domenica, Maggio 19, 2024 Anno XXI


GLI STRISCIONI

 

 

ESULTANZA FINALEIl significato del titolo lo spiegherò alla fine.

La vigilia di Pasqua, la prima partita ad aprire le sfide di campionato è stata Roma Napoli. Partita vinta grazie anche alla grande reattività del nostro portiere sommerso gioiosamente, al fischio finale, dai suoi compagni (sarà difficile trovargli un degno sostituto) ed un grande Manolas, nell’occasione particolarmente ispirato, che ha saputo annullare anche un certo Higuain!

Chi ha deluso è stato, mi dispiace dirlo, il solito De Rossi il quale ci aveva illusi che avesse superato la fase critica che per tanto tempo lo aveva accompagnato. Falloso come non mai, tanto da farci temere di restare in 10 nei primi minuti di inizio partita, graziato dall’arbitro anche nell’occasione del fallo di braccio giudicato involontario, per sua fortuna ha rimediato alla fine solo un giallo. Da segnalare infine, negli ultimi secondi della partita, come abbia sfacciatamente attentato alle nostre già provate coronarie  quando, nella nostra area di rigore, si è ritrovato un pallone tra i piedi ed invece di buttarlo in tribuna ci si è messo a cincischiare finché la palla non è finita sui piedi di un avversario. Per fortuna ci ha pensato il buon De Sanctis a sventare l’ennesima balordaggine di DDR!

Non voglio rigirare il coltello nella piaga. Abbiamo vinto e questo era l’importante. Vediamo come…..

L’arbitro designato è Nicola Rizzoli di Bologna.LOGO ROMA NAPOLI

In Curva Sud vengono esposti, durante la partita, un paio di striscioni condannanti l’atteggiamento della mamma di Ciro Esposito. Sono del parere che non sta a noi giudicare il modo di reagire al dolore. Mi permetto solo di evidenziare che, in tutta questa tragica vicenda, si cerca sempre di coinvolgere tutta una tifoseria nonché la Società e la città tutta, in avvenimenti estranei ai fatti! Ma di questo ne parleremo più avanti.

FOTO DI GRUPPONeanche inizia la partita e già De Rossi fa il suo primo fallo su De Guzman; un minuto dopo secondo fallo su Jorginho con conseguente ammonizione.

La prima occasione per i giallorossi si verifica al 21°: punizione tagliata di Pjanic leggermente sfiorata da Astori! Palla fuori di pochissimo!

Al 25° c’è l’azione meravigliosa della Roma che porta al vantaggio: tuttoGOL PJANJIC parte dal centrocampo con la palla  che passa sui piedi delle due squadre finché  non arriva ad Iturbe che apre per Florenzi che mette dentro alla perfezione per Pjanic il quale, di piatto destro, manda all’angolino! 1-0

Al 39° occasionissima per il Napoli: Higuain manda in porta Callejon, che entra in area mESULTANZA PJANIC2a invece di tirare, serve DE GUZMAN che viene murato da un sontuoso Manolas!

Ancora Manolas, al 42°, su Higuain che entra in area ma viene stoppato dal giallorosso.ESULTANZA DE SANCTIS

Finisce il primo tempo con la Roma in vantaggio.

Nella ripresa non ci sono cambi né da una parte né dall’altra.

PARATA DE SANCTIS2Non cambia il risultato ma ci sono le prodezze di De Sanctis: al 53° blocca su Mertens; al 57° ancora Mertens e ancora De Sanctis a dire di no; al 67° miracolo del nostro portierone: tocco di De Guzman per Gabbiadini che devia al volo! Reattivo e spettacolare De Sanctis!

Tra i cambi effettuati c’è posto anche per Ibarbo il quale si muove sul campo con leggerezza e professionalità.

Proprio Ibarbo, all’88°, fornisce una geniale palla ad Iturbe il quale evita Andujar ma spara sull’esterno della rete!IBARBO

Quattro minuti di recupero alla fine dei quali c’è la “prodezza” di DDR che offre su un piatto d’argento la possibile palla del pareggio al Napoli, poi finalmente il triplice fischio ci assicura una serena Pasqua.

…..e si risente anche “Grazie Roma”!!!

Non ci si aspettava la vittoria, ci sarebbe andato benissimo un pareggio…..e invece…..Decima Regio “Ok 3 punti d’oro ed un minimo di gioco del primo tempo. Poi da salvare solo la determinazione/concentrazione. Continuare così. … Forza Roma”

Dopo questa soddisfazione, oltre ai commenti c’è lo scambio degli auguri Kapaccione “Ora Buona Pasqua a tutti. Anche al Vesuvio.”

COREDEROMA ALLO STADIOTra i CIDDIERRINI presenti allo stadio, ovviamente il primo commento ci arriva da colui che torna per primo a casa…..Lucky Luke “Appena tornato dall’Olimpico… Che bella sensazione sentire riecheggiare nell’aria “Grazie Roma” a fine partita… Avevo perso l’abitudine!” ed aggiunge “Il pianto preventivo dei napoletani ha portato i suoi frutti: come cazzo ha gestito la partita Rizzoli? Noi tutti ammoniti, loro liberi di fare come cazzo volevano!”

Il risultato è talmente inaspettato che carlito commenta “ancora non ci credo! partita in cui siamo stati più squadra rispetto alle settimane passate, ma io ancora vedo una condizione fisica imbarazzante. Sempre secondi sul pallone, pure il Ninja in palese difficoltà di corsa. Iturbe l’unico a reggere i 90′ senza mostrare cedimenti. Pure la poca precisione e velocità nei passaggi dipende dalla condizione fisica, non riesco a capire come proprio sia possibile!!! Comunque boni i 3 punti e Buona Pasqua a tutti!”

Sicuramente, in questa partita, quello che è prevalso è stato il cuore e la concentrazione dei nostri giocatori e lo Sciamano lo evidenzia “partita giocata cor core come non si vedeva da tempo. Ma credo che la vera differenza l’abbia fatta la concentrazione nei momenti critici: due tiri in porta in tutti i 90 minuti e 1 gol, media a noi sconosciuta. De Sanctis due miracoli. Per me migliore in campo assieme a iturbe e florenzi. Ottimo il cambio di Ibarbo, entrato lui, hanno smesso di attaccare. Rizzoli solito maiale antiromano, tutti i falli dubbi fischiati a senso unico, meno male che il guardalinee ha dato un fuorigioco inesistente su callejon a metà secondo tempo, se pareggiano li, ce ne fanno 3.”

Ciò di cui si è tanto parlato, in questa occasione, sono stati i due striscioni esposti in Curva Sud rivolti alla mamma diSTRISCIONE1 Ciro Esposito i quali, senza essere offensivi, hanno però evidenziato un dato di fatto. Il kaiser li avrebbe evitati “non sarebbe ora de dacce un tajo alla storia Gastone Ciro almeno da parte giallorossa? non è la prima e non sarà l’ultimo genitore a fare ospitate interviste ecc…dopo la morte in condizioni “particolari ” del proprio figlio…ognuno reagisce a modo suo”

STRISCIONE2Non è del medesimo avviso giacoparma che replica “bonasera a tutti e bona pasqua (FINALMENTE!!). kaiser, perché dovemo sempre esse noi a deporre le armi? pe me se ne ponno annà affanculo la madre de ciro co tutti i parenti!! sò solo zozzoni che veramente stanno a lucrà come scritto nello striscione!! e poi ai colerosi nun je  se pò dì gnente perché sinnò è discriminazione? io oggi godo come non mai perché ‘stì zozzoni c’hanno avuto una parte de quello che se meritavano (in campo) e gnente (extra campo). dovevano venì in 10000 e pijà manganellate dai tifosi, dalla celere e da tutti quelli che se sò rotti er cazzo de ‘sta situazione de merda che se sentono giustificati de tirà fori ogni volta. BASTA!! è morto un ragazzo che ‘no stinco de santo nun era e j’ha detto male…d’altra parte: “quando l’uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l’uomo con la pistola è un uomo morto.” ave”

Il kaiser insiste “cor fucile non c’era nessuno, colla pistola invece uno c’era…sarebbe dunque ora de “deporre le armi” soprattutto se poi se dice che la Roma in questa storia non c’entra”

giacoparma non molla la presa “er paragone si estende a due uomini: uno cor cortello e uno co la pistola; e chiaramente quello cor cortello…dario quando la as roma è andata a napoli (senza tifosi) e sono arrivati in campo SCORTATI DALLA POLIZIA, quello come lo chiami? io INTIMIDAZIONE. per cosa? un fatto avvenuto tra canaglie. si se trattava de scontri tra fascisti e comunisti era lo stesso. quando ce scappa er morto che nun c’entra niente io sò er primo a inchinamme e condannare l’episodio; ma se er morto è l’aggressore…me dispiace perché pischello, ma te la sei annata a cercà.” ed aggiunge “e se poi strumentalizzi l’episodio per creare ancora più rancore tra fazioni, allora sei pure ‘no stronzo.”

Interviene ROMATTO a favore del Kaiser “gli striscioni sono chiaramente un pretesto, e sono d’accordo col Kaiser, fornirne non è intelligente. I contenuti sono pienamente condivisibili e non offensivi per nessuno, di sanzionabile c’è solo la mancata richiesta alla questura. Ma ripeto, su questa storia almeno noi caliamo il silenzio.”

Kapaccione non è d’accordo né con l’uno né con l’altro “Questa volta non sono d’accordo Romatto né con te né col Kaiser. La Curva ha espresso anche il mio pensiero e lo ha fatto senza offendere nessuno. Se qualcuno invece si sente offeso, vuol dire che ha la coda di paglia. Come mai nessuno si è indignato per le continuate offese, quelle vere, subite a napule e dintorni?….. Qual è il codice che garantisce questa incolumità ai napulilli? Dove sta scritta? Nella Costituzione?”

L’ultimo commento a Giraldi Nico che ci lascia con una notizia confortante “’Sta latzie nun molla…ciononostante co tutte le pezze e li cerotti che c’avemo addosso pure pe ‘sta settimana nun ce sorpassano….”

…..e mi fermo qui.

Gli striscioni ai quali faccio riferimento nel titolo, in realtà, non sono quelli esposti in Curva Sud ma quelle “strisce diSTRISCIONE3 bava” che vengono lasciate da chi cerca lo spunto per infangare Roma, la Roma e i romanisti!

Nello “Juventus Stedium” sono stati esposti striscioni inneggianti la tragica morte dei giocatori del Torino: con una multa ridicola è stato risolto il problema! Allo stadio S.Paolo altri striscioni inneggianti alla violenza pura! Va tutto bene e tutto passa in cavalleria!!!

Quando, invece, si può cogliere l’occasione per colpire la tifoseria della Capitale, ecco che ai veri “striscioni” accidiosi, alcuni corredati di appendici sulla testa, non pare vero di poter scaricare invidia ed acredine pur di colpirci e, possibilmente, annientarci.

Voglio concludere con una frase del Grande Dino Viola il quale aveva, da subito, capito tutto…..

                                          CITAZIONE DINO VIOLA

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA