sabato, Maggio 10, 2025 Anno XXI


LE CRITICHE TAUMATURGICHE

 

Diceva un politico fine dicitore, oltre che romanista doc: “A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.”

Prendiamo il caso De Rossi: le pesanti critiche ricevute pubblicamente, alle quali si è associata anche la decisione del c.t. della Nazionale di non convocarlo malgrado abbia sempre esternato stima e fiducia nei suoi confronti, hanno fatto si che il giocatore avesse un moto di orgoglio. Nella partita di ieri ci ha fatto finalmente rivedere le giocate di passata memoria, gol compreso. Insomma un’altra persona, ben diversa da quella vista uscire mestamente e claudicante dal campo nell’incontro di E.L..

Ora…..molti pronti ad incensarlo!!!

OK, giustamente siamo tutti contenti della sua prestazione ma quello che conta, in questo sport, è la continuità di rendimento e quindi freniamo i facili entusiasmi ed auguriamoci per il bene suo e della Roma un vero cambiamento comportamentale. Sarebbe un grandissimo valore aggiunto!

Il commento di ROMATTO a risultato acquisito: “La nave non è riparata né sta meglio de prima…..non è affondata!” è un chiaro esempio di come stia la Roma in questo momento.

GARCIA. Quante volte lo abbiamo invitato a cambiare qualcosa, schemi di gioco e giocatori stessi, soprattutto con quell’ampio parco di giovani speranze a disposizione!

…..ed ecco il miracolo! Ieri, dal primo minuto e con una mossa a sorpresa, ha messo in campo il giovane Uçan il quale, nonostante la quasi assente esperienza in Campionato, non ha affatto demeritato, non facendoci alla fine rimpiangere lo spento Pjanic visto negli ultimi tempi. Anche Pellegrini, giovanissimo ragazzo U19, ha fatto il suo.

L’altra novità Doumbia: non ha avuto un impatto altrettanto positivo sebbene abbia inviato segnali di un leggero miglioramento, ma in questo momento non è ancora giudicabile. Dovrà lavorare molto per potersi inserire negli schemi di gioco della Roma, se mai ci riuscirà.

Prima di parlare della partita, facciamo un passo indietro. Ritorno a Roma Fiorentina solo per postare la foto del Capitano.

L’espressione parla da sola, è dipinta sul volto tutta l’amarezza che prova nel vedere affondare la squadra da lui tanto amata e per la quale ha dedicato tutta la sua vita! Mi addolora vederlo così, non merita di finire la carriera in questo modo!

Arriviamo a sabato sera.

Lucky Luke commentando “Dice che Pallotta non ha digerito la contestazione… Dice…” ci riporta la seguente dichiarazione

“Secondo quanto riportato dall’emittente satellitare, James Pallotta sarebbe rimasto negativamente colpito dalla contestazione della Curva Sud durante e dopo Roma- Fiorentina. Nei prossimi giorni potrebbe seguire una nota ufficiale diramata dal club a firma del Presidente giallorosso sulla questione.”

La reazione di ROMATTO è immediata “Pallotta si è offeso. Baldissoni ha detto a Pallotta di offendersi. Per cosa? La contestazione. Si eh? E noi non dovremmo esse offesi eh? No. Famo così. Io sarei pe faje prende 10 partite a porte chiuse.” ed aggiunge “Pallotta s’è incazzato, certo. Per la contestazione. Non perché la Roma fa schifo ar cazzo, no. Per la curva vuota per un’ora e per il fatto che i GIOCATORI per pararsi il culo da altre cose più sgradevoli, sono andati a farsi rimproverare da 4/5 tifosi. Quando comincia la campagna abbonamenti?”

Aspettiamo “ansiosi” di leggere la nota ufficiale!!! Vorrei solo riportare al Presidente/assente un paio di commenti chiarificatori ….. Sciamano “Po pure capita d’esse fatti cornuti, ma applaudire mentre te scopano la moje è da malati mentali” ed ancora Kapaccione “Piccola considerazione che regalo a Gimmo prima che ci scriva la sua letterina di risentimento. Se nel calcio non si può vivere di PASSATO, sta succedendo al milan, come pensi che si possa campare col FUTURO?”.

…..ed ora parliamo della partita…..

Come detto all’inizio, il gol di De Rossi ridà alla Roma la speranza di mantenere il secondo posto; nel contempo  frena la volata salvezza del Cesena. Il mister tira un sospiro di sollievo anche se, alla fine, i tifosi giallorossi presenti al Manuzzi gridano comunque il coro “Mercenari, la nostra fede non va tradita”.

La parte migliore della Roma si vede nel primo tempo: i giallorossi hanno in mano le redini del gioco, tirano nove volte verso la porta del Cesena, insomma mettono subito in chiaro che vogliono vincere anche perché si è diffusa la notizia che i burini hanno effettuato il sorpasso (sarà stata  quella la spinta vitale?)

Dopo il gol al 41°, De Rossi corre come un forsennato verso la sua panchina per un abbraccio collettivo e liberatorio.

Alla fine del primo tempo Lupacchi8 commenta “Anvedi, quant’era che non vedevo core DDR cosí. Dopo er go s’è fatto tutto er campo in 5 secondi, non lo piava nessuno!”

Nel secondo tempo la Roma prova a chiudere la partita: Gervinho dalla sinistra rientra e calcia col destro ma il suo tiro è alto; Ljajic sfiora il raddoppio su punizione; sui piedi di Doumbia, che si trova davanti alla porta, arriva un interessante pallone che invece di calciare al volo, stoppa e, infine, manda a vuoto. Ancora su Doumbia, fallo in area di rigore ma l’arbitro lascia correre. C’è anche l’esordio di Ibarbo in Campionato. Dopo i tre minuti di recupero, il triplice fischio mette fine, finalmente, alla paura del gol beffa. La Roma, dall’8 febbraio torna alla vittoria e respinge l’assalto della Lazio.

Bbrontolo “che fatica… da qui alla prossima bisogna crescere, se no….”

In tanti siamo rimasti in apnea fino al fischio finale, anzi Er Pasquino ha rischiato di peggio e scrive “ho rischiato l’infarto!….. a Cesena non era facile…..Daje Roma Daje”

Per il momento a napoorsocapo va bene il risultato, per il resto si vedrà “Nun è tempo de chiede er gioco. Solo i punti. E quelli sò arrivati.”

Anche Lucky Luke fa parte del “gruppo agonizzanti” “Che sofferenza fino alla fine, ma va bene così….. Garcia, notoriamente pischello-repulsivo, stasera ne ha buttati dentro a volontà, tranne Paredes…”

Ricompare il Kaiser che, per qualche giorno, era sceso in protesta e si era autobannato “mejo soffrì fino alla fine che soffrì dopo la fine”

Dopo la vittoria e la fine di tutte le partite, com’è la situazione in classifica? Ce la dice supermauro13 “Presi due punti su napoli e fiorentina…con la samp e lazio invariati…alla ripresa avremo una finale con il napoli…o li facciamo rientrare e noi affossiamo o li tagliamo definitivamente fuori”

Er Pasquino non ha dubbi “er Napoli ha rotto er cazzo piano la sveja al ritorno”

ROMATTO “quello che serviva, anzi de più. Perché il pari del Napoli è oro, e quello della Fiorentina pure. Squadre che stavano MEJO de noi e se ritrovano a meno 6 e meno 7. Il problema vero è la Lazio, ma sta a noi adesso batte er Napoli e sprofondalli. Samp veramente forte, può arrivare terza se noi o la Lazio cedemo. FORZA ROMA E ADESSO LAVORARE PER 13 GIORNI.”

Sosta Nazionale. Chi resta e chi parte? Kapaccione “13 giorni de lavoro con chi??? Quanti nazionali partono?”

Ancora Er Pasquino parla di statistica “per la legge dei grandi numeri, noi abbiamo dato sia in pareggi che in sconfitte mo tocca alla lazio … e che cazzo”

Chi non si è visto la partita è michele.bo al quale ora sorge un problema scaramantico “Sto ancora murato dentro il palasport di Cervia per la gara della pupa ma quando ho letto che Carlo era andato allo stadio, me so’ tranquillizzato. Se poteva solo vince. Mo’ le cose sò due pe fa vince ‘a Roma : o io ogni domenica me sparo 6 ore de ginnastica ritmica o pagate l’abbonamento a Carlo pe le prossime 10 partite”

Tornando ai punti in classifica evidenziati da supermauro13, risponde ROMATTO “inutile parlare in termini di posizione, in questo momento valuterei solo i distacchi. Che a parte la Lazio e la Samp so’ saliti, inaspettatamente. Roma Napoli non conta un cazzo, dimo così va…..stasera Garcia si è giocato il culo, ma ha rimesso insieme un gruppo decente. Col Napoli sarà una guerra. Io so contento, da sta Roma non potevo sperare di meglio. I problemi restano e ci sarà modo di evidenziarli. Ora serve tifo e restituire convinzione e determinazione a ‘sti fenomeni. DAJE RUDI…..una preghiera, e spero mi diano ascolto. Nessuno parli, NESSUNO. 4 ovvietà di Garcia in CS e stop. NESSUNO PARLI, SABATINI E I GIOCATORI SOPRATUTTO…..le cazzate dette dopo il derby hanno causato disastri enormi, e chi vole capì ha capito.”

Il kaiser precisa che “i danni i giocatori li hanno fatti in campo non davanti ai microfoni”

ROMATTO “ce mancherebbe, i danni si fanno in campo e si riparano in campo. Ai microfoni si dicono cazzate propedeutiche a fare altri danni.”

a.s77 ci riporta la dichiarazione del Capitano nei confronti del suo Vice “TOTTI: “DE ROSSI E’ E SARA’ SEMPRE LA ROMA” “Sappiamo tutti quanto fosse importante battere il Cesena e i miei compagni ci sono riusciti. Sono orgoglioso di loro ma un abbraccio speciale lo voglio dare a Daniele: la sua rete ci ha permesso di vincere in un momento particolare per la squadra e per lui. Ha dimostrato ancora una volta di essere un grande uomo e un grande calciatore. Daniele De Rossi è e sarà sempre la Roma”. Così Francesco Totti, oggi assente, sulla vittoria della sua squadra sul campo del Cesena.”

kaiser “er Capitano rifiuta il bavaglio de Romatto il censuratore … è il destino de quelli che sono i più belli più bravi più buoni e più anziani” (Kaiserò, sei ripetitivo e, a volte, questo potrebbe essere un segnale inquietante!)

Altra dichiarazione riportata da Lucky Luke “Pure BENATIA ha detto la sua su twitter: Complimenti grande “capitan futuro”, sempre criticato, ma risponde sempre sul campo. Grande giocatore e grandissimo uomo…

L’apporto di Uçan è stato apprezzato da Lupacchi8 “Con DeRossi e Nainggo, a Garcia serviva uno con caratteristiche simili a Pjanic, quindi Ucan. Che m’è parso pronto anche se ha sbagliato qualche passaggio di troppo. Nel complesso però bene e ha fatto un numero a centrocampo in cui si è lasciato dietro due del Cesena, che non ho visto fa a nessuno quest’anno nella Roma. Spero lo utilizzi più spesso.”

L’argomento si sposta su Doumbia: chi lo critica chi lo sostiene comunque…..

a.s77 “Sostenere la Roma vuol dire anche sostenere doumbia. A meno che non pensiamo di ottenere di più da questa gara a chi lo insulta meglio”

Sanco “Doumbia’ cia’ e fisico da raccoglitore de pommodori pachino…”

Kapaccione “Io raccolgo invece l’appello di AS 77 e censuro i miei sfottò nei confronti di Doumbià. La colpa non è sicuramente sua ma di chi ce lo ha portato a suon di milioni. Certo che se facesse almeno un golletto. ..sarebbe tutto più semplice.”

Lucky Luke “Doumbia è imballato e, per questo, impacciato, ma qualcosa ieri ha fatto vedere e la squadra ha giocato sapendo di avere un punto di riferimento davanti, anche se spesso ignorato. Spero che la sosta (o convocazione?) gli serva per lavorare e velocizzarsi.”

…..e mi fermo qui.

A conclusione di queste Capocciate desidero fare un paio di considerazioni:

la prima: va tutto bene, la vittoria e la reazione di De Rossi, ma non dimentichiamoci che avevamo di fronte una squadra che non eccelle certamente in classe sopraffina, però combatteva in casa per la sua sopravvivenza nella serie maggiore e in questi casi tutto si fa più difficile; pur tuttavia il netto divario tecnico fra le squadre doveva garantirci un finale di partita meno al cardiopalma, colpa di un attacco ancora sterile !!!

la seconda: Conte sarà anche una testa d’abbacchio ma quando allenava i Rubentini, e la squadra non dava il rendimento che lui si attendeva, li convocava il giorno dopo per l’allenamento alle 8 di mattina e, in quel di Torino in pieno inverno, non doveva essere molto piacevole. Oltretutto, dovendo presentarsi presto “a lavoro”, non potevano certo fare tardi alla sera.

Quindi, cari i miei guerrieri, se vogliamo cercare di mantenere questo benedetto secondo posto, se non vogliamo che altri ci superino, se vogliamo chiudere la stagione in maniera, quanto meno, decente datemi retta…..dopo Carosello tutti a nanna!!!

 

  

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA