giovedì, Settembre 12, 2024 Anno XXI


FRITTATA ALLA ROMANA

 

Oggi vi proporrò una ricetta di facile preparazione ma non consigliabile per palati giallorossi, per il suo retrogusto fortemente amaro!

Trattandosi di un piatto riguardante la partita di sabato, ne parlerò più avanti.

Facciamo un passo indietro ed andiamo a Mercoledì.

LOGO ROMA UDINESESi disputa Roma Udinese per la quale posso dire che, a inizio partita, in cinque minuti segnano Pjanic, stavolta non su calcio di punizione, ed un sontuoso Maicon. Nella ripresa, da una bellissima incursione di Manolas, va a rete anche Gervinho; la Roma gioca alla grande anche se subiamo, sul finale, il solito gol di rito!!!

Ma vinciamo 3-1, siamo primi in classifica ed abbiamo visto in campo una squadra che sembra aver archiviato le incertezze fino ad ora avute.

Quindi, come si risvegliano i MURATORI? Direi mooolto bene lasciando numerosi commenti. Ne inserisco uno aROMA UDINESE MAICON2 nome di tutti, quello di…..

pedro57 “Bongiorno Gaudenti!!!! Risvejasse la mattina, di nuovo in testa e contemporaneamente i burini e la jumerda sempre più distaccata e soprattutto chillerini espulso!!!! me sembra un sogno!!!! secondo me Maicon ha una tale voja dentro che se non gioca a milano distrugge er frecciarossa!!!! COSO – MAICON MANOLAS RUDIGER DIGNE – NINJA PJANIC DDR – SALAH GECO GERVY – panchina fa un po’ come te pare!!!! daje che quest’anno come diceva n’amico mio: THER IS NO TRIP FOR CATS!!!”

Cosa ha portato la squadra a giocare così bene? Ce lo dice Giraldi Nico “Pe me, dentro sta squadra de Stronzi, c’è solo un grande unico Campione che sta a fa aa differenza, se chiama “Doppie Sedute Quotidiane””

Chiudo qui il commento della vittoria perché la gioia dura ben poco!

Infatti sabato andiamo a Milano per incontrare gli intertristi, speranzosi che ne faremo un sol boccone…..e che boccone! Mo ve dò, a tal proposito, la ricetta de quello che, per l’occasione, avemo mandato giù e cioè la frittata alla romana:

prendere del Garcia DOC stagionato (almeno tre anni in quel di Trigoria), sbatterlo ben bene fino a “montarlo” (non sarà difficile vista la provenienza francese).

In una terrina a parte tagliare dello Szczesny a tocchetti (non troppo visto il suo gusto che sa di papera), unire a questo punto del Rudiger tritato (dà solo colore, non serve ad altro!). Se piace, mescolare all’ultimo (solo se lo si trova) del “passato” di Dzeko ( quello di ora sembra mozzarella annacquata!)

Mettere il preparato in cottura per breve tempo, dato che gli ingredienti sono già bolliti di loro!

Il tutto si accompagna egregiamente con del “passito” di Maicon o un Totti d’annata, però sempre più difficile da reperire (tanto per far contento il kaiser)!

Questa è la ricetta, questa la frittata e questo il riassunto della partita!!!

LOGO INTER ROMARisultato finale? Andamento della partita? Comportamento dei singoli? Lascio direttamente la parola ai MURATORI che saranno più che esaurienti nel rispondere ad ogni domanda che ci si possa fare!!!

Con quale risultato è finita la partita?

Lucky Luke “Un tiro sculato all’angolino, su una mezza papera di Szczesny e questi vincono l’ennesima partita 1 a 0…”

Come si è comportata la Roma?

Kapaccione “Una Roma non brutta ma che non vede la porta. In area vedo cercare delle giocate inutili invece di tirare in porta. Sarà anche il gioco delle sponde ma il risultato è che perdi tempo e basta. Loro sono indecenti. Non sanno fare tre passaggi di fila.”

puffox “Me rode er culo de avé preso un gol da un mezzo zingaro coi piedi fucilati ma stasera aPJANIC differenza delle altre partite perse la Roma non ha giocato male. Ringraziamo Rizzoli per aver dato un’ammonizione a Pjanic su un fallo de mano dell’Inter che je farà saltà er derby – lazzieMERDA mortacci vostra”

Com’è l’Inter? Come ha giocato?

ER GIAPPONESE “Regà l’inter fa schifo, ma gioca corta coi reparti chiusi, squadra che non vincerà mai lo scudo (arriverà tra il 3o e 5o posto) ma che è rognosa da battere. Ma garcia l’ha guardata inter-fiorentina? Centrocampo fitto e l’inter, che c’ha tutti scarpari, non ha toccato palla. garcia no, deve giocà a 3 co pjanic a fa il mediano che non sapeva a chi passalla visto che le punte erano tutte stramarcate”

Giraldi Nico “Voi vedete n’inter de mmerda? Io no…anzi…ben messa in campo, ‘n’inter capelliana….. A noi ce fotte la mentalità…ma mica da oggi..”

L’Inter meritava di vincere? Qual è la differenza fra i due allenatori? Tra i giocatori chi si è messo in evidenza?

MAICONROMATTO “quando butti un tempo a guardare e aspettare un’Inter rocciosa e tignosa, squadra vera ma senza fuoriclasse, non Ti meriti niente. Vittoria Inter giusta, altro che cazzate. Allenatore di categoria superiore rispetto a Garcia. Umile al punto di capire che solo così in avanti poteva darci fastidio, coraggioso nel mettere due da tempo in naftalina sui lati, rischiando il linciaggio mediatico. Poco da dire, se non che è una grande occasione sprecata, enorme…..e Maicon è stato uno dei migliori, figuramose se no. L’unico vero problema tattico è che a centrocampo con florenzi, pjanic e radja semo leggerini e recuperamo poche palle. Ma anche l’atteggiamento iniziale ha dato modo all’Inter di credere nei propri scarsi mezzi tecnici fino al gol, poi è cambiata la partita.”

napoorsocapo “Esatto, Romá. Leggo de sfiga, scarpari. Così se nasconnemo la veritá. Che è questa: due trasferte contro due squadre non trascendentali, due sconfitte. In entrambi i casi tutti a dire che non meritavamo de perde. Sicuri che è un caso? E quanno vai a Napoli..che fai?”

…..ed ora parliamo di colui che ci aveva fatto ben sperare, di colui che, appena arrivato, ci aveva dato l’impressione di poter sfondare la rete in ogni occasione, che avevamo visto sicuro di sé ed ora sembra vagare per il campo con lo sguardo smarrito, parliamo di Dzeko…..

Kapaccione “Dzeko è il centravanti meno indicato per ‘sto gioco delle tre carte di Rudi. A parte ilDZEKO fatto che è di una lentezza imbarazzante e che non ha potenza nei tiri ma così non può servire a molto. Gli unici con cui si ritrova al volo sono Pjanic e Sisenado.”

napoorsocapo “Dzeko è un buon centravanti, non ottimo. Anche qui vorrei capì: ma secondo voi, il City te cede un campione pe quindici cuccuzze? Ma perché pensamo sempre che tutti l’artri sò cojoni e noi gli unici furbi?”

ittivocai “dzeko mi sembra poco cattivo, ha avuto 3 palle buone che un inzaghi qualsiasi le avrebbe buttate dentro in qualche modo, lui no. Spero sia solo questione di condizione fisica. p.s.: luca toni non capirò mai perché l’abbiamo dato via.” (ittivocai, io me lo domando ogni volta che lo vedo in campo!)

DIGNECi sono state occasioni da gol? Come si sono comportati i giocatori?

Lucky Luke “La Roma ha avuto diverse occasioni da gol nel secondo tempo e ci ha detto pure sfiga, ma gli attaccanti oggi hanno fallito tutti, Dzeko in testa. Florenzi ha giocato la peggiore partita da inizio anno. Nessuno vuole crocifiggere Garcia, ma oggi la partita l’ha vinta Mancini con le scelte iniziali….. Pjanic è stato un cojone a prendere il secondo giallo in quel modo, ma la prima ammonizione grida vendetta. Non parliamo di quella di Digne, che ha subìto il fallo ed è stato ammonito. Per andare sul sicuro: Rizzoli vaffanculo!”

ROMATTO “si, le scelte iniziali. Ma per mezz’ora hai avuto modo di interpretare la partita e trovare i punti deboli. Li hai anche trovati un paio di volte ma non hai segnato, continuando a non aggredire ed aspettando l’Inter senza nessuna pressione. Cioè, credo che Garcia abbia dato ordine di lasciar giocare palla a loro, sperando di trovarli scoperti. Errore marchiano….. la cosa ovvia è che ci siamo sentiti tutti campioni e con la strada spianata, loro per primi, e si è visto nella prima mezz’ora. Che imbecilli. Se Garcia non riesce a trasmettere la rabbia e la fame necessaria non si vincerà un cazzo, mai.”

RUDIGERCENTURIONE “stiamo parlando del nulla – Inter zero azioni un tiro da 30 metri gol – noi se semo magnato l’inverosimile…stop – garcia non vincerà mai un cazzo finché non metterà la gente nel proprio ruolo .. li gira a cazzo in giro per il campo senza mai sosta … questa è la cretinaggine di garcia.. per il resto la roma oggi se vinceva 5 a 1 non si meravigliava nessuno….. per cui non mi sento neanche di criticare nessuno … MANCINI E’ BRAVO MA HA PIU CULO CHE ANIMA”

Basta domande, la situazione sembra più che chiara. La parola ad…..

Arrosticino “Ho visto anche io una spocchia odiosa. Ma soprattutto in Dzeko. E anche gli happysodi so stati poco happy…contro un culo così era cmq difficile sfondare…Questa non è una giustificazione…ma una constatazione. Maicon Manolas Rudiger Gervinho buoni, il resto tutto da rivedere, ninja non può giocare come regista…solo passaggi a 5 metri, mai un’idea, mai un rischio. Certo un 4-4-2 forse oggi ci avrebbe aiutato. Ma davanti non avrebbero mai segnato, perché murillo e Miranda sono andati al doppio dei nostri.”

Se il gol l’avesse preso De Sanctis, chissà cosa si sarebbe scatenato. Allora il kaiser consiglia “il cosopolaccco è questo temo – sarebbe ora che impariamo a scrive il suo nome per insultarlo – fosse successo a Morgan..”

MANOLASPer ittivocai è stata una “partita equilibrata e risultato ingeneroso, nei primi venti minuti ci siamo messi a fare il brasile del ’70 poi preso il goal abbiamo smesso di giocare per una mezzora. Un paio di goal almeno ce li siamo mangiati (dzeko inizia ad essere preoccupante), all’inter abbiamo concesso un tiro da 25 metri e un paio di cross. Peccato per i punti persi dalla juve e forse dal napoli domani, quest’inter fa quarta o quinta e ciuffo rimane un mediocre raccomandato.”

A parte tutte le considerazioni a.s77 evidenzia il fatto che “Cmq siamo secondi a1 punto. Basta de profundis”

Non è d’accordo napoorsocapo che gli risponde “As77, semo , se va bene, terzi o più probabilmente quarti. Quarti in un campionato mediocre. se consideramo forti perché semo arrivati due volte secondi a meno venti dalla Juve. Me sembra un po’ poco..”

e non è d’accordo neanche ROMATTO che aggiunge “nessun de profundis, ma consapevolezza dei propri limiti che questa squadra non ha. Pensano de vince tre partite e de fasse consegnà lo scudo honoris causa. Così semo entrati in campo. Poi, ovvio che la difesa loro è nettamente migliore della nostra. Portiere soprattutto, Sceszny si allunga sulla sua destra senza nessuna forza nelle gambe. Si sdraia su un tiro prendibile.”

Nel post partita, i protagonisti come hanno commentato la sconfitta? Giraldi Nico “Questi stanno già a dì:SALAH “Vittoria immeritata” “Co ‘sto livello arriveremo lontano”…eccoli chi so…so questi!”

ROMATTO “vero Giraldi. Garcia dice che giocando così ne vinceremo parecchie. Giocando così ne perderemo diverse, dico io.”

Siamo quasi a mezzanotte. Arriva sul MURO un infastidito michele.bo che commenta “Posso di, in grande amicizia che avete scassato la uallera? Per tutto il 2°tempo j’hai fatto ‘na capoccia a dindarolo. Anche dopo l’espulsione di Pianjc. Abbiamo giocato contro ‘na squadra che è la negazione del gioco del pallone. E mò tutti a esaltà ciuffobello. ‘Nce se crede. Se me devo deprime pe’ la partita de oggi allora … Incazzamme si, deprimeme no de certo. Qua invece avete intonato tutti il de profundis. Va bene così. Daje Roma.”

Il suo intervento scatena un lungo botta e risposta con napoorsocapo, Giraldi Nico e Kapaccione. Vi riporto il tutto integralmente. La notte ed il MURO è tutto per loro…..noi ci rivediamo domattina…..

napoorsocapo “Michele, io e te amo visto du partite diverse. Io nel secondo tempo, ho visto due occasioni da gol, a meno che tu non conti quattro volte quella delle parate di Handanovic. Loro, il gol e una bella parata der polacco. ‘Ndo starebbe ‘sta capoccia a dindarolo?”

GERVINHOmichele.bo “Avemo visto proprio du’ partite diverse, napo, adesso a Roma tv la ridanno. rivedetela con calma, io ho contato minimo 6 palle gol, forse te ne da 2 scendi a una. Ma so io che so troppo ottimista. Sembra quasi che la stavate a’ aspettà con goduria ‘sta sconfitta.”

Giraldi Nico “Michè stai a travisà, veramente, qui nun ce gode nessuno a vedé la magica scajà…però fidate, nun semo ‘na schiacciasassi come credi te”

Kapaccione “Posso dirti in tutta amicizia che hai scritto un ‘emerita stronzata? Se ci fosse qualcuno che gode a vedere perdere la Roma credo che si eliminerebbe da solo. Fisiologicamente….. Criticare non vuol dire distruggere come avere delle occasioni da gò non vuol dire segnare. Pari pari.”

michele.bo “C’avete ragione voi. M’arrendo, stamo appresso a ‘na manica de montati, senzapalle che squagliano alla prima difficoltà. L’inter si che è ‘na squadra, tosta e concreta. Ha meritato de vince, anzi pure troppo poco un gol de scarto. Direi che così va meglio. Io il tifoso romanista me lo ricordavo diverso. Ma stanno a cambià troppe cose, non Je sto’ più appresso.”

Kapaccione “Allora dimmi come si dovrebbe comporre un tifoso old style? Parlare di sfiga?NAINGGOLAN Prendersela con Rizzoli? Ritirare fuori il Palazzo? Raccontare che il vento del Nord etc…etc…etc…Ti dico come la vedo io da tifoso anomalo . Se parti con un gò di svantaggio, perché un gò lo prendi sempre, e non lo pareggi con un gò fisso del tuo Bomber non vai da nessuna parte. Hai voglia a contare le occasioni. A Genova hai preso due gò con un tiro solo. Credo che un po’ di sano realismo faccia bene a tutti. Old and new style….. A quale razza di tifoso bisogna appartenere per poter dire che il numero 9 una palla da tre metri la deve buttare in porta ???”

Giraldi Nico “Er tifoso Romanista DEVE cambià…ma nun l’hai ancora capito Michè…co sto modo de fa tuo je la famo sentì sempre calla a questi…..ma ce sarà un cazzo de motivo se nun avemo MAI vinto ‘n emerito cazzo in tutta la storia nostra? Ma ‘n te viè er dubbio? Nun taa fai ‘na domanda de come cazzo è che nun concludemo mai n’cazzo? Va tutto bene, va sempre tutto bene”

michele.bo “Io c’avrò ‘n atteggiamento sbagliato. Ma dimme che so’ uno che la manna sempre vinta significa nun avecce capito una beneamata fava. Tra i motivi, porca troia, del perché nun avemo mai vinto un cazzo e pure che a schizofrenia pura a noi romanisti non c’ha mai fregato nessuno. Quando ce sta da critica’, da buttaje merda addosso se fa. Ma oggi, a parte la cazzata sul gol, io e ripeto io, a ‘sta squadra nun c’ho da rimproveraglie niente. Poi, ripeto, sono io che so’ sbagliato, ma evitatemi i richiami al realismo e alla sana critica. Perdonatemi ma penso di saperlo fare e anche abbastanza bene. Ma so anche capire quando mi trovo di fronte a una squadra che gioca e che merita. Ve vorrei ricordà che l’anno dello scudo ne prendemmo due a Milano, dominando meno di oggi. Non c’erano muri, feisbuc cazzi e Brizzi, ma tutte ‘sti abiti a lutto non me li ricordo. Non sarà ‘na schiacciasassi ‘sta squadra, Nico, ma neanche un macinino. Fidate. Mo però basta che domani me devo svejà presto. Buonanotte romanari.”

…..e siamo a domenica mattina con il buongiorno di…..

FALQUEa.s77 “Buongiorno un cazzo. Si dorme da schifo dopo ‘ste sconfitte. Cmq la prossima è il derby. Vinci e inizi la galoppata. Perdi e avete ragione voi è un anno da buttare.”

E’ abbastanza inusuale che Lucky Luke faccia lunghi interventi, ma stavolta butta fuori tutto il suo malumore “Nonostante tutto, buon giorno! ‘Sta squadra e il suo allenatore devono fare un salto di qualità mentale e lo devono fare in fretta, così non si va da nessuna parte. Ogni volta che si è di fronte ad una potenziale svolta, toppiamo partita… Se tre indizi fanno una prova, trecento cosa fanno? La sfiga ha anche il suo peso, ma attaccarsi solo alla sfiga non fa crescere: partite come quella con la Sampdoria e quella di ieri non si devono perdere, per non parlare di quella in Bielorussia e quella di Leverkusen che, anche se non abbiamo perso, equivale a una sconfitta. L’ho detto già ieri: in campionato si campa di prepotenza con tre quarti delle squadre che vi partecipano, dunque non è necessario inventarsi niente di particolare per vincere le partite, anzi è bene non fare fenomenate come col Sassuolo. Il problema sorge quando si alza l’asticella e si incontrano squadre dai valori simili o quasi, come l’Inter, che non è tecnicamente alla nostra altezza, ma ce l’ha incartata alla grande ed ha reso sterili le giocate “dell’attacco più forte della serie A”.”

Poi, sempre Lucky Luke, riporta la dichiarazione del mister “GARCIA: «Szczesny? L’Inter ha buoni tiratori, ma quella conclusione non l’ha fatta Johan Neeskens. Potevamo fare meglio su quel tiro, bisogna dirlo»…Ha ragione da vendere, ma dirlo pubblicamente non mi pare una gran mossa!”

…..e mi fermo qui.

Per quanto riguarda la dichiarazione di Garcia, esprimo il mio parere:

mister Garcia, le sue qualità di allenatore le devo ancora valutare dal momento che non capirò mai le formazioni che cambia ogni volta, le sostituzioni, i proclami ed il fatto che ancora non abbiamo vinto neanche una coppetta di consolazione!

Una cosa, però, mi sembra di aver ben chiara: come psicologo non vale “’na cippa!”

Criticare pubblicamente un proprio giocatore è la cosa più deprecabile che si possa fare. E’ un umiliarlo, spezzargli le gambe, renderlo insicuro e per un portiere  ciò è il massimo della “sfiga”.

In questo modo lo ha consegnato alla pubblica gogna. Complimenti!!!

CHIELLINI ESPULSOTanto per stemperare gli animi e per concludere in bellezza, mi piace ricordareROSSO CHIELLINI quanto scritto da pedro57 all’inizio di queste Capocciate e lo faccio con due foto…..

Ebbene si, è successo, è un avvenimento, alla fine anche gli intoccabili …..

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA