Categorie La Partita PARTITA Le Interviste Virgolettato Scritto da Lucky Luke giovedì, 27 Ottobre alle ore 09:51
LUIS ENRIQUE ALLA RAI “La partita per me è stata bellissima, il risultato è ingiusto al 100%, tutti vogliono il risultato, per noi arriverà con questa squadra, non ho dubbi. Gol negli ultimi minuti? Dobbiamo migliorare la concentrazione, oggi ho visto però una squadra completa. Sono preoccupato? Solo della febbre che ho…”
SABATINI ALLA RAI “Preoccupati? Saremmo più preoccupati di avere una squadra rinunciataria o sparagnina, in un processo di crescita ci sta perdere qualche partita. Stasera si è visto un possesso palla più intenso, siamo arrivati spesso alla conclusione. Adesso dobbiamo insistere, la crescita è sensibile, dovremmo però aumentare il livello di attenzione in certi momenti della partita. Imitiamo il Barcellona? No, anche se la cultura dell’allenatore depongono in questa direzione. E’ vero che nel primo tempo abbiamo giocato con due attaccanti esterni, le varianti ci sono e l’allenatore le adotta. La partita di stasera non ci può rassenerare, però dobbiamo pensare alla crescita. Il Milan? Partita che ci dà la possibilità di dimenticare subito la sconfitta, è meglio giocare subito. Cambiare spesso formazione? Il gruppo si sta cementando intorno a valori importanti, e questo non è un problema, e i giocatori l’accettano e la sottoscrivono. De Rossi? Siamo a un buon punto, siamo certi di riuscire a farlo e poi vedete come gioca… I tempi non sono importantissimi, non vogliamo stressare la situazione. Certo non a giugno dell’anno prossimo. Palacio? Un bel giocatore, abbiamo cercato di prenderlo, ma non ci siamo riusciti”. BORINI A ROMA CHANNEL Il gol… Si torna a casa con zero punti… Heinze che ti ha detto prima della partita? BORINI IN ZONA MISTA Fabio, come si perde una partita così? Non andavano gestiti meglio gli ultimi minuti? Gioia per il gol? Come giudichi la partita? Appunto… Perchè questa poca incisività sotto porta? A che punto è l’intesa tra tecnico e squadra? BOJAN A SKY “Non credo che ci sia mancano nulla. Il calcio è così purtroppo, noi abbiamo fatto la migliore partita della stagione, ma abbiamo perso. La partita era nostra, stavamo creando più pericoli e avevamo il possesso di palla dalla nostra, ma non siamo riusciti a segnare. Il Milan è una grande squadra e sarà una sfida difficile per noi. Da domani prepareremo la partita e siamo sicuri che potremo fare una buona gara, sono sicuro che si vedrà un bel calcio. Ma per noi i tre punti sono molto importanti”. BORINI A SKY Partita da ricordare per il primo gol in A, ma la delusione per la sconfitta c’è Quanto conta la fiducia che ti sta dando Luis Enrique? Sembrata molto concentrati a fare quello che vi chiede Luis Enrique, tanto che a volte sembra che vi dimentichiate di attaccare. Può essere un problema? Fate una grande mole di gioco ma finalizzate poco. Cosa vi chiede a voi attaccanti l’allenatore? SABATINI A MEDIASET Luis enrique ha detto risultato ingiustissimo , anche lei la pensa così? LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA “Il risultato più ingiusto da quando sono nel calcio italiano. Faccio i complimenti al Genoa e al suo allenatore.
Hanno fatto la loro partita ma io sono molto contento. Ho visto una squadra che dal primo minuto ha rischiato e pressato. Penso che la nostra è la strada giusta. Per la prima volta ho visto la squadra che io voglio. Mi dispiace per i ragazzi, per la società e per i tifosi ma sono tranquillissimo”
Si è pentito di aver giocato con la difesa a 3 troppo tardi?
“Ho giocato nello stesso modo dall’inizio del campionato. A volte a 3, a volte a 4. Dipende dalle fasi. Noi giochiamo nello stesso modo contro ogni squadra. Se rigiochiamo la vinciamo sette volte questa partita. Ho visto i ragazzi con un atteggiamento incredibile. Ripeto: sono contento”
I giocatori sono usciti dal campo arrabbiati…
“Non lo so. Non mi preoccupo. Uno è arrabbiato quando fa il suo lavoro ottimamente e non vince. Il mio pensiero è positivo anche se dobbiamo migliorare”
Tanto possesso palla, ma poco incisivi. Cosa manca?
“Il Genoa si chiudeva molto bene. Il Genoa anche contro la Juventus aveva giocato bene. Noi abbiamo fatto una grande partita”
LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL La Roma ha fatto il proprio gioco. Sembra un buon segnale per il futuro… Oltre a fare gioco, cosa manca per vincere le partite, la cattiveria giusta? Complimenti per la partita, la Roma non meritava assolutamente di perdere e stasera non c’è stato il ‘solito’ calo a inizio secondo tempo… Ora arriva il Milan, sarebbe stato meglio affrontare una squadra meno forte? SABATINI A SKY Uno scontro di filosofie si è visto nella partita di oggi La squadra prende spesso gol negli ultimi minuti Un allenatore in Italia può anche accontentarsi del pareggio? Come mai fate questa grande mole di gioco ma create ancora poco per la qualità che avete? Un giudizio sulla prestazione di Borini? LUIS ENRIQUE A MEDIASET È arrivata una sconfitta ma si è vista una grande partita della Roma, nel processo di costruzione della squadra quanto queste sconfitte possono creare pressione in un ambiente come Roma che è una città difficile? La squadra gioca bene, ha un grande atteggiamento anche oggi hai introdotto Perrotta come esterno destro in difesa e in Italia non siamo abituati, a volte però sembra che come nel derby manchi un po’ di cattiveria agonistica… PERROTTA A ROMA CHANNEL La Roma ha dominato… E’ mancata la cattiveria? Dove può arrivare questa Roma? La piazza comincia a spazientirsi… Andata bene a destra? Tutta la dirigenza presente.. GRECO A ROMA CHANNEL
Partita particolare, la Roma ha fatto la gara ma troppi errori
“Abbiamo dominato, abbiamo perso per due episodi ma abbiamo espresso un bel gioco e non meritavamo la sconfitta”
Qual è l’umore?
“Siamo dispiaciuti. Tornare a casa con zero punti non è il massimo. La prestazione comunque ci dà la forza per continuare su questa strada”
Ora come stai?
“Era importante mettere qualche minuto nelle gambe”
Manca un po’ di cattiveria davanti?
“Stiamo migliorando. Ovvio che serve fare gol e fare punti”
Potevate pensare a pareggiare…
“Abbiamo perso per un episodio. La mentalità che vogliamo è questa. E’ giusto cercare la vittoria”
Dove può arrivare questa Roma?
“I risultati sono chiari. Al momento non c’è continuità. Adesso servono punti oltre la prestazione”
LUIS ENRIQUE A SKY La Roma ha giocato, il Genoa ha vinto Una grande squadra che però subisce spesso il gol negli ultimi minuti. E’ un calo d’intensità difensiva? Ma questi gol negli ultimi minuti sono una costante? L’idea dei quattro attaccanti come è nata? Mai incrociato in campo con Panucci? Malesani ti ha fatto scoprire per colpire in contropiede. Quando la tua squadra riuscirà ad unire al possesso palla, il recupero immediato della sfera non vi fermerà più nessuno Quanto tempo ci vuole per vedere la Roma che hai in mente? La squadra sarà pronta a rialzarsi già con il Milan? MALESANI ALLA RAI “Oggi la Roma ha giocato meglio di noi e noi, non potendo prepararci benissimo, non potevamo fare altro. Siamo stati bravi a tenere la palla e a colpirli in contropiede. Era più giusto un pareggio, oggi la fortuna ci ha dato quella che ci ha tolto in altre gare, la Roma ha avuto quasi tutta la partita la supremazia territoriale”. MALESANI A MEDIASET Complimenti per la duecentesima vittoria da professionista e per come è riuscito tatticamente a fermare prima la Juve e poi la Roma Un giudizio su Veloso che sta crescendo ma anche su Kucka che dopo il gol sembra si sia riappacificato con la piazza Sei contento della prestazione della tua squadra e della classifica soprattutto? Prossima partita, c’è la Fiorentina, un’altra gara difficile MALESANI A SKY E’ stata una grande partita All’inizio la squadra non sembrava una sua squadra, molto poco aggressiva Ci ha messo davvero poco a far diventare bravo Merkel Veloso sembra un altro giocatore rispetto alla passata stagione |
