giovedì, Settembre 12, 2024 Anno XXI


PROFONDO “GIALLO”ROSSO

Abbiamo assistito (ahinoi!) nella passata settimana allo svolgimento di due gare, una di Champions e l’altra di Campionato di grande sofferenza.

LOGO BATE BORISOV ROMA2Nella prima, nel giro di pochi minuti, siamo stati proiettati nei nostri peggiori incubi: tre gol del Bate Borisov, una difesa inesistente, complice anche il portiere ritenuto fino ad allora molto affidabile, che hanno risvegliato nella memoria passata amare disfatte.

Nella ripresa, è proprio attinente la parola, i nostri si sono risvegliati dando l’impressione di poter addirittura riprendere il risultato disastroso del primo tempo. Dopo i gol di Gervinho e Torosidis, abbiamo vissuto con angoscia la partita fino all’ultimo minuto; impresa non riuscita complice una traversa colpita dal sempre nostro generoso Florenzi.

I nostri sono scesi in campo con la terza maglia, un “grigio-pirla” come l’ha definita Kapaccione, insulsa edTERZA MAGLIA NIKE insignificante: grigio il completino, grigia la prestazione.

A fine partita, le impressioni di Lucky Luke riassumono il pensiero comune “Me so’ rotto er cazzo de ‘sto possesso palla al rallentatore che te fa giocà in orizzontale, me so’ rotto er cazzo d’arivà davanti all’area di rigore avversaria e non sapè cosa fare col pallone, me so’ rotto er cazzo de fa’ ‘ste figure da dilettanti allo sbaraglio in giro per l’Europa, me so’ rotto er cazzo delle impuntature e dei cocchi di Garcia. Insomma ME SO’ ROTTO ER CAZZO!” (più chiaro di così!)

LOGO PALERMO ROMASvolgimento opposto, invece, nell’incontro di Campionato Palermo-Roma.

Probabilmente la figuraccia vissuta in quel di Bielorussia e tutte le critiche e polemiche che ne sono seguite, hanno stimolato fortemente i nostri “eroi” che sono scesi in campo molto determinati.

E’ iniziata così una goleada, favorita anche da una difesa avversaria molto12122693_1091611170849279_8025363279634995669_n perforabile, con un primo tempo chiuso con un pesante attivo, che poteva esserlo ancor di più.

1 GOL PJANICIl secondo tempo, manco a dirlo, invece ci ha riservato un’amara sorpresa! Praticamente a parti invertite, non si sa se perché i nostri o si sentissero ormai sicuri ed appagati oppure perché accusassero la stanchezza dell’incontro infrasettimanale, fatto sta che abbiamo subìto il loro gioco fino al punto di rischiare la sconfitta.

A quel punto il “buon Garcia”, preso dalla sua irrefrenabile fenomenite, ha pensato bene di schierare tre riserve, mai viste quest’anno in serie A, che non avevano mai giocato insieme in gara e, chicca finale, in ruoli non loro: per la serie “io ve metto a membro di segugio…..fate vobis”!!!

L’ennesimo attentato alle nostre coronarie già fortemente provate!

Per nostra fortuna, quasi allo scadere della partita, il redivivo Gervinho, quello dei gol impossibili e che sbaglia i più4 GOL GERVINHO facili, ci ha salvato da un probabile e necessario massaggio cardiaco!

Insomma, pare proprio che “il mister dalle mille risorse assurde” voglia prendere, a pieno titolo, l’eredità di Dario Argento, riservandoci colpi di scena e finali thriller mozzafiato, secondo la migliore tradizione cinematografica, da cui appunto il titolo!!!

Bene, tre punti di vitale importanza ma…..siamo soddisfatti?

Lucky Luke “Prendere due gol da questi è un’impresa in cui solo noi potevamo riuscire!”

napoorsocapo “Non so come commentare la partita de oggi. Schizofrenici è forse l’aggettivo giusto. Comunque senza forza mentale non vai lontano.”

Kapaccione “Uçan è improponibile. Nonostante quell’assist a Gervo. Che cazzo ci fai con questo? Giusto un paio di parrucche se lo tosi.”

2 GOL FLORENZIA quanto pare i commenti non sono entusiastici: troppi errori, troppa superficialità, troppo deconcentrati ….. Giraldi Nico “Flo sur primo regala un pallone che ha lasciato ‘na striscia de sangue…Mentalità de mmerda, concentrazione pari a lo zero…Ma poi er coach che se fa pijà da la fenomenite ognivvòrta…nun je la pò fa è più forte de lui…Palmier e Gyomber trequartisti a sn e dx so da ricovero immediato”

Malgrado la vittoria, troppe polemiche e michele.bo lo evidenzia “A proposito de schizofrenia noi non semo da meno. Stamo a giocà co’ un solo centrale de ruolo, porca zozza e dite che famo ride in difesa. Famo 4 gol e ne potevamo fa nantri 3  (minimo) e dite che famo3 GOL GERVINHO cacà. Fa esordire Ucan, Emerson e lo slavo pe’ toglie quelli che non stavano più in piedi e non se capisce perché fa i cambi. Su Rudi c’ho messo ‘na croce sopra pure io, ma co’ voi ce vo’ ‘no psicologo a parte. Forse nun avemo capito l’importanza de ‘sta vittoria. Comunque va bene così. DAJE ROMA” e conclude con una considerazione “Ucan n’ha fatti due di assist a Gervais, uno meglio dell’altro. La difesa la giudicherò quando ce ne sarà una. Adesso non c’ha senso.”

Kapaccione “Uçan allora lo devi tenere lontano dalla difesa. È pericoloso. Per noi….Perotti si è inventato il rigore a velocità di moviola.”

Spqr non ha visto la partita ma una cosa la vede benissimo “la partita non l’ho vista ma vedo che in due giornate abbiamo ripreso 5 punti all’inter”

…..e subito il kaiser precisa “mica sei il solo a non averla vista – qui sopra ce ne stanno tanti che scrivono e non guardano”

Come detto precedentemente, come si segna ci si rilassa come se già avessimo vinto andando, inevitabilmente, incontro a situazioni disastrose Giraldi Nico “Questi nun c’hanno la mentalità pe amministrà, come se rilassano fanno tonnellate de cazzate”

PALMIERIOra c’è la classica sosta per fare posto alla Nazionale e Lucky Luke vede la cosa positivamente “Bona come er pane ‘sta sosta… Vedemo de recuperà quaRcuno, tipo Castan e Rüdiger!”

…..ma le soste spesso ci portano situazioni spiacevoli kaiser “sosta bona come er pane? me sa che sete tutti celiaci – poi non rompete i coglioni se se rompono colle nazionali”

INTERVALLO

Il nostro efficiente Lucky Luke spesso delizia i MURATORI con foto di signorine in abiti succinti: è una ricerca minuziosa ed accurata e spesso mi sono chiesta se la moglie è a conoscenza di questa sua “passione”! Il kaiser cerca di metterci una pezza “Luchì presumo che la moje sta in giro cor pupo perché se te dovesse vede che posti ‘ste foto vaje a spiegà che lo fai pè fa’ divertì er kaiser”. Sempre, infine, un rimpianto di Luchino: a volte è stato convocato anche un certo “Pop”, ma mai messo in campo! Chissà cosa spererebbe di vedere…!!!

FINE DELL’INTERVALLO

La parola ad Arrosticino che, come sempre, commenta a lungo le sue impressioni “Ammazza quanto scassate il cazzo. Magari ce sta qualcuno che non vedeva l’ora che il palermo pareggiasse per poter riempire il muro di stronzate commiserative. Si leggono giudizi con tono assoluto e imperituro, manco viveste a trigoria e conosceste vita, morte e miracoli dei calciatori. I fatti dicono che: – la roma ha vinto praticamente senza giocare il secondo tempo – gervinho in questo periodo fa tanto male agli avversari, e torna anche in difesa – col 4-4-2 con toro-florenzi e digne-falque la squadra ha equilibrio, pur avendo un nainngolan non ancora ai suoi livelli – abbiamo il miglior attacco del campionato. Io credo che DDR giochi centrale perché permette di poter impostare il gioco già dalla difesa. Contro squadre di questa caratura la roma qualche rischio può anche permetterselo. Certo, se ci fosse Castan, il Castan di due anni fa, probabilmente DDR sarebbe a centrocampo. Ma le alternative attuali sono tutte molto “fisiche” e molto poco propositive. Oltretutto, se non giocasse in difesa, DDR non giocherebbe manco a centrocampo, visto il Ninja e Pjanic sono intoccabili, se non nel 4-3-3 che non brilla certo per equilibrio. Garcia e la squadra hanno cannato completamente la partita di Champions. Ma per il momento in campionato il bilancio è moderatamente positivo. La prossima riga la tiriamo ai primi di dicembre.”

 …..ed arriviamo a ROMATTO che, nei commenti  precedenti la competizione, ha postato tutta la sua amarezza edGOMME AMERICANE MASTICAZZI ha abbracciato, come filosofia di vita, l’interiezione “STI CAZZI” “a me il 4-4-2 de oggi me sta benissimo. Ma ce sta un dettaglio. Il dettaglio STI CAZZI….. però capisco pure alcuni bruciati de cervello come Mangas o Mandrake. Essi, risentono della sindrome del pre STI CAZZI. Essi, soffrono. Essi, esprimono opinioni altamente senza senso….. ma, e qui insorge il DUBBIO DEFINITIVO…..Mejo gli psicopatici come i suddetti, o coloro i quali dopo una roboante vittoria in Trinacria propendono per scenari stellari? Personalmente pensavo e penso che Garcia sia il meno responsabile di certe prestazioni, ma di fronte al primo tempo di Borisov, non è che ci fosse molto da discutere. BISOGNAVA CACCIARLO E NESSUNO LO POTEVA FARE, OPPURE LEGITTIMARLO NELLO SPOGLIATOIO CON QUALCHE MESSAGGIO DIRETTO A QUALCUNO. NON SONO CAZZI MIEI SE IL MESSAGGIO SIA PARTITO O ARRIVATO, IL CAMPO HA DETTO PALERMO 2 ROMA 4. E ne sono moderatamente felice. Fermo restando la posizione rigidamente STICAZZISTA assunta.”

C’è qualcuno che vede qualcosa di positivo nella partita disputata? C’è ed è ER GIAPPONESE “La cosa migliore di oggi è finalmente Florenzi non terzino ma più avanti. I terzini destri titolari devono essere Torosidis in primis e poi Maicon quando sta bene. Gervinho se in forma deve giocare, e con lui Salah, comunque oggi ha fatto una sorta di 4 1 3 2 con Florenzi e Iago centrocampisti larghi e Salah e Gervinho di punta, con Pjanic davanti a Nainggolan. Sto modulo è buono, ma solo se sia Florenzi e Falque stanno bene, perché nessun altro in rosa può fare l’esterno come loro, certo non Palmieri e Gyomber con cui li ha sostituiti nel secondo tempo. Oggi come diciamo da tempo immemore Pjanic ha giocato finalmente con 2 punte davanti e la squadra era più equilibrata, se gioca Pjanic possono giocare massimo altre 2 punte che non tornano.”

 11 LUPI AFFAMATIKapaccione scinde il primo dal secondo tempo “A me la formazione iniziale di oggi ed il modo in cui si sono messi in campo mi hanno leggermente rinfrancato. Come Rudi ci sia arrivato non lo voglio manco sapere. Vorrei solo che continuasse. Poi i numeri e i moduli metteteceli voi….. I cambi e la gestione del secondo tempo dimostrano invece quanta confusione abbia nella capoccia Rudi.”

Il lunedì l’immancabile saluto di Lucky Luke con qualche dato significativo “’n giorno!!! La Roma ieri ha giocato 27 minuti ed è bastato per battere un Palermo disastrato. Ce la faremo, prima o poi, a giocare per 90 minuti? Abbiamo il miglior attacco del campionato, sulla difesa stendiamo un velo pietoso! Dimenticavo: portate Rüdiger al Divino Amore, tanto è lì vicino… Non vi costa niente!”

Kapaccione “Io voglio continuare ad essere ottimista . Anche se Luchì mi ha abbassato i minuti buoni da 45 a 27.”

Arrivano anche Er Pasquino “più che portare rudiger al divino amore porterei sabba alla rupe tarpea….. Garcia: «Prendiamo troppi gol» devo ammettere che è perspicace …”

e Nico “Ingiorno muratori. Me so spolpato 25 pagine di muro. Prosegue il mio periodo radiolina cha male non porta per i tre punti; dovrò trovare qualche altro stratagemma per diminuire le cariolate di gol che prendiamo. Al momento siamo sempre lì, nella posizione che realmente valiamo. Ave.”

Che ci dice Santi Bailor del Kansas City? “io dico: c’avevi janga e astori, uno nun te lo potevi tenè? poiSALAH dico: so 2/3 anni che dimo che ce mancano i 2+2 terzini e solo co bignè, che er padreterno lo preservi, te presenti? e dico pure: ma perché inventasse cose strane, nun se po fa che ognuno gioca ner ruolo suo? vedemo se a gennaio c’avemo ancora un senso e poi ne parlamo, ma se così non fosse nun buttamo via sordi a cazzo e tenemoseli pe la staggione prossima. in ogni caso, sia quer che sia, ma me piacerebbe guardà ne a capoccia de Garcia pe vedè che ce sta dentro…finisco dicendo: amo vinto fori casa segnando 4 go, in altri tempi avrei goduto come un riccio, perché stavolta no? Perché non riesco più a godemme gnente e anzi aggiungo cazzi a cazzi che non sarebbe proprio er caso? sarò io che me so invecchiato e rincojonito, o quarcosa si è rotto? spero la prima DAJE ROMA” (ecco, l’ha detto!!!)

L’ultima parola a Giraldi Nico che si scaglia contro il D.S. “Sabatini è er più sopravvalutato de tutti…è ‘n confusionario, ‘n pastrocchione, usa poca logica, parecchio istinto e er più de le vòrte manco ce pija…Su Rudiger ha voluto fa er fenomeno, sempre perché è ‘n vanitoso der cazzo. Ha voluto giocà a la roulette, ha pensato, ce butto su du spicci che c’ha la cianca offesa, se riprenne a la granne e me lo rivenno ar triplo, e tutti me diranno che so er più forte de li DS.”

…..e mi fermo qui.

GARCIA MANO SUL CULOUno stizzito Garcia, ha risposto ad una domanda fattagli da un giornalista: “…..ma chi dice che Gervinho è il mio cocco dice una cavolata!”

Rudi, Rudiiiii per caso ce l’avevi anche con me?

Comunque una cosa te la voglio chiedere perché la vedo ogni volta che sostituisci un giocatore: mi spieghi perché metti a tutti quelli che escono una mano sul deretano? Per dirla alla Verdone: statte fermo co’ ‘ste mani!!!

Malgrado tutto, kaiserò, “’sti cavoli”!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA