mercoledì, Maggio 14, 2025 Anno XXI


IN SECULA SECULORUM

 

Scusate per il ritardo con cui mi accingo a scrivere queste Capocciate ma ho dovuto fare violenza su me stessa per decidermi, tanto è grande l’amarezza che mi pervade e, da quello che ho letto sul MURO, è un sentimento che in questo momento ci accomuna e non si attenua con il passare dei giorni ….. anzi!!!

Mi asterrò dal commentare Rubentus Roma e l’arbitraggio perché, data l’evidenza dei fatti, lo ritengo del tutto superfluo e mi asterrò, anche, dall’inserire i commenti di MURATORI avviliti ed arrabbiati.

Troppe dichiarazioni sono state fatte e tanti commenti che purtroppo, alla fine, non ci renderanno comunque giustizia!!!

Ci si illudeva che, con il passare degli anni, le cose potessero cambiare anche perché ora abbiamo una squadra veramente competitiva, anche a livello internazionale (lo dimostrano le due prime partite di Champions, l’ultima delle quali commenterò dopo) e quindi meritevoli anche di una maggiore considerazione da parte della classe arbitrale e dei media. Tutto è stato brutalmente cancellato dalla miserevole sceneggiata durante la partita e nel suo post.

Ci rimane solo la visione affranta del volto del nostro Capitano, nell’intervista del dopo partita, che con gli occhi velati da un’infinita malinconia e la voce rotta di ancora ragazzo semplice e spontaneo, esprimeva tutta l’impotenza di questo mondo di fronte ad un sistema corrotto che non ci dà alcuna speranza per l’avvenire. Inutile dire come possono essere state accolte le sue dichiarazioni da coloro che della malafede ne hanno fatto uno stile di vita.

Speriamo almeno che questa cocente delusione non condizioni le prestazioni della nostra squadra nei prossimi impegni. E’ questo il momento, perciò, di cercare di reagire, di fare un profondo respiro come ha avuto modo di dire il nostro Presidente (fin troppo prudente nelle sue prime dichiarazioni) e mandare giù questo amaro boccone perché la vita è sempre una continua sfida (specie per noi di fede romanista).

Quello che fa pensare (o fa rabbia, fate voi) è che nemmeno di fronte all’evidenza dei fatti, si è avuto il buon senso di tacere. Marco Travaglio, juventino D.O.C., è stato uno dei pochi a dichiarare: “….. La juve ha rubato su tutto: non c’è un gol che sia regolare! ….. non mi vergognavo così dai tempi di Moggi: i suoi allievi hanno superato il maestro. La partita è stata rovinata da un arbitro servile.” Travaglio può piacere e no, ma intanto ha riconosciuto il maltolto!

A differenza di quel pezzo di….. di Merdved che ha sparato a raffica su tutto e, soprattutto, sul Capitano. Il ceco, oltre che cecato anche debole di memoria, non ricorda più le porcate che ha perpetrato nella sua militanza prima con la maglia degli sbiaditi e poi con quella dei senza colore. Aò, te posso dì ‘na cosa? C’hai proprio la faccia come er….., beh guàrdate la foto e lo capirài da solo…..forse!!!

Ai sempre più ladri rubentini posso dare solo un suggerimento: nella prossima campagna acquisti cercate di comprarvi il giocatore indonesiano Aliba(bà), così sarete perfetti: vale a dire Alibabà e i quaranta ladroni (anche se in realtà, tra giocatori dirigenti e commentatori dell’ultima ora, siete molti di più)!!!

 

Stendiamo un velo pietoso e voltiamo pagina parlando della partita di Champions.

In questo tipo di competizione, non ci sono favoritismi tanto è vero che i rubentini hanno perso ed hanno rimediato una marea di ammoniti. Ma veniamo alla nostra gara.

Si gioca di martedì, nell’ultimo giorno di settembre, e Giraldi Nico mette subito in chiaro una cosa “Voi fate come ve pare, ma io, pe nun sapè né legge e né scrive, me preparo preventivamente la fegatella…me la so fatta ingrossà ar punto giusto…Aò…ma che volete!? Troppi nomi da fa tremà li porsi loro e troppe assenze e gente strippata fra li nostri…”

In effetti l’avversario che dobbiamo incontrare è uno di quelli tosti, il Manchester City, e dobbiamo giocare a casa loro. Noi abbiamo un’infermeria strapiena e loro dei giocatori prestigiosi. Non sarà facile, ci sarà bisogno di tanto sostegno da parte dei nostri tifosi i quali, come ci dice Aslan non faranno mancare la loro presenza “Onore ai CDR che in questi minuti hanno preso la via di manchester…il loro grido sarà il nostro!!! DAJE ROMA DAJEEEEE!!!!!!”

Il pomeriggio ci si comincia ad informare su quella che potrà essere la formazione che scenderà in campo e, cosa basilare, chi si posizionerà tra i pali Lupacchi8 “Ma gioca DeSanctis? Skorupsky contro er City lo vedo male.” Purtroppo le notizie non sono buone Lucky Luke “De Sanctis è più no che sì…”

De Sanctis ci dà più sicurezza ma, a questo punto, forumjulii commenta “Tra Morgan e Skorupsky chi gioca gioca sarà il migliore portiere. Aspetto moderatamente fiducioso, loro in difesa non sono benissimo, concedono sempre qualcosa. Il problema che il centrocampo tra yaya toure e fernandinho, è un muro e davanti lasciamo perdere. Con questo non mi fascio la testa prima, siamo forti e spero che i nostri non lo sappiano tanto. FORZA ROMA”

napoorsocapo vorrebbe dei segnali da parte di coloro che scenderanno in campo “Quello che vorrei è vedere ‘sta squadra cercare di imporre il proprio gioco senza subire troppo. Facile a dirsi, meno a farsi, ma qs sarebbe il segno di una trasformazione caratteriale importante”

Fischio d’inizio, comincia la partita ma, dopo appena tre minuti, già la situazione si mette male Lupacchi8 “3 minuti e giá rigore!!! ma dai!”

La Roma reagisce ma gli episodi non sono favorevoli Lupo Marsicano “Mezzo rigore a loro, traversa piena a noi…Ma porco giuda!”

Poi ci pensa il Capitano a sbloccare la situazione, a mettere in rete uno splendido pallonetto e ad inserire nel suo curriculum un ulteriore record, quello di giocatore più longevo a segnare un gol in Champions League!

Finisce il primo tempo ed arrivano i commenti…..

napoorsocapo “Primo tempo di grande personalità. In casa dei campioni di Inghilterra, sotto subito su rigore diciamo generoso, non è da tutti rimettere la partita in carreggiata. Daje!”

Er Pasquino “Dajeeee dajeeee Roma dajeeee se sentono solo i tifosi della Roma”

In effetti, sembra di giocare in casa per quanto i nostri tifosi cantano e fanno sentire il loro sostegno.

Nel secondo tempo la situazione non cambia e si va a casa con la contentezza di non uscire sconfitti dall’Etihad Stadium, anzi di avergli fatto un gol e forse si poteva fare anche di più.

La soddisfazione è tanta Lupo Marsicano “Grande Roma. Ha costruito, creando diverse occasioni, e ha saputo soffrire. Avanti così!” e questa bella prestazione ci fa ben sperare Piggio NYC “Ottima Roma, andiamo a Torino consapevoli di essere forti. Bellissima partita di Cole, finalmente. Probabilmente il migliore in campo.”

giacoparma, malgrado abbia visto la partita a spizzichi e bocconi, esulta  “grandiiiiiii!!!!! ‘na sofferenza!!! lo streaming annava a sprazzi e l’azione se fermava e nun sapevo come continuava…mò sotto coi ladrones e poi la sosta pe riprende vigore!!! 4 punti boni come er pane!!!”

Per Paddington ci sono buone possibilità “Grande personalità. La qualificazione ce la giocheremo fino all’ultimo” mentre carlo rn. è convinto che “…..con un cambio a centrocampo l’avremmo vinta.”

Spqr “A parte gli ultimi 10-15 min possesso alla pari. Più tiri in porta. Più occasioni per segnare”

Er Ninja, sempre presente in tutte le partite, ha accusato la stanchezza ma michele.bo gli chiede ancora un sacrificio “Naingo ha acceso la spia della riserva, speriamo che tiene botta fino a domenica, poi se po riposà. Di colui che non può essere nominato non oso neanche parlare. Penso che all’emirates se lo ricorderanno per un bel po’”

Aslan parla della partita, di alcuni giocatori e dei tifosi “Grande e immensa Roma, primo tempo giocato da padroni, senza il gol nei primi minuti avremmo ancora di più marcato la differenza, senza tanti giocatori importanti è stata una prova da grande squadra….immenso Totti con tutti gli altri che l’hanno seguito…Keita, Radja e Pijanic qualità e quantità da stropicciarsi gli occhi….Sentire solo i nostri tifosi mi riporta a tanti anni fa…immensi pure loro!!!”

Er Pasquino “Grande tifo 2000 lupi”

Torna giacoparma che ancora sta smaltendo la strizza di inizio partita “onestamente regà dopo 4 minuti rigore pe loro e gol, me sò visto lo spettro della goleada…ma questa roma fa e farà parlare di sé, per tigna e caparbietà!! mancano all’appello stroot, ucan, de santis, ddr, castan, balza (che secondo me poverino nun je la fa a rientrà) ma quelli che li sostituiscono stanno a dà tutto e pure de più!! e se oggi la roma avesse perso 2-1 avrei gioito lo stesso perché se vede la concentrazione e l’impegno da parte de tutti. a regà, ma quanno torna strootman…centrocampo co lui keita e naingo e poi sfido chiunque a arrivà alla trequarti nostra…FORZA ROMA, oggi più che mai rudi sta a sfatà ogni tabù. ce ne manca solo uno grosso grosso e poi posso pure morì contento.”

Famose du’ conti…..Piggio NYC “E se intascamo ‘n artro mezzo mijoncino de euri che male nun fanno.”

Lucky Luke è estasiato “Mamma mia che Roma! Il risultato ci va stretto, anche se alla fine eravamo stanchissimi ed abbiamo accusato la loro fisicità! Tifo strepitoso: si sentivano solo i romanisti, che hanno cantato per 90 minuti senza sosta!….. Un altro record per il Capitano… In culo a tutti i gufi e agli invidiosi!”

A ROMATTO un pochino je rode e parla delle prestazioni “a me me rode quasi er culo, potevamo vince e tomballi. Però abbiamo una certezza, questa è  la migliore Roma di sempre. Mancavano 4/5titolari, e chi ha giocato ha dato il 120% senza sbagliare un cazzo.

Portiere buono,

Maicon ottimo (il rigore è ridicolo) ,

Manolas e Mapou immensi,

Cole perfetto.

Keita inarrivabile (solo Toure’ in europa vale quanto lui)

Nainggolan preciso e instancabile (fino a che non stira le zampe in campo)

Pjanic buono, sbaglia qualcosa ma grande personalità

Gervinho e Florenzi sempre nel gioco, pronti in maniera diversa a prendere campo e spazio.

Totti.

Non merita di essere sporcato dalle parole.

Garcia il migliore allenatore che ho mai visto alla Roma.

….. ma non sono pagelle, sono commenti. Inattesi per molti. Non per me. Questa Roma è più forte del City, non ho dubbi.”

La mattina dopo arriva un agguerrito puffox “DAJE ROMAAAAAAAAA!!! Avevo detto dopo la partita col CSKA che a Manchester potevamo strappare un pareggio se avessimo giocato così come abbiamo fatto ieri. Me sbajavo, ieri la potevamo vince e sto pareggio me lo pijo ma me sta stretto. Annullato Yaya Tourè e tutto il centrocampo del City. Skorupsky non ha fatto quasi una parata, Hart preso a pallonate nel primo tempo è solo il culo lo ha salvato. FORZA ROMAAAAAAAA!”

Entra sul MURO anche il Presidentissimo triplaG, incredulo e con la speranza di continuare a sognare Giggi “alle volte stento a credere che 13 mesi fa eravamo ai minimi termini. il lavoro di sabatini negli acquisti e nelle cessioni e il lavoro di garcia non hanno prezzo. questa Roma ancora in costruzione è forte di piede e di testa. un sogno dal quale spero di non svegliarmi mai più. daje cazzo!!!!”

L’ultima parola a pedro57 “GAUDENTI & LUSSURIOSI BONGIORNO!!!!! Me sò ritajato du ore pe rivedemme la partita…coll’empoli me sò incazzato deppiù e a parer mio st’arbitro ha provato a rompe er cazzo ma ieri sera sembravamo lupi co la bava alla bocca! mòmevado a sfojà sta ventina de pagine de Muro perché  sicuramente oggi sò mejo de youporn!! de quello che succede stasera me fregameno de un cazzo, tenendo presente che quarche legnata i gobbi la pijano e che comunque a sti ritmi 24 ore de riposo in più se sentiranno e comunque visti i nostri saranno l’antri a cacassesotto! SFONNAMOLI!!!!”

Caro pedro57, l’avremmo sfonnati se non ci fosse stato l’arbitro incompetente e compiacente. Ora Rocchi chiede scusa, sa di aver sbagliato, è stato sospeso. E allora? Chiudiamo il recinto dopo che sono scappati i buoi? Ormai nessuno ci ridarà quello che ci è stato tolto e quindi le scuse non le accetto!

Ai rubentini preciso che nella loro storia, a parte i continui furti, non potranno mai vantare un Capitano come il nostro. Lo avevano il Capitano che avrebbero dovuto preservare e difendere, che doveva essere il loro vanto e la loro bandiera a vita. L’hanno buttato via confermando di essere senza sentimenti e senza dignità. Fate proprio pena!!!

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA