sabato, Aprile 20, 2024 Anno XXI


Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

da romanews.eu

TOTTI SUL SUO SITO INTERNET (francescototti.com)
“L’Udinese è senza dubbio una delle squadre più in forma del momento: dopo un inizio sfortunato ha preso un buon ritmo risalendo la classifica, e questo rende ancora più notevole la nostra vittoria di oggi. Un 2-0 positivo, con l’attacco che ha funzionato e la nostra porta rimasta inviolata. Sono contento per Adriano che è tornato a saggiare il campo tra le mura dell’Olimpico.
giocando alle 18 di sabato praticamente abbiamo aperto la giornata di campionato, ed ora sarà interessante osservare i risultati di tutte le altre tra stasera e domani. Poi martedì affronteremo il Bayern Monaco e sarà necessario dare il nostro meglio contro avversari duri come i vice campioni d’Europa”

PIZARRO IN ZONA MISTA
“Sto bene. Contro il Bayern, martedì, ci sarò”

GUIDOLIN A RAI SPORT
“Sembra una vittoria netta della Roma e non voglio togliere nulla. Penso che abbia meritato. L’arbitro fa le stesse fatiche che facciamo noi. I viaggi dei calciatori non aiutano”

RANIERI A RAI SPORT
“Abbiamo giocato contro una grande Udinese. Sono partiti bene, poi siamo usciti noi. Le due squadre possono dire di aver fatto una bella partita. Infortuni? Ogni volta che tornano dalle nazionali c’è qualche problema. Vanno presi provvedimenti. Rotazione degli attaccanti contro il Bayern? E’ presto per parlarne”

BORRIELLO A RAI SPORT
“Rotazione? Il Mister è abbastanza intelligente per fare le scelte giuste”

PRADE’ A SKY
La Roma getta la maschera riguardo le sue reali ambizioni?
“Sinceramente la maschera non ce la siamo mai messa. E’ dall’inizio della stagione che diciamo che questa è una squadra fortemente competitiva, che può lottare per il vertice, una squadra che può lottare su tutte e tre le competizioni. E’ una rosa fortissima, lo dimostra la formazione in campo oggi, la panchina, e anche gli infortunati. Se non sbaglio a casa oggi a casa sono rimasti Perrotta, Taddei e De Rossi. Avevamo in panchna Mexes, Vucinic, Adriano, Cicinho, Okaka che ancora non sta bene, una squadra fortissima. E quelli che vanno in campo danno sempre il cento per cento”
Questo Menez vi stupisce?
“No, lo sapevamo che era questo. Certo solo il gol di oggi vale il prezzo del biglietto. Un giocatore bello da vedere, se diventa cattivo sportivamente e sotto il profilo della continuità diventa un giocatore stratosferico”
Anche Borriello continua a segnare
“E’ il classico bomber con il gol nel sangue. Gli lasci un minimo di spazio e lui non ti perdona. Può essere che non lo vedi per dieci minuti , ma in campo lo senti perchè lotta su ogni pallone. E’ un giocatore molto difficile da marcare per le difese avversarie”
Con il Bayern la Roma arriva nella forma migliore?
“Arriviamo in una buona condizione. Peccato non avere ancora tutti quanti, perchè da lunedi si riaggregherà Perrotta, da mercoledì tornerà Taddei e speriamo di recuperare De Rossi, ma chi c’è c’è, sono sicuro darà il cento per cento”

PINZI in MIXED ZONE
“Il risultato è bugiardo. La Roma è una squadra che ti punisce ad ogni errore ed oggi è andata così. Noi eravamo partiti bene e avremmo potuto fare meglio. La Roma non aveva iniziato benissimo. C’è stato l’episodio della palla persa a centrocampo e il loro gol ci ha tagliato le gambe. Nella ripresa speravamo di poter raddrizzare il risultato ma non c’è stato verso. Gli episodi? Il gol nostro però era regolare e c’era anche un rigore per un fallo di Juan su Floro Flores. La condizione fisica?”Quando i giocatori fanno viaggi tanto lunghi poi non puoi essere al cento per cento. Si sa che la Nazionale un pò toglie. Ma non è stato questo oggi il fattore determinante”.

ISLA IN ZONA MISTA
Una gara decisa dagli episodi
“Loro hanno tirato in porta solo due volte e hanno fatto gol. Sapevamo che perdere dei palloni così con la Roma sarebbe stato fatale. Loro però non hanno giocato al cento per cento ma se dai spazio a certi giocatori il gol lo prendi”.
Hai giocato nonostante la convocazione in Nazionale e il lungo viaggio
“Appena sono sceso in campo non ho più sentito la stanchezza”.
Cosa è mancato all’Udinese?
“In porta ci siamo arrivati spesso, ma ci è mancato il gol. E’ mancata un pò di maggiore fortuna agli attaccanti”
Il gol alla fine era anche arrivato
“Ed era regolare. Ma ci sono stati anche altri episodi che non ci hanno favorito. L’arbitro dava tutti i falli alla Roma”.
Non è mancata un pò di cattiveria all’Udinese?
“Volevamo vincere e abbiamo giocato per fare punti”.
Ci sono però stati errori difensivi su entrambi i gol
“Nel primo Menez ha fatto una gran giocata. Si sa che anche Borriello è un giocatore forte”.
La prossima sfida di campionato è con il Napoli
“Prima c’è il Lecce in Coppa Italia”.

LARINI IN ZONA MISTA
“E’ stata una partita un particolare. Sappiamo che per fare risultato a Roma devi fare una grande partita, perchè gli episodi ti possono condannare. Nel primo gol loro c’è stata la bravura di Menez ma anche le nostre responsabilità e purtroppo quando avremmo potuto fare male non lo abbiamo fatto. Il gol annullato era regolarissimo e almeno un fuorigioco su Di Natale non c’era, Comunque nel primo tempo non siamo stati abbastanza cattivi e determinati. Nella ripresa c’è stata una buona reazione, ma è mancato lo spirito giusto per portare a casa il risultato”.

AVV. CONTE in MIXED ZONE
Una vittoria che da continuità
“Si, è la cosa che mancava, abbiamo messo la partita sul binario giusto. Non bisogna recriminare sull´inizio incerto, se si continua cosi nulla è precluso”
Martedì la Champions
“Partita fondamentale ,il Bayern è già qualificato ma noi dobbiamo vincere per ipotecare il passaggio al turno. Dobbiamo essere ottimisti, se contunuiamo a girare così”
Sui romanisti in Nazionale
“È un vecchio grande problema, Daniele si è fatto male due volte, d´altronde il regolamento è quello. Gli infortuni in questo momento danno fastidio, speriamo di averlo a disposizione martedì. Possiamo riprendere l´inizio incerto del campionato”

BORRIELLO A SKY
Vuoi dormire qui all’Olimpico almeno sei già caldo per il Bayern?
“No ora mi vado a godere questa bellissima serata”
Pensavo volessi influenzare Ranieri almeno ti mette dentro dal primo minuto senza ballottaggi?
“No, non voglio entrare nel merito. Il mister poi farà le sue scelte. Spero di giocare”
8 gol con la Roma. Numeri pesanti
“Si sono numeri che personalmente fanno piacere, soprattutto perchè questi gol arrivano con le vittorie e con i punti. Quindi per me è una grande soddisfazione. Spero di continuare così insieme con i compagni di squadra”
Nel gol di oggi quanto c’è delle stagioni passate gomito a gomito con Pippo Inzaghi?
“Questi non sono i gol di Inzaghi. Lui gioca più sulla deviazone, sull’intuito. Oggi è statao un gol di forza perchè ho tenuto tre/quattro volte botta al difensore che mi spingeva e mi strattonava, forse c’era anche un mezzo rigore. Alla fine sono riuscito a calciare ed ho fatto gol”
E’ una Roma da scudetto?
“E’ una Roma, che come ho detto sempre, può competere per tutte le competizioni. L’ho detto sin dall’inizio. Oggi ha giocato anche Adriano che se entra in forma è un altro grande giocatore. La Roma ha una rosa fantastica, di grandi giocatori e dobbiamo cercare di arrivare tra le prime due. Il nostro obiettivo è arrivare fino in fondo”
L’abbondanza in attacco con le polemiche che seguono alle esclusioni di uno o l’altro attaccante può essere un vantaggio o in prospettiva è uno svantaggio?
“Io non direi che è un problema ma solo un vantaggio. Solo le grandi squadre hanno di questi problemi, che poi porblemi non sono. Siamo la Roma, una grande società, una grande città con un grande pubblico e merita di avere una rosa competitiva e noi ce l’abbiamo”
Quando c’è stata la svolta nella stagione della Roma?
“Non conto neanche Cagliari perchè abbiamo perso in dieci uomini e preso cinque gol. Io credo che a Brescia anche se abbiamo perso, e ci ricordiamo tutti come, la squadra ha avuto una grande reazione ed ha ricominciato a giocare. Da li c’è stata la scossa che ci ha permesso di arrivare fino a qui”

GUIDOLIN A SKY
È stata una bella partita, secondo lei hanno fatto la differenza i colpi dei campioni?
“Sì, io francamente mi aspettavo qualcosa di più dalla mia squadra, so che siamo in grado di fare ancora meglio, anche se la partita è stata molto equilibrata, spezzata da un gesto tecnico molto bello, sul quale potevamo fare molto meglio noi, ma non vogliamo togliere nulla al pezzo di bravura di Menez. Abbiamo fatto buone cose e un buon finale.”
Le è dispiaciuto tener fuori Sanchez all’inizio?
“Adesso che ho visto questa prestazione dico di no, perché la settimana della Nazionale, non è una scusa e non cerco alibi, è la seconda volta che la vivo in questa stagione, pesa perché non lavorano con noi, perché fanno altri tipi di partite, perché arrivano all´ultimo momento. Mi sto accorgendo che devo essere molto più attento nelle valutazioni sui giocatori che rientrano il mercoledì e il giovedì, non necessariamente coloro che rientrano da oltreoceano.”
Sulle valutazioni dell´arbitro.
“Non posso dire niente, ma non abbiamo perso per questo, cerchiamo di essere sinceri e razionali. Abbiamo preso un grande palo, però mi aspettavo qualcosa di meglio dalla mia squadra, potevamo anche sfruttare il pensiero della Roma a martedì. Se noi avessimo fatto la partita che speravo, forse avremmo fatto meglio di così. ”
Che idea si è fatto della Roma? Può concorrere a vincere lo scudetto?
“Credo che la Roma concorrerà per lo scudetto fino alla fine.”

BORRIELLO A ROMA CHANNEL
Gol bellissimo il tuo, l’arbitro non ha fischiato il tuo fallo
“E’ stata molto spigolosa stasera con i difensori dell’Udinese. Poteva fischiarmi qualcosa in più, mi ha fischiato qualcosa che non c’era. Fa parte del gioco”
La Roma è forte
“E’ una Roma forte, una squadra che può arrivare in fondo e vincere qualche titolo”
Hai fatto gol in tutte le maniere
“Si, mi mancano i gol di testa e col destro. Ma l’anno scorso li ho fatti, quindi li so fare e spero di farne anche con la maglia della Roma.”
Hai anche tecnica ed estro
“Si, ogni tanto ci provo, ma per i centravanti è meglio fare le cose semplici. Meglio appoggiarla a Totti e Vucinic che tecnicamente sono meglio di me. Sto bene veramente, sono felice, sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta. La squadra mi fa fare gol, la città mi vuole bene. Cosa voglio di più? Ho detto che cercherò di fare 15 gol almeno, migliorando cosa fatto l’anno scorso. Non è scaramanzia, la scaramanzia è dei perdenti. Devo ringraziare i compagni che mi fanno fare questi gol. Sono contento di come stanno andando le cose e adesso pensiamo alla Champions. La Champions è sempre la Champions. Andiamo a prendere il Bayern.”

BORRIELLO IN ZONA MISTA
“Ho fatto la partita da centravanti, ed ogni palla arrivata in area l´ho presa io. Era importante vincere e poi ho fatto anche gol. Bellissimo. Godiamoci questo momento. Sono contento di quello che sto facendo. Adesso andiamo a prendere il Bayern.”

PRADE’ ALLE RADIO
“Sapevamo che da un memento all’altro avremmo invertito la rotta. Nessuno si aspettava un inizio così. Nessuno, nemmeno voi o noi. Non so se avete visto che panchina che c’era oggi. Io non voglio prendermi rivincite. Non ci sono state critiche sulla campagna acquisti. Forse le voci sono cominciate a girare quando le cose sono andate male. Oggi i tifosi hanno spronato Adriano, una tifoseria calda. E’ il modo migliore per lui. Avevamo tanti infortunati c´era mezza squadra in tribuna. Simplicio e Greco sono stati ripagati dai sacrifici. L´Udinese è forte veniva da un momento positivo. Ora dobbiamo pensare al Bayern”.
Sulla nazionale e gli infortuni…
“E’ una polemica che dura da anni, si stanno studiando dei risarcimenti, penso che qualcosa si farà. C’è da dire anche che la nazionale è importante. Si deve studiare qualcosa di concreto”.
Menez, Vucinic, Totti, Borriello, Adriano chi preferisce?
“Sono contento di averli, abbiamo grandi opportunità. Il mister decide”.

SIMPLICIO A SKY
La Roma è da scudetto?
“Si è giusto. Al di la della partita che non è stata una gara di grande intensità però sul nostro campo abbiamo fatto vedere la nostra forza. Oggi abbiamo fatto altri tre punti importanti e cercheremo di raggiungere il nosto obiettivo”
Ranieri ieri per la prima volta ha detto che la Roma è da scudetto
“Dobbiamo seguire il mister, se lui ha tutta questa voglia e questa grinta dobbiamo stargli dietro. Penso la stessa cosa. Dobbiamo cercare il primato”
Come arrivate alla sfida con il Bayern?
“Dobbiamo arrivare nello stesso modo in cui ci apporcciamo a tutte le altre. Con lo stesso atteggiamento. Sappiamo che è una squadra fortissima, ce lo ha fatto vedere quando abbiamo giocato in Germania. Adesso però siamo sul nostro campo, davanti ai nostri tifosi. Dobbiamo fargli vedere la nostra forza”
Si parla di un possibile ritorno a gennaio di Adriano in Brasile. Oggi sembrava avere molta voglia
“Sicuramente. Lui rimarrà con noi. Sono anche suo compagno di stanza e ne parliamo spesso. Lui è tranquillo e sereno sta con la testa sulla Roma che è il pensiero di tutti”
Tu e la Roma avete vissuto un inzio difficile salvo poi riprendervi. Dove c’è stata la tua svolta e quella della squadra?
“Io ho avuto tantissimi problemi all’inizio. Ora però sto bene, cercando di dare il massimo in ogni partita. Oggi non è stata una gara molto tecnica ma ho cercato di correre fino alla fine per dare il massimo a questa squadra. Penso che questa sia stata la svolta: correre tutti per lo stesso obiettivo, con la stessa voglia e il risultato si vede in campo”
Si è parlato molto di razzismo in questa settimana. Lo hai vissuto in prima persona?
“Ho avuto dei compagni a Parma che hanno vissuto questi episodi. Grazie a dio io non l’ho mai vissuti. Credo sia una cosa che non cambierà mai. Penso che dobbiamo viverli a testa alta, guardando avanti e non dando ascolto a certe cose”

PRADE’ A ROMA CHANNEL
Roma solida oggi, ma l’Udinese ha creato problemi
“L’Udinese ha una squadra molto forte, con giocatori importanti davanti. Noi siamo stati compatti e uniti. Anche loro venivano da una striscia positiva. Questa vittoria ci fa venire ancora più voglia di lottare per i vertici: quelli sono i nostri obiettivi”
Menez è un grande talento
“Su Menez ci hanno sempre creduto tutti. Non è uno su cui devi toglierti sassolini dalle scarpe. Se acquisisce la rabbia sportiva è un giocatore fortissimo. Sono andato a vederlo una volta a Montecarlo e tutti cercavano lui. Era Menez contro l’altra squadra. A 20 anni aveva la resposnabilità di una squadra sulle spalle. Poi ha un’accelerazione impressionante. Il tiro in porta? C’ha anche quello, ha un buon calcio. Deve migliorare nella voglia di far gol. La differenza la fanno i gol. Deve essere sempre concentrato. Le sue 2-3 occasioni a partita se le crea sempre. Dall’anno scorso si è messo a disposizione e lavora. E’ uno di quei calciatori che è bello da vedere. Lo capisci dai calciatori avversari che vogliono la sua maglia. Da lì capisci che è un fuoriclasse.”
Su Adriano
“L’incitamente che gli è stato fatto. Lo stiamo aspettando. Si fa voler bene, è un ragzzo buono, buonissimo. E’ stato sfortunato ma se sente l’affetto dei nostri tifosi che sono unici, molto simili a quelli brasiliani; un tifo caldo che per lui è l’ideale per rilanciarsi e per tornare l’Imperatore”
Adesso un tour de force
“Ora ci godiamo questa vittoria. Da domattina penseremo al Bayern.”

GUIDOLIN IN CONFERENZA STAMPA
“Credo che la Roma sia stata più concreta di noi ma dobbiamo crescere. Non cerco alibi sugli episodi anche se li ho visti e sono chiarissimi. Oggi non eravamo brillanti come in altre occasioni. Abbiamo fatto una gara discreta secondo me. Ma la Roma è stata concreta da grande squadra. Abbiamo perso una palla e l’abbiamo data a Menez che ha fatto un gesto tecnico bellissimo. Da lì la partita è cambiata e ci siamo disuniti. Speravo che quello che abbiamo fatto sul finale riuscissimo a farlo per tutta la partita”.

GRECO IN ZONA MISTA
“Era importante per noi. Siamo contenti, stiamo dando continuità ai risultati. Pizarro, De Rossi, Perrotta e Taddei sono fondamentali. Ma stiamo dando tutti il contributo nostro. Mi godo questo momento molto bello per me e per la squadra. Scudetto? La squadra è competitiva, ma guardiamo partita per partita. L’espulsione di Burdisso? Non ho visto proprio”

RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
“Non lo so dove arriviamo io avevo detto che eravamo tornati. Ogni partita sarà un esame. Loro erano forti e stanno bene, venivano da una serie positiva. Loro hanno iniziato un po’ meglio. Poi piano piano siamo usciti. Poi il gran gol di Menez”.
Menez favoloso e titolare inamovibile…
“Per il momento è un titolare inamovibile, sta bene è in forma e cambia il volto della squadra. Però vale un po’ per tutti oggi abbiamo giocato con un centrocampo inedito eppure. Sono tutti titolari e pronti”.
Cosa è mancato?
“Siamo andati un po’ in sofferenza, abbiamo sbagliato alcuni passaggi. Poi in 10 contro 11 dovevamo essere più sereni. Su Burdisso? l’ho rivisto in televisione ma non è andata proprio come ha detto l’arbitro”.

GRECO A SKY
“Ho lavoranto per guadagnarmi un piccolo spazio. Abbiamo un gruppo molto forte che può sopperire a tutte le assenze. Menez è un fenomeno. In questo momento è fondamentale. Dobbiamo battere il Bayern per passare il turno, ma non so se sarò in campo”
Arriverete davanti alla Lazio a fine campionato?
“Penso che siamo superiori alla Lazio sia come organico che come qualità. Sicuramente arrivaremo davanti a loro”
La Roma è da scudetto?
“Noi abbiamo sicuramente l’organico per arrivare fino in fondo e giocarcela. L’Inter sta dimostrando di avere qualche difficoltà e quindi ci sono tre-quattro squadre che sono candidate a vincere lo scudetto e noi siamo una di queste. Adesso dobbiamo continuare così e alla fine tireremo le somme”

CASTELLINI A ROMA CHANNEL
“Con Scarchilli ai tempi del Torino ci siamo divertiti. Sembra ancora un ragazzino”
Giochi con la calma del veterano
“Sono felice soprattutto per il risultato. Poi non è facile giocare a distanza di tempo come è capitato a me. Ma ho la fortuna di giocare al fianco di grandi calciatori e quindi sono più sereno”
Ranieri rivede la Roma dello scorso anno
“Si, i risultati ti danno serenità e ti fanno fare giocate che nei momenti difficili non trovi. Poi abbiamo giocatori di spessore che in qualsiasi momenti possono fare la differenza, vedi Menez che gol che ha fatto”
Non è stata una gara semplice
“Si. è stata complicata. I loro attaccanti hanno fatto movimenti intelligenti e ti potevano sorprendere. Ma grazie ai compagni di reparto siamo riusciti a limitarli”
Quanto pensi di poter migliorare a livello offensivo? Prima titolare da papà
“Emozione incredibile. Ancora non me ne rendo bene conto, ma è una cosa fantastica. Poi giocare all’Olimpico dal primo minuto in campionato è stato bellissimo. Io poi sentivo sempre la Roma anche quando non ci giocavo.”

RANIERI A ROMA CHANNEL
Vittoria con grande autorevolezza e serenità
“Bè, gli ultimi dieci minuti non sno stati sereni, con un uomo in meno. Ma è stata una grande partita, l’Udinese pericolosa nei primi dieci minuti, poi abbiamo preso le redini del centrocampo. E Menez poi ci ha aperto la partita con un gol straordinario. Sapevamo la bontà dell’Udinese, ma noi sappiamo la bontà della rosa che abbiamo noi. Ci mancava tutto il centrocampo ma ho la fortuna di allenare dei ragazzi che sono dei titolari a tutti gli effetti. Questa deve essere la forza della Roma quest’anno”
Simplicio-Brighi-Greco, grande intesa da subito
“Si, i giocatori si aiutano tra loro. Siamo una squadra”
Cosa vi siete detti lei e Totti alla sostituzione?
“Gli ho detto: non riesci a finire una partita (ride ndr)”
Adriano
“I giocatori gli vogliono bene, lui ci può dare davvero tanto. Sta meglio, se continuerà così gli darò ancora più minuti e recupereremo anche noi”

RANIERI A MEDIASET
Difficile giostrare tutti i talenti lì davanti
“Si difficile (ironico), invece quando non ce li hai è facile, poi perdi la partita e il brocco sei stato tu! Avere di questi problemi non è un problema per l’allenatore, quando hai giocatori in forma, che lottano, ci può restar male chi non gioca ma la squadra non ne risente”
Centrocampo in grande emergenza, la rosa è ampia, ma mancavano giocatori importanti
“Ne mancavano, ma la forza di quest’anno della Roma doveva essere la rosa, abbiamo buoni giocatori, gli avversari sono in difficoltà non l’allenatore, perché tra infortuni e squalifiche tutte le squadre ne avranno, l’importante è dare sempre tutto, l’allenatore è pagato per risolvere i problemi e si augura di sbagliae il meno possibile ma quando ha tutti in forma l’errore è sempre minimo”
32 giorni senza sconfitta, quanto potete migliorare?
“Dobbiamo migliorare, stiamo facendo bene perché abbiamo passato un periodo molto brutto e nelle difficoltà, questo è uno spogliatoio sano, gente che lavora, non molla mai, abbiamo tutti i margini di miglioramento perché abbiamo iniziato con l’handicap e vogliamo continuare a correre”
La Roma c’è per lo Scudetto
“La Roma c’è perché vuole migliorare quanto fatto l’anno scorso, non ci siamo mai nascosti, campionato molto combattuto fino in fondo, vogliamo esserci fino in fondo a lottare e poi vedremo quello che abbiamo fatto”
Dai cambi si ipotizza Totti in panchina contro il Bayern?
“Sto pensando la vittoria contro un’ottima Udinese, voi ipotizzate quel che volete, io devo scegliere”
Partita luci e ombre. Col Bayern ce la si può fare?
“Non so noi daremo tutto. Primo tempo approccio non buono e l’Udinese ha avuto 2 buone palle, poi siamo usciti fuori abbiamo fatto una bellissima gara e abbiamo sofferto all’ultimo 10 contro 11, vediamo chi recupero ma i ragazzi mi danno ampie assicurazioni, giocheremo contro i vice campioni d’Europa, una squadra tosta, con peso e centimetri, forte, noi cercheremo di fare la nostra partita”
La partita della svolta della stagione?
“Quella di Brescia dove abbiamo perso in quella maniera, ma la squadra si era ritrovata”

MONTALI ALLE RADIO
‘La gara di oggi è dedicata a Roberto Stracca’.

CASTELLINI ALLE RADIO
“Siamo contenti, sia del risultato sia della mia prestazione. Non giocavo da tanto ma grazie ai compagni sono andato bene”.
Una rosa competitiva…
“Si è bello perchè fa piacere. Lo ha detto anche il mister. Qui lavoriamo tutti”.
Come arriviamo alla coppa?
“Un clima positivo, stiamo trovando continuità e stiamo bene”.
Qual è il tuo obiettivo personale?
“Togliermi tante soddisfazioni con la Roma. Per me anche solo allenarmi al fianco di questi campioni è una grande cosa”.

MENEZ A ROMA CHANNEL
Gol pazzesco
“Sono contento perhcè è il primo gol quest’anno in campionato, una vittoria importantissima. Mi sento molto bene e stasera ho giocato bene”
La Roma ha giocato in scioltezza oggi
“Già da due mesi stiamo bene e stiamo lavorando bene. Stasera non era facile contro una squadra fortissima. Abbiamo preso tre punti guardiamo avanti”
Quanto ti ha fatto piacere l’applauso dei tifosi
“Mi ha fatto molto piacere. Io l’ho già detto, qui mi sento a casa mia, sto bene. Possiamo andare lontano ma possiamo fare ancora meglio. Anche io devo migliorare, su tutto. Ho campioni davanti a me, come Totti. Ogni giorno imparo da lui”
Il rientro di Adriano
“Sono contento. Gli ha fatto piacere entrare nei venti minuti. Speriamo faccia tanto con noi”
Quanto sei cresciuto a Roma?
“Stasera ho fatto un gol, ma ho ancora tanto da dare. Sto bene, l’ho detto dieci volte, ma abbiamo ancora tanto da fare. Vogliamo fare ancora meglio dell’anno scorso.”
Blanc ti ha visto oggi?
“Speriamo”

RANIERI A SKY
La differenza l’ha fatta la cattiveria negli ultimi 30 metri
“Si anche quel pizzico di fortuna che ci vuole, perchè contro questa Udinese, sapevamo che stava in un’ottima condizione di forma, sia noi che loro. Venivamo da un ciclo di partite positive e i primi minuti sono stati di appannaggio loro. CI hanno impensierito molto bene poi c’è stato quel gran gol di Menez e li la partita l’abbiamo cominciata a fare noi”
Menez può essere un fattore del campionato?
“Io l’ho detto, questo è un diamante che pian piano si va lucidando. Ancora non è esploso veramente ma la strada è quella giusta”
Questi risultati stanno li a dire che la Roma è in corsa per la vittoria finale?
“Stanno li a dire che la squadra non era in crisi ma stava attraversando un momento brutto e che grazie allla tenacia e alla voglia di non mollare dei ragazzi si è risollevata. Sappiamo quello che dobbiamo fare e dove vogliamo arrivare, l’abbiamo detto ad inizio campionato ma da qui a parlare…ormai è inutile che ad ogni partita diciamo qualcosa. Ormai sappiamo che ad ogni partita abbiamo un obiettivo importantissimo, scontri importantissimi, avete visto quest’oggi quanto è stato diffcile fermare questa buonissima Udinese. Adesso pensiamo al Palermo che sarà un’altra grandissima partita”
In vista del Bayern Monaco recupera De Rossi e Riise. Che tipo di partita si aspetta contro i tedeschi?
“Intanto facciamo gli allenamenti e vediamo quanti ne recupereremo. Tra il dire e il fare avoglia ancora. Mi aspetto una Roma che faccia ciò che sta facendo adesso: con voglia di vincere, di giocare con voglia di rifarsi contro una squadra che ci ha battuto 2-0”

GUIDOLIN A MEDIASET
Partiti bene, il gol vi ha scioccato, poi stanchi
“Sì, partiti bene, potevamo far meglio con le occasioni, il gol ci ha disunito, nel secondo tempo siamo rientrati con lo spirito giusto. Non eravamo stanchi perché abbiamo lottato fino alla fine, avremmo potuto far bene fin dall’inizio della gara, indubbiamente la settimana con tanti giocatori impegnati in nazionale non ha giovato, ma non cerchiamo alibi di questo tipo, né sugli episodi.”
Ma era piuttosto arrabbiato a fine partita
“Gli occhi ce li abbiamo anche noi, ho visto le immagini, ma non cerco alibi, non do alibi e accetto il verdetto arbitrale, sbagliano come noi, la mia cultura è questa. Le cose le analizzate voi, il gol era regolare e sarebbe stato importante per Denis, il rigore di Juan su Floro Flores era netto, ma la Roma non ha rubato nulla”
Qualcosa da rimproverare ai suoi?
“Abbiamo preso gol, e altre situazioni che ci sono girate contro, per esempio sul primo gol della Roma avevamo palla noi e l’abbiamo regalata, lì un allenatore deve lavorare, non ti puoi permettere di regalare spazi alla Roma. Menez ha fatto un grandissimo gol, siamo stati anche un po’ ingenui noi, regalere un pallone alla Roma con i tanti grandi giocatori che ha, tante partite si sbloccano proprio così”
Roma poco sugli esterni, avevi fatto una barriera nel mezzo. A 50km da casa tua abita Orsato, lo puoi ritrovare e salutare.
“L”ho salutato alla fine e gli ho detto che mi avevano detto che il nostro gol era buono, ma che avrei potuto sbagliare anche la mia valutazione e salutandolo gli ho detto che per me finisce lì, perché una volta che si fischia la fine, per me le polemiche finiscono. Tatticamente, avevamo preparato la partita per andare noi sugli esterni, con Isla e Armero larghi, ma nel primo tempo il nostro ritmo ha favorito le giocate dei giocatori della Roma”

ROSELLA SENSI ALLE RADIO
“Loro correvano moltissimo. E’ una vittoria importantissima”.
Grande gara di Menez..
“Complimenti a Menez e Borriello, due gol che valgono la gioia del calcio e poi sono contenta di aver rivisto Adriano in campo”.
Ora le cose vanno meglio…
“Con le vittorie il clima va meglio. Sono contenta comunque perchè noi i tifosi li abbiamo sempre. Ora martedì c’è una altra gara importantissima ma noi siamo tornati”.
Nonostante le assenza Roma competitiva..
“Si mancavano molti effettivi anche oggi ma significa che abbiamo fatto una campagna acquisti oculata e quindi complimenti ai miei grandissimi collaboratori”.
Sul razzismo…
“Ne ho parlato proprio con Rumenigge e si devono prendere dei provvedimenti a livello di Lega e Uefa sarà un argomento da portare.”.
Un tono un po’ nostalgico…
“Quali parole nostalgiche? Io sono contento per la vittoria questo è il mio tono di sempre, mi creda sono contenta oggi abbiamo vinto e sono soddisfatta”.
Adriano in campo un campione a cui tutti vogliono bene…
“Vogliono tutti bene ad Adriano un grande campione che ha avuto un po’ di sfortuna ma ora è tornato in campo sono felice per lui e sono sicuro che ci farà vedere quello che sa fare”.

JUAN A SKY
Cosa significa questa vittoria per voi?
“E’ Importantissima. L’Udinese è una grandissima squadra che nelle ultime giornate ha fatto bene, come noi. Abbiamo fatto una bella gara, ora pensiamo a martedì quando giocheremo un’altra partita importante”
Ranieri ha parlato di una Roma da scudetto
“E’ ancora presto per dire queste cose. Dobbiamo pensare partita per partita cercando di vincerle tutte. Ci sono tante altre squadre che giocano bene. Dobbiamo continuare così”
Cosa è cambiato nella Roma?
“Andiamo più forte, scattiamo di più. Abbiamo personalità, vinciamo e siamo più carichi. Così andiamo lontano”
La Roma arriva alla sfida con il Bayern nelle migliori condizioni?
“Sicuramente, dobbiamo fare un’altra bella gara e vincerla per passare al turno successivo”

JUAN A MEDIASET
Vittoria importante per la classifica.
“Sì, è sempre importante vincere in questo campionato, abbiamo vinto molte partite di fila, tanti punti e dobbiamo continuare così, martedì c’è la Champions, partita importantissima”
Tanti infortunati dei quali non ci si accorge perché la rosa è competitiva
“Abbiamo tanti campioni e si vede, tanti giocatori importanti che non giocano, anche così la squadra è forte e riesce a vincere”
Martedì, Bayern Monaco, partita difficile, ma con una vittoria potete mettere in banca la qualificazione, che sembrava compromessa
“Si, martedì dobbiamo fare la gara della vita, vincere a casa, possiamo farlo e prendere la qualificazione”