sabato, Maggio 10, 2025 Anno XXI


LA ROMA DEI MIRACOLI

 

LOGO SASSUOLO ROMALa partita giocata a casa del Sassuolo, ci aveva illusi che qualcosa stesse cambiando. Al 6° minuto “finalmente” assistevano a qualcosa di incredibile: Doumbia segnava! Al 27° raddoppiava Florenzi ed al 74° chiudeva i giochi Pjanic.
Tre gol senza prenderne alcuno. Forse la Roma si era ritrovata? Forse si riusciva a vedere la porta?
Tra i MURATORI, però, sussisteva l’amarezza per le tante occasioni perse e la diffidenza nei confronti di una squadra che spesso e volentieri ci da tante delusioni.
…..e si ospitava il Genoa all’Olimpico con tanti punti interrogativi.LOGO ROMA GENOA
Invece, colpo di scena, Doumbia segnava di nuovo ed un incontenibile Florenzi si faceva, come un forsennato, una corsa da metà campo andando a segnare il gol che decretava la fine della partita con la nostra rete inviolata.
Queste due vittorie ci vedevano risuperare gli sbiaditi e ci davano la spinta, ma sempre con una certa diffidenza, per andare a Milano a giocarcela contro un Milan in evidenti difficoltà!
Ma la Roma dei miracoli, come da copione, ha miracolato anche il Milan ed è riuscita a far compiere l’impresa ai rossoneri.
LOGO MILAN ROMAL’unico gol che siamo riusciti a fare è stato quello del Capitano su calcio di rigore. Una Roma spenta e senza idee è riuscita a vedere un po’ di luce solo quando, finalmente, Garcia ha fatto entrare in campo Totti. Il nostro “vegliardo” si è subito messo in mostra per i suoi eleganti passaggi tanto da aggiudicarsi, dopo pochi minuti di gioco, la nomination per l’uomo partita sky.
Dopo questa deludente sconfitta, ci siamo ritrovati, non si sa per quale concessione divina, ancora al secondo posto solo perché i laziali hanno perso in casa e i vesuviani hanno pareggiato contro un Parma che, malgrado tutto, non ha mollato la presa. A niente sono serviti i consigli dei dirigenti napotelani ai Parmensi di “non impegnarsi” durante la partita tanto che, a fine partita, un contrariato Donadoni ha denunciato la cosa dicendo che, anche se la loro situazione è critica, non vedono perché avrebbero dovuto regalare punti agli avversari. In seguito, però, lo stesso Donadoni ha ritrattato la dichiarazione!
Ora ci troviamo a disputare le ultime tre partite in casa ma, ultimamente, l’Olimpico non è stato molto prodigo, per noi, di soddisfazioni. Ospitiamo l’Udinese e speriamo, almeno queste ultime tre partite, di vincerle tutte e restare secondi. Non dimentichiamoci, però, che ci aspetta il derby!!!
Inizia la partita e non passano neanche 19 minuti che, per uno svarione di Manolas, Perica segna.LOGO ROMA UDINESE
L’errore grossolano di un pur bravo difensore, a mio parere, è indice di uno stato di apprensione che non fa giocare in maniera disinvolta tutta la squadra.
Gelo, sgomento, incredulità e rabbia si susseguono in ognuno di noi.
Malgrado la Roma si ritrovi spesso in prossimità dell’area avversaria e GRUPPO ROMA UDINESEprovi a tirare a più non posso, non si riesce a trafiggere la difesa dell’Udinese. Solito problema di un attacco sterile che denuncia chiaramente la mancanza di un vero goleador che si avventi sui palloni che filtrano in area e li trasformi in gol!
Inoltre i nostri avversari sembrano avvelenati ed i falli nei confronti dei nostri si susseguono. La televisione non manca di inquadrare ogni tanto il sorriso beffardo di un irritante Stramaccioni che sogna evidentemente una sua personale rivincita.
Allo scadere del primo tempo, però, Nainggolan riesce ad avventarsi su unGOL NINJIA ROMA UDINESE pallone prima brillantemente difeso a fondo area da Pjanic e poi magistralmente appoggiato, manco a dirlo, dal nostro Capitano…e segna l’1-1.
Al rientro dei giocatori in campo, riprende la partita e, dopo una decina di minuti, Torosidis si trova davanti alla porta con un invitante pallone tra i piedi che, con freddezza, manda in rete. Stramacciò ma va….
Il risultato potrebbe essere più consistente se il palo non avesse spizzato fuori un tiro di Nainggolan e la traversa non avesse fermato il possibile gol di Holebas; fateci caso tutti nomi di difensori, ma gli attaccanti, nel GOL TOROSIDIS ROMA UDINESEfrattempo, mi domando: dove caspita erano?
Finalmente il triplice fischio decreta la vittoria della Roma.
Una vittoria importante in previsione dell’imminente derby ed, infatti, Kapaccione commenta “Arriviamo a ‘sto derby molto meglio, parlando di classifica, di come pensavo. Nonostante il rigattiere ed il violiniere.”
giacoparma, invece di vedersi la partita, era in tutt’altre faccende affaccendato “romanari buongiorno. ieri sera stavo in sala prove e alle 21.30, alla visione dei post der goooolll ho pensato: anvedi, stamo a vince!! invece er putta m’ha riportato sulla terra…1-1. e che nun te pareva che je lasciavamo l’1-0? nun sò chi ha scritto: je famo 3 gol nella prima mezz’ora e poi controlli…A ILLUSO!! quoto er maresciallo e dico che i buri ce seppelliscono (e non è scaramanzia, ma la lucida analisi dei fatti). si nun volete fegatelli (vostri) alla brace pe cena, nun ce contate cò ‘na partita degna ar derby. ciò non toglie che il mio amore per questa squadra sia totale; i personaggi che la rappresentano però, sono delle merde. ave.” e prosegue riportando l’articolo seguente “mi sono imbattuto per sbaglio in questo articolo: RASSEGNA STAMPA AS ROMA – Dopo le fatiche dell’Olimpico e la settimana di ritiro ‘leggero’ i giallorossi potranno usufruire di due giorni di riposo. Come riporta Il Tempo (E. Menghi), in settimana i giocatori dovrebbero dormire nelle loro case, ma la situazione resta da monitorare. Garcia è preoccupato anche dagli acciaccati: Iturbe e Pjanic sono usciti doloranti dalla sfida di ieri sera. capito no? DUE GIORNI DI RIPOSO!! e quanno cazzo se allenano? l’artri fanno doppie sedute de allenamento e vanno a 10000 e loro portano avanti le crociate su dove dormì la notte pe fasse i cazzi propri. la grande, anzi grandissima differenza coi ladri è questa: allenatore chi te pare e “padrone” cor fiato sur collo che te demolisce si solo te azzardi a pensà de aprì bocca. nun sapete quanto me fa male dì ‘ste cose ma è la differenza tra esse vincenti e perdenti. ave.”
Bisogna dire che Manolas, sentendo le dichiarazioni di orco, l’ha scampata bella “fortuna che nun c´ero. Sur gol dell´udinese facevo invasione de campo da solo. Ma Manolas nun usciva senza escoriazioni varie.”
Come noto a tutti, domenica c’è il derby…..anzi c’era perché miss roma ci riporta quanto segue “NOTIZIE AS ROMA – Finalmente è ufficiale: il derby si giocherà lunedì 25 maggio alle ore 18. A riportare la notizia è Sport Mediaset, tramite il proprio profilo twitter.”
Inutile dire che la tifoseria è entrata in contestazione: il lunedì si lavora ed il derby in quel giorno, a quell’ora, rischia di paralizzare la città (io toglierei anche il rischia)!
Ma c’è chi, come Kapaccione, la pensa in maniera filosofica e riesce a vedere il lato positivo in questo cambiamento di programma “Che vi devo dire io sono contento che sto derby lo abbiano spostato. Almeno passo una domenica in pace. Il lunedì parte già rovinato di suo. Così si noterà meno.”
Egoisticamente debbo dire che conviene anche a me, poiché domenica coincideva anche la festa di compleanno della mia prima nipotina e per questo mi unisco al pensiero di Kapaccione.
…..e mi fermo qui.
E bravo a Lotito che decide come meglio gli aggrada!
Abbiamo trovato un altro caporione che detta legge.LOTITO
Quello che è bello è che ottiene pure quello che vuole!
Si fa avanti anche De Laurentiis che decreta: “Allora anche noi vogliamo giocare lunedì, in contemporanea!” Perché? Evidente: per evitare eventuali combine! Aurè, ammazzete che marfidato! L’unica che non parlava era la Juventus che si ritrova a giocare sabato dopo aver disputato la Coppa Italia.
Ma la Juve ha deciso che non si sposta la partita (tanto ormai che je ne frega! Ha ben altro a cui pensare).
In ultimo vorrei fare una considerazione. Nella malaugurata eventualità che dovessimo perdere il derby (per il quale il “buon Lotito” si è così abilmente adoperato) sognerei un finale così intrigante: vittoria del Napoli nei due ultimi incontri (dove sono coinvolti anche gli innominabili) e vittoria finale dei nostri con il Palermo (impresa non proprio impossibile). La classifica finale vedrebbe allora la Roma a 70 punti, Lazio e Napoli a 69, ma in base allo scontro diretto a quel punto passerebbe come terza di Champions il Napoli!

WOW, beffa delle beffe, profonda libidine e risate a crepapelle!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA
LUPACCHIOTTA CARLA