sabato, Maggio 10, 2025 Anno XXI


UN CAPITANO SMARRITO

 

 

Quel capitano che avrebbe dovuto prendere le consegne del vecchio, unico Capitano, si è perso ormai da tempo e, sicuramente, si è capito a chi mi riferisco.

I maligni dicono che preferisce una coppa di spumeggiante bevanda ad altre di più nobili origini. Non sappiamo in realtà quale sia la verità e non è bello indagare nella vita privata delle persone e delle motivazioni che le portano, a volte, a smarrirsi, ma se in linea di principio non è giusto giudicare le altrui azioni, nello specifico quelle fatte sul campo di gioco, sotto gli occhi di tutti e che compromettono il lavoro di altre persone, quelle SI che vanno giudicate!

Ormai, come da un po’ viene detto, si è toccato il fondo ma non si sa quanto sia profondo questo fondo.

Nella partita di E.L. abbiamo assistito ad una prestazione di De Rossi breve (per fortuna) e indecorosa. Forse, e ribadisco forse, colto da improvvisa vergogna, ha chiesto il cambio per infortunio. I più hanno detto  che ha rappresentato una patetica messa in scena pur di sottrarsi ad una misera prestazione. Chi lo ha giustificato, al contrario, ha affermato che non aveva simulato ma c’era tanto di certificato medico attestante l’infortunio. Sui certificati medici esprimo una mia personale riserva: basta vedere il telegiornale e scoprire quanti falsi invalidi ci siano in circolazione; invalidi riconosciuti tali da un certificato medico e poi scoperti in flagranza di reato!

Fa male vedere un giocatore, che è stato tanto vitale per la sua squadra e per la Nazionale, aver perso nel tempo smalto e determinazione. Sarà per l’attaccamento alla maglia (non voglio pensare ai soldi), ma il non voler ammettere, soprattutto a se stesso, che non si può vivere solo di ricordi, fa si che non trovi il coraggio di scendere alla conclusione che, ormai, a certi livelli non può più giocare. Un sentimento di tristezza mi pervade; non è certo bello vedere un uomo praticamente “finito” (sportivamente parlando) che non vuol prendere atto della realtà!

Anche il Ninja, ormai giunto all’esasperazione, si è lasciato andare a dichiarazioni piuttosto forti. Nel post partita, quella frase: “Se giochiamo in 11 possiamo giocare da Roma. Se uno o due non sono in giornata non possiamo riuscirci. Oggi eravamo tutti in forma e lo abbiamo dimostrato. Non credo sia un fatto mentale”, pesa come un macigno e dovrebbe far riflettere, salvo poi in seconda battuta precisare che non voleva riferirsi ad alcuno in particolare, ma si sa che le battute a caldo spesso sono le più veritiere.

Per adesso tralascio il discorso De Rossi ma lo riprenderò alla fine.

Le partite, ormai, non le commento più perché i risultati non cambiano mai: un destino ineffabile costringe la Roma ad una pareggite acuta che l’affligge e sembra che non ci sia, al momento, alcuna terapia.

Se segna per prima è scontato che poi prenda gol; se va sotto, state sicuri che la palla, in un modo o nell’altro, va nella rete avversaria. Come? Ultimamente basta mettere Keita in area di rigore avversaria che, daje e daje, la palla incredibilmente gli batte in testa e va in rete. Boh, sarà questa la nostra arma segreta?

Cosa dire, quindi, di Chievo Roma finita sullo 0-0? Nulla! Risultato misero come misera è stata la prestazione dei nostri in campo. Il pareggio va bene solo al Chievo che, in chiave salvezza, guadagna un punto. Noi non sappiamo più vincere ed il pareggio è un po’ lontano da quell’illusorio finale di partita contro la Juve, in dieci, che pareva l’inizio di un nuovo corso: da vecchia Roma.

Una brutta nota da evidenziale: durante il primo tempo, assistiamo all’incidente da paura di Mattiello, al 17°, in uno scontro fortuito con Nainggolan. Un momento da brividi per chi lo vive in prima persona e chi indirettamente. Per il 19enne difensore, una futura promessa, la corsa in ospedale e la frattura scomposta ed esposta alla gamba destra! E’ stato poi sottoposto nella stessa giornata ad un intervento chirurgico per la riduzione del trauma risoltosi con esito positivo, intervento eseguito in Italia e non all’estero (per esempio in Olanda) aggiungerei io per sua fortuna! Gli auguriamo di tornare più forte di prima, è giovane, ce la farà!

Senza altro aggiungere, do comunque la parola ai MURATORI che, ultimamente, non fanno che ripetersi nei loro commenti post partita…..

napoorsocapo “Vabbè, io c’avevo creduto ad aprire un ciclo co’ Garcia. Come non detto. Ne proveremo un altro, tanto semo abituati”

Nei confronti del mister, cava822 non vede altra soluzione “Di.mi.ssio.ni. I giocatori non giocano. Lui tiene comunque i suoi pupilli in campo. Se non diamo una scossa arrancamo così fino a fine anno con quale risultato? Che delusione. Fosse per me ora ci starebbe una bella contestazione.”

Che facciamo? Ci facciamo ancora il sangue amaro? Er Pasquino “Neanche mi incazzo più”

Anche Lupacchi8 è concorde nel dire che “Sabatini avrà le sue colpe ma qua Garcia deve cominciare a prendersi qualche responsabilità. Non puoi non arrivare secondo quest’anno!”

ed anche Lucky Luke ci dice che i nostri sono stati “VERGOGNOSI e PATETICI!…..Otto pareggi in dieci partite nel 2015 e non si vede uno straccio di gioco… La vedo brutta brutta!….. Un qualsiasi allenatore sano di mente avrebbe levato dai cojoni Gervinho, ma lui no!”

Inizia il discorso ROMATTO e dal suo intervento si susseguono i commenti “la Roma è questa e nell’ultima mezz’ora correvamo pure er doppio der Chievo, ma semo proprio scarsi. Ljiajc unico giocatore de pallone in campo. Dipende dal Napoli a che posto arriva la Roma, e dopo che il Napoli c’avrà superato (a meno de miracoli in cui spero) ce sarà er tracollo totale, passeremo alle sconfitte…..Garcia non sa più che cazzo fare e non mi pare che a livello di giocatori possa fare molto. Il problema è di gruppo. Estremamente sopravvalutato.”

napoorsocapo “Romá, er Napoli nun lo conto più. Er fatto è che te passano pure Lazio e Fiorentina. A meno de improvvisi risvegli, che non vedo come potrebbero verificarsi”

E’ tutta colpa di Garcia? michele.bo non ne è molto convinto dal momento che “oggi l’ha fatti giocà tutti. Compresi Paredes e Verde. Proprio sicuri che è tutta colpa del franzoso? C’ha ragione romatto, questi semo.”

Sciamano ormai da tempo ha espresso il suo pensiero nei confronti dell’allenatore “mauri uno che passa un’ora a scrive er tema de prima elementare e lascia (ancora) gervinho in campo è un delinquente e andrebbe gambizzato. E basta cazzo.”

Al post di ROMATTO poteva non sopraggiungere il kaiser? Certo che no ed infatti eccolo replicare “in campo loro non tirano fori le palle ma ce pensa Romatto a tirà fori la sfera de cristallo .. beati quelli che riescono a vede i peggiori e meno peggio … ma Iturbe per dirne uno che ha fatto più de Gervinho? non è ‘na SQUADRA che DOVEVA vince oggi”

e quando il kaiser interviene, ROMATTO non se lo fa ripetere due volte “per me la Roma vale questo, un terzo-quinto posto e l’ho detto a luglio. Chi parlava de PIUFFORTISMO nun so io, anzi. Oggi la partita era questa, come lo è stata a Udine o Cagliari. Dove giocando di schifo si è vinto, ed in questo speravo. Non mi aspettavo gioco, convinzione, carattere e piedi raffinati. NON ABBIAMO NULLA DI TUTTO QUESTO. Quindi, Kaiser, non mi rompere i coglioni. Le domande fatele a voi stessi e risponneteve. VE SETE PRESI PER CULO DA SOLI PER MESI, PER AMORE DELLA ROMA MA ANCHE PERCHÉ IN PARECCHI NUN CE CAPITE UN CAZZO.”

Cosa manca a questa Roma? Per Carlito “purtroppo mancano giocatori in grado di trascinare, quelli che ci sono tranne Keita sono bravi solo quando la squadra va bene. Garcia mi pare non sappia più cosa fare. La squadra corre soltanto quando non ha più niente da perdere, in campo è una incomprensione dietro l’altra, il pallone va più indietro che in avanti, significa che brucia tra i piedi. Inutile parlare dei singoli, una volta è DDR, una volta è Pjanic, Totti, Gervinho… totalmente inutile, è la squadra che non sa più essere una SQUADRA.”

Che squadra ha visto Polet? “Rega’ oggi si è vista una squadra di pippacce … ma proprio scarsi semo stati … ma che ce vo’ ‘n allenatore pe batte er Chievo, er Chievo, un cazzo de quartiere de Verona! salvo solo Florenzi e Keita, er Capitano ancora una volta ci ha messo la faccia, non si merita tutto questo. Garcia è questo, lui mette Gervinho +10 … che palle, che agonia guardà sta NON squadra … forza ROMA ariarzate pe’ giovedi!”

A chi parla di contestare, risponde Lucky Luke “Contestare? Ci hanno detto che chi contesta non è della Roma… Pallotta ha detto che i tifosi sentiti a Milano sono contenti, però non ci ha detto di che squadra erano quei tifosi!”

Noodles “’sti cazzi de pallotta la s.p.a o quello che cazzo è sarà pure la sua ma la roma è de chi la ama. E se l’amata me tradisce je meno.”

Lupacchi8 interviene con un interessante esempio “Che Garcia non ce sta a capí un cazzo è palese. Me pare de vede er Titanic, affondamo lentamente ma inesorabilmente verso il basso. Ancora se vede la punta, ma fra poco cominciamo a anná sotto.”

Leggiamo cosa ha da dire giacoparma “se tieni in campo SEMPRE er pupillo tuo, io che nun gioco ma potrei fa mejo me incazzo e si me fai giocà i 10 minuti der cazzo te dò foco a li capelli e è quello che stà a succede. Lo capirebbe pure mi madre che predator dopo la coppa d’africa nun c’ha più stimoli. rudi no!! e questo me fa incazzà ancora de più e insieme a me anche tutta la squadra e se vede.”

Parlando di un giocatore spesso criticato, Lupacchi8 interviene “Cole avendo mantenuto stabili le prestazioni ora come ora, non me pare manco uno dei peggiori.”

Lucky Luke “Sì… Cole il compitino suo l’ha fatto…”

C’è chi vorrebbe le dimissioni del mister e chi, come michele.bo, non vedrebbe la cosa di buon occhio in questo momento “Sarò il solo a dirlo, ma l’ultima cosa da fà adesso è caccia’ Garcia.”

Ovviamente lo Sciamano non è d’accordo “se garcia se ne va le vinciamo tutte. Sicuro” ed allora napoorsocapo gli domanda “Cacciarlo adesso te consentirebbe de arrivá secondo? Non credo. I danni so’ grossi. Mejo resettare a maggio. La Cl lassamola perde, nun è robba pe noi…”

Sciamano “se lo cacci adesso arrivi ALMENO secondo, artro che cazzi. Eliminare il virus.”

napoorsocapo “Allora, mettemo che sculi e arrivi secondo. Pigli sti maledetti soldi della Cl. Arriva Sabatini e li butta ar cesso comprando qualche sega sopravvalutata. Vai a giocá la cl, te sorteggiano co qualche squadrone che te piglia a pizze. Me so’ dimenticato qualcosa?”

Cosa farebbe pedro57 se incontrasse l’ivoriano? “Se incrocio gervinho pe strada lo ficco sotto e poi vado a cerca’ quer frocio de rudy che lo mette in campo. Inguardabile e er resto della squadra impresentabile anche in serie B!” (dopo queste premesse, è bene che l’uno e l’altro si rintanino in casa!)

Nel post partita le interviste di rito e Lucky Luke ci riporta la dichiarazione del mister “GARCIA: “squadra scarsa e gioco brutto, avremmo potuto giocare per tre ore e, comunque, non avremmo mai segnato!”…”

Sciamano “adesso spara sulla squadra in pubblico. Ahsh, ridicolo. Provate a pensare de fa ‘na cosa simile nell’azienda dove lavorate. State fori prima d’aver finito la frase”

ROMATTO “Luca, e perché oggi lo dice e dopo il Parma (che vale mezzo Chievo) era soddisfatto della prestazione del gruppo? Che cosa è cambiato? Ve dovreste fa ‘sta domanda.”

A conclusione di questa giornata di campionato, c’è da evidenziare che il Napoli, dopo essersi trovato in vantaggio 2-0 sull’inter, si fa clamorosamente rimontare e la partita finisce con il risultato di parità. Nel post partita a sky sono tutti in fervente attesa di Bignetez. Ilaria scodinzola ed i suoi adepti stanno già affilando  le lame ….. MA ….. il presidente del Napoli fa diramare un comunicato nel quale dichiara che viene osservato il silenzio, ma non quello stampa, il silenzio nei confronti dell’azienda. Ad un primo momento di sbigottimento, ne è venuta fuori una rappresentazione degna dei migliori teatrini di una volta!

Arriviamo a giovedì, partita di E.L. che vede di fronte Fiorentina e Roma, e all’episodio che tanto fa infuriare la tifoseria giallorossa: De Rossi, al 17°, regala il vantaggio ai viola con una palla consegnata “mirabilmente” a Salah a metà campo che corre e fa un assist a Ilicic che di destro insacca sotto l’incrocio. Da rilevare che oltre ad aver fatto la clamorosa cxxxxxa, De Rossi si accentra invece di cercare di andare a chiudere sullo stesso Ilicic come evidenziano le stesse riprese televisive!

Lo stesso De Rossi, non contento, quattro minuti dopo ci regala un bis.  In recupero rischia anche l’autogol su taglio di Ilicic. Per lui, allora, è il momento di dire basta, complice un infortunio non visibile a noi spettatori. Poco dopo la Roma perde, dopo essere malamente atterrato, anche Manolas (problema alla schiena).

Nel finale del primo tempo assistiamo ad un tiro fuori dal limite di Nainggolan, poi Neto è bravo su Florenzi e Ljajic si divora il gol del pari a porta vuota, sparando in corsa alle stelle.

Nel secondo tempo c’è il fallo del portiere della Fiorentina su Iturbe. Sul dischetto del rigore si posiziona  Ljajic che…..sbaglia!!! Tra tutti, lui era proprio il meno indicato anche per i suoi trascorsi in quel di Firenze e la comprensibile emozione che ciò può comportare.

Come anticipato all’inizio, ci pensa Keita a rianimare la Roma: come era già successo con la Juventus, angolo di Florenzi e colpo di testa decisivo del maliano a pochi passi da Neto. Sull’1-1 la Roma reagisce e così Iturbe si trova davanti ai piedi un interessante pallone che, però, calcia alle stelle in corsa. Nainggolan sfiora il raddoppio proprio in chiusura. Finisce in parità, tutto viene rimandato al ritorno, giovedì prossimo all’Olimpico. Nota positiva: la Roma partirà col vantaggio del gol segnato in trasferta.

A caldo, i commenti…..

Bbrontolo “MI SEMBRA CHE IL PARI CI STIA STRETTO”

Kapaccione “Pareggio stretto stretto. Un secondo tempo che brilla rispetto allo schifo che abbiamo visto ultimamente.

Secondo Lucky Luke “Salah a parte, la Fiorentina è scoppiata gli ultimi venti minuti, mentre noi abbiamo retto bene. Ergo: le figure di merda non dipendono dalla preparazione, ma dalla capoccia della stessa sostanza dei nostri “prodi”!”

petra “la fiorentina fa ride, nel finale una squadra normale ne faceva 3 comunque piamose sto pari ma al ritorno tocca vince e sarà dura”

Kapaccione gli risponde che, per passare il turno, “Basta uno zero a zero”

Ah, beh, se si tratta di pareggiare…..Lupacchi8 “coi pareggi ce sapemo fa, stamo a posto.”

In merito al rigore tirato da Ljajic, supermauro13 si chiede “Ma come è possibile che qua dentro tutti sanno che Ljalic non deve tirare i rigori perché li tira tutti di merda e chi lo vede giornalmente lo mette come rigorista quando non c’è Totti??!!!”

Interviene michele.bo “Il rigorista dopo Totti e DDR è Lijac, mo’ è colpa pure de Garcia se l’ha tirato lui? Eccheccazzo!…”

Anche Kapaccione commenta in proposito “Pjanic non è più rigorista di Adem?” e supermauro13 precisa “Pjanic dopo Genova aveva detto il prossimo lo tiro io…hanno discusso sul dischetto ma Ljalic non ha mollato il pallone”

napoorsocapo trova che “Gervinho fuori è un segnale importante. Forse ha capito che non ce devono esse intoccabili. Ma sulla lucidità de un uomo che fa giocà Ddr in qs condizioni e fa tirare il rigore a Ljalic continuo a nutrire molti dubbi.”

Riguardo De Rossi, michele.bo trova che “La nota raccapricciante è la faccia di De Rossi. ma che gli è successo a ‘st omo?”

Il discorso si sposta su Nainggolan Lucky Luke “”quando giochiamo in 11 si vede la vera Roma”… Tiè… Pija ‘sti spicci… Testo e musica del ninja!”

cava822 “Giocato in 11. De Santis in panca. TOTTI a Roma e DDR fuori subito… Che vor di sta cosa?”

Lupacchi8 “Vuol dire che gente fuori forma non deve giocá. Solo che Garcia se fida dell’esperienza anche se statica.”

michele.bo “Il ninja ce l’aveva co gli attaccanti, che finalmente rientravano, ergo era contento che Gervinho stava fori. La chiacchierata settimanale è servita, e naingo c’ha fatto capì de cosa s’è parlato.”

Giraldi Nico continua ad avere seri problemi di salute “Ce voleva la difesa viola pe facce fa ‘n gò da carcio d’angolo…Ljaic e DDR: Me so magnato fegato, pancreas, duodeno, stomaco e me s’è annodato er colon…”

Il riassunto de Er Pasquino “La colpa non è di DDR ma di chi lo mette in campo!….. Ljalic … il rigore si può sbagliare l’occasione solo davanti alla porta no! Ergo è ‘na pippa!….. iturbe non passa la palla neanche se gli seviziano la madre! C’era solo Florenzi ha preferito andare al centro da solo! Ergo sei ‘na pippa!….. Salah! Ha già finito le cartucce! W Doumbia”

A questo punto, cosa si deve fare da lunedì? Ce lo spiega ROMATTO “da lunedì er capitano è Keita, sempre se nun ce sta Totti. Il capitano invece deve giocare, se sta rbene. Se no panca pure per lui, è così che se fa il bene della Roma. DAJE….. gente come Holebas, che tecnicamente vale poco ma core per tre, deve giocare. Come Florenzi, Nainggo, Ljiajc (se non c’è Totti) e il Pjanic del secondo tempo deve dirci che cazzo vuole fare. Astori si è difeso benino ieri sera, il portiere bene, Torisidis discreto. Ripartimo dalla Samp, che conta 6 punti….. se Garcia vuole riprendere in mano il gruppo, deve stabilire delle nuove gerarchie. Mettendo la squadra in mano a Keita, Nainggo, Florenzi. Per me ‘sti tre hanno le palle per tirarci fuori dalla stagnazione.” (Garcia, studia bene quanto detto che poi ROMATTO te controlla!!!)

L’ultimo commento a Giraldi Nico “A me pare che chi sta a esagerà co noi è De Rossi…no er contrario…a Daniè, ma che t’avemo fatto de male!?! Perché ce fai questo?”

…..e mi fermo qui.

Ovviamente il commento del maresciallo mi da modo di riallacciarmi al discorso lasciato in sospeso.

Innanzitutto una notizia:

 “De Rossi, secondo quanto riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, sarebbe più che tentato dalle sirene che hanno già portato via dalla Serie A il compagno di Nazionale, Giovinco. Toronto e Orlando City, la squadra di un certo Kakà, ci provano insomma. Anche se il centrocampista preferirebbe forse New York, città molto amata e meta annuale delle sue vacanze estive.”

Quindi, anche se il mister in C.S. ha dichiarato che resterai, sembri intenzionato a cambiare aria. Se questo può servirti per farti stare meglio, per dare un taglio con un passato che ti tormenta, vai e cerca di tornare quello che eri. Quindi, se proprio non riesci a superare la crisi che ti attanaglia ormai da lungo tempo e che non ti fa più giocare ai tuoi livelli trascorsi, prendi pure questa sofferta decisione. Voglio però sottolineare che non ti reputo il solo capro espiatorio di questa deludente stagione; ognuno, nel suo, ha contribuito a questo calo di prestazioni!

Io ti voglio ricordare nei momenti migliori, quando mi esaltavi con le tue prodezze. Ti vorrò comunque sempre bene, hai rappresentato un periodo importante della storia calcistica della Roma che avrebbe potuto essere molto più lungo. Proprio per questo, ti prego, non fare più del male a te stesso, alla squadra ed a noi……lasciaci quei bei ricordi da Capitan Futuro, capitano mai divenuto realmente tale!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA