mercoledì, Maggio 15, 2024 Anno XXI


DOVE STA ZAZA

(Uh, Madonna mia…)

 

A vedere l’inizio partita, è tornata in mente, a mio marito, la canzone che intonava l’indimenticabile Gabriella Ferri. La Zaza della canzone è una donna che si trova alla festa di S.Gennaro, il nostro Zaza è un uomo e si trova all’Olimpico mentre si avventa sul nostro portiere in uno dei suoi rinvii al cardiopalma. Prima o poi avrebbe trovato chi lo castigasse e così è stato! Ancora Zaza, si è ripetuto due minuti dopo, presentandosi davanti alla porta con la nostra difesa completamente sguarnita, e per tutta la partita ha fatto lo stravedi!!!

Ma non diamo solo la colpa a De Sanctis ma a tutta quella banda di sciagurati messi in campo da un Garcia alquanto presuntuoso nel voler fare un turnover tanto consistente.

Purtroppo è sempre la solita storia che si ripete inesorabilmente: quando la Roma deve approfittare delle circostanze favorevoli…..manca sempre all’appuntamento!!!

Florenzi, a fine partita, ha detto che il primo gol è stato una “casualità” e che il secondo un temporaneo sbandamento della squadra. Sarà, ma la realtà, a mio avviso, è che è stato sottovalutato l’avversario e la Roma non ha ancora raggiunto la giusta maturità che non le fa avere quella cattiveria sportiva necessaria per raggiungere certi risultati.

Quei risultati che ottengono gli odiati rubentini che, oltre a fortuna ed aiutini, ci credono fino al fischio finale.

Se ci sono le tre Grazie, Grazia Graziella e grazie al ca….., noi abbiamo i tre De, la triade De Rossi, De Sanctis e Destro, i quali sembrano essere diventati un vero problema. De Rossi alterna prestazioni al limite della sufficienza ad altre veramente scarse, che non giustificano di certo il costo del suo contratto; De Sanctis, col passare del tempo, sembra perdere fiducia in se stesso trasferendo questo atteggiamento di insicurezza anche ai compagni di difesa; Destro è diventato un oggetto misterioso, non si capisce se questa involuzione sia dovuta al fatto che non accetti la panchina o ad altri problemi. Resta il fatto che il suo apporto al gioco di squadra è pressoché nullo! Se dovesse arrivare qualche offerta, come sembrerebbe, non me la farei scappare (e con questa dichiarazione susciterò l’indignazione di chi ancora crede in lui!!!)

Fatta la dovuta premessa, vediamo cosa è successo nella sfida contro il Sassuolo.

Sabato pomeriggio il kaiser ci dice i presenti in campo “Iturbe Destro e Ljajic secondo Sky” mentre Lucky Luke ci segnala gli assenti “FORMAZIONE: non ci sono né Maicon, né Totti. C’è Strootman…”

Su Strootman Carlito commenta “se RG mette Strootman dall’inizio significa che per lui il pieno recupero del giocatore è  fondamentale per il proseguimento della stagione.”

napoorsocapo “Beh, se non provi a farlo rientrare oggi, quando? Col City nun me pare il caso, come abbiamo visto a Mosca, la Cl è un’altra faccenda rispetto al campionato”

Il Sassuolo, ormai, possiamo definirlo la nostra bestia nera. Oltretutto è in uno stato di grazia e sta accumulando una serie consistente di risultati utili consecutivi.

I rubentini hanno pareggiato e, quindi, la vittoria ci porterebbe a -1 da loro. Bisogna approfittare di questa occasione, quindi foto di gruppo e sotto con gli emiliani.

Nei primi minuti di gioco la Roma sembra reggere bene soprattutto con Iturbe che si dà un gran da fare ma al 16° c’è la monumentale papera di De Sanctis che ritarda il rinvio, Zaza entra su di lui e manda la palla in rete. 0-1

Lucky Luke “DE SANCTIS festeggia il rinnovo… ma vaffanculo a ‘sto cerebroleso!”

Neanche due minuti ed il Sassuolo raddoppia: Zaza buca la difesa della Roma e a tu per tu con De Sanctis non sbaglia. 0-2

Lucky Luke “E so’ 2… Che cazzo succede a ‘sta Roma?!?”

Piggio NYC “quello che succede sempre quando giochi una partita che può farti svoltare una stagione.”

Sull’Olimpico scende il gelo ma la Roma prova ad accorciare: ci prova Ljajic ma Consigli respinge la conclusione.

Al 28° c’è la traversa di Holebas: il greco raggiunge il fondo e conclude ma scheggia la traversa.

Lucky Luke “Su Holebas pure la traversa ci si mette… E che cazzo!”

Al 32° la Roma è vicina al gol: Ljajic crossa e Destro impatta con la testa ma spedisce di poco a lato del palo.

Due minuti dopo Daniele De Rossi rimedia un giallo per fallo su Sansone.

Senza altri interventi di rilievo e dopo un minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Arrivano i commenti dei MURATORI che se la prendono, nell’ordine: col portiere, col mister e con Destro…..

Piggio NYC “Un portiere che prende un gol del genere non lo voglio più vedere. Garcia avrà pur sbagliato, ma un gol cosi non lo prendi in serie a. Se non facciamo almeno un punto, la stagione sarà un calvario. Sicuro.”

ER GIAPPONESE “Comunque non è che se pò pja un gol come il primo a cuor leggero, il passaggio al portiere non è mai l’ideale però de sanctis deve annà affanculo, vedi l’omo in pressing buttala in fallo laterale, non se pò pija un gol così. Se perdi oggi è colpa sua, nun ce so cazzi. I due laterali florenzi e holebas stanno alti, in questo modo al centro c’hai solo 2 difensori + de rossi, contro squadre con tre punte è troppo rischioso, è sempre tre contro tre. Davanti destro troppo impreciso, bisogna buttarla dentro. Strootman ancora non in condizione, speriamo nel secondo tempo un calo fisico del sassuolo, bisogna segnare entro il 15esimo e poi tre cambi per l’assedio. Anche un pari oggi sarebbe accettabile visto lo 0-2”

Seta “se sei una persona, non dico ma un allenatore normale, strootman lo devi toje immediatamente dopo il gol. Prima lo capimo che co Garcia non annamo da nessuna parte mejo è. Per non parlà de insiste co Iturbe a destra…”

Sciamano “ma perché tifo una squadra che c’ha da quarant’anni la parapleggia spastica? stanno a fa de tutto per farcelo vince e noi come da consuetudine sbracamo. desantis un vecchio de novantanni e quell’asino de yangambiwa che je la poteva pure tirare direttamente in porta e possibilmente più lenta quella cazzo del palla. destro non sappiamo se s’accorge che a sto gioco bisogna strusciarla entro i novanta minuti. poi sembra che da spalletti in poi le sostituzioni ner primo tempo sono vietate, far er turnover er genio. Strootman per Nainngolan Destro per Totti”

Inizia il secondo tempo con un’espulsione…..

al 50°  il secondo giallo per De Rossi per fallo su Berardi. La Roma in dieci! Il modo migliore per sugellare un’altra sua “indimenticabile” prestazione!

Lucky Luke “Io, illuso, volevo un episodio a favore… Espulso De Rossi… FANCULO!!!”

Nico “Il Sassuolo ha giocato giovedì sudando peraltro le sette camicie con il Pescara…so tramortito dalla psicolabilitá de ‘sta squadra!”

Al 54° doppio cambio per la Roma: esce Strootman per Nainggolan e Iturbe per Gervinho.

Al 77° calcio di rigore per la Roma: Gervinho calcia e in area Vrsaljko in scivolata tocca la palla con la mano.

Lucky Luke “Ecco l’episodio… RIGORE!!!”

Adem Ljajic non sbaglia dagli undici metri. 1-2

Lucky Luke “Tirato dritto per dritto…. Che smaltita… DAAJEEEE!”

Si va avanti fino alla fine del tempo regolamentare; al 90° il direttore di gara concede 4 minuti di recupero. Il Sassuolo perde tempo e si prende i fischi dell’Olimpico.

Al 92°, ancora Ljajic segna e porta il risultato in parità.

Ancora due minuti di gioco e l’arbitro fischia la fine della partita.

La Roma conquista un solo punto e si riporta a -3 dai ladroni!!!

Se Garcia avesse messo gli uomini giusti in campo, come si sarebbe evoluta la partita? Ce lo dice lo Sciamano “artro che pippe. Qua la si vinceva davvero con quelli giusti in campo. COJONE”

ER GIAPPONESE si prende il punto e, parzialmente, si accontenta “come dicevo all’intervallo, me pijo il punto e sto, almeno rimaniamo a meno 3 dalla juve e non perdiamo terreno, punto che vale come una vittoria psicologicamente. oggi bisogna rendere conto a holebas migliore in campo insieme a ljiaic, che salva il 3 a zero nel primo tempo e poi lotta come un dannato 90 minuti. florenzi enorme nel secondo tempo. ringraziamo de sanctis per i 2 punti buttati” mentre Er Trella non si accontenta affatto “1 punto. Contenti? Manco per il cazzo. Torno a dire che Iturbe nei primi 30 minuti è stato il migliore in campo. DDR imbarazzante. I sombreri in area e le fenomenate 1 contro 1. Porca troia.”

Chi difende le scelte di Garcia? carlito! “Ma fatemi capire, per vincere con la rosa che abbiamo dobbiamo sempre giocare con Totti e Gervinho? Se quel coglione di DeSantis si beve il cervello bisogna prendersela con il tecnico?”

Chi NON difende le scelte di Garcia? Sciamano! “carlito se fai il turnover oggi vor di che sei insano de mente. Dopo Manchester City nun se gioca più in champions fino a gennaio. E non solo: dopo i primi 45′ te ripresenti ancora co destro e strootman? Nun sei insano: te buchi. De Santis ha sbajato, ma la formazione era da ricovero, vedi secondo gol e terzo sfiorato.”

carlito interviene risentito esponendo le sue ragioni “Garcia mi ha ripreso dall’inferno e mi ha ridato una squadra, non lo lascio per una partita dove può anche aver sbagliato. Voi che state sempre a cambiare idea dopo ogni partita non andrete mai da nessuna parte così. Questi sono isterismi, basati su idee di chi non sa un cazzo altrimenti allenerebbe in serie A. Ultima cosa e poi me ne vado affanculo perché mi sono rotto i coglioni di leggere tanti isterismi, oggi chiunque avesse giocato la partita la doveva vincere, punto. Buon we”

Interviene Sanco “Io sono d’accordo con la tesi di carlito. A questo allenatore è stata data una rosa di giocatori per affrontare campionato e coppa, se il turn over non si fa neanche con il sassuolo allora quando si fa? Io allenatore non sono e quindi mi rimetto alla maggiore esperienza di Garcia, lo stimo e gli do piena fiducia – i conti poi se fanno alla fine. Da quel che leggo dovremmo mandare via de rossi (lo dovevamo fare 5 anni fa), strootman che ormai è il suo fratellastro, iturbe perché ha giocato fuori posizione, destro perché usa neutro roberts e suda poco e prendere capello. Benissimo, almeno fino alla prossima partita dove se destro, iturbe eccetera fanno il loro compitino e allora grandi ovazioni e busto marmoreo all’entrata dell’olimpico. poi via nello stesso tourbillon ad ogni partita. Ora leggo che liajic è grande. Lo dicevamo in due tre poche settimane fa quando i soliti ignoti lo volevano bruciare a campo de fiori. Per quanto riguarda de sanctis, ho espresso il mio stupore che giochi ancora al posto di skorupski, ma forse l’allenatore sa che il giovane portiere è anche peggio…”

Anche CENTURIONE difende il mister “ma che c’entra garcia daje regà , abbiamo preso due gol da teste di cazzo, il primo con 20 compagni vicini invece di passarla subito perde mezz’ora e poi a zaza glie dice pure culo, il secondo è un buco della difesa, il turn over ci stava tutto signori miei , va detto pure che il sassuolo è una bella squadretta non è il catania…” come pure Ittivocai “Io prima di criticare Garcia mi ricorderei che l’anno scorso ha fatto 34 punti in 14 partite e quest’anno ne ha fatti 32, rispettivamente la prima e la seconda miglior partenza della storia della Roma. Al city si è spaccato Aguero, ma tanto usciamo lo stesso, piuttosto a Genova si avranno risposte sul carattere di questa squadra.”

Per Petro, invece, la colpa è di chi mette i giocatori in campo “turn-over o no, l’allenatore è responsabile  della gente che mette in campo, quindi, indipendentemente dalla cazzata di morganella la colpa è di Garcia. Lui ha valutato che i giocatori messi in campo potessero essere sufficientemente in forma per battere il sassuolo, ed ha sbagliato. Ve ne siete resi conto che non riusciamo a fare un fuorigioco? Che non finalizziamo mai un angolo? Avete mai visto uno schema su palla ferma?”

La statistica di Spqr “Pari sculato come col Perugia l’anno dello scudo. Mo pensiamo al city”

Quelli che ho inserito, fino ad ora, sono solo una parte dei commenti che ci sono stati ed infatti pedro57 lo evidenzia “Ammazza quanto scriveno ‘sti Muratori!!!! RG ha toppato la formazione iniziale, de santis è mejo che va a giocà ar mare, destro inguardabile, corro più io dopo avè magnato come Mangas, DDR c’ha quarche cazzo pe’ la capoccia e noi quanno gioca così invece ce lo ritrovamo ar culo! Kevin va fatto giocà quanno stai a vince e manca poco alla doccia. manco vojo sentì l’interviste! Tutti tranquilli, mercoledi s’avvicina, passamo er turno e poi ne riparlamo! i fenomeni nu stanno qui, limitamo i danni e poi vaffanculo ‘sta cempions!”

Cosa ci dice il kaiser? “un punto d’oro … ottenuto con due gol molto chiacchierabili – mettemoce pure la mano der Pek de ieri potevamo sta a MENOSEI e stamo a MENOTRE”

Kapaccione stava allo stadio e, tornando a casa, commenta le sue sensazioni “…..Sulla via del ritorno. Che dire? Ottima la compagnia. Partita isterica. Rimediata col carattere ma buttata al esso per colpa della capoccia. Siamo entrati in campo convinti del 3 a 0.Tipico atteggiamento da cazzaro Romanaro….. Io di Mattia non parlo. Ora è troppo facile dire che non gioca bene. Provasse qualcuno a parlargli seriamente. Della serie: “À bello de casa, che voi fà da grande ?”….. Il rinnovo di Morgan invece per me è un mistero. Una roba tipo Ustica per capirci.”

La domenica si apre con una bella notizia…..

Kapaccione “Queste sò notizie: “La Roma ha vinto il derby con la Lazio, e capitanTotti ha segnato, prima di tornare a casa con Ilary. Che però era lì non in quanto moglie di Francesco ma come mamma di Cristian, che a 9 anni un derby non lo aveva mai giocato.””

…..e bravo il pulcino, degno figlio di cotanto padre, già sente il derby nel sangue e lo vive da vero lupacchiotto!!!

Vogliamo spendere due parole nei confronti di chi si sta confermando un fantastico giocatore? Lucky Luke “Holebas un treno sia in attacco che in difesa (ha evitato lo 0-3, non dimentichiamolo!)… Molto bene Ljajic, non solo per i due gol: dopo il secondo stava per sfilarsi la maglia, ma ci ha ripensato per evitare l’ammonizione… Bravo!”

Quando De Rossi è stato espulso, nell’uscire ha passato la fascia da Capitano a Florenzi e ROMATTO commenta favorevolmente la scelta “la fascia a chi gioca, Florenzi deve giocare sempre. DDR deve fare gli ultimi venti minuti quando vinci e serve uno scarparo davanti alla difesa. Questo è diventato, non per colpa nostra. Facesse un’analisi seria della sua vita e parabola da calciatore. Di quella privata non parlo, sono cazzi suoi, se vale per me vale per chiunque…..Ljiajc è l’unico FUORICLASSE oltre Totti che possiamo mettere in campo. L’ho detto due mesi fa ed ecco la realtà. Garcia ha fatto benissimo a metterlo in campo sempre, e deve continuare a farlo. Destro è un centravanti da squadra da metà classifica, che gioca per lui e lui aspetta di concretizzare ‘sto gioco. In questa Roma non serve, anzi comincia a esse dannoso. Messi fuori lui e DDR, il resto è tutta roba bona. Ma serve realismo sempre, e non fenomenite da CdP. Ieri Garcia ha sbagliato, sul portiere deve prendere una decisione precisa. Sui centrali decidere come vanno protetti, a centrocampo Naingo è vitale, deve giocare sempre, fino allo stremo. Davanti, Totti Gervinho Ljiajc. Sempre, Florenzi in campo dove je pare, Iturbe primo cambio davanti. Borriello secondo, ieri sera con lui in campo sarebbe stato un altro modo di attaccare. Molto più efficace.”

Riguardo al post di ROMATTO, Giraldi Nico non si trova d’accordo su un punto e ne viene fuori una lunga discussione sulla quale non mi intrometto ma inserisco tutta di seguito…..“Su Destro nun so d’accordo Romà…e tutte le vorte che c’ha fatto arzà er culo da la sedia, che famo? Se le scordamo?….. Se stamo a pijà le sveje in CL è pure grazie a li gò de Dx dell’anno scorso…”

ROMATTO “Nico, decidemo. Destro è un centravanti da Roma che compete per scudetto e FORSE pure per un ottavo di CL? Per me no. UN ATTACCANTE CATTIVO CE SERVE, UN SUAREZ, UN CAVANI, MA ANCHE LO ZAZA DE IERI SERA ME SEMBRA DUE CATEGORIE SOPRA. ALLORA SE SI DEVE INVESTIRE IN ATTACCO, CEDO DESTRO A 15 e ne prendo uno a 35, chi? Dateme due giorni e lo trovo…..Nico, ieri sera non ha fatto un movimento giusto, non ha pressato, non preso una palla di testa, mai, ha recuperato la palla del 2-2. Te basta? No. Borriello ieri sera avrebbe fatto a botte con tutti, serviva quello…. Borriello combatte e apre spazi per le punte veloci, Destro no. Ovvio che su Destro puoi scommettere e su Borriello no, ma ieri sera uno serviva l’altro no. In prospettiva uno Jackson Martinez o uno Dzeko bastano..”

Giraldi Nico “Se lo cedi è perché quello s’è rotto er cazzo…nun sta a giocà cor veleno pé quello, no perché è ‘na pippa…avemo acquistato a la causa un Ljaijc e avemo perso un Destro… Ce pò pure sta…dopo 3 anni ha tirato ‘na linea e vede che nun è ‘n titolarissimo come s’aspettava….preferisce fa la panca a Londra”

ROMATTO “in una Roma così non ti viene voglia di combattere? Ma che cazzo stamo a di? Destro è quello, nel bene e nel male. Quando tenta la rovesciata senza saltare di testa è da impiccare in campo….. se dopo 3 anni è una riserva de un 38enne pieno de viti, la colpa è solo sua.”

Giraldi Nico “Aò…ma che deve da fa de più? L’anno scorso ha fatto lo stravedi, quest’anno era partito su la stessa china…poi ce s’è messo pure Conte a cacaje er cazzo a buffo…nun sò d’accordo… E’ chiaro che se è perso a la causa lo devi da via, ma nun è tutta corpa sua….su questo devi esse obiettivo”

ROMATTO “il giocatore è buono, la capoccia? Preferisco quella de Iturbe. Che a forza de sbaja’ troverà la strada giusta. Se ne prendo uno MEJO destro lo cedo pure a gennaio. Se come pare ci sono offerte serie.”

Giraldi Nico “E’ vero Iturbe è più tignoso ma c’è pure un motivo…quello sta ar primo anno de Roma e l’hanno pagato ‘n fracco de sòrdi, c’ha pure ‘n debito morale verso società e ambiente, che comunque è lodevole pe ‘n pischello dell’età sua, magara ‘n’antra fregna moscia se ne sarebbe sbattuto li cojoni e vivacchiava fra pianterelli e capricci….”

Chiude lo scambio di battute Kapaccione “Pensare a Daniele come una riserva per me è una boiata. Ora è quello che è e la prossima manco la giocherà. Ma se tornasse almeno presentabile il posto è suo. Non diventiamo tutti fenomeni per forza….. Un panchinaro da 6 fischioni l’anno? Manco l’Emiri…”

Gli ultimi interventi, di lunedì, ci arrivano da giacoparma “romanari tutti bongiorno!! …..invito tutti alla calma. rudy sa er fatto suo e c’è solo da fidasse. dx nun è ‘na pippa tecnicamente, solo che se crede de esse ‘sto cazzo…ergo da cedere immediatamente!!! a lui preferisco mille volte stefanone okaka, nel quale investirei. pensatece regà: se stimate borriello pe fà a sportellate, immaginate stefanone con 1/3 dell’ingaggio, la metà dell’anni e la tigna del lupacchiotto dentro (viene dalle giovanili romanare). iturbe va lasciato tranquillo perché se sente in difetto, visto il costo dell’operazione; però è forte…..ave!”

e da Lucky Luke che ci riassume la situazione portieri in vista della partita di CL “Chi pensava ad un veloce pensionamento di De Sanctis deve fare retromarcia: Skorupski non sta bene e non si è allenato, Lobont non è in lista Uefa, Curci è rotto… Guarda se non tocca a Gabriele Marchegiani annà in panca contro il City!”

…..e mi fermo qui.

Cosa dire di più? Nulla: ho espresso la mia e voi la vostra.

Si può essere più o meno d’accordo su acquisti, cessioni, chi è più bravo, chi meno ma il finale è sempre lo stesso: chi scende in campo deve lasciarsi alle spalle i problemi personali e pensare solamente a giocare e vincere. So che non è facile ma se si vogliono ottenere dei risultati non c’è altra soluzione.

Stasera ci giochiamo una finale, così l’hanno definita in molti. Cerchiamo di entrare in campo con un solo pensiero: vincere ed andare avanti. A fine partita fate quello che ve pare col vostro cervello…..ma dopo, non prima o durante!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA