buongiorno a tutti. la befana si conferma na zoccola ma me sento de dire che non abbiamo giocato male. poi noi semo un caso clinico… anzi contronatura. c’avemo l’attacanti che non segnano manco a porta vota, e i terzini che non sanno crossare. balzaretti poi ortre a non saper crossare sbaja pure i passaggi de piatto… scarso assoluto. e comunque il dato certo è che pijamo 4 fischioni contro chiunque se sistema un po’ bene in difesa.”

Nico ci dà un’immagine molto folcloristica di come sia andata l’Epifania “Buongiorno ar cazzo!! Della Befana c’è rimasto il manico della scopa ficcato al culo e 4 sacche de munnezza made in naples! Tanta fuffa e nulla più..chiediamoci perchè e per come un solo giocatore ci ha tritato e cucinato a piacimento!”

Posta le sue impressioni anche orco, il gigante buono dal cuore tenero di un bambino “nun me sento de dá nessuna colpa alla roma per quanto riguarda la partita de ieri. Episodi per noi poco fortunati hanno incluso fortemente sul risultato. La squadra l´ho vista frizzante e offensiva, il primo tempo e quasi tutto il secondo tempo abbiamo pressato e avuto moltissime azioni da gol. Un De Santis cocciuto fino all´esaurimento nervoso, manco fossimo il diavolo in persona, un Cavani a cui auguro un blocco ar ginocchio de 7 mesi…. e pandev che ce l´ha con noi. Avesse giocato quello stronzo de Osvaldo dall´inizio, forse vincevamo pure. La formazione tipo s´é vista, a mio parere c´erano tutti. La squadra era corta, ambiziosa, tenace. Il risultato non rispecchia la partita, la Roma esce a testa alta da Napoli. Avró visto un´altra partita….FORZA ROMA”

Per ultimo, ma non perché sia l’ultimo a scrivere sul MURO ma perché ce vojo dà ‘n tajo, il commento di Giraldi Nico “Ve dò er bongiorno solo pe educazione ma in realtà me rode er coderezzo che manco ve lo dico… DDR è stato stratosferico cor milan perchè i rossoneri nun pressavano manco a sparaje…lasciavano spazi de campo che erano pampas…tutt’altra musica coi monnezzari…Er Murigno de Livorno fa solo quello…corsa, pressing, ripartenze e ancora pressing. C’ha sto fantastico attaccante, generoso e de quantità come un mediano e killer in area de rigore. Un Cavani così è sprecato dentro a quaa squadra de pippe…uno così merita palcoscenici de livello mondiale…detto ciò…co Papa Zeman II so cucchiai de miele alternati a cucchiai de merda chi non lo sa o fa finta de niente o c’ha la memoria corta… e sempre Forza Roma”

Mi fermo qui. Insomma a Natale sembravamo risorti, manco fosse stata Pasqua! Neanche uno spicciolo di giorni e siamo tornati come ormai ci hanno abituato da tempo: a soffrire, amareggiarci, aspettare ….. si vede che questo ci meritiamo!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA