sabato, Maggio 04, 2024 Anno XXI


LUIS ENRIQUE a SKY SPORT

L’hanno chiamata per questo. E’ questo il suo calcio?
“Non è il mio calcio. E’ il calcio che credo piaccia ad ogni allenatore: che diverte i propri giocatori e che ti da maggiori opportunità di vincere”
Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO
Tanta differenza tra la partita di Catania e oggi
“Oggi sembra che la partita sia stata facile perchè all’inizio siamo stati perfetti. Ma il Cesena è un’ottima squadra, con qualità in fase offensiva. Ma il risultato è giusto”
Totti ha cambiato la sua posizione?
“Credo che la squadra ha fatto un giro già da tempo”
Avete festeggiato Totti nello spogliatoio?
“I numeri parlano da soli. Sono numeri da grande campione che vuole continuare ad essere un riferimento per la squadra. Ma non facciamo feste perchè giochiamo martedì, che può essere una buona opportunità per dimostare quello che stiamo facendo”
Dopo Firenze cosa è cambiato?
“Quella è la domanda da un milione di euro. Ho continuato a fare il mio lavoro, ma non è facile per un allenatore straniero che non parla bene la lingua, spiegare come si vuole fare il proprio gioco. Ma dal primo giorno ho visto la voglia dei giocatori di fare quello che ho proposto. Lavoriamo sempre cercando di averew un’identità e sapere cosa vogliamo fare”
Un bilancio di metà stagione: la Roma vista oggi è quella che sperava?
“Ci sono tante cose da migliorare ma oggi è stato bellissimo. Il merito è dei calciatori che hanno fatto il loro lavoro al 100%”

LUIS ENRIQUE a ROMA CHANNEL

Grande partita, 3 gol in 8 minuti…
“Avevo paura, poteva diventare una partita-trappola. Oggi però ho fatto i complimenti ai calciatori perché abbiamo continuato a fare la nostra proposta. L’inizio del secondo tempo soltanto non è stato buono. Sono contento”
Si lavora molto negli allenamenti. In campo poi vengono riproposti i movimenti…
“E’ una bella soddisfazione. Non è mai facile far capire le proprie idee. Per me è un grande piacere e alla fine non mi importa del risultato, se la squadra fa quello che proviamo il risultato arriva”
La rifinitura di ieri le è piaciuta molto, ieri ho visto una squadra determinata…
“Moltissimo, il giorno prima il lavoro deve essere un lavoro per rinforzare la personalità dei calciatori. Inizio a vedere ogni giorno che la velocità del pallone è superiore. Oggi quando perdevamo il pallone lo recuperavamo subito”
C’erano state diverse critiche su questo modo di giocare, c’è dentro di lei una piccola rivincita interiore?
“No, è normale. Ogni allenatore propone la sua cosa. Tutti sono diversi. Penso che è normale criticare. Sono anche l’unico allenatore straniero credo. Il calcio è uguale in Spagna, Inghilterra o Italia. Sono i risultati che parlano. Sono contento di essere qui, c’è tanta gente che pensa che stiamo sulla strada giusta”

LUIS ENRIQUE in CONFERENZA STAMPA

“E’ importante sapere che l’allenatore confida in tutti giocatori, e il lavoro settimanale è importantissimo. Ogni giorno vedo che questa idea è più forte e con i irusiultati riesce meglio a convincere i giocatori. Continueremo così. Oggi  hanno giocato 11 giocatori diversi dalla scorsa giornata, la prossima ce ne saranno altri 11, in funzione di quello che riterrò il meglio per la squadra”
Lamela, l’ha visto deconcentrato?
“No, pensiamo sempre più avanti noi allenatori. Ho fatto i cambi pensando al fatto che martedi giocheremo di nuovo, è importante conoscere lo stato fisico dei calciatori”
Siamo a meta del cammino un bilancio? Le ambizioni?
“Come al solito, penso alla prossima partita, siamo sulla strada giusta. All’inizio non mi aspettavo i problemi, adesso la squadra è diversa. Dopo sei mesi credo si inizi a vedere qualcosa e sono contento. Parlo con i giocatori che stanno iniziando a vedere tutto questo, si comportano come una squadra al 100%,  spero continuino così”
Oggi la Roma ha interpretato al meglil la gara. Cosa manca ancora?

“Tantissimo, abbiamo preso un gol oggi. Un allenatore non deve pensare che è tutto fatto, sennò iniziamo a perdere la testa. Tutto si può migliorare. Quella mancanza di struttura, che c’è stata a Catania, oggi non c’è stata. Sono contento, la squadra ha capito che così può andare avanti”

LUIS ENRIQUE a MEDIASET PREMIUM

Oggi non ci aspettavamo una Roma così bella…
“Non si sa mai cosa può succedere in una partita, oggi l’inizio è stato impressionante ma è stato così per il grande impegno della squadra. Siamo stati superiori all’avversario nel primo tempo, dopo il 3-1 la partita si poteva riaprire ma non è stato così. Faccio i complimenti ai giocatori”
I giocatori si divertono e fanno divertire il pubblico…è questa l’idea di fondo del suo calcio?
“No, è far vincere (ride, ndr). Se si vince poi l fatto di giocare bene diventa uno stimolo in più per noi e uno spettacolo per i tifosi, avere una proposta interessante per i tifosi è sempre meglio”
Due parole su Totti
“I numeri parlano da soli. È un grande campione e un punto di riferimento per noi. Gli faccio i complimenti e spero possa fare ancora tanti gol”
I complimenti di Sacchi che dice di essere contento quando vede giocare la Roma perchè amplia le nostre conoscenze calcistiche…
“Per me è un grande onore, mi fa piacere”
La Roma adesso sta crescendo ma ancora con qualche alto e basso. Perché?
“Perché non sono macchine, a Catania avevamo iniziato bene poi ci siamo un po’ persi, per me oggi la struttura è stata quasi perfetta per quello che cerchiamo noi. Per avere un buon possesso palla è importante questa
struttura, sapere che movimenti devono fare i giocatori”
L’uomo che in attacco cercavate dal mercato probabilmente ce l’avete in casa: Bojan , che ancora non si è espresso per il suo valore, può essere l’ acquisto migliore per questa Roma?

“Io sono contentissimo del suo atteggiamento, non è facile per un ragazzo di 21 anni che viene da un altro paese, non è facile cambiare vita. Io sono contento di Bojan e di tutta la squadra e sono contento di avere soluzione diverse per affrontare qualsiasi gara”

BORINI a ROMA CHANNEL

Fare gol per te è sempre facile
“Non sempre (ride, ndr). Fa sempre piacere segnare perché ti libera da tutto”
Tanti sacrifici per inseguire gli avversari…
“Mi sto trovando bene, ci alleniamo tanto e a farsa di ripetere e ripetere i movimenti ci vengono naturali. Mi ha fatto male star fuori perché sono uno molto ansioso e volevo rientrare”
Te l’aspettavi un inizio così?
“Era uno dei miei obiettivi. La Roma ha riscattato la prima metà, ora mi voglio guadagnare l’altra”
Senti la fiducia della società e di Luis Enrique?
“Sicuramente tanta, se manca la loro fiducia un giocatore si sente perso. Con me non succede e ho la stima di tutti. Mi dà forza sia in allenamento che in campo per dare tutto”
Luis Enrique cosa ha in più?
“Che non è italiano”
Rosa ampia…
“C’è la piena disponibilità di chi gioca e chi no. Noi lavoriamo e bisogna dosare bene le forze”

BORINI a SKY SPORT

La tua esultanza
“L’ho fatta in inghilterra ai tempi del Chelsea. Rappresenta il coltello tra i denti di uno che ha sempre fame”
Partita senza grandi difficoltà
“Abbiamo avuto subito il giusto approccio e abbiamo mantenuto il nostro ordine facendo il nostro gioco”
Quarta vittoria consecutiva. Quinta con la Coppa Italia. 15 gol e solo due subiti. Cosa è cambiato?
“Autostima, fiducia e l’appoggio dei tifosi che ci hanno dato la spinta giusta”
Hai fatto grande gavetta: passare da drogba a Totti?
“Con Drogba imparavo la potenza, da Totti l’intelligenza di gioco”
Ti aspettavi di giocare?
“No ma con il mister bisogna essere pronti a giocare sempre, siamo tutti titolari. Dovervo essere pronto e l’ho dimostrato”
La Roma ha pagato la tua metà. Scommettono su di te
“Si mi ha fatto piacere questo movimento in anticipo. Poi vediamo di lavorare per far comprare anche l’altra metà a giugno”
La classe dei ’92 è molto ricca: per te è un piacere giocare in una squadfra così giovane?
“Fa piacere sicuramente perchè ti fa sentire a proprio agio. Sono tutti coetanei come in nazionale, ti fa sentire ragazzo e ti fa capire che il gioco del calcio non è solo dei grandi esperti ma anche per chi si vuole divertire”
La Roma può tornare in corsa per lo scudetto?
“Sono discorsi che noi non pensiamo. Vincere o non vincere giocghiamo nello stesso modo. Cerchiamo sempre di fare sempre il nostro dovere. Il progetto è quello di arrivare in alto”
Avete festeggiato Totti
“E’ difficile al giorno d’opggi fare tanti gol con la stessa maglia. Lui è rimasto fedele ad una sola maglia e al suo cuore”

BORINI a MEDIASET PREMIUM

Una Roma bellissima, serviva una svolta dopo Catania…
“Si, giocare davanti a questo pubblico poi dà una carica in più, noi abbiamo fatto il nostro dovere e il risultato è arrivato”
Date la sensazione di divertirvi in campo…
“Per giocare a calcio bisogna divertirsi, prima che un lavoro il calcio è un gioco, una passione”
Dove volete arrivare?

“Più in alto possibile”

BORINI IN MIXED ZONE

Alla Roma per metà?
“Bisogna stabilire quale (ride). Sono contento per la prestazione”
Ti segnali per Il tuo approccio alla gara, ti trovi bene in questo squadra
“Sì, posso esprimere le mie caratteristiche, l’esperienza in Inghilterra mi ha aiutato a sacrificarmi per la squadra”
Come contro il Genoa, attacchi il secondo palo
“Attacco la porta, è il mio istinto”
Ti aspettavi di essere riscattato?

“Il mio obiettivo era rimanere a Roma, il riscatto poteva arrivare in qualsiasi momento, sono contento che è arrivato prima di giugno”

ROSI a SKY SPORT

E’ lecito pensare allo scudetto?
“Fa piacere vincere e stare lì aggrappati ai primi posti. Siamo contenti di queste vittorie e cerchiamo di migliorarci giorno dopo giorno”
Sei schierato terzino ma fai l’ala
“Sembra così ma bisogna anche difendere. Il mister manda in fondo i terzini e io ci vado bene perchè mi piace attaccare”
Sei uno di quelli che ha sempre avuto fiducia di allenatore e società
“All’inizio dell’anno sembrava che dovessi andare via, ma non ho mai mollato ed ho mostrato le mie qualità”
Martedì la Juve in Coppa Italia. La Juve ti ricorda una tua prestazione
“E’ una partita che vorrebbero giocare tutti. speriamo di giocarla come facciamo sempre  e portare il padssaggio del turno a casa”
Rinnovo de rossi. La firma è vicina?
“Se ne è parlato troppo. La società conosce il valore di Daniele e sicurante la firma arriverà”

ROSI a ROMA CHANNEL

Il colpo subito da Comotto?
“Bella botta, non vedo l’ora di andare a casa e poggiarmi sul letto”
Stai crescendo a dismisura…
“E’ stata una bella partita, mi voglio allenare sempre più forte. Sono contento per l’ambiente e il mister. Speriamo di continuare così, alla grande”
Sempre più concentrato…
“Ho acquistato fiducia, è un modulo che mi piace. Quest’anno sta andando bene e spero di continuare a questi livelli”
Non sei fortunato con i contrasti
“Vado troppo forte (ride, ndr)”
Totti, ennesimo record
“Non ci sono parole, un giocatore del genere. Quando gioco con lui vado a nozze. Un giocatore che non rinascerà a Roma e in Italia. Un ragazzo bravo e umile”
Partita dura a Torino
“Bella partita che tutti vorrebbero giocare, speriamo bene e vinca il migliore”

ROSI in MIXED ZONE

“Una bella vittoria, sono contento. Dei mie mezzi sono sempre stato convinto, sento la fiducia, continuo ad andare per la mia strada. Si sapeva che era un gioco diverso e adesso piano piano cerchiamo di metterlo all’opera”

TOTTI a SKY SPORT

Che si prova ad entrare nella storia?
“E’ un record speciale che ho cercato di battere il prima ossibile. Sapevao che era difficile ma con l’aiuto dei miei compagni sono riuscito a superare Nordhal”
Un giocatore come te si guarda mai indietro?
“No non sono il tipo. Penso solo a giocare e fare il bene della squadra, quando vengono queste prestazione è tutto di guadagnato”
Ti aspettavi che il calcio di Luis enrique duiventasse così  divertente?
“Me lo aspettavo. Avevamo un solo obiettivo: che il mister restasse”
De Rossi, firma vicina. Ti risulta?
“No. E’ una cosa sua personale che va gestita bene”
Ne hai le scatole piene di questa questione?
“Speriamo solo firmi il prima possibile”
Questi giovani ti danno uino stimolo in più anche in allenamento?
“Abbiamo giovani campioni già affermati con grandi prospettive. quest’anno è cmbiato tutto con una squadra giovane puntata al futuro. E io sono il loro capitano”
La Roma dove può arrivare?
“Viaggiando come stiamo facendo ultimamente possiamo dire la nostra, anche se non pensiamo allo scudetto quest’anno”
Vuoi agganciare anche Altafini e Mazzola?
“Senza voler fare il presuntuoso, arriverò a superare Nordahl prima della fine della carriera”

TOTTI SUL SUO SITO PERSONALE (www.francescototti.com)

“Che gran serata! Contro il Cesena abbiamo nuovamente espresso un gioco spettacolare ma anche concreto, fatto di possesso palla, verticalizzazioni e soprattutto basato sul sostegno reciproco: seguendo le indicazioni del mister in campo ci cerchiamo e ci aiutiamo sempre, la condizione fisica ci sta agevolando e proviamo a dare il 100% in ogni partita. In questa maniera ci divertiamo noi e facciamo divertire la gente, i nostri grandi tifosi.Con la doppietta di oggi sono arrivato a 211 reti e ho superato un campione come Nordahl per quanto riguarda i gol segnati con la stessa maglia. Vedere quella classifica, col mio nome in cima, mi riempie d’orgoglio: era un traguardo che m’ero prefissato e sono riuscito a raggiungerlo con l’aiuto dei compagni… per questo li ringrazio. I passaggi di Lamela son stati perfetti, è dotato di una tecnica formidabile e giocare assieme a lui rende tutto più semplice.

Finché mi sentirò così bene non getterò certamente la spugna ^_^ Conto di poter giocare ancora parecchio. Di record da superare ce ne sono ancora, il prossimo calciatore leggendario da raggiungere è Altafini se non erro. Ma la cosa più importante, ora e sempre, sono i risultati che riusciremo a conquistare come collettivo: quello che conta è il gruppo”

TOTTI a ROMA CHANNEL

Record…
“Sapevo che oggi poteva essere un giorno importante. Potevo superare questo grande giocatore e grazie ai compagni ci sono riuscito”
Lamela…
“Giocare con Erik è semplice. Un giocatore tecnicamente superiore a tutti. Non era semplice il suo assist”
Pensi a Meazza e Altafini?
“Ho detto oggi faccio 5-6 gol. Ho avuto anche altre occasioni. NOn ho mai segnato una doppietta in così poco tempo”
Dove pensi di arrivare?
“Secondo ci arrverò sicuramente, non voglio fare il presuntuoso ma ho ancora due e anni e mezzo a disposizione. Poi vedremo…”
Girone anche del mister che ha tenuto duro…
“Ricordo sempre che è stato bravo a capire alcune situazioni nei momenti più difficili. Il gruppo ha sempre cercato di dargli una mano. Teniamo a lui come teniamo alla maglia”

TOTTI a MEDIASET PREMIUM

Il traguardo di oggi…
“Un traguardo che avevo fissato per quest’anno e ci sono riuscito sapendo che era molto difficile”
In campo vi divertite, tu giochi un po’ più dietro ma non hai perso il vizio del gol. Dove potete arrivare?
“Lontano, giocando così ci divertiamo noi e si diverte la gente. Cerchiamo sempre di dare il 100% e trovarci in questa condizione fisica ci agevola”
Cosa ha in più il gioco di Luis Enrique che vi rende così belli?
“Possesso palla, verticalizzioni, cercarsi, aiutarsi…un insieme di cose che ci fa fare il salto di qualità”
Fisicamente stai benissimo, una volta hai detto che vuoi giocare fino a 40 anni, se il fisico regge…
“Io lo spero perché in questa condizione sto bene, mi godo questo momento, sono un professionista e so che quando non avrò più fisicamente la possibilità di farlo sarò il primo a non giocare più…”
Il rapporto con Luis Enrique?
“Con il mister ho sempre avuto un ottimo rapporto, i risultati aiutano, poi giocando in questo modo mi diverto io e si diverte la squadra”
Ti diverti con tutti questi ragazzi che ti corrono attorno…
“E’ vero (ride, ndr). Questo traguardo poi mi inorgoglisce, il prossimo è Altafini se non sbaglio…”

GAGO SU TWITTER

“FOOOOOOOOOOOORRRRRZA ROMA”

TADDEI a ROMA CHANNEL

Ti possiamo definire highlander…
“La squadra si è comportata bene ma non possiamo commettere gli errori come in occasione del gol. La squadra dopo il gol si è svegliata subito per la tranquillità”
(domanda di Totti, ndr) Faccè vedè la fascia?
“Francesco altro record. Un altro grande traguardo per te e i tuoi tifosi e per la Roma”
Partita importante…
“Dobbiamo proseguire così, passo per passo per cercare di arrivare più in alto possibile. Non possiamo fermarci più. Ci alleniamo ogni giorno pensando sempre alla prossima partita”
BIlancio di questo girone d’andata…
“Tanta soddifazione per noi e per i tifosi nonostante un inizio molto difficile. Siamo stati bravi a ribaltare una situazione difficile”
Partita a Torino durissima…
“Partita difficile contro una squadra che gioca bene. Speriamo, con tutto il rispetto per la Juve, di passsare il turno e andare avanti”
Segnate tantissimo ora…
“Tutti hanno capito quello che vuole il mister, siamo riusciti in poco tempo a ribaltare e giocare il calcio che il mister chiede”

(da laroma24.it)