domenica, Maggio 11, 2025 Anno XXI


TROPPE CHIACCHIERE E POCHI FATTI

 

 

Miei cari MURATORI, la nuvoletta che vedete in foto, unitamente alla mamma, mi hanno dato alquanto da fare, poi ci si è messa l’influenza che ancora persiste, insomma è per questo che siamo rimasti un po’ indietro…..ma rimedio subito!

Perché il titolo? Perché si sono fatti troppi proclami sul vincere lo scudetto ma si è fatto poco per mettere in pratica quanto sbandierato ai quattro venti. Bisognerebbe sempre parlare poco ed agire tanto altrimenti va a finire che le predizioni ti si ritorcono contro!!!

L’ultima partita è stata Fiorentina Roma, quindi…..riassunto delle puntate precedenti.

Sabato 17 vedeva impegnati i nostri sul campo del Palermo.

Possiamo dire che si è giocato un tempo per squadra: il primo di marca Palermo, il secondo disputato meglio dalla Roma. Alla fine ne è venuto fuori un 1-1 che forse allontana i giallorossi dal miraggio scudetto e regala invece altre certezze alla truppa di Iachini.

Il gol del Palermo è arrivato dopo appena 100 secondi. Un errore di Astori ha consentito a Vazquez di servire a Dybala il pallone del vantaggio.

Al rientro in campo, nel secondo tempo, i rosanero tengono meno palla e la Roma ne approfitta: Pjanic pennella da calcio di punizione, Strootman fa la sponda per Destro che da pochi passi batte Sorrentino. Il gol della Roma, però, non mette paura agli uomini di Iachini, che vanno vicini di nuovo al vantaggio con Dybala al 60°, De Sanctis si supera e riesce a murare la sua conclusione con una uscita impeccabile.

Finisce la partita con un altro pareggio giallorosso!

Il martedì c’è la partita di Coppa Italia. All’Olimpico la Roma ospita l’Empoli.

La gara si sblocca subito al 5° minuto: cross di Maicon dalla destra, Iturbe è bravo ad inserirsi dopo un rimpallo e ad incrociare sul secondo palo. 1-0

Nel secondo tempo, la squadra di Garcia torna in campo con l’obiettivo di chiudere la partita. Ci prova prima Destro, in due occasioni, e poi Pjanic con un bel diagonale che finisce a lato. Le occasioni per raddoppiare ci sono ma vengono tutte sprecate e così, al 79°, l’Empoli trova il pareggio con Verdi. 1-1 e tempi supplementari.

 Nel primo tempo supplementare la Roma continua a tenere palla e a fare gioco, con l’Empoli che aspetta l’errore giallorosso per partire in contropiede. Le occasioni migliori sono per Iturbe e Ljajic, che allo scadere di questa prima frazione costringe Bassi al miracolo.

Nel secondo tempo c’è un contatto in area di rigore dell’Empoli fra Zielinski e Paredes, l’arbitro decide che è calcio di rigore. Tiro dal dischetto trasformato da capitan De Rossi che porta il risultato finale sul 2-1.

Con la vittoria, la Roma passa ai quarti di finale di Tim Cup, dove incontrerà la vincente tra Fiorentina e Atalanta.

Fino ad ora ho riassunto le partite precedenti senza commenti, perché? Perché non essendoci stati risultati e prestazioni eclatanti, i commenti sono sempre gli stessi: non ci mettono la testa, non chiudono le partite, non sono  entrati in campo. Tanto vale che, piuttosto che ripeterli, li metta alla fine di Fiorentina Roma che si è disputata domenica e si è conclusa 1-1.

La Fiorentina cerca la sua terza vittoria consecutiva, la Roma deve tornare al successo dopo due pareggi di fila per avere ancora qualche possibilità di lottare per lo Scudetto.

Al 19° la Fiorentina passa in vantaggio con Mario Gómez .  Alla mezzora la Roma sfiora il gol con due colpi di testa su calcio d’angolo: prima quello parato da Tatarusanu a Nainggolan e poi quello messo fuori da De Rossi. Si va al riposo sul risultato di 1-0

Nel secondo tempo, la Roma entra in campo con un’altra determinazione e al 48° Iturbe sfodera una grande azione sulla destra  servendo poi il pallone al limite dell’area piccola a Ljajic che realizza il gol del pareggio. I giallorossi insistono e al 55° Totti passa una gran palla a Iturbe. Tatarusanu però esce bene e respinge la conclusione mancina dell’argentino. Ancora, da ambo le parti, si sprecano occasioni da gol e la partita finisce sul 1-1. La Roma scivola così a sette punti di distacco dalla Juventus.

A fine partita i commenti dei MURATORI a cominciare da Lupacchi8 che parla di un’assenza notevole “Secondo me l’assenza di Gervinho ha evidenziato problemi giá esistenti. Senza uno che core e fa alzá la squadra non se riesce a uscí dalla metá campo, er gioco nostro è stato sempre quello, palla a Gervinho e salire.”

Gervinho, come pure Keita, sono impegnati nella Coppa d’Africa Lucky Luke “…Coppa d’Africa de ‘sto cazzo! Non solo Gervinho… Pure Keita sarebbe stato MOLTO utile stasera!”

Lupacchi8 “Quando finisce sta coppa de merda? Gervinho e Keita subito in squadra. Mai piú giocatori africani, ma dove cazzo s’é visto un torneo internazionale de inverno?”

Per Era_ora… questa è una “squadra messa male in campo, squadra messa male fisicamente, squadra che non sa che fare con il pallone, squadra mentalmente demotivata e fragile costantemente sull’orlo del tracollo”

Invece di pensare ad agguantare il primo posto, stiamo attenti a quelli che vogliono raggiungerci e superarci napoorsocapo “Dobbiamo rimanere a distanza di almeno 5/6 punti dal terzo posto a fine febbraio, altrimenti quelli dietro ce se magnano”

Quando c’è stato il tracollo della Roma? MONTE “Dopo Roma-Bayern è finita la Roma! È finito Garcia! È finito tutto! Io spero de rimanere secondo ma inizio seriamente a preoccuparmi”

ittivocai ha già messo da parte i sogni di gloria e pensa con terrore alle dirette inseguitrici “Io me so messo l’animo in pace e mi comincio a preoccupa’ del Napoli”

Per ER GIAPPONESE quello con la Fiorentina è stato un “Pareggio giusto, ora -7 dalla prima e +8 dalla seconda (aspettando il napoli). Come dicevo last week le partite chiave sono le prossime 4 prima della juve (empoli in casa, cagliari fuori, parma in casa e verona fuori), dove bisogna fare 12 punti; se succede puoi ancora lottare per lo scudo, sennò no, ma vanno fatti più punti possibili per allungare sul terzo posto. Iturbe deve giocare punta centrale con totti a fianco. Speriamo prima o poi Sanabria venga fatto giocare, e vennemose Destro finché vale qualcosa….Borriello basta e avanza in panca”

Parole di elogio da parte di Giraldi Nico nei confronti di un criticato giocatore “Iturbe c’ha n’gran còre…me  auguro che faccia er definitivo exploit…me lo auguro pe lui e pe noantri…”

Ancora napoorsocapo evidenzia che “A Firenze un punto ce sta. È a Palermo e cor Milan che nun ce doveva sta.”

Contrariamente alle altre partite, stavolta la Roma ha giocato meglio nel secondo tempo ROMATTO “qualcosa di meglio si è visto nel secondo tempo, rispetto a Palermo. So d’accordo. Il problema è ricalibrare gli obiettivi, lassamo perde la Juventus che con ‘ste teste de cazzo de giocatori è facile che affonnamo. Puntamo a fa più punti possibili e nun parlamo de niente. Tra un par de mesi rileggemmo la classifica. Se me dice SECONDO, so contento. Perché IO a inizio nun ce speravo minimamente. Forza Roma.”

ed, infatti, Lucky Luke commenta “La partita di stasera ha dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, che i problemi della Roma non sono di condizione fisica (ovviamente a parte qualcuno), altrimenti non avrebbe potuto fare quel secondo tempo…”

cava822 non la vede tanto tragica “Tre partite perse recuperate alla grande. Non lo so, ma il campionato non è ancora andato. Senza Pogba oggi la Juve non avrebbe mai vinto. Continuiamo a crederci, e tra le vari operazioni vendiamo Destro. Spero solo che Strootman non abbia niente di grave.”

Il lunedì, Lucky Luke ci fa un piccolo riassunto delle interviste post partita “Estrapolo dalle interviste: GARCIA: Abbiamo cambiato modulo, passando a un 4-3-1-2, e abbiamo difeso meglio. Anche Ljajic è riuscito a giocare meglio e siamo riusciti a sfruttare la sua tecnica. Dove ti trovi meglio? Nel 4-3-1-2? ITURBE: Sì, penso che sia buono giocare con Totti o Destro, ma che con due punte sia meglio. Cos’altro serve per capire che dobbiamo cominciare le partite così?!? Quante ne avemo cannate per giocare con tre punte che non riusciamo a supportare?!?”

a.s77 si improvvisa psicologo e da una sua riflessione ne esce una lunga conversazione con ROMATTO “Esercizio di psicologia: perché se non ci crediamo più stiamo qui a scrivere pagine su pagine per dire che non ci crediamo? Basterebbero 2 parole. Non è che ci fa paura il fatto di crederci ancora? Io ci credo ancora tantissimo. Daje cazzo”

ROMATTO “qua se confonde il tifo con la competenza. Che qualcuno fosse convinto de esse PIUFFORTE e che lo scudetto ce toccava de diritto, lo sappiamo. Dipende da fideismo e/o poca competenza calcistica. Ora, ci ritroviamo più o meno come l’anno scorso, con una Juventus un tantino meno rullo compressore (credo abbia 5/6 punti in meno) e pure noi abbiamo peggiorato, come pure hanno peggiorato Napoli e Fiorentina che ci seguivano da vicino una e da media distanza l’altra. CI AUGURIAMO TUTTI DI VINCERLE TUTTE E PRENDERCI LO SCUDETTO, CE MANCHEREBBE. SI TRATTA DI FONDARE LA SPERANZA SU QUALCOSA DI PRATICO, DI REALE E DI CONCRETO. ‘STA ROMA VI DA’ QUALCHE ARGOMENTO PER CUI RENDE CREDIBILE L’OBIETTIVO SCUDETTO? A ME NO. MOLTO PRAGMATICAMENTE RICALCOLO UN TARGET ADEGUATO, CHE A MIO PRERE E’ AL MASSIMO IL SECONDO POSTO E UNA DIGNITOSA EUROPA LEAGUE. MA OGNUNO PUO’ CREDERE E SPERARE IN QUELLO CHE VUOLE, PURE NEL PIUFFORTISMO RADICALE E OLTRANZISTA. DE STI TEMPI.”

a.s77 “Io non confondo niente. Qualche competente c’è. tifare tifamo tutti. Ma se con competenza mi spieghi che è impossibile io capisco e stop, ci vuole poco. Invece continuiamo a spiegarci perché è infattibile di chi è la colpa, chi lo aveva capito per primo ecc. Nun è che è fattibile?”

ROMATTO “Angelo, sono passate 20 partite di campionato. Ti chiedo, in quante la Juventus è andata in barca o ha affrontato l’abbrivio della partita come la Roma con Lazio, Sassuolo, Palermo, Napoli, Fiorentina, Atalanta e me scordo qualcosa. MAI. I PUNTI CHE NON HA FATTO, NON LI HA FATTI PERDENDO A GENOVA O PAREGGIANDO IN 4/5 OCCASIONI DOPO AVER DOMINATO PERLOMENO 60 MINUTI. INTER, SAMP, GENOA, E QUALCOSA ALTRO CHE ME SCORDO. QUESTI DATI SONO INCONTROVERTIBILI. LA CLASSIFICA È FALSA PER I TRE PUNTI DI TORINO, D’ACCORDO.  MA FORSE È FALSA PURE PER COME SI SONO FATTI I PUNTI. SI PUO DIRE O È REATO? E AGGIUNGO, MAGARI VINCERE 30 PARTITE DE FILA E SCUDETTO SCULANDO, MAGARI.  MA NON STA SCRITTO NEL DNA DELLA ROMA.  E ME CE RODE ER CULO.”

a.s77 “Maurì ho detto che sei competente e c’hai ragione. Però io resto convinto che questo campionato non sia finito. Se la Roma si ritrova e spinge, sennò manco secondi arriviamo. Ma la Juve di quest’anno con quella di conte non centra un cazzo. S’appoggia a pogba e le stanno mancando vidal e llorente. Il problema siamo noi che siamo troppo lontani da quelli dello scorso anno”

Nico è preoccupato di ciò che potrebbe accadere “Quello che in previsione mi preoccupa è il contraccolpo psicologico che a maggio avrà RG in primis quando, al netto dei proclami sbandierati ai quattro cantoni non si ritroverà nulla tra le mani. Ho l’impressione, dopo le ultimissime CS e post partita che lo stia già mettendo in conto. A quella manica di decerebrati non gli sposterà una virgola.”

Per Geck il problema sta sempre nella testa dei giocatori “Il problema come al solito è nella capoccia, serve gente lucida che non spegne mai il cervello. Io do grande merito a Rudi perché la mano dell’allenatore se sente, ogni volta che la squadra sta sotto e rientra in campo cambia capoccia e questo non può che essere un pregio. Purtroppo credo che gli avversari ci conoscono e ci studiano fin troppo bene, i nostri non sono mai abbastanza intelligenti da cambiare spartito in fretta. Dalla prossima mi aspetto qualche sorpresa anche da parte nostra, sono convinto che la qualità c’è, manca la cattiveria giusta. Per me questa squadra può ancora cambiare marcia.”

pedro57 si aggrappa al secondo posto, anche in previsione della partita serale “’ngiorno!!! tenemoce stretto er secondo posto che stasera i puzzoni ce sfiaccoleranno a meno 6!!!! er preziosi ha finito li giochi da un pezzo!!! CHIAPPESTRETTE E LOTTARE SEMPRE! PS: perché nun famo comincià le partite dar 46°????”

Il Napoli vince, da quello che ho letto qui e là non in maniera del tutto pulita, e la mattina seguente Nico vuole fare una considerazione “Conta meno di un cazzo quello che sto per dire per il semplice motivo che dobbiamo pensare a risolvere altri problemi…ma permettetemi di fare una considerazione: perché ogni episodio tendenzialmente dubbio o generoso a nostro favore viene sistematicamente rapportato a un furto, a una compensazione, al “romani piagnoni e rosiconi” ecc..?? Ieri a Napoli tutto liscio come l’olio? Certo, c’erano gli amici genoagni e Preziosi c’aveva la bocca piena de babà per parlare? Mortacci vostra e de chi fa campà giornalari e presidenti servi.”

ROMATTO si schiera totalmente a favore dell’allenatore “era ovvio e scontato (dopo Torino lo scrissi) che se la Roma avesse mostrato segni di cedimento e perso punti ci avrebbero detto che se lamentamo ma nun semo boni a fa un cazzo, figurate se potemo sottolinea’ le sviste a favore del Napoli, nostro avversario diretto. DIPENDE DAGLI ALTRI, ARBITRI IN TESTA, MA DIPENDE PIU’ DA NOI.” e continua “per parecchi, qualche giocatore in primis, il FURTO di Torino è stata una LIBERAZIONE. Competere con la Juventus e vivere un anno con una tensione altissima sarebbe stato insopportabile. Avete visto? c’hanno rubato e mo’ ‘sti cazzi, altro che i proclami di Garcia. Che c’ha provato in ogni modo, sia chiaro, e se non fosse stato per lui c’avevamo ancora meno punti. Quindi, a Trigoria se devono mette in testa una cosa, COMANDA GARCIA.”

Chi risponde a ROMATTO? Ovviamente il kaiser e lo fa a più riprese “dice COMANDA GARCIA – da un po’ de tempo nei dopo partita racconta de cambi tattici in corsa, di partite impostate in modo diverso e poi modificate. prima non entrava mai in questi dettagli, solo complimenti, è lui che toppa so’ i giocatori che non je danno retta all’inizio o è ‘na certa carenza de dogma carismatico?…. COMANDA GARCIA – pure quando mette 4 non difendenti insieme in campo o gioca cò 3 punte?….. COMANDA GARCIA’ (revisited) – solo quando fa quello che dice il Sor ROMATTO”

ROMATTO “mai messe in dubbio le capacità di comando di Garcia, errori tattici ne può fare, come li faceva Capello. Ma è l’ultimo che deve essere messo in discussione. DAJE Roma e DAJE Luiz Adriano. MEJO de destro sarà, eccheccazzo.”

Parlando di colui che dovrebbe venire in sostituzione di Destro, si inserisce Geck “Io a parità di motivazione mi terrei destro piuttosto che Luiz Adriano, ma co sta verve Destro non lo vojo manco più vedé pe strada, a sto punto meglio Sanabria. Un terzino bestiale ce vole, altroché.”

Kapaccione precisa che “Destro ha la stessa consistenza di una medusa spiaggiata.  Sta bene a milanello.”

mangas58 si riallaccia al post di ROMATTO e tra una fritturina e un cannolo commenta “AVE! Giusto quello che dice Il Vate! Comanda Garcia!!! Segnalo tra l’altro che una leggera scollatura tra il mister e la squadra si è notata i special modo quando LUI dice che hanno “cominciato in modo diverso da come avevo deciso” questo è un problema, significa che qualche “testa di cazzo” non ascolta il mister. Dalla GIUVENTUSMERDA abbiamo forse ancora da apprendere….la società sembra essere garante dell’allenatore e i giocatori remano per la causa non per loro stessi…. oppure calci in culo…Forse alla Roma manca un po’ di spirito di sacrificio e di squadra x onorare assolutamente la maglia…..la butto cosi’….senza offesa!”

…..e mi fermo qui.

Cosa dire di più? Nulla, è stato detto tutto! Inutile precisare cosa dovrebbero fare i nostri, dovrebbero saperlo da soli se ci tengono come ci teniamo noi. Noi non possiamo far altro che stare a guardare e sperare che in loro si accenda un minimo di dignità e di competizione.

Come anticipato, un insieme di cose mi ha impedito di poter fare le Capocciate regolarmente. Uno pensa: “Beh, ci penserà la Roma a darmi un momento di svago”. MANCO QUELLO! Li vedi deambulare sul campo in preda a smarrimenti, chiedendosi cosa fare di quella cosa rotonda che rotola tra i loro piedi, arrivando sotto porta e passandosi l’un l’altro la palla perché nessuno ha il coraggio di provarci a tirare a rete per la paura di sbagliare e di essere giudicati. Siamo ben lontani da quella squadra dello scorso Campionato che sapeva giocare rapida e a memoria (prime dieci partite vinte facili!), ma voglio essere ottimista e chissà se dovesse, in questo Calciomercato di riparazione,  arrivare qualche buon innesto, forse la squadra potrebbe ritrovare quella sicurezza di gioco che sembra aver purtroppo smarrita.

Animo ragazzi, un po’ di grinta, ancora ce la possiamo fare ma ci dovete mettere tigna e determinazione.

Va bene, intanto per affogare i malumori, beviamoci qualcosa alla faccia di chi ci vuole male…..saaaluuuteee!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA