sabato, Maggio 18, 2024 Anno XXI


BRUTTI MA BUONI

 

 

I brutti ma buoni sono dei dolcetti il cui aspetto è irregolare e poco uniforme, ma il cui sapore è delizioso!

Così sono stati i tre punti conquistati dalla Roma: brutti ma buoni, anzi ottimi. Ormai non è una novità che le soste fanno male ai nostri siano esse dovute alla nazionale o alle festività. E’ come se le pause prolungate li deconcentrassero e li sfiaccassero.

Dopo la prima contro la Fiorentina, una prima frizzante nella quale avevamo visto una bella Roma, ci aspettavamo che in casa dell’Empoli si ripetesse la magìa. Così non è stato ma andiamo con ordine e vediamo cosa è successo.

Si gioca sabato alle 18.00 e giorno ed ora non sono graditi a Lucky Luke che lavora “Oggi prima partita delle tante che la Roma gioca di sabato alle 18,00 in questa stagione… E io sto al chiodo… Meno male che se so’ inventati “Premium Play”… Almeno, cacacazzi permettendo, me la vedo sul PC!”

Al contrario carlo rn. non disdegna “mi spiace tanto per chi sta lavorando ma la partita alle sei di sabato a me piace”

Questa è, per la Roma, la prima trasferta stagionale allo stadio “Castellani” dove incontrerà un Empoli andato ko all’esordio con l’Udinese.

Complice anche la lunga assenza dei toscani dalla Serie A, l’ultima vittoria romanista ad Empoli risale ad 11 anni fa: era il 20 dicembre 2003 e la Roma di Fabio Capello si impose in notturna per 2-0 con una doppietta di Francesco Totti (calcio di rigore e pallonetto dal vertice destro dell’area di rigore).

Ci sono delle sorprese nello schieramento messo in campo da Garcia. In vista della sfida col Cska il mister tiene in panchina Totti, Gervinho ed Iturbe e lancia Destro, Ljajic e Florenzi. In difesa ci sono Maicon e Cole ai lati mentre Manolas e Castan sono i centrali.

La foto di gruppo ci dice che è tutto pronto e l’arbitro Gervasoni sta per fischiare il calcio d’inizio quando un problema alla rete della porta di De Sanctis fa partire il match con un leggero ritardo.   L’addizionale Tagliavento chiede l’intervento dello staff dell’Empoli che, sprovvisto di panchetta o scaletta, si deve servire di una sedia di plastica per controllare il tutto. Ad operazione ultimata,  finalmente si parte (complimenti per l’organizzazione!!!)

Dopo circa venti minuti ROMATTO deve constatare che “Empoli messo bene, ma la Roma è poca per il momento. Specie Pjanic, DAJE.  LARGHI SU FLORENZI.”

giacoparma “premetto che sto lavorando e non riesco a vederla ma me pare la classica partita der cazzo post sospensione campionato, almeno a giudicare dai pochi commenti e le madonne der generalissimo!!!”

Al 22° Destro viene atterrato al centro dell’area empolese, ma Gervasoni lascia giocare.

Al 41° c’è un’azione confusa in area Empoli: Florenzi la butta in mezzo da sinistra, Maicon centra il palo a porta vuota, Pjanic arriva a rimorchio tira ma viene messo a terra; probabile fallo di mano di un difensore dell’Empoli.

Probabile? Questo è ciò che riportano alcuni commentatori ma vediamolo questo probabile fallo di mano…..

Mi sembra non ci siano dubbi, ma andiamo avanti…..

Al 45°, esattamente allo scadere del primo tempo, Nainggolan prova la conclusione dalla distanza: la palla batte sul palo e finisce in rete dopo la deviazione con la schiena del portiere Sepe.

Lupacchi8 “GOOOOOOOOL!!!! SEGNA SEMPRE LUI!!! DAJEEE”

Neanche il tempo di esultare che l’arbitro fischia la fine del primo tempo ed arrivano i commenti dei MURATORI sia sull’andamento della partita che sul rendimento dei singoli…..

forumjulii “Contro la fiorentina abbiamo giocato il primo tempo, oggi spero che decidano di giocare il secondo.”

Lupo Marsicano “Roma così così. Ninja sopra tutti, e non solo per il gol. Bene anche Manolas e Castan. Gli altri sotto tono.”

ER GIAPPONESE “comunque con de rossi così arretrato a centrocampo si soffre troppo, in pratica solo pjanic e nainggolan coprono mezzo campo da soli, meno male che il belga è ‘na bestia….serve iturbe o gervinho, ljaic è troppo lento è un po’ inutile. manolas non è velocissimo ma come marcatore puro è meglio di benatia per me, rischia meno, specie per uno di 23 anni, grande acquisto come pensavo. fra un par de partite holebas entra e cole esce, cole è troppo leggerino cazzo”

giacoparma “ma io dico…. lo sai che se la giocano alla morte…parti a mille, je ne fai un paro e poi li fai core a voto!! comunque che è l’anno bono se vede da ‘ste cazzate!! quanno mai amo segnato su autogol? al limite er gó lo pijavamo…daje che ar secondo tempo questi se presenteranno ancora più avvelenati!!! e noi je spaccheremo er culo!!!”

ROMATTO “due rigori enormi negati, ma nessun alibi. DAJE ! Dentro uno tra Iturbe e Gervinho tra 15 minuti…..Maicon buono, Cole un po’ in difficoltà attaccato dal giorgiano pesante….di Ljiajic aspetto la giocata. State buoni e tifate. Daje.”

Si ricomincia con un cambio: Astori prende il posto di Castan che era uscito toccandosi la coscia.

Se speravamo in un rientro più grintoso, il secondo tempo è la prosecuzione del primo Lupacchi8 “secondo tempo da parrocchia.”

Al 57° c’è una grande azione della Roma ancora sulla destra, con Florenzi che mette Maicon davanti alla porta, ma il terzino non riesce a superare Sepe.

All’82° entra  Gervinho al posto di Ljajic per i minuti finali Lupacchi8 “è l’ora della freccia nera.” ma il suo ingresso non cambierà l’andamento della partita.

All’uscita di Ljajic Kapaccione, noto estimatore del serbo, commenta “Partitona del secolo di Adem mi sembra di capire. La prossima la gioca in pantofole.”

Piggio NYC “Kapaccio’, scusa ma non è che gli altri abbiano fatto mejo….. Abbiamo un bel paio de simulacri, pe dilla alla Sabatini, in campo.”

Kapaccione “Si è vero, mi sembra di capire. Però da parte di questo giocatore tattico sarebbe anche ora di ricevere qualcosa. Una giocata come dice Romatto. Una manciata di milioni come spero io.”

Al 94° finalmente l’arbitro fischia la fine della partita e l’urlo liberatorio di De Rossi non ha bisogno di commenti!

Malgrado la scialba prestazione Er Trella “Solo i tre punti. Partita inguardabile. Vincere fa bene. Avanti così.”

ROMATTO, invece, la vede diversamente “Maicon e Manolas ottimi, per me grande ROMA”

michele.bo commenta “Partita oscena, solo i tre punti. Manolas ottimo, Cole e Lijac in panca sine die. Valentino non pervenuto e quando non gioca lui so’ cazzi. Maicon statuario, ora per favore largo a quelli boni. De Rossi pareva stremato…”

ER GIAPPONESE fa il punto della situazione “Ottimi Maicon e Manolas, buono anche Astori che non ha sbagliato niente e di testa non gliela levi facilmente. Cole sbaglia almeno 5 appoggi dando il contropiede all’Empoli, se concentrasse de più o annasse affanculo in panca, per me garcia lo fà fori alla prossima. Destro isolato ma lotta troppo poco, ljajic purtroppo inutile, da far giocare solo in campionato contro le piccole…..Secondo me in queste partite di campionato co le piccole pò risultà utile borriello, che è meno forte di destro ma boh a me me pare che ce mette più tigna ed è più adatto quando non ce stanno spazi a fa a sportellate….. E comunque sempre grande De Sanctis, che colla Roma ha sbagliato veramente pochissime partite va detto, a volte sembra preso di sorpresa ma in un modo o nell’altro la porta te la difende sempre, che sia su punizione, tiri da fori, uscite alte, guida dei difensori. Forza mercoledì tocca dare tutto per la vittoria!”

Lupacchi8 è più che soddisfatto “Avemo vinto con le riserve in campo, co Ljaic bradipo e senza Castan nel secondo tempo. Ma che volete de piú? Mercoledi contro il CSKA ce stará er tridente titolare, è li che vojo vede ‘na partitona della Roma, non contro l’Empoli. Oggi me servivano solo i 3 punti e non stancá troppo i titolari. Ljaic carne da cannone va benissimo, io non me aspetto piú niente da lui. Ormai lo conoscemo.” così come carlo rn. “considerando che abbiamo giocato con tre/quattro giocatori in meno secondo me abbiamo fatto un partitone.” ed anche napoorsocapo non disdegna “Tre puntoni boni come er pane. Il gioco, quello si è visto poco, ma l’anno scorso nelle prime dieci partite se ne era visto tanto e poi sapemo come è finita…..”

Arriva un fomentato giacoparma che, leggendo i vari commenti, pensava ad una sconfitta “ma l’anima de li mejo mortacciacci vostri!!!! da quello che leggevo me pareva che avevamo perso!!! e che se pó smartì così? oggi TRE PUNTI D’OROOOOO!!!!!!! e vaffanculo empoli. e mo sotto a chi tocca!!”

Il discorso, ora, si sposta su un giocatore in particolare michele.bo “A me invece me preoccupa uno che sbaglia passaggi de 2 metri a centrocampo, che se attaccato perde SEMPRE il pallone e mette in inferiorità numerica la difesa sempre e comunque. Con la Firoentina era stato salvato da Iturbe che s’era fatto il culo pe’ tutti e due, oggi c’aveva quell’ameba di Lijac e s’è visto. Mercoledì se sbizzarrisse coi greci (Toro o Holebas) ma togliesse ‘sto catafalco.”

Sciamano “cole è utile come un fusto de rifiuti tossici…..”

kaiser “Garcià vede in Cole e Ljajic cose che voi umani non potete manco immaginare”

Dopo la mezzanotte si affacciano Giraldi Nico “Manolas è n’signor difensore…marcatore arcigno e veloce…Nainggolan è na bestia…nun sta a ffà rimpiagne Strootman pe gnente… ma nun ce famo la bocca, lo scudo è robba strisciata, noantri ar massimo, arivamo quinti” e Santi Bailor del Kansas City “partita demmerda – 3 punti brutti e brutali 0-1 – autogò tutti a casa – me pare che ce so ito vicino. Avanti così, ‘na tacca pe vorta. DAJE CAZZO”

A ridosso del pranzo arriva Paddington per postare la sua preoccupazione “Io non so cosa ci si aspetti dagli ex-terzini… Mi preoccupa piuttosto come difesa e centrocampo abbiano seguito poco quando si attaccava. Destro si è visto poco perché palle ne ha avute poche. Manolas benissimo, un paio di rigori non visti (?). I peggiori: Pjanic e Ljajic per diversi motivi. Treppuntoni, poteva finire come col Sassuolo e invece siamo davanti.”

Se tra sabato e domenica non ci sono stati molti commenti, se non quelli inerenti le altre partite, il lunedì fioccano.

Lucky Luke è il primo a ricordarci un evento a brevissima scadenza “’n giorno!!! Daje che mercoledì s’arigioca…” ed, infatti, Kapaccione ci fa un riassunto di ciò che ci aspetta “Settimana importantissima per noi. Mercoledi di Coppa. Turno di campionato interessante. bilan – rubbe. Ora servono davvero tutti quanti gli effettivi. Giù dalle brande!”

Un ROMATTO/Sgarbi interviene a mo di vulcano in ebollizione “DOPO LA PARTITA HO SENTITO MEZZORA DI RADIO VARIE (SOLO PERCHE’ STAVO IN MACCHINA ) – I TIFOSI DELLA ROMA SONO MUTATI GENETICAMENTE, SU 10 TELEFONATE 8 SE LAMENTAVANO CHE NUN AVEVAMO FATTO 7 GOL COME CE FECE ER MANCHESTER O COME LA GERMANIA FECE AR BRASILE. NUN NE PARLAMO POI DEL GIUOCO, MA ANNATE AFFANCULO IDIOTI. NUN SAPETE MANCO CHE VOR DI’ VINCERE. MA MAGARI 25 VITTORIE COME EMPOLI. E QUELLI CHE DICONO: “E MA GIOCANDO COSI’ MICA LE PUOI VINCERE TUTTE….” COME SE LE  PARTITE FOSSERO UNA CONSECUTIO UNA DELL’ALTRA. IMBECILLI.” (ROMA’…..capre, l’esatta terminologia Sgarbiana è CAPRE!!!)

Lo sfogo ROMATTIANO viene commentato da Lucky Luke “E’ stata una vittoria da grande squadra: molto rimaneggiata e con la testa all’impegno di coppa, ha ottenuto il massimo col minimo sforzo.”

Torna un incontenibile ROMATTO che chiarisce il suo punto di vista riguardo la sfida di mercoledì “questa col CSKA è la prima partita DECISIVA per la storia della ROMA americana. L’anno scorso ce la giocammo per lo scudetto per un girone (dopo no) e quella pseudo decisiva a Torino con la Juventus la toppammo de brutto. E la sbajo’ completamente pure Garcia. ADESSO NON CI POSSIAMO PERMETTERE ERRORI, C’E’ UN ALLENATORE FEROCE E PREPARATO, GIOCATORI ESPERTI E ABBONDANTI IN OGNI RUOLO, E UN TURNO DI CL CHE RAPPRESENTA UN VALICO FONDAMENTALE. SE VINCI CE STAI, TI PUOI GIOCARE LA QUALIFICAZIONE, FORSE…. SE NON VINCI NON SEI UN CAZZO IN EUROPA. E TE NE RITORNI A GUARDARE LA TV. LO DIMO ADESSO CHE E’ MEJO. FORZA GRANDE ROMA, DAJE !!!!” e continua (altro che vulcano in ebollizione, è proprio esploso! Da che si capisce? Dal fatto che sta scrivendo tutto in maiuscolo!!!) “Se Rudi ha lasciato fuori TOTTI-GERVINHO E ITURBE, VUOL DIRE CHE REPUTAVA QUELLA COL CSKA PARTITA MOLTO PIU’ IMPORTANTE DELL’EMPOLI, PARLAMOSE CHIARO. SE L’E’ RISCHIATA DE BRUTTO CON DESTRO E LJIAJIC FRANCAMENTE INSUFFICIENTI, MA C’HA AVUTO STRARAGIONE CON I TRE PUNTI. QUINDI, SE I DUE HANNO PARTECIPATO ALLA VITTORIA, EVVIVA ENTRAMBI.”

Interviene un kaiser decisamente più pacato “tutto vero su empoli pure che avemo picchiato senza esse ammoniti fino ar giallo de DDR ma quanno ce vincono l’altri in questo modo semo spesso convinti che LORO rubbano … cazzinostrismo SEMPRE evitando pure de dì che se coll’altre se scansano con noi danno tutte il fritto”

ROMATTO “CONTRO LA JUVENTUS DELL’ULTIMI ANNI I PRIMI A SCANSASSE SEMO STATI NOI, QUINDI PIPPA E LAVORARE.”

Lucky Luke “kaiser, nun parlamo de rubbà, che stamo sempre in credito… Ce mancano due rigori!”

ROMATTO “I RIGORI CE STAVANO TUTTI E 3, MA QUELLO SU PJANIC E’ COLOSSALE. MA LASSAMO PERDE, CHE DIVENTA AUTOLESIONISMO E ALIBI PER CHI VA IN CAMPO, DAJE.”

C’è già chi pregusta la prossima sfida come Lupacchi8 “Mercoledí vojo vede Iturbe e Gervigno schizzá su quelle fasce!!!”

Fugace apparizione di puffox/Verdone nella quale esterna tutto quello che si porta dentro “Buongiorno ROMA!!! ‘Sto turno de campionato c’ha detto varie cose:

1) LA ROMA HA VINTO PUNTO E STA LI’ PRIMA IN CLASSIFICA!

2) Non ha giocato bene (sti cazzi per ora)

3) Me mancano altri due rigori dopo quello con la fiorentina

4) Cicciano a grappoli i tifosoni vedovari de okaka, osvaldo, menez e Dodò

5) Continuamo a avè problemi sulla fascia sinistra ma preferisco il peggior Cole a quella pippa de Dodò

6) Se i festini e le ‘ncularelle je fanno bene spero che Maicon possa farli tutte le sere

7) Zeman già m’hai rotto er cazzo te e tutti i pezzenti che te vengono dietro. FALLITI!

8) Se volemo da un senso a sta champions mercoledì c’è un solo risultato!”

Bene, mi sembra d’obbligo lasciare l’ultima parola al presidentissimo triplaG. Si fa leggere pochissimo e, quindi, quando si materializza per noi è fonte di gioia…..Giggi “semo riusciti pure a uscire vivi dal traffico del primo giorno di scuola, abbiamo vinto giocando male, er napoli è come l’anno scorso, me sembra che gli indicatori siano tutti positivi alla fine. daje. missione treppunti ogni treggiorni da qui a aprile.”

…..e mi fermo qui.

Bene, una cosa l’abbiamo chiarita: abbiamo vinto e tanto basta. Ha avuto ragione il mister che ha voluto preservare i pezzi da novanta per la sfida di mercoledì. Rimaniamo in trepida attesa e vediamo se la Roma ci regalerà la prima soddisfazione in CL.

Come concludere queste capocciate se non citando il personaggio che, ultimamente, sta facendo parlare tanto di sé? Ma si, Lotito! Il patron della Lazio è stato oggetto di discussione, la sua presenza a fianco della Nazionale ha scatenato l’ironia sul web. Tante le immagini che lo ritraggono ovunque con la tuta dell’Italia: dallo sbarco sulla luna, insieme a Barak Obama passando per l’Ultima Cena di Leonardo.

Al riguardo, Marotta ha detto: “Troppo potere concentrato in una persona sola è pericoloso”. Frase dovuta al fatto che ormai è chiaro che il presidente laziale ambisce a comandare in Federazione e non fa nulla per nasconderlo, a cominciare dal suo eccessivo presenzialismo in azzurro.

Lotito non ha perso l’occasione per ribadire la sua “presunta” superiorità su tutti e ha replicato che lui parla solo con Agnelli, perché non considera l’amministratore delegato bianconero alla sua altezza.

Ormai non si trattiene più e pontifica di continuo credendosi infallibile, ma quel che è peggio è che lo fa con infinita arroganza sentendosi il numero uno, mentre gli altri devono solo starsene zitti ed ubbidire ai suoi voleri. Lui sa tutto, sa come vanno le cose e ce le spiega ogni giorno.

Io, personalmente, invece che con Agnelli, lo vedrei meglio in un campo a pascolarli: vista la squadra della quale è presidente, quello mi sembrerebbe il posto più consono a lui!!!

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA