mercoledì, Maggio 15, 2024 Anno XXI


NONNA ROMA

 

Questo è il titolo che il Corriere dello Sport ha messo in prima pagina, dopo la vittoria sul Cagliari ed il bel gesto compiuto da Florenzi dopo il suo gol.

Queste sono le immagini che fanno bene al calcio e che, malgrado il regolamento, non andrebbero neanche sanzionate. Florenzi era consapevole dell’ammonizione conseguente al suo gesto ma ….. la nonna è la nonna ed una promessa va sempre mantenuta: “Io vengo ma se segni mi devi venire a salutare.” Detto fatto!

…..ma andiamo con ordine.

Sabato pomeriggio, il nostro fratello pedro57 ci lascia questo post “’ngiorno!!!! me sò fatto ‘na magnata de Muro che manco quanno “studiavo” sempre poco!!!! ZZ è er passato, l’hombre verical puro, er pallone è solo presente!!!! il Bruno erede va stroncato sul nascere (anche se quanno er bandito j’ha fatto male m’è dispiaciuto pe Brunetto nostro)! domani me scapicollo pe un invito a pranzo e comunque se ritardo de un quarto d’ora i primi due gol me li rivedrò registrati! solo tre punti e anche su rigore che non c’è!!! SENSAZIONI PIU’ CHE POSITIVE!!!!! me fido de Rudy…..”

Domenica è in programma Roma Cagliari e, nell’occasione, rincontriamo due persone che non vorrebbero altro che  bastonarci. Uno è Zeman che, un anno e mezzo fa, fu esonerato dalla società giallorossa dopo aver perso 2-4 proprio col Cagliari; l’altro è il ben noto figlio di Brunetto nostro il quale, ogni volta che gioca contro la Roma, sembra che debba disputare una finale e non vuole altro che farci gol.

Lo stadio è carico e sfolgorante di colori. Speriamo siano carichi anche loro perché ci teniamo troppo a questa vittoria.

Classica foto di gruppo, fischio d’inizio, si parte.

I giallorossi si impossessano subito del gioco e dopo neanche dieci minuti Florenzi mette in mezzo una splendida palla per Mattia Destro che insacca facilmente e sblocca subito il risultato. 1-0

Finalmente Mattia torna al gol e l’esultanza è incontenibile.

Dopo neanche due minuti è lo stesso Florenzi a trovare la gioia personale: servito bene da Gervinho, scarica in porta una saetta da posizione ravvicinata sulla quale Cragno non può nulla. Subito dopo il gol, Alessandro corre verso la tribuna autorità ad abbracciare sua nonna, ricevendo, al ritorno in campo, il cartellino giallo dall’arbitro Peruzzo. 2-0

Mezz’ora dopo, torna pedro57 più che soddisfatto della sua previsione “…..previsto 2 0 dopo 15 minuti! Ma chi so’! Mandrake???”

Dopo il repentino uno-due di goal, il ritmo di gioco della Roma si abbassa, favorendo un Cagliari che prova a mettere fuori la testa. Prima occasione degli isolani con il difensore Ceppitelli: il suo colpo di testa, però, termina alto sopra la porta difesa da Morgan De Sanctis. Qualche altra blanda occasione per gli ospiti, che tuttavia non riescono a scalfire la difesa avversaria; si va così verso la chiusura della prima frazione di gara.

Nel secondo tempo non cambia la situazione: il Cagliari pressa poco e niente, la Roma gestisce tranquillamente il possesso palla. Unica nota negativa l’infortunio a De Rossi. Si arriva, così, allo scadere del tempo ed al triplice fischio che porta la Roma a punteggio pieno, a pari punti con la Juventus.

Grande esultanza generale sia da parte dei tifosi, sia da parte dei calciatori che salutano alla loro consueta maniera.

A partita conclusa, si affacciano i MURATORI…..

Er Trella parla della prestazione in campo “Ottimo Manolas. Molto molto bene anche Yanga Mbiwa. Finalmente Cole. Basta infortuni ora. Ha segnato il Genoa. Domenica perfetta.”

orco porge sentiti ringraziamenti “vi ringraziamo infinitamente dell´attenzione e vi auguriamo buon viaggio di ritorno coi culuggiones. Un ciuao ar Boemo e Conti vai a abbitá níi nuraghi”

Santi Bailor del Kansas City era più che sicuro “Una de quelle partite mai in discussione. Forti contro pippe 2-0 e tutti a casa, spero de abbituammece, ‘na tacca pe volta. DAJE”

Giraldi Nico torna con il suo grido di battaglia “Brigada Nonna Florenzi Daje”

A tal proposito, le foto della corsa e dell’abbraccio hanno invaso il web. Io esco dalle righe e posto quella che mi è sembrata più simpatica e ci ricorda un altro nipote con un’altra nonna…..

Torniamo a noi ed, in particolare, allo Sciamano “grande Roma. Li facciamo sembrare tutti pippe ma in realtà semo troppo superiori. Anche Cole oggi mediamente guardabile. Peccato per l’infortunio di danielino, speriamo bene.”

Ecco Lucky Luke che “Appena tornato dall’Olimpico…” si precipita a postare le sue impressioni “Ammazza che calloooooo e che umiditaaaà… Non oso pensare come potesse essere la situazione per i giocatori in campo. Comunque grande Roma e Cole in crescita!!!”

Tra i tanti acquisti, Ittivocai trova che “…..Keita è veramente un grande acquisto.”

Che scoperta! Da mo che l’aveva detto ROMATTO “Keita è il miglior acquisto della Roma, l’ho detto e sancito a giugno. Asini.”

La parola a ER GIAPPONESE “Oggi bene il nuovo difensore africano mapou, butta via poche palle, copre l’uomo, buon piazzamento, veloce il giusto. Certamente contro attaccanti di medio-basso calibro in campionato può giocare e far rifiatare i titolari. Keita anche fisicamente alla grande, mette ordine, mena senza essere plateale, magari continua così, un fenomeno. Io proverei Holebas a Parma, così vediamo pure lui. Cole oggi bene, ma certo rispetto a tipo Maicon dall’altro lato pare una categoria inferiore, speriamo continui a migliorare. Emanuelson va bene gli ultimi 15 minuti per dà fiato alle punte”

Il gesto di Florenzi ha colpito particolarmente Kapaccione “Alessandro sei un Grande Uomo. Capace di semplici ma Grandi cose come un abbraccio alla nonna. Te lo dico in Milanese … Te vori ben, stelassa!….. Mai giallo fu meglio speso. Grande Alessandro.”

Le aspettative del Danese non sono andate deluse “Aspettavo e ho avuto conferma…già in champion, quella sicurezza che da alla squadra…Keita è quello che ci darà una grossa mano, (rg lascia er capitano e pj in panca..) poi quando torna strootman staremo messi molto bene! bene er novo difensore dal nome impronunciabile. Avanti col prossimo! e lanzio merda a tutti!!”

Torna pedro57 ad evidenziare la sua soddisfazione “me sò rivisto la partita, avemo giocato da GRANDI e basta, nel passato dopo er raddoppio ce saremmo cacati addosso e fatti riprenne!!!! grande Flo, er bello der pallone! PS: visto che mercoledì starò incasinato me porto avanti col lavoro: cassano vaffanculo!!!! SENSAZZZIONI PIU’ CHE POSITIVE!!!!”

Anche carlo rn. spera che sia l’inizio di una lunga, positiva avventura “partite così quest’anno spero di vederne tante, zero fatica, tre punti. de sanctis, maicon, keita,, che acquistone, quando torna kevin, ddr, il capitano, manolas in scia, aspettando cole, tutta gente con personalità spropositata. devono crescere pjanic e destro. a gervino bastano dieci minuti…buonissimi gli altri. con un higuain o un tevez davanti il campionato sarebbe già finito.”

Per il Kaiser “bravi tutti compreso l’8 ma migliore in campo pure se stava in tribuna Nonna Aurora”

Ci si risveglia consapevoli della “facile” vittoria ma ancora miss roma ribadisce il concetto sull’abbraccio dell’adorato nipote “Il gesto di Florenzi è talmente bello che non riesco a commentarlo! Amore, Passione e Romanticismo … Grazie!”

…..e chiudiamo queste veloci capocciate con puffox “Buongiorno ROMA!!! Roma vince e straconvince dopo er due a zero se potevano comincià a fà già le interviste de fine partita. Bene Cole sò contento. Adesso annamo a Parma per l’unico risultato possibile! DAJE ROMAAAAAAAAA!!!”

…..e mi fermo qui.

Brevi ma ricche di emozioni.

L’ultimo pensiero va ai laziali.

Che tempo fa a Formello?

 

La temperatura comincia ad abbassarsi e non siamo ancora in pieno inverno. Auspichiamo che scenda a livelli glaciali.

I caciottari hanno perso contro il Genoa e così, su FB, hanno già pensato ad un nuovo tipo di condimento


Buon appetito!!!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA