venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


IL DERBY DI LOGAN

 

 

image_bookIl titolo delle Capocciate vuole rifarsi al noto film “la fuga di Logan” del 1976, tratto dal romanzo omonimo.

E’ considerato un film di culto, con una miscela di sociologia, fantascienza ed allegoria.

Leggendo la trama, in alcune inquietanti analogie, vi si può riscontrare quello che sta divenendo la società di oggi o che la si vorrebbe far divenire.

Si dirà che è tutta pura fantasia, ma “attenzione” a volte la realtà può superare anche la più ardita immaginazione!

Praticamente descrive la realizzazione di una società dove tutto viene assolutamente pianificato dalla nascita alla morte che viene indotta, obbligatoriamente, per eutanasia e dove perfino i corpi dei cadaveri vengono opportunamente riciclati sotto forma di anonime “tavolette energetiche” per sopperire alla scarsità di derrate alimentari causa l’eccessiva sovrappopolazione! C’è anche, però, un messaggio di speranza, alla fine, quando il protagonista riesce a ribellarsi e a far cadere questo aberrante progetto!

Tutto ciò per dirvi che assistendo al derby di domenica, con le telecamere che sapientemente cercavano di non inquadrare i settori “incriminati”, venivamo privati della mancanza totale di tutto quello che è il contorno ed il sale dell’evento e, soprattutto, l’assenza di un “corposo” tifo che sempre ha accompagnato una competizione tanto sentita da ambo le parti. Le autorità, però, hanno espresso la loro soddisfazione perché finalmente, per la prima volta, il tutto si era svolto nella “massima regolarità” e “senza incidenti”! (…..magari era quello che avrebbero voluto per poter, poi, dire che i teppisti rimangono tali sempre e comunque?)

Chissà magari, per il futuro, potrebbero progettare di fare indossare, ai cosiddetti tifosi prima dell’ingresso nello stadio, una comune divisa con, al massimo, la differenziazione dei colori sociali di appartenenza; verrebbe, poi, consegnato loro un pacchetto di popcorn (fumo, ovviamente, manco a parlarne!!!) con il divieto assoluto di portare qualsivoglia bandiera, striscioni o sciarpe.

L’esultanza permessa, in seguito ad un gol segnato, potrebbe essere un semplice “heja-heja”, rimanendohejaheja-900x676 rigorosamente seduti nel proprio posto di appartenenza.

Pura fantasia? Me lo auguro, ma intanto le premesse ci stanno tutte!

Come si può fare per evitare che accada tutto ciò? “Elementare Watson”: non mollare (quello che fortemente vorrebbero) e continuare nella contestazione salvo poi alle prossime elezioni, finché ci faranno votare democraticamente, sfiduciare coloro che vogliono e rappresentano tutto ciò!!!

Dopo questa premessa, per me amaramente doverosa, passiamo a parlare di ciò che ci ha visti protagonisti ultimamente.

Roma-Bayer-Leverkusen-610x264Innanzi tutto parliamo di Roma Bayer Leverkusen, partita al cardiopalma Nico “Io non posso morì a 38 anni…..” nella quale la Roma va in vantaggio segnando due reti per merito di Salah e Dzeko, il Bayer rimonta e pareggia (e come te sbagli!) ma, alla fine, un rigore a nostro favore, tirato egregiamente da Pjanic, ci rimanda in vantaggio fino al fischio finale.

Grande sofferenza ma lo Sciamano non si è affatto annoiato “mah, io me so divertito. Eppoi amo vinto cazzo me frega der resto. Anzi i nostri escono pure sudati, ‘na vorta tanto…Grande arbitro che non ha fatto giocare l’ultimo minuto che scezny ha sapientemente fatto passare. Ammonizione ben spesa; quella che ce voleva all’andata.”

Durante la partita, Maicon si è fatto sostituire per infortunio e ad ER GIAPPONESE il subentrante non ha deluso1 GOL SALAH “Comunque, l’infortunio di Maicom, secondo me, ha permesso con Torosidis di avere un pò più di senso logico, Torosidis co tutti i suoi difetti sa come si perde tempo, come si fa un fallo tattico, come se pigliano i falli dagli attaccanti, l’ultimo quarto d’ora è stato molto utile.”

A chi giudica “scarsi” i giocatori del Bayer, risponde Lupacchi8 “Sti tedeschi dite che so pippe ma quando ce se mettono co ‘sti passaggetti der cazzo e quer nano de merda de chicharrito se infila sul filo del fuorigioco, so pericolosi. Infatti i nostri beniamini se so cacati sotto appena l’hanno visti pimpanti ar secondo tempo. Sul rigore c’ha detto straculo, e l’urtimi 10 minuti partita a racchettoni coi piedi.  Avemo vinto Bayer MARDAAAAAAAAA!!!!”

Malgrado la vittoria, Lucky Luke, presente allo stadio, esprime tutta la sua irritazione “Appena tornato dall’Olimpico…Si può vincere una partita ed essere imbestialiti? Con la Roma, questa Roma, sì! Gli accidenti e i morti che gli ho tirato nel secondo tempo li sa solo Dio!”

2 GOL DZEKO…..ma c’è chi non si irrita affatto quando la Roma vince…..basta che vince…..kaiser “la questione è trasparente e cristallina io se la Roma vince esco sempre felice….. e domenica ce torno”

Partita al cardiopalma? Non per puffox che avrebbe preso a calci i nostri “Buongiorno ROMA!!! Tutti a dire “partita da cardiopalma” ma quale cardiopalma partita da calci in culo. Ma te poi fa rimontà in casa in 5 minuti e prende un gol dopo 30 secondi dal calcio di inizio? E poi come cazzo fa a cacatte sotto sul 3-2 all’80° con loro in 10 e con il loro giocatore migliore fuori dopo 30 minuti? Me tengo bono il risultato e il primo tempo e spero de ripartì da qui. Per domenica niente proclami c’è solo un risultato JE DOVEMO ROMPE ER CULO LI MORTACCI LORO E DE CHI LI CAMPA! Per definire Gabrielli nun ce so parole, ha contraddetto tutto e il contrario de tutto. Solo un infame come Renzi (bastardo non votato da NESSUNO) poteva mette ‘sto personaggio a capo della prefettura Roma. Ma come è stato per quell’altro simpaticone di Serra vedrete che nel PD farà una gran carriera.”

Qual è il punto di vista di Kapaccione? “Basterebbe intanto coprirsi un po’ di più a centrocampo perchéRIGORE PJANIC la partita di Firenze è stata una meravigliosa eccezione. Anche ieri sera Rudi ha mostrato tutta la sua mediocrità. Come se ce ne fosse ancora bisogno. Se Bellarabi non si fosse sfragnato da solo sarebbero stati guai seri e ‘sta partita secondo me non la riprendeva più. Scappava da tutte le parti facendo il bello e il cattivo tempo. Digne non lo ha mai visto. E secondo lui la mano avrebbe dovuto dargliela Iturbe. Oltretutto non è seguito minimamente dalla squadra. Sul finale in superiorità numerica ha chiesto, sacrosantamente, di tenere palla. Non facevano più di due o tre passaggi. Oppure lancioni in avanti a cazzo…..Poi ‘sto ottimismo per passare il girone io non riesco proprio a vederlo. La prossima te la giochi a Barcellona che sicuro non regala niente a noi. I crucchi se la giocano coi borisovari e se vincono quindi presumibilmente tornano al secondo posto. A quel punto dovresti vincere in casa l’ultima e sperare che il Barça, a quel punto già qualificato si pensa, faccia il suo fino in fondo invece di tirare il fiato. Tanti se e tanti ma. Occhio che la puzza di euro garlic è forte.”

Un grido di giubilo da parte di pedro57? Non mi sembra! “…semplicemente: LIMORTACCIVOSTRIIIIIIIIII!!!! squadra de psicolabili!!!!!!”

…..e concludiamo con la filosofia di ROMATTO “ avemo vinto, ‘STI CAZZI. IL DERBY È UN’ALTRA STORIA. Recupera nessuno? Iago interno di centrocampo non gioca.”

DERBY LOGOOra la cosa si fa seria. Neanche il tempo di rifiatare e ci aspetta la sfida che mai vorremmo arrivasse: il tanto odiato derby!!!

Il derby, si sa, è una partita a sé: lo aspetti con sofferenza per tutta la settimana, il giorno fatidico non parli, non ci sei per nessuno, agonizzi fino al fischio d’inizio ed ancor di più fino a quello finale. Se si perde entri in depressione…..ma quando si vince…..e soprattutto come si vince…..Lucky Luke “E non abbiamo subito gol!!!”

Partita difficile? Lupacchi8 “A regá é stata piú difficile cor Frosinone che contro ‘sti burini!!!”

Che ci dice ROMATTO? Stavolta è soddisfatto (quasi) e parla di belle prestazioni! “finalmente semo una squadra, corta, cattiva, aggressiva, che corre e gioca con tutti gli elementi. Un pareggio con l’Inter quanto valeva? Me rode er culo. Ma Garcia ha avuto ragione pure oggi, con una squadra particolare. Iago Falque e Vainquier due giocatori pesanti. Radja stratosferico, da capitano ha dato il 30AS Roma v SS Lazio - Serie A per cento in più. Dzeko e Manolas due colonne de cemento, Rudiger più che buono. Digne e Toro benino, Salah un po’ spento e assassinato da quella MERDA. GERVINHO FA LE DUE COSE PIÙ BELLE DELLA PARTITA, IL GOL E LO STOP A SEGUIRE DA FUORICLASSE. GRANDE ROMA.”

Anche Lucky Luke ha apprezzato, in particolar modo, un giocatore “Vainqueur mi è piaciuto veramente tanto. Ho temuto che aprisse Radu in due come ‘na cozza e si facesse buttare fuori…”

Che la lazio abbia commesso falli su falli è stato evidente ma, a quanto pare, l’arbitro ha lasciato correre un po’ troppo michele.bo “Come ‘sti macellari hanno potuto finì la partita in 11 lo sa solo quel porco de Tagliavento.”

Che ci dice mangas58? “lamammadibonuccièunabuttana!!!!!!!” Scusa, ma che c’entra col derby? “x non dimenticare!!!!!” (ah, vabbè, se è così!!!)

ROME, ITALY - NOVEMBER 08: AS Roma player Edin Dzeko scores a goal from the penality spot during the Serie A match between AS Roma and SS Lazio at Stadio Olimpico on November 8, 2015 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

Arriva puffox che lancia anche un messaggino all’Arcangelo “DAJE ROMAAAAAAA!!! Annientati i burini  tatticamente Garcia non ha sbagliato niente per la prima volta quest’anno non si è avuta l’impressione che dietro si rischiava poco o nulla. Gabriè qui è pieno de uliganZ con le spranghe, le bombe e i coltelli pe le puncicate che nun sei riuscito a sequestrà nel rastrellamento notturno dei tifosi violenti. RIDICOLI!”

Insomma, riepilogando, come ha giocato la squadra?

ROMATTO “che domande stupide, vi risponderà il Kaiser a breve. Non essendoci le bestie della Sud la squadra ha giocato rilassata e sciolta. Elementare.”

Kaiser “famo contento Romatto con QUESTO Manolas e QUESTO Rüdiger difendiamo in 3 – avemoDERBY ESULTANZA DZEKO2 giocato cor doppio 3/4sta Iago e Falque -onore ai seggiolini alle scale e ai cristalli ”

Il commento anche di giacoparma “bonasera a tutti!! stasera grande dimostrazione de carattere e, udite udite, per la prima volta la roma che doveva vincere per forza per mostrare la sua forza HA VINTO!! calcolando che per me il derby è solo coi merdajumerdini, questa era una partita come un’altra. e l’abbiamo vinta bene ma avemo perso la freccia de destra. sentendo i commenti (visto che non ho potuto seguire) me pare de capì che l’antri hanno giocato a rugby…e cutwind pare aver avallato questo scempio. ma quest’anno nun basta…”

AS Roma Vs SS LazioQuando, lo scorso campionato, eravamo rimasti delusi dalle prestazioni di Gervinho, molti si auguravano una necessaria risoluzione e ce lo ricorda a.s77 “Colgo l’occasione per dire quanto siamo coglioni noi tifosi a volte. Alzi la mano chi non era felice del trasferimento di gervinho in araBBia ‘st’estate”

Kapaccione “Si è vero però tra questo Gervaso e quello della passata stagione c’è un abisso. Andata e ritorno.”

kaiser “pure a Napoli volevano caccià Higuain dopo i rigori sbagliati l’anno scorso”

Nel corso della partita, un lazialedemm…..a è salito sulla caviglia di Salah ed il giocatore, ovviamente, è statoDERBY FALLO SU SALAH costretto ad uscire dal campo in barella. supermauro13 ci riporta quanto detto in TV “A sky garcia dice che il dottore gli ha detto che è un miracolo se non c’è frattura…e fa notare che il rigore è in area perché il fallo è con il ginocchio non con il piede”

Di solito Arrosticino ci delizia con lunghissimi commenti sulla partita. Questa volta è mooooolto sintetico “Mi collego solo per dire LULICA SEI UNA MERDA PRIMA O POI TI TORNA INDIETRO”

Ghiotta occasione per mangas58 il quale ci dice che “Lamammadilulic è la mamma di bonucci”

Per quanto riguarda l’infortunato Salah, la prognosi stimabile ad oggi è di 4-6 settimane.

DERBY MANOLASPer il tifoso, che si vinca o si perda, la prossima partita è sempre quella più importante, quella da non sottovalutare, quella da vincere assolutamente. Er Pasquino ribadisce il concetto “ogni volta dicevamo se supera questa e quell’altra … beh ! Derby e champions sono andate bene, possiamo dire che la Roma C’E’!!”

…..e adesso parliamo della dichiarazione del nostro Presidente…..

miss roma “Pallotta: “E stavolta ho cantato io: ‘E la curva dove sta?’”

RASSEGNA STAMPA AS ROMA – “A chi protesta dico che durante il derby sono io che ho cantato: “E la curva dove sta?””. Come riporta la Gazzetta dello Sport, sono state queste le parole di James Pallotta dopo la vittoria contro la Lazio, arrivata senza il sostegno della Curva Sud. Un riferimento al coro ‘Ma Pallotta dove sta?’, intonato dai tifosi davanti all’hotel Hilton. Il presidente ha poi concluso: “Agli ultrà ricordo che sono a Boston, provando a costruire uno stadio per la Roma. Questo forse lo apprezzeranno?”.”

pedro57 “a pallotta se pò dì: vaffanculo!!!!”

Lucky Luke “La battuta di Pallotta ci sta, però la faccia finita di far finta di non capire quello che sta DERBY NainggolanCapitano succedendo a Roma. Un derby con soli 25.000 presenti non si era mai visto.”

miss roma “No Luca, non ci sta in questa situazione! Aveva detto che sarebbe venuto a Roma, non che mi freghi qualcosa, ma non è venuto. C’è casino e contestazioni e tu che fai prendi pure per il culo? MAVAFFANCULO DE CORE!”

Il mio commento lo scrivo dopo…..

Chiudiamo con Lucky Luke ed il tanto discusso rigore “Il rigore era rigore e basta. Il contatto è ginocchio contro ginocchio e avviene sulla linea, perciò non abbiamo neanche il gusto di aver sbloccato il risultato con un rigore inventato, perché è strarigore!”

DERBY RIGORE SU DZEKO

…..e mi fermo qui.

Ora c’è la sosta per la Nazionale. Speriamo che i nostri mantengano la concentrazione e continuino le belle prestazioni da dove hanno interrotto: in parole povere, nun ve sbragate e continuate a lavorare.

Chiudo con il mio commento sulle dichiarazioni di mister Pallotta.

Egregio Presidente, sarà pure stata una battuta (come da Lei precisato in seguito) ma, in un momento del genere, è stata del tutto fuori luogo. Poi, capisco i Suoi impegni in quel di Boston ma si ricordi che Lei è il Presidente della Roma ed ogni tanto sarebbe opportuno che si palesasse, si facesse vedere allo stadio, fosse presente non solo con il cuore ma anche fisicamente. Non credo Lei abbia grossi problemi a comprare un biglietto a/r per onorarci della Sua presenza!!!

Con il doveroso rispetto…..

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA