giovedì, Aprile 18, 2024 Anno XXI


Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

da romanews.eu

LE INTERVISTE GIALLOROSSE AL TERMINE DEL MATCH

TOTTI SUL SUO SITO INTERNET UFFICIALE (francescototti.com):
“artita senza dubbio ostica quella di oggi: nel primo tempo il vento fortissimo rendeva anche difficile giocare il pallone di precisione. La Fiorentina è passata due vole in vantaggio e credo sia stata significativa la nostra reazione. Dopo il secondo pareggio ci siamo sbloccati, poi nella ripresa abbiamo giocato meglio, con più qualità e onvinzione.

Sono contento per la seconda doppietta consecutiva. ed anche perché qui a Firenze non avevo mai segnato. Aver superato i 200 gol in serie A conta tanto perché arricchisce una bellissima carriera che ho voluto fortemente legare ad un’unica maglia: sono orgoglioso d’aver fatto questa scelta di vita.

Fino ad un mese fa qualcuno mi dava per finito ma io sono sempre stato cosciente delle mie possibilità. Per l’attaccante fare gol è fondamentale, giocando più vicino alla porta avversaria le occasioni aumentano è una posizione in cui mi trovo sicuramente a mio agio.

Occorre preparare al meglio il prossimo incontro che ci vedrà affrontare la Juventus: la nostra prospettiva rimane quella di arrivare fra le prime quattro, nella zona Champions League, e per riuscirci dovremo considerare decisive tutte le partite da qui fino alla fine del campionato”

TOTTI uscendo, in zona mista, a chi gli faceva notare che Mihajlovic aveva detto che ra come un derby: ‘Che spettacolo’

TOTTI A ROMA CHANNEL

Francesco, avevi detto che avresti fatto 202 gol oggi
“Non sono stato di parola. Ma me lo sentivo, sto attraversando un bel momento”

Nel secondo tempo la Roma ha reagito
“Nel primo tempo era impossibile giocare per il vento, nel secnodo tempo dopo il pareggio ci siamo sbloccati. Siamo contenti comunque per il risultato”

Ora molte persone saliranno sul tuo carro
“Per 18 anni non ho mai segnati qua, era ora. Sul carro chi vuole montare io lo porto. Se è grande? Parecchio grande”

In questa stagione sei al top fisicamente, il difficile momento non era dovuto ad una condizione mentale?
“Si, per l’attaccante fare gol è importante. Poi venivano da stagioni piene di gol, quindi trovarmi ogni volta la palla respinta e uscire di mezzo metro. Ero condizionato. Poi giocare lontano dalla porta era più dificile, ora mi trovo a mio agio. Baggio? Penso che quest’anno lo supero è”

TOTTI A SKY

200 gol in serie a. Cosa rappresentano?
“Contano per una carriera bellissima che ho voluto fare sempre con la stessa maglia e sono orgoglioso di averlo fatto” Ma non mi fermo qui”
A uno come te manca qualcosa?
“Questo lo deve giudicare la gente. Io cerco sempre di fare il mio meglio sul campo per il bene della squadra”
Cosa ti ha dato la panchina di Montella? E il problema per te era Ranieri?
“Non ho avuto nessun problema con mister Ranieri, anzi ho avuto sempre un ottimo rapporto con lui. E’ normale che quando si cambia allenatore si cerca sempre di trovare qualcosa di negatvio. E quando le cose non vanno l’unica persona che si puo’ cambiare e’ l’allenatatore e noi l’abbiamo fatto. Con vincenzo ora sono cambiate tantissime cose, soprattutto abbiamo ritrovato i risultati e i miei gol”
La nuova Roma cosa dovra’ fare e come dovra’ essere nella nuova stagione per meritarsi un Totti cosi’?
“Sinceramente in questo momento non ci penso. Mi godo questo momento, il fatto di essere tornato me stesso, di aver ritrovato serenita’ e continuita’ in mezzo al campo. Sono contento soprattutto di questo”.
C’e’ una dedica per un momento cosi’ speciale? E’ sempre la stessa?
“Le dediche non si cambiano”
Su Sky va in onda uno speciale sui tuoi 201 gol. Lo lanci tu?
“Guardatelo per passare dieci-dodici ore in mia compagnia” (ride,ndr)

TOTTI A MEDIASET

Ci hai preso gusto?

“Si, quando si segna ed è un momento positivo, si è sempre contenti”
Cosa è cambiato con Montella per la tua posizione in campo?
“E’ normale che giocando in questa posizione riesco a gestirmi meglio, a restare in zona gol dando anche una mano al centrocampo. Poi è ovvio che se arrivano i gol tanto meglio”
Possiamo dire che questo finale promette tante cose per Totti?
“Fino a un mese fa mi davano per finito ma io ho sempre saputo delle mie possibilità e sono contento di quello che sto facendo”
Adesso la Champions come la vedete?
“La prospettiva è sempre quella di entrare nelle prime 4. Oggi è stato un buon pareggio perché abbiamo saputo reagire anche se siamo andati in svantaggio, potevamo anche andare in vantaggio ma è comunque un buon punto”
Per la lotta scudetto è tutto riaperto?
“Se l‘Inter dovesse vincere oggi penso che sarà una lotta a due”

PERROTTA ALLE RADIO

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
“Se guardiamo il primo tempo e mezzo pieno se guardiamo il secondo ci sta stretto. Una Roma che è andata meglio dopo, c’era molto vento e non era semplice giocare soprattutto nella prima parte in cui era contrario”.
Una Roma che sembra cambiata..
“Diciamo che è diversa la mentalità, siamo un po’ più propositivi anche il modulo lo conosciamo alla perfezione. Ovviamente questo ci aiuta”.
Quarto posto lontano…
“Si è lontano ma speriamo di avere qualche sorpresa anche oggi, ma il discorso è aperto”.
Come va con il contratto?
“Stiamo parlando, speriamo di firmare al più presto”.
Vuoi rimanere?
“Certo”.

PERROTTA A ROMA CHANNEL

Simone, un risultato importante, però c’è rammarico?
“Sì, per il primo tempo soprattutto. Abbiamo lasciato troppo campo alla Fiorentina, anche il vento contro disturbava molto. Nel secondo tempo è venuta fuori la qualità dei singoli e potevamo anche vincere”
Oggi ti ho visto andare sui soliti lanci del capitano, un giocatore straordinario
“Si, basta vederlo in partita per l’entusiasmo che mette sempre. E’ condannato a segnare ancora tanti gol”
Questo modulo premia di più Totti ma anche la Roma, che ha trovato più solidità
“Si, lo conosciamo alla perfezione, ci ha dato tante soddisfazioni. Gli interpreti poi sono gli stessi, quindi alcuni movimenti ci vengono automatici”
-4 dalla zona Champions, la Roma è comunque più sicura e corre meglio…
“Si, anche prima correvamo ma in modo disordinato, senza filo logico. Ora sappiamo tutti dove correre e dove difendere. Ma non voglio dare colpa a nessuno”
Chi dobbiamo andare a rincorrere, Udinese o Lazio?
“Udinese”

PERROTTA A SKY

“E’ un giocatore che ha fatto e che farà’ ancora tantissimi gol. Sta bene e l’ho visto fisicamente molto asciutto. E’ inutile sprecare elogi perché’ basta vederlo in campo rendersene conto”

Hai delle parole nuove per Totti? Oggi 200 gol in serie A e poi il 201esimo

Hai visto in diretta il gol dell’Udinese e l’hai preso malissimo
“Sì, perché’ ora la distanza da loro aumenta, ma c’e’ ancora del tempo per sperare”

Come state vivendo il passaggio di proprietà’? Cine cercate voi giocatori di non pensarci?
“E’ una situazione che sentiamo da due anni, quindi chi c’e’ da un po di tempo sa come gestire certe situazioni. Noi pensiamo solo a lavorare e sinceramente quello che concerne l’aspetto societario ci deve interessare fino ad un certo punto. Noi lavoriamo, siamo tranquilli e sinceramente a noi giocatori si richiede solo quello: giocare e dare il meglio di noi stessi. Per quello che succederà’ fuori dal rettangolo di gioco ci sono delle persone preposte che se ne occuperanno”

De Rossi ci ha raccontato cosa prova per la mancata convocazione in Nazionale. Secondo te e’ giusta l’esclusione di De Rossi per quello che ha dato alla Nazionale?
“Mi dispiacerebbe se questo venisse fatto solo con Daniele. Se e’ un aspetto che riguarda tutti i calciatori e tutto il calcio italiano, e’ una cosa che potrebbe starmi anche bene, se questo viene limitato solo a Daniele sarebbe una grave ingiustizia. Bisogna rispettare le scelte di Prandelli comunque. Daniele sa di aver sbagliato e spero che questa cosa si chiuda con la prossima partita”

DE ROSSI A SKY

Non verrai convocato in Nazionale. Sembra che a Prandelli non siano piaciute le tue parole post derby. Cosa intendevi veramente?
“Era una battuta e ci sono i video. Io quando parlo non sono stupido e non lo faccio mai a sproposito. Era una cosa detta per sdrammatizzare. Se la sopensione dovesse durare solo una giornata, come sperco che sia, tornero’ ben volentieri in nazionale”
Prandelli c’e’ rimasto male?
“Io questo l’ho letto sui giornali. Non e’ che lui deve chiamarmi, c’e’ un codice che ho infranto con questo gesto “orribile” come lo avete definito tutti quanti. Spero che la sospensione duri un solo turno per tornare in fretta in Nazionale”Qual’e’ la differenza tra Ranieri e Montella?
“Come e’ normale che sia anche per via dell’eta’ ci sono differenze. Abbiamo volato anche lo scorso anno con Ranieri ma mister Montella ha portato una ventata di freschezza, ma non e’ stato solo lui che ha riportato la squadra ha rigiocatre degnamente. Lo abbiamo fatto spesso anche lo scorso anno con Ranieri”
Montella lo chiami Vincenzo o gli dai del lei?
“Lo chiamo sempre Vincenzo perche’ l’ho sempre chiamato cosi’ e sarebbe ridicolo chiamarlo “Mister Montella”. Pero’ magari davanti a voi per il rispetto del ruolo che interpreta lo chiamo Mister Montella”
Hai suggerito a Montella di lasciare il centrocampo a tre?
“Non ho mai messo bocca su questo. Probabilmente lui aveva il ricordo di quando giocava con noi in questa maniera ed ha voluto riprovare questo sistema di gioco. Nonostante giochiamo sempre io e Pizarro, e’ un ruolo quello dei due mediani di centrocampo, che sanno interpretare anche Greco, Perrotta, Brighi e Simplicio. Sono scelte e ripeto, l’anno scorso abbiamo giocato spesso con il centrocampo a tre e abbiamo fatto un campionato straordinario”

MONTALI ALLE RADIO

Seconda doppietta di Totti..
“Cosa dire, quando un giocatore fa prestazioni così si deve dire chapeau, un giocatore straordinario, fa cose strepitose. Lo paragono solo ad un altro grande campione dello sport: Michael Jordan. Sono atleti che possono giocare quando vogliono e fino a quando vogliono. Ce lo teniamo stretto, Il nostro capitano”.
Un pareggio che forse alla fine sta stretto…
“Noi non siamo venuti per pareggiare ma qualcuno è contento ma noi volevamo vincere, quello che abbiamo fatto vedere nel secondo tempo è un cambio di mentalità, vogliamo andare in Champions
Sul futuro societario…
“Si a un gran parlare io non commento ipotesi ma voglio dire che ci sono solo due persone che sanno tutto Fiorentino e Di Benedetto tutti gli altri non sanno niente e parlano per ipotesi”.
I rinnovi? Perrotta, Cassetti, Mexes?
“Per quello che riguarda Perrotta e cassetti saprete a breve per Mexes non commento, è in scadenza e non commento”

MONTALI A SKY

“Ancora una grande prova di Totti. Certi giocatori come Jordan nel basket vanno rispettati.”
Slittamente della trattativa?
“Credo si faccia un gran parlare del passaggio di proprieta’. Quello che i tifosi devono sapere e’ che c’e’ una prorieta’ che sta lavorando e molto bene. Abbiamo avuto due grosse novita’: il cambio d’allenatore e la mia promozione. La verita’ la sanno solo due persone: DiBenedetto e Fiorentino. Inoltre la societa’ e’ quotata in borsa ed e’ il primo caso di un passaggio da una societa’ italiana ad una francese. DiBenedetto arrivera’? E’ l’unica cosa certa”
Menez ha rilasciato un’intervista in cui dice che potrebbe lasciare la Roma a fine anno. Come le commenta?
“Intanto vorrei sentire questa parole dal giocatore. Poi Menez ha un altro anno di contratto con la Roma e non lo lasceremo andare con facilita’”

MONTALI A ROMA CHANNEL

“Oggi un risultato importante ma noi eravamo veniti qui per vincere, non ci siamo riusciti ma prendaimo per buono quello che ha fatto la squadra soprattutto nel secondo tempo. Dobbiamo far vedere ai nostri tifosi che abbiamo ambizioni importanti. Siamo soddisfatti a metà”

Gli aggettivi per Totti li abbiamo usati tutti…
“Si, io sono l’ultimo arrivato. Ma per quel che conosco io è un giocatore straordinario e io lo paragono a quei giocatori che sono oltre il campione, la cui carta d’identità non vale. Io lo paragono a Micheal Jordan, che a 40 anni ha fatto una delle stagioni migliori della sua carriera”
Montella sta facendo molto bene
“Siamo contenti, però ogni domenica non possiamo tornare su questo argomento. E’ molto maturo, sa come funziona il mondo del calcio. Ma non bisogna mai accontentarsi in questo mestiere, lo ha detto anche lui. Le prossime due partite decideranno l’ingresso in zona Champions, con Juventus e Udinese. Noi dobbiamo far vedere in modo palese che dobbiamo giocare per vincere”

MONTALI A RAI SPORT

“L’esclusione di De Rossi dalla nazionale? Nella mia carriera tutti i risultati che ho ottenuto, li ho ottenuti perchè si è risposto a delle regole. Rispettare le regole è fondamentale e se per Prandelli il comportamento è una delle regole del suo credo, fa bene a farle rispettare”.

Un pronostico sul derby di Milano?
“E’ una domanda tosta. Sinceramente non lo so. In questo momento vedo l’Inter più’ tranquilla mentalmente, pero’ non c’e’ un pronostico secco”

MONTELLA IN CONFERENZA STAMPA

“Oggi era difficilissimo giocare con questo vento e contro una squadra brava nel fraseggio.”

Menez è sembrato un corpo estraneo
“A me è piaciuto, lo dico davvero. Ha fatto le due fasi, sotto l’aspetto della qualità ci aspettiamo di più ma non è facile. Ha recuperato molte palle. Gli ho chiesto io di stare molto largo.”

Oggi sull’Equipe è uscita una sua intervista in cui dice che in te non vede franchezza e che deciderà se andare via, che a Roma lo rimpiangeranno…
“Non so, bisogna vedere le parole precise. Finchè non vengono dette a me queste parole non posso rispondere. A me non dice nulla quindi il nostro rapporto rimarrà lo stesso”

Non hai pensato di mettere un altro attaccante sul 2-2?
“C’ho pensato, ma si pensano tante cose. Totti nel finale però stava crescendo, faceva salire la squadra. Non ho voluto snaturare l’assetto tattico”

Nel primo tempo al di là delle difficoltà dettate dal vento, notavi una difficoltà di approccio? I gol subiti sono stati errori di concentrazione…
“Probabile. Loro hanno fatto molti gol in quel modo in effetti, ma a me va di sottolineare la reazione della squadra. Non era facile, quindi vedo la situazione rosea in questo senso. Certo nel primo tempo possiamo recriminare con noi stessi. Di solito però quando si inizia male si finsice male, invece oggi abbiamo finito meglio”

C’era il rigore?
“Non si vedeva niente dalla panchina, poi io non giudico l’operato degli arbitri”

Un aggettivo che ancora non è stato usato per Totti?
“Ne conosco pochi di aggettivi e li ho usati tutti…straordinario”

MONTELLA A ROMA CHANNEL

Una Roma soprattutto nel secondo tempo in crescita, con personalità e organizzazione, forse poca cattiveria in avanti?
“E’ mancato Montella negli ultimi metri (ride ndr). Si forse è così, poi il vento ci ha penalizzato. Ci siamo adattati difficilmente perchè siamo abituati a fraseggiare. Nel secondo tempo grande reazione, non era facile. Potevamo essere più incisivi ma è anche vero che abbiamo finito meglio della Fiorentina”

Su Menez
“Sapevamo che la Fiorentina spingeva molto anche con i terzini e con gli esterni di centrocampo, quindi gli ho chiesto di fare la fase difensiva. E lui l’has fatto bene, poi certo tutti ci aspettiamo più qualità ma non sempre si è lucidi. Non sempre riesce a esprimere la sua qualità, che è immensa”

Montali ha parlato di voglia di vincere che deve esserci sempre, stai lavorando su questo? E la sosta come la vedi?
“La sosta c’è e ci dobbiamo adeguare, poco conta se l’avrei preferita o no. C’è stata nel secondo tempo la ricerca della vittoria, sono segnali importanti. La squadra ha reagito in modo continuo e costante”

Cosa pensi di questo ennesimo record superato da Totti?
“E’ bello, perchè ha dato tantissimo alla Roma, al calcio italiano e mondiale. E’ un piacere, un concilio per il calcio e non solo per i romanisti”

MONTELLA A SKY

“Totti? Sta giocando ad alti livelli. Ce lo godiamo e ce lo gustiamo. Ci ha abituato ad imprese personali incredibili”
Ranieri ha detto che e’ solo?
“Come ha detto lui, a volte meglio soli che male accomapagnati”
Che tipo di lavoro avete fatto per cambiare la forma della squadra?
“Probabilmente abbiamo finito meglio della Fiorentina anche dal punto di vista tecnico. Noi ci allenaimo intensamente, i ragazzi rispondono bene e gli piace allenarsi in questo modo. E si vede una crescita costante sotto questo aspetto”
Menez?
“A me oggi e’ piaciuto moltissimo. Non sempre puo’ fare la giocata di qualita’ oltre alla corsa. A me oggi e’ piaciuto molto e se si allena come si allena e gioca con questa applicazione…”
De Rossi come sta?
“Ha preso questa forte botta alla caviglia e non so se gli si e’ girata. Spero possa riposare”
Totti dentro vuol dire Borriello fuori?
“No ma in questo momento si. Sono giocatori che secondo me si completano. Permettetemi di dire che Borriello si sta allenando con la massima serieta’ ed e’ dentro il pubblico. Lo ringrazio pubblicamente perche’ sta dimostrando di essere un grande professionista”
Come hai preparato la partita?
“Loro si orientano verso la palla e anche bene, noi avendo giocatori di qualita’ in mezzo al campo come Pizarro e De Rossi abbiamo cambiato spesso gioco. Nel primo tempo l’abbiamo fatto poco ma ci ha portato al rigore. nel secondo tempo lo abbiamo fatto di piu’ e abbiamo giocato meglio. Comunque l’abbiamo preparata sui cambi di gioco”
DiBenedetto si basera’ sui risultati della squadra per le sue valutazioni?
“Credo che un allenatore debba essere valutato, giustamente, ogni giorno da piu’ persone della societa’ come e’ giusto che sia e dalla proprieta’, come e’ giusto che sia. Credo che il mio lavoro sara’ giudicato anche per quanto fatto sul campo, inteso come allenamenti e come gestione.Quindi vedremo se mi reputeranno all’altezza del ruolo oppure no. Sicuramente non credo che sia una posizione di classifica a giudicare un allenatore. Voglio dire, si puo’ entrare o restare fuori dalla Champions per un solo punto. Credo che un giocatore vada giudicato nell’insieme”
Un po’ di rammarico per i 3 punti?
“Ci abbiamo provato fino alla fine. Nel secondo tempo abbiamo fatto un grande gioco, con qualità. Abbiamo finito meglio della Fiorentina anche fisicamente. Il primo tempo non è stato all’altezza, il vento contrario ha influito, una squadra come la nostra soffre queste cose”

MONTELLA ALLA RAI
“Nel primo tempo abbiamo sofferto molto il vento, per noi che siamo abituati a giocare col fraseggio. Oggi era molto forte e la tramontana a Firenze si sente. Noi nel secondo tempo abbiamo fatto la partita, abbiamo pèrovato a vincere fino alla fine. Peccato perché ci credevamo. Totti? E’ un valore aggiunto, è un esmepoio perché è il primo a rincorrere gli avversari. COme mi confronto con la squadra. Cerco molto il dialogo e cerco di motivare le mie scelte. A volte si fanno scelte con dispiacere. Spiego a loro cosa esigo e sono intransigente. Faccio i complimenti pubblicamente a Borriello. partecipa anche nelle vittorie. Capisco come possa essere difficile. Ci tengo a ringraziarlo. Il calciatore deve essere disppiaciuto quando gioca ma non deve andare oltre le righe. La Champions? noi proviamo a fare il massimo e pensiamo che nulla ci sarà vietato”