lunedì, Ottobre 14, 2024 Anno XXI


“BELLO DE NONNA!”

FLORENZI E LA NONNA2Ormai è impossibile, quando si parla di Alessandro, non pensare anche a sua nonna. Sicuramente avrà seguito la partita e sarà rimasta folgorata, come del resto tutti noi, quando il nipote, in un momento di pura follia, incoscienza e genialità ha calciato un pallonetto da cinquantacinque metri e mezzo.

Forse questo era l’unico modo per fermare il super Barcellona campione di tutto in carica ed era quello che serviva alla Roma per uscire indenne dal campo e dagli spettri dell’1-7 della scorsa stagione contro il Bayern Monaco.FLORENZI DA PALLONE ALLA NONNA

Abbiamo visto quattordici leoni in campo, ma uno su tutti: un magnifico Florenzi che oltre ad aver espresso una generosissima prestazione, con una strepitosa magia, destinata ad entrare negli annali della storia calcistica, ci ha saputo regalare alla fine un preziosissimo pareggio!

L’impostazione tattica, data da Garcia alla squadra, è stata mirata soprattutto a contenere l’iniziativa avversaria, tentando ove possibile qualche ripartenza in contropiede.

Questo modo di giocare prudenziale è stato dettato al fine di evitare una possibile imbarçata di gol (come già detto in precedenza, memori della scorsa stagione con il Bayern) ed anche alla migliore predisposizione a palleggiare dei blaugrana, riconosciuta come probabile migliore formazione a livello mondiale!

LOGO FROSINONE ROMAPrima di questa superba prestazione avevamo assistito alla trasferta in quel di Frosolone. In verità non  una grande performance, dovuta in parte alla grande aggressività di gioco dei nostri avversari ben messi in campo, favoriti anche da un rettangolo di gioco di dimensioni ridotte e  un fondo non certo in buone condizioni.

Anche il pensiero dell’imminente, gravoso impegno di Champions ed il timore di possibili infortuni, hanno frenato i nostri che comunque hanno saputo, alla fine, centrare l’obiettivo prefissato e cioè i tre punti importantissimi ai fini della classifica di Campionato.

Ma ritorniamo alla storica “battaglia” di Champions disputata in un Olimpico traboccante e festante di follaSTADIO OLIMPICO (purtroppo meno la Curva Sud per i ben noti tristi motivi) con la cronaca della partita ed a seguire i commenti dei MURATORI.

Foto IPP/Alberto Sabattini Roma 16/09/2015 calcio champions league 2015/2016  Roma - Barcellona  nella foto : formazione roma

Foto IPP/Alberto Sabattini Roma 16/09/2015 calcio champions league 2015/2016 Roma – Barcellona
nella foto : formazione roma

Le squadre sono in campo: la Roma in classica tenuta giallorossa, il Barcellona in tenuta azzurra!? (ma se la sono cercata?). Classiche foto di rito, poi l’arbitro Kuipers fischia l’inizio della gara!

Al 4° minuto c’è il primo sussulto della gara: Leo Messi controlla dai 25 metri e poi calcia verso la porta di Sczcesny ma la palla va alta di poco.LOGO ROMA BARCELLONA

La partita procede a ritmo sostenuto ma ambo le squadre sprecano varie favorevoli occasioni.

Al 20° Luis Suarez sblocca il risultato: cross deviato di Rakitic dalla destra, El Pistolero tutto solo davanti la porta non può sbagliare e di testa FUORIGIOCO SUAREZcorregge in rete. Dubbi sulla posizione dell’uruguagio. 1-0 Barcellona!

La foto ci toglie ogni dubbio!!!

Al 22° si accendono scintille tra Suarez e Sczcesny: il portiere polacco esce a valanga sull’incursione dell’attaccante blaugrana che cade a terra; per l’arbitro nulla di irregolare e Suarez non ci sta come si evince dalle seguenti foto…..

Foto IPP/Cavaliere Emiliano Roma 16/09/2015 calcio Champions League 2015-2016. AS Roma - FC Barcellona  Nella foto: scintille tra Wojciech Szczesny e Luis Suarez  Italy Photo Press - World Copyright

Foto IPP/Cavaliere Emiliano Roma 16/09/2015 calcio Champions League 2015-2016. AS Roma – FC Barcellona
Nella foto: scintille tra Wojciech Szczesny e Luis Suarez
Italy Photo Press – World Copyright

In quella a sinistra il nostro portiere dice a Suarez: “Nun ce provà, nunIL PORTIERE E L'ALTRO t’ho toccato!” In quella a destra, viste le reiterate rimostranze di Suarez, gli risponde: “Ma vedi d’annattene!!!”

Non avrà usato il dialetto romanesco, ma le immagini parlano chiaro.

Andiamo avanti, il meglio deve ancora venire…..ed infatti arriva al 31°: Florenzi, dopo una sgroppata sulla destra, dalla linea del centrocampo dà uno sguardo al piazzamento dei compagni e decide di calciare in porta con Ter Stegen fuori dai pali. Palla sul palo e poi in rete. 1-1!

Esplode l’Olimpico.FLORENZI DOPO IL GOL

KEITA AL GOL DI FLORENZISe Alessandro è incredulo e si copre il viso con le mani, i suoi compagni si mettono le mani nei capelli come Keita!

Per non parlare di Messi che si mette le mani sulla bocca e pensa: “Cavoli, avrei dovuto farlo io quel gol, no ‘sto pischello!!!”

Roma's Italian midfielder Alessandro Florenzi (R) celebrates next to Barcelona's Argentinian forward Lionel Messi (C) after scoring against FC Barcelona during the UEFA Champions League football match beetween AS Roma and FC Barcelona at yhe Rome Olympic stadium, on September 16, 2015.      AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO

Roma’s Italian midfielder Alessandro Florenzi (R) celebrates next to Barcelona’s Argentinian forward Lionel Messi (C) after scoring against FC Barcelona during the UEFA Champions League football match beetween AS Roma and FC Barcelona at yhe Rome Olympic stadium, on September 16, 2015. AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO

Ma l’espressione più clamorosa è quella del portiere che non crede ai suoi occhi!

FACCIA PORTIERECon questa perla, il centrocampista giallorosso realizza un gol da favola ed entra nel Pantheon dei gol d’autore emulando Maradona, Recoba, Miccoli, Quagliarella, Seedorf, Destro e Stankovic.

Messi e Ronaldo, se vorranno fare meglio,  dovranno impegnarsi parecchio.

Al 43° un’altra occasione per la Roma ad opera di Radja Nainggolan che dalla distanza prova la conclusione, la palla rimbalza davanti a Ter Stegen bravo a deviare. Sulla ribattuta ci riprova il belga ma ne viene fuori un tiro debole.

Finisce un primo tempo entusiasmante.

Nella ripresa si fa avanti subito il Barcellona: prima Messi prova la conclusione a sorpresa ma Szczesny è bravo aFALLO DI SUAREZ SUL PORTIERE respingere. I blaugrana ci provano ancora con il filtrante sempre di Leo Messi per Suarez anticipato dal portiere polacco che si fa male causa ripetuti calcioni sulle mani ormai in salda presa. Così il “morsicator scortese”, tanto per non smentirsi, ha ottenuto la sua personale ed impunita vendetta!

Al suo posto entra Morgan De Sanctis il quale si comporta egregiamente parando palle insidiose e salvando la rete. Dopo 5 minuti, di agonia, di recupero  l’arbitro si decide a fischiare il sospirato finale.

Riusciamo a portare a casa 1 punto e non si sa quante altre squadre riusciranno nella simile impresa.

Finalmente, risollevati ed euforici, arrivano i MURATORI con le loro impressioni a caldo…..

Kapaccione “Partita MONUMENTALE del ragazzo Alessandro. Il gò è in più.”

Mandrake “Grande Roma. Grande Alessandro, figlio di Roma. Totti l’avrei fatto entrare gli ultimi 15 minuti. Però, peccato il cambio del portiere”

RISULTATO FINALEMolti avrebbero firmato per uno 0-0 ed alcuni commentatori dicevano che non sarebbe stata una partita senza gol. Per Era_ora… è stato raggiunto un obiettivo importante e cioè “obiettivo raggiunto non perde, quando capiremo che abbiamo delle potenzialità queste partite le potremmo anche vincere ma ci dobbiamo togliere di dosso tante paure accumulate durante gli ultimi anni forza Roma”

Kapaccione, in merito ad un Dzeko dal quale si aspettava qualcosa in più, commenta “Gli ultimi 15 minuti finalmente si era un pò sballato Edin dal peso tattico di questa partita. Non poteva toglierlo.”

Gli risponde Lupacchi8 “Kapaccio’ più che imballato Edin ne aveva sempre tre intorno de cui uno incollato ar culo. Se era Messi li dribblava ma essendo pennellone de du metri stoppava i palloni alti e li ridistribuiva e te posso assicurà che l’ho studiato bene, ne sbagliava pochi de appoggi. Se poi la squadra non risaliva a volte non è mica colpa sua.” e Kapaccione concorda “Sì ho usato il termine imballato ma il significato è quello che hai espresso tu.”

Un elogio da parte di Spqr per De Sanctis “grande concentrazione tattica di tutti per quasi tutta la partita e bravo pure a De Sanctis non facile entrare così in una partita come questa e senza aver giocato un minuto in campionato”

A fine partita, come mostra la foto, anche Messi sente il bisogno di andare ad  abbracciare il Capitano riconoscendoMESSI SALUTA TOTTI così implicitamente in lui un campione suo pari. Pare che nell’orecchio gli abbia anche detto di non prendersela per le battute del Kaiser…..lui è fatto così!

C’è chi, come Polet, ha visto la partita tra tifosi avversari  “vista in un Barca club loro ‘na trentina, noi cinque. al gol de Florenzi gli avemo sbragato er locale. cose mai viste da ste parti, cose ROMANISTE”

Un elogio anche da parte di Arrosticino nei confronti del nuovo difensore “Rudiger ha fatto vedere che qualcosa vale, anche se è ancora arrugginito e in debito di fiducia. Un punto che porta una fiducia gigantesca. Sfondiamo il sassuolo e andiamo in terra ostile armati fino ai denti. DAJE…..Stasera s’è anche capito perché dicono che Sceszny è un mezzo matto…già lo adoro!”

kaiser “uno normale se sarebbe buttato dopo la pizza de SZCZ invece questo se l’è legata ar dito e il dito ce l’ha rimesso er polacco”

E DOPO ER CUCCHIAIOMCMXXVII, nun ce può pensà all’impresa di Florenzi “Bello de nonna che hai fatto so 200 volte che sto rivedendo il gol”

Kapaccione “Il gò di Florenzi è qualcosa di oltraggioso. Ruba palla e riparte. Quando passa la metà campo in un lampo capisce che quel sarchiapone del portiere è fuori dai pali e scocca la sassata precisa. Tutto in corsa….. E ‘sto capolavoro di gò è quasi un dispetto che fa a sé stesso. Rischia di mettere in secondo piano una partita perfetta. Questo ragazzo ha risorse infinite. Non solo di fiato ma anche d’intelligenza tattica. Oltre che di personalità.”

Arriva anche un soddisfatto ROMATTO “tutta la Roma che volevo ce stava. Grande Florenzi, ma non solo per il gol. Per una partita mostruosa. DDR, Keita, Manolas, Dzeko…..tanta roba. Raja girava troppo a vuoto, ma s’è meritato la sufficienza. Su Rafinha. Poche chiacchiere e addosso al Sassuolo.”

Interviene anche ER GIAPPONESE con le sue considerazioni “Il caro vecchio catenaccio… peccato solo che giocando così un Totti davanti a innescare il contropiede avrebbe fatto comodo magari l’ultimi 20 minuti, ma dovendo cambià il portiere va bene così. Difesa bloccata va benissimo a De Rossi, che con questo modulo giostra da distruttore davanti alla difesa e si fa valere, correndo poco e rimanendo più lucido fino alla fine. Nonostante tutto si è rischiato molto di più a destra, dove florenzi si accentrava a coprire neymar (bene) e jordi alba s’è infilata spesso e volentieri, con salah che ha fatto quel che poteva ma certo non è un terzino. Iago faque benissimo in copertura, e anche digne non male nonostante qualche svarione, considerando che se marcava messi… Rudiger molto bene, soprattutto a livello fisico, in partite o situazioni dove ti dei difendere è un cagnaccio, per me di testa più forte di mapou. Piedi non educatissimi ma ci sta. Rispetto all’anno scorso difesa molto migliorata, con torosidis jolly di riserva sia a destra che a sinistra. Sarei curioso di vedere Ucan e Vanquer per caprie se possono far rifiatare i centrocampisti, in campionato Garcia dovrà proporli specie nel prossimo par de mesi con tantissimi impegni”

Chi è scettico è kiffariello2 che non comprende una cosa “Tutto bello, ma ‘sta competizione che non potrai mai vincere e che ti toglie solo risorse e uomini per il campionato non la capisco” ma Arrosticino gli chiarisce le idee “Kiff, ti porta anche uno sbotto di soldi senza i quali non ti potresti permettere l’attuale monte stipendi…secondo il tuo ragionamento squadre come sassuolo, frosinone e lazio non dovrebbero partecipare al campionato di serie A…”

C’è chi ha visto la partita allo stadio, chi su mediaset e chi, per non dare i soldi all’emittente, ha aspettato laCOMUNICATO SU GOL FLORENZI mezzanotte per vederla in differita su sky come michele.bo “L’ho potuta vede solo dopo mezzanotte (non sapendo miracolosamente il risultato ) su Roma tv, penso che a quell’ora c’eravamo solo io e il kaiser. Avoja a di lo scemo dice che ci aspettava più alti, il buon Rudi Je l’ha incartata. In tutti i sensi. Orgoglioso di questa squadra e di questi giocatori…..”

Il lunedì, arriva Lucky Luke  con il suo saluto “’n giorno!!!”ed una foto simpatica.

FLORENZI E LA NONNAAncora ROMATTO parla della partita e dei giocatori “trovare difetti alla Roma di ieri sera è da coglioni, si può parlare di aspetti tattici interessanti ed azzeccati da Rudi. E di un Barcellona che gioca palla a velocità impossibile per chiunque. Tasso tecnico di ciascun giocatore imparagonabile con quello medio dei nostri. Quindi, troppo va bene. A che serve ora ‘sto punto? Fiducia? Come dopo er CSKA? Spero de no. Domenica qualche cambio è necessario, si rigioca mercoledì e sabato me pare. E SONO PUNTI FONDAMENTALI. ORA STA A RUDI.”

In effetti Kapaccione ci ricorda che “Infatti abbiamo fatto i complimenti a tutti tranne che a Rudi.SABATINI AVVERTE GARCIA Niente Gervaso e squadra accorciata.” Caro Kapa, guarda perché Garcia s’è guardato bene dal mettere in campo il suo pupillo…..

ittivocai torna a parlare di “Dzeko per me ha fatto un partitone ieri, punto di riferimento fondamentale per far salire la squadra e grande spirito di sacrificio. Se penso che prima di lui quel lavoro doveva farlo Destro…Dietro Rudiger gradita sorpresa: prima partita di champions gli toccano messi (soprattutto lui da quella parte) e suarez e in pratica la pulce gli è scappata solo quando ha preso la traversa. Ora il sassuolo, ok il turnover ma sono punti pesanti, quindi spero non si esageri…”

…..e mi fermo qui.

La Roma ha diramato un comunicato stampa aggiornando tutti sulle condizioni del portiere: «Il portiere giallorosso ha riportato una lussazione del quarto dito della mano sinistra e nelle prossime ore verrà sottoposto ad esami strumentali per verificare l’entità dell’infortunio».

Non ci voleva questa tegola, speriamo che il nostro portierone torni al più presto e più grintoso che mai.

Voglio concludere queste Capocciate con una simpatica intervista al padre di Florenzi, romano verace, il quale ha dichiarato: “Il complimento che gli faccio sempre? Somaro!” “Come se arza un palmo, io je taglio subito la capoccia” ovvero “Appena alza la cresta gliela faccio abbassare”. Poi l’aneddoto su come ha vissuto il gol pazzesco del figlio di poche ore prima: “Mi avevano dato per morto, ieri. Mi erano cascati gli occhiali e mi ero chinato!”

Poteva non venir su bene Alessandro con un padre così?

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA