venerdì, Luglio 04, 2025 Anno XXI


FRANCESCO TOTTI SUL PROPRIO SITO INTERNET

Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

Sono davvero contento per la nostra prestazione di stasera al Dall’Ara: secondo me contro il Bologna si è vista la miglior Roma della stagione, abbiamo tenuti palla nei momenti difficili, verticalizzato rapidamente quand’era il caso e gestito bene ogni situazione. Siamo stati superiori in tutto e stiamo capendo sempre più quello che il mister vuole da noi. Se continuiamo con questo spirito e questa cattiveria abbiamo ottime prospettive per il futuro, potremo arrivare lontano.

Io fisicamente mi sento bene, sono in forma. Quando ne ho l’occasione vado al tiro, ma quello del gol non è un pensiero fisso: dalla mia attuale posizione in campo ho più facilità a mandare in rete i miei compagni, sento che in questo ruolo tutto gira intorno a me e io cerco di dare il meglio al servizio della squadra.

Sarà bello godersi i giorni di festa dopo queste due vittorie, poi nel 2012 penseremo a fare grandi cose. L’importante sarà rimanere uniti proprio come adesso.

LUIS ENRIQUE ALLA RAI

Che bella Roma…
“Credo che sia stata la partita più completa di tutta la stagioone: tante occasioni da rete, soddisfatto per il risultato”

Cosa è cambiato dalla gara con la Juve?
“Credo che manca ancora tanto ma siamo un gruppo unito: sono molto soddisfatto”

PJANIC ALLE RADIO

Penso di aver fatto una buona partita. Ho cercato di renderli utile alla squadra e tutti noi questa sera abbiamo fatto molto bene. Siamo in netta crescita. Stiamo finalmente mettendo in campo quello che il mister ci trasmette. La carica dei tifosi mi aiuta molto: a me come a tutti i miei compagni. Sicuramente stasera c’é stata la miglior Roma della stagione

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

Oggi forse la migliore partita?
“La partita migliore. Il possesso palla all’inizio è stato quasi senza errori, abbiamo giocato con velocità, sono soddisfatto perché dopo Juve e Napoli c’era il rischio di un certo rilassamento. Invece ho visto la squadra con voglia di fare, di avere il controllo della gara, di vincere. E’ stato così per tutti i 90? minuti. Il pelo nell’uovo potrebbe essere il non aver concretizzato la tante occasioni ma oggi sono veramente soddisfatto”.

70% possesso palla, ve la portate a Roma la palla?
“Vogliamo sempre fare una proposta interessante, vogliamo fare noi la gara in modo che l’avversario debba preoccuparsi del nostro gioco. Siamo stati più compatti sia davanti che dietro. Sapevamo che il Bologna poteva ripartire in velocità con Ramirez, Diamanti e Di Vaio ma da tre gare vedo una squadra che difende e attacca con 11 elementi”.

Dopo Firenze è scattato qualcosa?
“A Firenze siamo rimasti subito in 10 e nonostante ciò abbiamo fatto un primo tempo bellissimo. Contro la Juve è stato un punto di riflessione, abbiamo fatto bene entrambe le fasi, tutti hanno fatto bene entrambe le fasi. Simplicio non ha neanche fatto il ritiro ma ha giocato benissimo le ultime due gare. Il gruppo prima di tutto”.

Poco più di un mese fa Kjaer ha detto che con 9 punti dal primo posto la Roma poteva lottare per qualcosa di grande.
“Neanche conosco il distacco dalla prima, mi interessa che i ragazzi continuino con questa voglia”.

Avete dominato la partita, avete sprecato molto ma la partita stava per riaprirsi con Stekelenburg che ha fatto delle belle parate.
“E’ già accaduto di non chiudere la partita. Certo se il portiere non avesse fatto quella parata si sarebbe riaperta la gara e il calcio è bello anche per questo.

TOTTI A ROMA CHANNEL

Lui ha detto ‘Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare’  da festival di Sanremo
“Non tanto intonato, però quando si vince si può fare tutto”

Che bella Roma oggi, una grandissima partita sotto tutti i punti di vista, la migliore della stagione?
“Si, la miglior partita della stagione. Un grande possesso palla e abbiamo verticalizzato nei momenti giusti. Volevamo continuare questo trend positivo”

Una grande squadra?
“Si, penso che siamo una grande squadra, abbiamo iniziato con alti e bassi, ora dobbiamo continuare con gli alti”

Sei sereno, da tanti mesi, nonostante quello che si dice. Da dove viene questa serenità?
“Dall’interno, dal mister che ci da tranquillità, dal gruppo unito, che vuole dimostrare di essere una grande squadra, dai tifosi che ci seguono sempre con grande amore. Come obiettivo abbiamo quello di portare la Roma dove le spetta, nei punti più alti della classifica”

Questa Roma ha grandi potenzialità, ci sono qualità in prospettiva fortissime
“Di giocatori ce ne sono tanti forti, non ne cito uno o due perchè non è corretto. Il gruppo è la cosa più importante, ha voglia di far vedere che è di grande spessore. Con queste prestazioni possiamo riprendere la nostra marcia”

Con i tuoi compagni d’attacco ti diverti
“E’ vero, segno meno rispetto a prima però mi diverto di più, tocco più palloni, mando in gol i compagni, gioco in difesa in attacco, mi metto a disposizione a 360 gradi. Quando tocco tanti palloni mi diverto”

Nel 2012 col Chievo segnerai
“Si, auguro a tutti i tifosi buon Natale e buon 2012 con un mio gol a Roma-Chievo”

TOTI A MEDIASET

Oggi abbiamo disputato la miglior partita della stagione, ci riusciva tutto, siamo stati un grande gruppo che voleva vincere anche dopo Napoli.

Ora la sosta, un peccato
In parte sì, però godiamoci le feste con quieste due bellissime vittorie.

Un mese fa non cantavi così (passano le immagini di fine match, ndr)..
Eh, perchè non gocavo (ride, ndr)

Quando hai detto che volevi andare via, dove volevi andare?
A casa, sono vecchio non mi prende più nessuno, se volte vengo da voi, se c’è una sedia..

Il tecnico ha detto che non ci sono titolari, neanche in attacco..
Dipende da lui,  è lui che decide…

LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL

La miglior partita della stagione?
“Si, sono di questo avviso”

Quando la Roma vince Luis Enrique si è italianizzato, quando perde è spagnolo. Qualcuno deve rivedere i suoi giudizi, questa Roma convince
“Non leggo i giornali, non vedo la tv, ma mi hanno detto che mi voglio italianizzare. Io sono molto contento di essere a Roma, del tifo, di voi di Roma Channel, del mio lavoro, della fiducia che hanno su di me. Ma le parole ‘italianizzare’ le tira fuori il vento, non mi importa. Io voglio solo fare la mia proposta, il resto non conta. La nostra proposta vista a Napoli, qui, a Firenze anche. Tutti cerchiamo di fare questo”

L’attenzione in difesa è una cosa molto italiana
“Le etichette non contano, per me significa tanto sapere cosa vogliamo. Tante squadre giocano benissimo nella fase difensiva.  A noi manca ancora tantissimo”

C’è più convinzione
“Il possesso palla va molto meglio, pressing sulla palla persa e questo ti fa recuperare il pallone. Oggi una gara completa e mi da un grande piacere. Tutti cerchiamo di lavorare sulla stessa strada”

Una Roma che può vincere con chiunque? Ora ti aspetti avversari che vi affronteranno in modo diverso?
“Si è visto questo, a volte squadre si schieravano a 5 o in 6 in difesa. Ma quando siamo riusciti a fare possesso palla veloce e verticale avevamo comunque la possibilità di andare in porta. Poi c’è sempre l’avversario che ti crea difficoltà”

In questi mesi nonostante il tuo grandissimo lavoro non c’erano i risultati, ora hai una dedica?
“No, dobbiamo lavorare di più, sempre ci sono cose da migliorare. Oggi bella partita per noi, ma tante occasioni da gol che abbiamo sbagliato. Ora comunque faccio i complimenti a questa Roma, ai tifosi, alla gente che ha fiducia in quel che facciamo”

PJANIC A ROMA CHANNEL

Sulla partita
“Oggi abbiamo fatto una grande partita, tutta la squadra ha giocato bene, io sono tanto contento di aver vinto questa sera, perchè era molto importante per squadra, per i tifosi e per me”

Bravissimo, il tuo italiano va benissimo. Una grandissima prestazione oggi
“Si, tutti i giorni in allenamento proviamo a giocare così e oggi lo abbiamo fatto in partita. Dobbiamo ancora lavorare perchè mancano ancora tante partite, dobbiamo seguire la filosofia del nostro tecnico, la squadra ha iniziato ad apprendere i meccanismi”

La tua speranza per il prossimo anno?
“Voglio giocare meglio che in questo inizio di stagione, lo stesso vale per la squadra. Sono felicissimo di essere qui”

TADDEI A ROMA CHANNEL

I tifosi ti fanno i complimenti, oggi grandissima prestazione. Un grande momento per te e per la squadra
“Si, sono contento per oggi, sono riuscito a sbloccare il risultato e abbiamo dato gioia ai tifosi vicino al Natale. Regalo migliore non ci poteva essere. Ora torneremo dalle vacanze al massimo della condizione”

Da terzino spendi tanto è difficile andare al tiro
“Si, ancora non mi sono scordato l’odore del gol. Sono contento, cerco prima di difendere come chiede il mister, ma quando posso cerco di spingere e di dare una mano davanti”

34 gol in serie A non sono pochi
“Non sono pochi, per tutti i ruoli che ho fatto sono un pò tantini. Sono contento per la squadra, è un grande momento, speriamo di tornare dalle vacanze con la stessa grinta e voglia”

Quanto conta Stekelenburg per la sicurezza della difesa
“Ha dimostrato di essere un grandissimo portiere, ma anche giocare con Juan e De Rossi ti fa stare tranquillo. La squadra sta crescendo molto, speriamo di proseguire”

In Brasile che mangiate a Natale?
“Mangiamo la carne, fa caldo e stiamo tutto il giorno in pantaloncini e ciabatte con gli amici. Anche lì però si mangia il panettone”

TOTTI A SKY

Luis Enrique ha detto che mangerà il panettone
“E pure il torrone!”

I compagni cercavando di aiutarti a cercare il gol
“Un po’ mi manca. Ma quando ci sono queste prestazioni con vittore sono contento lo stesso. Mi sto mettendo a disposizoione come ho sempre fatto e poi questa squadra ha un gran futuro”

Possesso palla complessivo del 77%
“Abbiamo disputato la miglior partita della stagione. Affondavamo quando volevamo e tenvamop palla nei momenti difficili. Affrontavamo una squadra che stava bene”

Dove può arrivare la Roma?
“Lo dissi dopo Napoli che con questo spirito e cattivaeria saremmo arrivati lontano. Dobbiamo rimanere uniti”

Sembri molto magro. Ti alleni meglio?
“Sto molto bene fisicamente”

La gestione della palla era una delle cose che mancava. Sei utilissimo a questo tipo di gioco
“Il mister vuole tanto possesso palla e in questo momento vuole verticalizzazione e giocando in quella posizione ho facilità a mandare dentro i compagni. Titto gira introno a me in quella posizione e io cerco di mettermi a dispozione”

Ti scegli tu la posizione
“Ero abituato a giocare prima punta. Bei tempi! Ma l’importante è vincere. Il gol il prossimo anno arriverà sicuramente ma non ne faccio un’ossessione”

Del Piero, Inzaghi, Totti. Sei rimasto solo tu
“Speriamo di essere l’ultimo! Mi dispiace. Filippo viene da un ifortunio al ginocchio e non è semplice riprendere subito”

Mi sono meravigliato che con la Juve non si sia sottolineata la tua prestazione. Quanto ti è dispiaciuto?
“MI è dispiaciuto più di tutti: ci tenevo a fare gol e vincere. Purtroppo i rigori si possono sbagliare. Era un momento delicato. Mi sono preso questa responsabilità ed è andata male. Ma ho già accantonato tutto e penso al domani…quindi il prossimo anno”

SI chiude la porta di un tuo trasferimento quindi
“E’ sempre stata chiusa. Mi è dispiaciuto il modo in cui è stato detto perchè ero con i miei figli. Se sono da solo mi si può dire qualsiasi cosa e accetto tutte le critiche, ma davanti ai figli no..comunque capitolo chiuso. Buon natale a tutti e buon anno”

JUAN A ROMA CHANNEL

Ora mangia poco durante le feste che dovete rimanere in forma
“No, non abbiamo questo problema in Brasile (ride ndr)”

La proposta di Luis Enrique ora si vede
“Si, ci siamo abituati al lavoro del mister, ora iniziano a venire i risultati e danno fiducia. Vogliamo continuare, a Natale ora ognuno lavorerà a casa sua e torneremo più forti di prima”

A Firenze e Udine si è perso, ma la Roma è stata sfavorita da episodi
“Sicuramente episodi contro di noi, io credo che se non mi butti fuori a Firenze almeno un punto si poteva fare. Con la Juve buona partita e Napoli vittoria che ha dato fiducia e oggi grande prestazione, siamo venuti qua con personalità e abbiamo imposto il nostro gioco”

Siete convinti di questo allenatore?
“Si, lo siamo sempre stati, ma quando i risultati non vengono non hai la stessa fiducia. Abbiamo giocato e vinto contro grandi squadre, anche fuori casa, dobbiamo continuare così, ogni giorno, con questa voglia perchè adesso gira bene”

La squadra ha trovato più equilibrio o più fiducia?
“Tutte e due, non dimentichiamo che sono solo 3-4 mesi di lavoro veri, è un progetto nuovo, un tipo di calcio nuovo rispetto a quello fatto negli ultimi anni. Ora i frutti iniziano ad arrivare, le giocate che proviamo riescono, facciamo grandi prestazioni. Stiamo lavorando tantissimo, lavoravamo anche quando non andava bene, dobbiamo continuare”

Simplicio sta giocando alla grande
“Si, non ha perso la fiducia, ora ha giocato due di fila e ha giocato sempre bene, sa di poter giocare tranquillo e sono felice per lui”

BOJAN SU TWITTER

Grande vittoria Romaaaa!! Cumplimenti a tutti… DAJE ROMA DAJE!!

LUIS ENRIQUE A MEDIASET

Oggi ho visto una Roma più compatta, quasi senza soffrire. Sono soddisfatto

Questa sosta non ci voleva, può essere una difficoltà?
La sosta viene a meraviglia, nel momento giusto. Credo che sia necessaria, iragazzi devono passare tempo con la propria famiglia, ci sarà tempo per lavorare a gennaio.

Ha trovato un’ossatura di squadra?
No, dopo la Juve la squadra ha capito che dev e giocare tutta insime, anche i difensori quando facciamo la fase offensiva.

Nelle ultime 3 partite siete più diretti verso la porta?
Forse sì, perchè quando il possesso è più veloce fai meno tocchi e arrivi prima nell’area avversaria. Cerchiamo di migliorare e la squadra sta facendo tutto quello che deve fare.

I 3 davanti si muovono bene anche senza palla…possono essere i titolari?
No, mi dispiace no, non voglio quello, giohcerà chi è il migliore e preparato per la partita. Noi che cerchiamo di fare il possesso di palla più lungo abbiamo bisogno di 11 giocatori in campo che siano capaci di farlo quando è opportuno. Vedi Simplcio, che neanche ha fatto il ritiro, sta giocando ora.

GRECO A ROMA CHANNEL

La più bella Roma della stagione, è una grande squadra?
“Si, le due partite con Juve e Napoli ci hanno dato fiducia e oggi abbiamo dato continuità, erano tre punti fondamentali oggi, siamo contenti”

Si iniziano ad acquisire i meccanismi di Luis Enrique
“Si, si nota che tutti facciamo le cose nel momento giusto, giochiamo la palla quando serve, recuperiamo quando c’è da recuperare. Tutti facciamo allo stesso modo le cose che ci chiede il mister”

Che obiettivi ha la Roma?
“Sono quelli di pensare partita dopo partita, come abbiamo fatto finora. E poi migliorare di partita in partita sperando di dare sempre il massimo”

Secondo te prima della Juve c’era un blocco psicologico della Roma nell’affrontare le grandi?
“I risultati aiutanoo, quando arrivano con grandi squadre poi danno ancora più fiducia. Napoli e Juventus ci hanno dato grande autostima e abbiamo capito di poter battere chiunque”

Sei rimasto a terra nel finale
“Solo una piccola distorsione alla caviglia, ma sto bene”

LUIS ENRIQUE A SKY

Possiamo dire che questa sia la fisionomia quasi definitiva?
“No perchè tanti che erano in panchina. La rosa è importante. Fabio Simplicio è un giocatore che non era in ritiro e ora è titolare. E’ quello che cerco nei giocatori”

7 punti nelle ultime 3 partite. Ha mai pensato nei momenti difficili, “forse non ce la faccio?”
Oggi abbiamo mangiato pandoro e panettone. Siamo riusciti a farlo. In Spagna si dice che l’allenatore non mangerà il torrone”

Ha sempre detto che il lavoro premia. Quando Totti ha avuto quel momento di difficoltà, dopo il rigore sbagliato con la Juve, Totti è smempre titolare. Un caso?

“Con Francesco ho un rapporto speciale. Ho giocato contro di lui ed ho un rapporto diverso. Ma lo è sempre stato, con lui come con tutti. Lui non è mai stato un problema nonostante tutto quello che possa essere stato detto. Io cerco sempre di fare il meglio epr la squadra che deve essere la cosa più importante per tutti. E’ più facile fare risultato se tutti remano nelloa stessa direzione come fatto oggi. Il bologna è una squadra forte ma noi non abbiamo rischiato quasi nulla”

Avete un centrocampo moderno. Può essere questo il segreto del tuo gioco?
“Il segrteto è il lavoro. La partita contro la Juve ha fatot vedere che se vogliamo essere una squadra difficile da battere dobbiamo fare quello che fanno loro: mettersi tutti infase difensiva. Vedo l’atteggiamento di tutti gli attaccanti che fanno la fase difensiva. Se facciamo in 11 la fase difensiva è più facile per tutti. POi ci sono tante possibilità”

Nel gol di Osvaldo una grande azione corale
“Le grandi squadre fanno tutto insieme, sia la fase difensiva e quella offensiva. Oghgi hanno visto che lo possono fare. Poi se una squadra è più forte succederà quello che succederà. Ma oggi sono soddisfatto”

Borriello: c’è il suo via libera per la cessione a gennaio?

“Quella è una domanda per la società. Sono l’allenatore e se la società decide…Non è una domanda per me. Se non gioca tutto è possibile ma è una domanda per la società”

TONIN LLORENTE (mental coach A.S. ROMA) SU TWITTER

Siiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

KJAER SU TWITTER

Grande risultato: 2-0 a Bologna! Ben fatto ragazzi! Forza magica Roma! Un bel regalo di Natale!

OSVALDO A MEDIASET

Quests è la strada giusta, le ultime 3 sono state grandi partite, speriamo che nel 2012 riusciamo a fare meglio.

7 gol in Italia..
Sono cresciuto come giocatore e uomo, la squadra mi aiutata tantissimo, sono tranquillo, questi primi 6 nella Roma sono stati buoni.

Dove potete arrivare?
Se giochiamo così è difficile perdere le partite, ma è normale che non possa essere sempre così. Se giochiamo così possiamo arrivare lontano.

OSVALDO A SKY

Stasera Roma come il Barcellona
“Non esageriamo però abbiamo giocato una grande partita. Abbiamo tenuto sempre il pallone e rischiato il giusto”

Sei a quota 7 gol
“Sono molto contento. Soprattutto perchè adesso stiamo facendo il nostro gioco, siamo più sicuri di noi stessi e contenti. In personale finora sto facendo le cose bene e speriamo che anche il 2012 sia così”

Se gioca così dove può arrivare la Roma?
“Se giochiamo così lontano. Speriamo di continuare così ma la strada è ancora lunga”

(da romanews.eu)