venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


Arbitro:

CORNUTO

Nome: Christian

Cognome: Brighi

Nato a: Cesena

Il: 3 luglio 1973

Professione: Avvocato

Assistenti: Maggiani-Barbirati

Quarto uomo: Peruzzo

Partite della Roma arbitrate in campionato: 7

Partite della Roma arbitrate in coppa: 0

Partite con “Under 2,5” : 1

Partite con “Over 2,5” : 6

Partite con “nogol” : 1

Partite con “gol” : 6

Voto del putta per la designazione : 4,5

La corsa all’Europa per la Roma passa dalla sfida con la Fiorentina che sarà diretta da Christian Brighi, al secondo appuntamento con la Roma in questa stagione.
Il primo e unico precedente stagionale, finora, risale ad oltre un girone fa quando la squadra di Luis Enrique sconfisse il Lecce per 2-1 all’Olimpico.

Dopo Guida è il peggior arbitro a livello di rendimento con i nostri colori, su 7 precedenti, infatti, solo un pareggio (Roma-Parma 2-2 dello scorso campionato), con 3 vittorie e altrettante sconfitte per una media punti di 1,43 se arbitrasse sempre l’arbitro cesenate andremmo diretti in B.

Il rapporto con la moglie dell’avvocato iniziò il 20 maggio 2007 quando la Roma perse a Caglari per 3-2, successivamente vincemmo in casa contro il Palermo per 1-0.

Dopo 2 sonore sconfitte rimediate a Genova ed a Palermo l’incantesimo della sconfitta si ruppe grazie al 4-2 con il Catania (con polemiche e annessa panolada siciliana nella gara seguente) che sancì la prima vittoria del 2011 romanista…giorno della befana.

A seguire quasi due mesi dopo pareggio per 2-2 in casa contro il Parma fino ad arrivare all’ultima gara arbitrataci contro il Lecce all’andata vinta per 2-1.

La curiosità è che in sette partite solamente una volta si è segnato meno di tre gol e sempre per una volta solo una squadra non è andata a segno…quindi mi aspetto di vedere qualche gol!

Con la Fiorentina, invece, il bilancio è favorevole: 3 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte, anche se in questa stagione quando i viola sono stati diretti da Brighi hanno racimolato solo un pari e una sconfitta, entrambe in trasferta, con Genoa e Lazio. Nel 2011-12, la giacchetta nera arrivata al 22° anno di attività arbitrale ha diretto 15 gare. Questo lo score: 8 vittorie casalinghe, 5 pari e 2 trionfi esterni, fischiando 5 rigori e decretando 2 espulsioni.

Distinti saluti

Er puttaniere