sabato, Maggio 10, 2025 Anno XXI


EDIZIONE STRAORDINARIA

“ROMA PADRONA”

 

 

Il titolo mi è stato suggerito da chi commentava la partita…..ed eravamo solo a metà del primo tempo! Mai definizione fu più giusta dal momento che l’andamento della competizione è stato spettacolare.

Roma-Cska Mosca vede l’esordio dei giallorossi nel girone E della Champions League 2014-2015 ed è già la partita che può decidere il loro destino. Il girone E è il più duro e lo hanno pescato proprio gli uomini di Garcia il quale non ammette pronostici alla vigilia: “Non avrebbe senso. Così come non avrebbe senso dire che vinceremo facilmente. Faremo di tutto per prendere i tre punti, questo sì, ma, se non vincessimo, i giochi non sarebbero comunque chiusi”.

Con questi preamboli, nel giorno nel quale si disputerà la partita, al mattino ROMATTO si documenta sulle prestazioni dei nostri avversari “sto guardando il CSKA, sono molto veloci e pressano come dannati. Occhio a perde er pallone, Pjanic.”

Roma-Cska Mosca è anche la partita tra due squadre che hanno iniziato il campionato in periodi molto distanti: i rossoblù sono già all’ottava giornata, i giallorossi ancora alla seconda, dopo aver vinto in Roma-Fiorentina 2-0 ed Empoli-Roma 0-1. Ancora il mister commenta “Non conterà solo il piano fisico ma la gestione della gara: so che ognuno dei miei è pronto, sono tutti al 100% e pronti a disputare interamente i 90 minuti. Dobbiamo fare tutto per vincere e andare in campo con fiducia”.

La giornata trascorre più o meno velocemente e, quando si avvicina l’ora, c’è chi si prepara ad andare allo stadio come Lucky Luke “Chiudemo bottega e… Fuga verso il Tempiooooooooooo!!!” e chi lancia il suo incitamento come Spqr “DAJE ROMA DAJE!!!”

Allo stadio è già tutto pronto per accogliere i nostri, incitarli e tifare.

Rispetto alle previsioni della vigilia, Garcia sceglie di non schierare Cole sulla corsia di sinistra ma Torosidis, forse complice l’opaca prestazione dell’inglese a Empoli. A centrocampo confermato Keita al posto dello squalificato De Rossi. Classica foto di gruppo, fischio dell’arbitro, parte la gara il cui inizio è formidabile.

Dopo cinque minuti la squadra giallorossa è già in vantaggio. Contropiede fulmineo di Gervinho che serve sul filo del fuorigioco Iturbe, che infila Akinfeev con una precisa conclusione Kapaccione “ITURBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE…..Gran giocata di Gervinholo” 1-0

E’ l’inizio del paradiso per la Roma, che affonda con tutti gli uomini possibili la fragile difesa russa, imprecisa anche nell’attuare il fuorigico.

Al 10° Iturbe ricambia il favore a Gervinho, che con controllo e tocco di punta da campo di calcio a 5 infila i russi per la seconda volta. 2-0

Kapaccione “E se questo se mette pure a segnà alla prima occasione …. NUN CE N’E’ PIU’ PER NESSUNO!!!!”

Lupacchi8 “CHE ROMA, CHE ROMAAAAAAAA!!!! DEVASTANTI!!!”

Al quarto d’ora i giallorossi combinano un pasticcio. Sugli sviluppi di un angolo Torosidis ci prova dal limite dell’area ma il suo tiro viene ribattuto ed è preda dei rossoblù e la squadra si trova scoperta. Doumbia si ritrova lanciato solo ma poco prima di arrivare inciampa e il pallone viene acciuffato dal portiere abruzzese. Kapaccione “Ammazza che portierino … Finora un gran bel ASTORI”

Roma-Cska Mosca sembra non avere tregua per i tanti attacchi della squadra giallorossa, soprattutto sulla fascia destra ed è da qui che Maicon si inserisce e da posizione defilata piega le mani all’incerto Akinfeev per il suo quinto gol in Champions League. 3-0

Nell’euforia generale però, poco dopo i venti minuti di gioco, Iturbe si ferma per un risentimento all’adduttore.

Non è certo una resa, visto che alla mezz’ora Gervinho con un’apertura sublime di Totti si trova in area e pesca di sinistro il palo più lontano. 4-0

Kapaccione “Non svegliatemi … GERVINHOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO”

Lupacchi8 “Ma che davero davero??? 4 pippi e ancora deve finí er primo tempo.”

La Roma potrebbe addirittura andare sul 5-0 ma Akinfeev è bravo a parare un tiro deviato di Pjanic.

Finisce il primo tempo ed arrivano i commenti dei MURATORI…..

Lupacchi8 “Stiamo annichilendo il CSKA. Non me l’aspettavo cosí facile. Che inizio bruciante!”

Er Trella “Affamati. Grande Roma. Daje. Altri 3. Con ‘sto girone meglio farne tanti tanti (vedi Napoli l’anno scorso). Non molliamo un centimetro.”

Kapaccione “Gervinholo spietato. Maicon ispirato. Iturbe peccato. LUI..LUI..LUI…INFINITO!!!”

Nella ripresa si mette di nuovo male per i russi, che su un cross di Torosidis subiscono un autogol di Ignashevich per anticipare Florenzi. 5-0

La Roma abbassa il ritmo e i moscoviti vanno prima vicini al gol della bandiera con Doumbia che, però,  colpisce la traversa ma poi trova la via della rete al 38° con Musa su dormita della difesa. 5-1

Senza altre emozioni, finisce la partita. Una manita pesante della Roma stende il Cska Mosca all’esordio della Champions League.

L’esultanza finale è la giusta conclusione di un match fantascientifico in uno stadio nel delirio completo.

I commenti dei MURATORI non si fanno attendere…..

Sciamano “tutti grandiosi. Parlare dei singoli sembra retorica, ma keita è un mostro. E ora, danielecontipezzodemmerda.”

Er Pasquino “danielecontipezzodimerda! ottima Roma cska peggio del peggiore Empoli … ‘namo avanti”

Kapaccione “Keita mi è sempre piaciuto. Non pensavo però fosse a questi livelli. Ci serviva come il pane.”

Carlito “il godimento purtroppo è smorzato dai 2 infortuni”

Riguardo ad Iturbe, Kapaccione ci tranquillizza “Iturbe non ha niente di grave. E’ stato tolto molto intelligentemente dal nostro GRANDE allenatore…..”

Torna michele.bo con il suo festoso commento “Quanta goduria ragazzi! Manco nei sogni più sfrenati. Rudy m’ha ascoltato, quellocheerastatopresopelachampuons in panca e il toro in campo. vediamo un po’ gli infortunati, ma per il resto… THE CHAMPIONS”

Arrosticino fa un riassunto sui vari giudizi dati nel tempo “Yanga m’biwa c’ha i piedi fatati – Totti è finito – Maicon è sempre ‘mbriaco – Gervinho nun segna mai – Le russe so’ tutte racchie – Manolas è peggio de dellas – Keita è vecchio era mejo tenesse taxidis – La Lazio è ‘na merda – Trovateme la cosa vera in mezzo alle bugie” (Arrosticì, è lampante!!!)

Come sempre, il primo a tornare dallo stadio ed il primo a postare è Lucky Luke “Appena tornato dall’Olimpico… Che Roma! Oltre ogni più rosea aspettativa. Peccato per gli infortuni di Iturbe e Astori… Come stanno?!? Si sa qualcosa?!?”

L’aggiornamento sugli infortunati ci arriva da supermauro13 “Astori distorsione al ginocchio (sperando senza interesse dei legamenti) non è cosa da poco…Iturbe risentimento muscolare da valutare”

Anche Geck  si sente mooooolto infortunato “So infortunato pure io, STO IN BOTTA DE ROMA!!!!!! A regà, quanti anni..quante amarezze, per un momento così. Ma de che cazzo stamo a parlà, pensamo a “vive la A.S.Roma!””

Ricordandosi le preoccupanti considerazioni  mattutine di ROMATTO,  il Kaiser chiede “ma che s’è visto Romatto stamattina?” e ROMATTO risponde “IN MERITO ALLA PARTITA DEVO DIRE CHE LA ROMA È UN PO’ PIÙ FORTE DELLO ZIGULI’ O COME CAZZO SI CHIAMA LA SQUADRA CHE HO VISRO GIOCARE 20 MINUTI CONTRO IL CSKA….. 3 punti, e adesso se ne parla a Manchester. Se vinci hai la qualificazione in tasca, e questa Roma potrebbe VINCERE.”

La discussione si sposta su quella che sarà la prossima sfida…..

Geck “Vincere a Manchester è fantascienza, utopia. Io me godo partita per partita, fase di gioco dopo fase di gioco e basta. Loro il dovere di provare ce l’hanno.”

Kapaccione “A Manchester per far punti.”

ROMATTO “3 ore fa era fantascienza fare 5 gol al CSKA. Ho scritto POTREBBE, ma se per caso ci riesce la qualificazione diventa un’impresa fattibile. Astori che c’ha?”

In merito alle condizioni degli infortunati, risponde LUPUS “Di Iturbe dicono dolore al sartorio… Astori distorsione al ginocchio. Solo in settimana si capirà l’entità dei danni. FORZA GRANDE ROMA, UN SALUTO A TUTTI”

Prima di pensare alla prossima di CL, il Kaiser ci ricorda che “prima der City ce sta il Cagliari il Parma e il Verona …”

Giraldi Nico è alquanto categorico “Ar man city nun ce vojo nemmeno pensà…pe me se potemo fermà pure qui…arivederci e grazie…”

Arriva anche Piggio NYC a postare la sua soddisfazione “Che Bella Roma che ho visto oggi, quando vedo ste partite me prende la voglio de torna’… Keita, che gran centrocampista.”

Dopo una serata del genere, come ci si può svegliare al mattino? Come Lucky Luke “’n gioooornooooo!!!”

Il Kaiser non ci può pensare “uno aspetta pe’ 3 anni la champions e poi je tocca vede un’amichevole coi boscaioli tipo Bad Waltersdorf – se stavo a casa cambiavo canale almeno potevano mostracce diretta gol sul maxischermo dell’Olimpico – cor mini abbonamento paghi 2 vedi 3 questa era la partita regalata- le cose serie so’ altre”

Dal momento che, come si è ampiamente detto, Lotito sta sempre dappertutto, Paddington domanda “Ma lotito dov’era?” e Giraldi Nico risponde “In mezzo a li steward, cor giaccone “Italia”, a pijà pizze russe in faccia….”

Concludiamo questa “edizione straordinaria” con i commenti di Puffox e Paddington…..

Puffox “Buongiorno ROMA!!! Sbranati i Moscardini adesso sotto coi sardegnoli e se possibile je vorei fà pure più male giusto pe’ azzittà quei du’ cojoni falliti de ZZ e Daniele Conti che se nun parlassero de Roma nun se li ‘nculerebbe manco vladimir luxuria. Per la champions credo che Bayern e soprattutto City tanto tranquilli nun stanno sapendo che nel girone ci siamo noi. Annamosela a giocà che in difesa il City lascia spazio se preso in contropiede. DAJE ROMAAAAAAAAAAAAA!!!”

Paddington “Dalle stelle alle stalle e viceversa. Col City ce la giochiamo ma non abbiamo ancora vinto nulla. Su quel campo non vince quasi nessuno. Non facciamo lo stesso errore di quando siamo andati a giocare con lo United.”

Puffox “Paddington giocarsela a Manchester non vuol dire “vado là e je faccio 5 gol a spasso” ma se entramo co la capoccia giusta e soprattutto senza pensà de avé già vinto champions e campionato pure un ber pareggio andrebbe benissimo ai fini della classifica calcolando che giochi fuori casa.”

…..e mi fermo qui.

La prima di CL ci ha regalato emozioni fortissime e grande felicità.

Archiviamo questa pratica e riconcentriamoci sul campionato. Speriamo nella rapida guarigione degli infortunati e cerchiamo di non perdere il ritmo. Ci aspetta una stagione lunga e difficile ma ci sono tutti i presupposti perché possa essere succulenta e ricca di soddisfazioni. Noi ci siamo e saremo sempre, speriamo che continuino ad esserci anche loro!

Prima di concludere, desidero inserire una vignetta, presa da FB, una delle tante che crea con grande genialità Bobo Artefatti. Praticamente è il riassunto della partita vinta di larga misura ieri sera.

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA