domenica, Maggio 19, 2024 Anno XXI


J’E’ PASSATA AAA FAME!!!

 

 

Rivedendo lo striscione con il quale si era aperta la nuova stagione, viene da pensare che, arrivati alla fine di quest’anno, i nostri giocatori siano sazi, satolli e soddisfatti, altrimenti non si spiega lo scarso impegno che li accompagna durante le partite!

Contro il Milan, in casa nostra, ci aspettavamo delle risposte che non sono arrivate, anzi sono arrivate ma in negativo.

Ma prima di procedere, mi sia concesso un doveroso omaggio ad una “signora” del cinema, la bellissima e dolcissima Virna Lisi scomparsa il 18 dicembre a 78 anni.

Una persona splendida tanto fuori quanto dentro, una bellezza che neanche l’età è riuscita ad offuscare. Un brutto male se l’è portata via ad un anno dalla scomparsa del suo compagno di vita con il quale ha condiviso oltre 50 anni di matrimonio. Commovente il ricordo delle sue ultime parole al figlio: «Mia madre mi ha detto “Stai sereno, perché se non ce la faccio e vado di là sto con papà, altrimenti rimango con voi, ed entrambe sono opzioni che mi piacciono”».

Lasciando da parte le vere amarezze della vita, torniamo alle nostre…..sportive!

Abbiamo detto che ci aspetta, all’Olimpico, la sfida contro un Milan determinato a dar filo da torcere alla Roma.

A partire forte è il Milan che al 2° minuto impensierisce De Sanctis con Honda e subito dopo con Poli. La partenza però si rivela un fuoco di paglia, col passare dei minuti i giallorossi acquisiscono fiducia e grazie ad un Gervinho, in condizione, che non fa dormire sonni tranquilli alla retroguardia rossonera, non riuscendo tuttavia a concretizzare.

Da segnalare un fallo di mano di De Jong, in area di rigore, sul quale i giallorossi protestano ma Rizzoli lascia correre o non vede. Solita considerazione, ma chi mi sa dire a cosa servono gli arbitri d’area? Nel finale di tempo il Milan si rende pericoloso con Mexes, autore di un fortissimo tiro da centrocampo che malignamente s’indirizza all’incrocio dei pali! Per fortuna un attento De Sanctis intuisce e devìa in corner. Sul risultato di parità, finisce il primo tempo. I commenti dei MURATORI durante l’intervallo…..

napoorsocapo “Rigorissimo non dato. Però non un gran primo tempo. Troppo compassati, manca l’accelerazione ai 20 mt. Dopo il Bayern, tutti hanno capito che il modo migliore pe facce soffrì è il pressing alto, in modo da costringerci a dare palla al portiere..e lì sò c..amari”

Sciamano “ma ‘na ventina de minuti ogni tanto in allenamento a batte carci d’angolo no eh?”

ROMATTO “come fa il quinto stronzo a tre metri a non vedere una mano simile? Cmq senza Ljiajic e Pjanic e Maicon al 40% poche accelerazioni. Serve pressione.”

Il secondo tempo si apre con alcune fiammate del Milan, complice il calo fisico della Roma, ma al 71° Armero viene espulso per doppia ammonizione ed Inzaghi deve correre ai ripari. La Roma si fa vedere nel finale ancora con Gervinho ma l’assalto finale dei capitolini fallisce.

La partita si conclude con un pareggio che porta la Roma a -3 dalla juve e subito Piggio NYC commenta “Credo siamo stati una delle due sole squadre a non segnà al Milan quest’anno..”

Per ROMATTO “Il rigore era enorme, ma la Roma me pare poco convinta, anche contro squadre inferiori.”

Chi vuole più cattiveria nei commenti è napoorsocapo “Ahò, se stavate ‘ncazzati cor City, stasera dovete stá avvelenati. Contro una squadra de metá classifica, uno in più per mezzora, un’occasione nel s.t. Garcia co sti proclami ha rotto il cazzo. Nun so se lo fa apposta perché se rende conto che stamo a pezzi, ma ‘na cosa è certa..porta sfiga. Campionato chiuso qui, quando nun chiudi ste partite non puoi pensare de recuperare i punti alla Juve. Sto avvelenato, giocato de merda.”

ER GIAPPONESE non solo non contesta l’ivoriano che si è mangiato, nel finale, un gol davanti alla porta ma si prende il punto guadagnato “Gervinho è l’ultimo che se po contestà, visto che è l’unico che prova sempre a saltà l’omo. Oggi me piglio il punto, il milan s’è difeso bene, catenaccio d’altri tempi e se te diceva male la perdevi pure in contropiede…..C’abbiamo avuto poche occasioni, ma abbiamo sempre tirato in bocca al portiere. Oggi due problemi, uno è il solito equivoco di keita e de rossi insieme in campo, che toglie dinamismo al centrocampo, anche se oggi era quasi obbligato vista l’assenza di pjanic (tra l’altro de rossi troppo lento, speriamo si ripigli fisicamente per il prosegui dell’anno). Il secondo è che, una volta in dieci il milan, era necessario iturbe, non destro.”

napoorsocapo non è affatto d’accordo “A Giapponè, ma che te pigli er punto bono? Se nun fai tre punti in casa e uno in più, ma come puoi pensare de vince il campionato? Ha ragione Romatto, pensamo al secondo posto che è mejo. E magari l EL, che a tutti fa schifo, ma a me piacerebbe, anche perché nun è che semo er real..eh… In 10 contro 11 la Juve gliene faceva tre, e qs lo sapemo tutti…”

michele.bo ha visto una “Brutta, veramente brutta Roma. Co’ ‘sto milan dovevi solo vince, e 11 contro 11 al 2° tempo non te stavano a fa vedé il pallone. Naingo un po giù, ma non la po’ risolve sempre lui…..Oggi so’ mancate le geometrie de Valentino. Resta il fatto che oggi era da vince e basta. Era fondamentale rimanè a -1. Mo’ so’ cazzi.”

Polet se la prende con l’allenatore “bella cappellata Rudi. Keita e DDR mai insieme (e lo vede pure Ray Charles questo). Ljajic è il più in forma de quelli davanti e lui lo lascia in panchina. Florenzi a centrocampo mai? perché? lui e Naingo sono gli unici che garantiscono un po’ di spinta e invece tocca vedé pe l’ennesima volta i tocchettini da partita de calcetto che se portamo dentro dai tempi de Spalletti. pensavo che avevamo cominciato a tirare in porta e invece….lo sai che c’è? da adesso Kevin a centrocampo daje su volemo gente che spacca la porta!!!”

Per quanto riguarda gli attaccanti, Mandrake domanda “In attacco c’avemo er vuoto. Chi segna? Totti fa er centrocampista aggiunto, Gervigno nun becca mai la porta o la tira addosso al portiere, Destro sta a farfalle, Florenzi è un centrocampista, Iturbe, chi? Ljaljc l’unico che sta a segnà”

Vogliamo parlare dell’arbitro e delle sue “presunte” sviste? Er Trella “Se pò dì che Rizzoli l’ha indirizzata? Pure su Destro era rigore. E pure netto. All’artri li danno eh.”

Sciamano “2 tiri in porta in 90 minuti. Penosi. Artro che Rizzoli”

C’era un rigore? Secondo michele.bo ce n’erano due “C’era pure quello su Dx, strattonato e buttato giù, e il duo merda de Sky subito a buttalla in caciara…..A Sciamà, ch’avemo giocato male l’avemo detto tutti, se però fai giocà a pallavolo in area…”

Precisa Sanco “Intanto damme er rigore ar primo tempo poi vedemo come finisce. Er milan certo nun se sarebbe arroccata a difende lo svantaggio, no?”

Va tutto bene ma…..napoorsocapo “Vabbè, damme er rigore ..tutto quello che volete. Ma 11 contro 10 mezzora senza tirare mai, l’avemo visto o famo finta de gnente?

Per Noodles se si continua a giocare in questo modo…..“così nun vinceremo mai un cazzo. Atteggiamento sbajato, poca tigna, avé accorciato co i gobbi ci ha fatto sbracare. Ritornano tutti i limiti genetici della maggica. Il lavoro più duro sarà superarli sti cazzo de limiti.”

…..ed arriva ROMATTO che, dal suo letto di dolore, sentenzia “’sta Roma vive mentalmente a 6/8 punti dalla Juventus. A quel punto si tranquillizza e gioca al suo livello, che quello vale, il secondo posto se non fai troppe cazzate. Lo sanno loro, talmente bene che ritengono inutile ammazzasse per strappà una vittoria con le unghie e con i denti. Lo sapemo noi. Che questo c’aspettavamo da stasera. Una partita mediocre e l’ennesima chance sprecata. Per noi, per loro no. Linea di galleggiamento perfetta…..a parte che la tigna che ce vole per vincere una partita così noi nun sapemo manco ‘ndo sta de casa, vedo i DDR, Totti, De Sanctis, Maicon, lenti e macchinosi, l’età comincia a pesare e molto. Serviva coraggio stasera, e il coraggio si chiama una maglia a Ljiajc e poi vedemo. Questa è la Roma attuale, e Garcia non la vede. Non chiedo di cacciarlo, sarei scemo, ma fa cose inspiegabili. Errori ripetuti e smentiti sempre dal campo.”

In due non sono d’accordo con ROMATTO. Il primo è napoorsocapo “Romá, nun è che vive mentalmente a sei/otto punto. Vale 6/8 punti de meno. Qs è il gap tra noi e loro. Poi, se te se mettono insieme ‘na serie de botte de culo, puoi avvicinarti. Ma, in condizioni normali, noi valiamo quello, non di più…..Parlamo delle cose inspiegabili de Garcia. Allora, un mese fa decide che Strootman era pronto. Al punto di farlo giocare in una partita decisiva a Mosca. Poi silenzio, nun gioca più, manco oggi che avevi il centrocampo a pezzi. Allora, come funziona? Nun era pronto un mese fa o che?”

il secondo michele.bo “Io non so d’accordo co’ ‘sto fatto dei 6/8 punti. Siamo stanchi soprattutto in alcuni ruoli chiave. Ma prima della passeggiata de salute dal maestro, la Juve aveva infilato 4 pareggi de seguito. Boni.”

Ci si aspettava Adem, e le sue prodezze, dall’inizio di partita ma Lupacchi8 non è molto convinto “A me non me pare che l’entrata de Ljaic abbia cambiato piú di tanto la partita. Piú che di uomini me pare un problema de modulo.”

Che ci dice Lucky Luke? “Appena tornato dall’Olimpico… L’umidità c’è entrata fin dentro le ossa… Ci manca un rigore grosso come una casa, ma lo scopo di questo sport non è entrare nell’area avversaria per poi uscirne, bisogna tirare e segnare. CAZZO!!!….. Il Milan, checché ne dica er sor Berluska, era conscio di essere inferiore alla Roma ed ha giocato da provinciale, atteggiamento che le ha consentito di strappare un buon (per loro) pari… E a me me rode tanto er culo per l’occasione buttata ar cesso!”

giacoparma interviene con un lungo post dal quale si evince la sua “insoddisfazione”…..per non dire altro…..“bonasera ar caxxo! ennesima occasione buttata ar cesso e ennesima prova capace de resuscità er milan moribondo. affanculo tutti i giocatori (che già se sentono in ferie limortacciloro). pure quest’anno i ladrones se portano a casa er campionato colla pippa in bocca e noi parlamo, parlamo, parlamo…recriminamo, recriminamo, recriminamo…ma NUN TIRAMO IN PORTA PORCACCIOGIUDA!!! comunque, a chi dice che tra noi e loro ce stanno 6/8 punti dice ‘na cazzata. nun è questione de punti ma de testa…ponno pure esse 2 i punti ma valè pe 40!! ‘sta partita la dovevi vince. affanculo tutti. e nun me parlate de stanchezza perché nun ce credo. io abolirei le ferie pe ‘sti pezzi de merda che guadagnano mijoni. anzi, je farei giocà tre partite a settimana sotto le feste!!! stò avvelenato. pure quest’anno amo chiuso er campionato prima della fine der girone d’andata…..e rudi inizia a annervamme. è un ottimo allenatore e nun lo cambierei ma inizia a annervamme perchè nun vede l’evidente (o nun lo vole vedé). stà a diventà un talebano peggio de zz. VARIA GLI SCHEMI CAZZO!!! la squadra ce l’hai, cambia modulo e butta dentro i pischelli (anche). e poi sempre ‘sti cambi alla mezz’ora der secondo tempo…io me ricordo un derby vinto dar macellaretto levando totti e ddr alla fine der primo tempo…co rudi pare che c’è ‘na regola che vieta de fa i cambi prima!!!”

a.s77 evidenzia che “Di solito ste partite le perdiamo. Recuperare le forze e ripartire”

Parlando di Kevin, Mandrake domanda “A ‘sto punto che cazzo ha fatto gioca Strootman se poi non ha più visto il campo. Che cosa sta accadendo?”

Gli risponde il kaiser “finché non lo vedi giocà non sai che non è pronto” e aggiunge “approsito de ex è stato più pericoloso mexes de menez”

Una bella canzone di Domenico Modugno “Vecchio Frak (L’uomo in frack)” recitava all’inizio: “È giunta mezzanotte si spengono i rumori si spegne anche l’insegna di quell’ultimo caffè….”. Cosa c’entra? Dopo la mezzanotte entra sul MURO il Maresciallo che trova un connesso kaiser e tra i due nasce un nutrito scambio di idee. Mentre loro parlano io mi faccio un sonnellino…..

Giraldi Nico “Me la sò sentita pe radio e me so pure mezzo abbioccato, l’ho registrata ma me la rivedo cor cazzo…questi hanno staccato mentalmente, mantenemòse er secondo posto e nun ce fate la bocca, che lo scudo nun è mai stata robba pé noi e a occhio e croce nun lo sarà nemmeno pe quest’anno…come ar solito…..Nun se tratta né de moduli, né de giocatori e né de punteros…se tratta de mentalità…nun ce l’avemo mai avuta e nun ce l’avremo mai”

kaiser “senza mentalità semo arivati per due anni sesti e settimi, l’anno scorso secondi, ‘st’anno vedremo”

Giraldi Nico “Ma che vvòi vedé aa Kaiser…vedessero de nun fasse inchiappettà pure er secondo posto piuttosto…”

kaiser “mentalità fa rima cò benatià. l’anno scorso aveva timbrato un par de volte prima de natale”

Giraldi Nico “Nun avemo vinto manco co’ lui…anzi co’ lui c’hanno dato 18 punti de gap…mo vedemo co Manolas quanti saranno”

…..lasciamo perdere il seguito, da capocciate a luci rosse anche se a quest’ora siamo in fascia protetta!!!

Ancora Sanco chiude i commenti notturni “La squadra ha giocato male, questo è vero, ma leggo che stanno tutti in vacanza ecc. Io dico che ho visto Florenzi che ha dato tanto e ha giocato con la sua solita energia, poi se altri giocatori giocano alle belle statuine, uno che po’ fa’? Anche sui falli laterali chi li tirava (di solito Maicon) aveva problemi a trovare un giocatore smarcato. Sono stanchi, forse.”

La mattina, gli risponde kapaccione “Stanchi de che?….. Beh. ..ora avranno tempo per riposarsi, povere stelle. Cioè, povere non proprio. Stelle. ..inZomma.”

…..ed arriva anche pedro57 “…’ngiorno!!! avoja a legge pagine e pagine, che ce sia er rigore è sacrosanto però che non ce sia quarcuno che tenga 3 ore ar giorno Gervy a tirà in porta è assurdo!!!! crea tanto e poi… Rudy, faje fà ripetizioni!!! PS: er milan è ‘na squadra che ar momento vale er sassuolo e ho detto tutto!”

Ancora il febbricitante ROMATTO torna a scrivere “’na Roma con tanti buoni giocatori, una rosa tra le migliori di sempre, e una mentalità mediocre. Disastrata dal 1-7 col Bayern e mai più tornata a manifestarsi decentemente. Ci si è convinti, che più de questo nun valemo, e po’ esse pure. Anzi, ne so’ convinto. Ma lasciarsi passare davanti partite come quella col City o questa col Milan, senza fare nulla o quasi è criminale. Non ho rimpianti sul resto, Sassuolo in primis. ‘Ste due partite hanno segnato netti i limiti di questa Roma.”

kaiser “due avversari diversissimi, due partite diversissime. una rosa tra le migliori di sempre perché spesso avemo avuto ‘na manica de pippe ar sugo e non lo dimostra solo la bacheca ma l’insieme dei piazzamenti. più rigore quello de ieri de quello su Gautieri”

e torna anche Giraldi Nico al quale il sonno non è stato ristoratore…..anzi…..“La Magica m’ha rotto er cazzo. Oramai la vedo come ‘n amico e o ‘n parente tossico che promette de nun fasse più, magari te fa vede pe’ ‘n periodo de tempo che ha messo la testa a posto e poi puntuarmente ce ricasca…Je vojo sempre bene, ma tanto so che nun je la pò fà, che nun cambierà mai e me so’  stancato pure de illudeme…mo vojo vedé quanno ariverà er momento che me rompo definitivamente er cazzo e la sfanculo definitivamente”

Kapaccione ci segnala una novità “’Sto figlio di una Sabatina ha preso Perotti…te credo che Breziosi diceva di voler mantenere buoni rapporti con la Roma…..Nemmeno il tempo di chiudere i bagagli per le vacanze, a Trigoria sono già pronti ad abbracciare un nuovo arrivo. Dopo averlo affrontato da avversario, Sabatini chiuderà a ore l’acquisto dell’esterno del Genoa Diego Perotti. Sì, proprio quello del calcione a Cholevas, costatogli una squalifica di 3 turni a cui aggiungerne un altro per l’ammonizione in diffida.”

Chiudiamo queste capocciate con un sarcastico orco “dice che giggi d´alessio vóle fá ´n concerto de fine d’anno… ce mancava solo quello, tanto pé chiude ´n bellezza st´anno der cazzo”

…..e mi fermo qui.

Bene, l’anno sta per finire e noi ci ritroviamo con la situazione politica sempre uguale, con le tasse che aumentano, il lavoro carente e la gente disperata. I TG ci tengono a precisare che più dell’80% degli italiani non andranno in vacanza. Domanda: con quali soldi? Le tredicesime, per quei pochi fortunati che ancora riescono a percepirle, se ne sono andate il 16 dicembre, i negozianti sono disperati e le aziende chiudono. Persino la neve ha deciso di scioperare e così ci si ritrova che, questa estate, le località balneari non hanno lavorato per mancanza di sole; le località sciistiche non lavorano per mancanza di freddo. Ormai va tutto alla rovescia.

Cosa augurarci? Che il nuovo anno ci porti? Ci porti? Non mi viene la risposta, mi sembra che qui si vada sempre peggio.

Parlando di Roma, cosa ci auguriamo? Che tornino dalle vacanze più affamati? Più vogliosi di combattere e vincere? Bah, non ci credo più! Mentre vi scrivo, ogni tanto butto un occhio alle partite che si stanno disputando ed una domanda mi nasce spontanea: “Perché quelli che vedo corrono tutti come forsennati?” Perché i nostri fanno delle passeggiate di salute in campo? Niente niente se fossero montati la testa a forza di sentire le improvvide dichiarazioni del Mister? Comunque, ormai, sono sempre più convinta: a questi j’è passata aaa fame!!!

…..malgrado tutto…..BUONE FESTE A TUTTI!!!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA