lunedì, Maggio 06, 2024 Anno XXI


IN ROME WE TRUST!!!

…..con tutti i dollaroni che ci sta mettendo James, la citazione mi sembra d’obbligo!!!

Cari fratelli e sorelle porpora&oro, eccoci qua pronti per nuove avventure.

Ci eravamo lasciati lo scorso campionato con la mia titubanza se continuare o no le capocciate. Come vi comunicai, per Natale sarò nuovamente nonna. Lo confermo e vi anticipo che SARA’ FEMMINA, un’altra nipotina per la gioia dei nonni.

La mia perplessità era e rimane il tempo ridotto che mi resterà a disposizione nel momento del lieto evento. Poi il Kaiser, carinamente, ha buttato lì un paio di commenti sul ritorno delle capocciate. Beh, che volete fare, ho un cuore tenero e non mi sento di disilludere le aspettative di una persona di una certa età! Kaiserò scherzo, siamo quasi coetanei e quindi se ti prendo in giro sull’età, automaticamente prendo in giro anche me. Quindi ho deciso di continuare; magari non mi dilungherò come in passato, magari assemblerò più di una competizione (anche perché quest’anno ci vedrà impegnati su più fronti) ma cercherò di onorare l’impegno preso fino alla fine. Se così non dovesse essere, mi perdonerete e comprenderete!

Ma adesso, bando alle ciance, inoltriamoci nel vivo di ciò che ci interessa.

Come è stato l’andamento di questi mesi lo sapete tutti, inutile che lo riassuma. Amichevoli, arrivi, partenze ma il tormentone estivo è stato quello su Benatià: rimane, se ne va, vuole restare, se ne vuole andare. Alla fine è approdato al Bayern Monaco ed al suo posto è arrivato Manolas. E’ riuscito a coronare il suo sogno ma i festeggiamenti per il suo arrivo non sono stati all’altezza delle aspettative: niente tifosi calorosi, niente titoloni sui giornali. L’esterno olandese Arjen Robben, ha parlato dell’arrivo al Bayern Monaco di Benatia ai microfoni di  Sportal.de: “Sinceramente non so chi sia. So soltanto che il nostro club l’ha preso dalla Roma. Ma se il Bayern lo ha acquistato ci sarà un motivo: si è infortunato Javi Martinez quindi avevamo bisogno di un buon sostituto”. A noi la cosa non riguarda più, ma il destino ha voluto che in CL ci capitasse subito il Bayern. I tifosi si stanno già preparando per fargli l’accoglienza che si merita purché il tutto rimanga nei confini del civile onde evitare penalizzazioni inopportune. Mi auguro che la tifoseria si limiti ad esporre striscioni ironici e divertenti.

La prima di campionato ci vede protagonisti contro la Fiorentina di sabato sera. Come già avvenuto nello scorso campionato, pedro57 anticipa il suo post il giorno prima “…..Domani comincia l’avventura, tornano le sensazioni POSITIVE!!!! mi ritiro e se ribeccamo domani intorno alle 23!!!”

…..e siamo a sabato. Un particolare incitamento ci arriva da Arrosticino “Forza Roma pure dall’Indonesia! Qua c’hanno il pesce fresco ma non lo sanno cucinà…sono le 23 e lo sport bar chiude prima dell’inizio della partita…li mortacci loro qua so tutti milanisti…Daje che si ricomincia!”

Lucky Luke, prima di abbassare la saracinesca e dirigersi allo stadio, ci fa sapere che “Rodrigo Taddei in curva sud stasera…”

Ed infatti, durante il collegamento, le telecamere inquadrano il buon Rodrigo contornato dall’affetto e dall’esultanza dei tifosi, un affetto così intenso condito da cori, che lo ha commosso profondamente.

Bella Taddè, ti meriti questo ed altro!!!

Le telecamere riprendono uno stadio gremito e festoso, finalmente si ricomincia e contro un avversario di tutto rispetto.

Le squadre entrano in campo ed il Capitano è accompagnato dai suoi figli. Prima di lasciarli andare li bacia affettuosamente.

La classica foto di rito ci dice che tutto è pronto per il fischio d’inizio.

Sin dal principio vediamo una Fiorentina chiusa a riccio e una Roma a fare possesso palla.

Particolarmente ispirato è Nainggolan: corre, ruba palla, lotta ed al 28° la sua grinta viene premiata con un gol: Brillante sbaglia l’appoggio e Nainggolan serve Gervinho che tira ma Neto respinge. Il pallone finisce sul piede del belga che, senza pensarci su e inquadrando finalmente la porta, tira e segna.

Lupacchi8 “GOOOOOL!!!”

Kapaccione “GRANDISSSIMO NINJA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!”

Lupo Marsicano “In campo c’è solo la Roma…”

Il primo tempo si conclude senza altri gol ma con una Roma che continua ad attaccare e tenere palla.

Durante l’intervallo, i commenti a caldo:

Kapaccione “Non mi sta piacendo solo l’indolenza di Gervì.”

Lupacchi8 “piú che indolenza, Gervinho non azzecca un passaggio che fosse uno, almeno fa movimento. Nainggolan Iturbe e Torosidis i migliori secondo me. Cole non ha fatto un cross….. Ah, dimenticavo Manolas, quelle poche volte che la Fiorentina si è affacciata, si è fatto trovare pronto. Begli anticipi.”

Er Trella “Naingollan è come quii cagnacci colla bava alla bocca che ringhiano alle caviglie “dammi la palla, dammi la palla, dammi la palla”. Fantastico. Poi De Rossi.”

Lupacchi8 “La cosa assurda è che lo lasciano pure libero al centro. Sará che non je riescono a sta dietro.”

Nella ripresa la musica cambia. La Roma tiene in mano la partita per il primo quarto d’ora, poi esce fuori la Fiorentina. All’11° Gervinho sfiora la rete, ma la difesa lo mura. Al 14° un’azione incredibile di Pjanic porta ancora Gervinho al tiro, ma Neto gli toglie la gioia del gol. Piggio NYC “Gervi’, mavvaffanculo va’”

I viola tra il 16° e il 17° sfiorano il pareggio: prima la traversa di Ilicic su miracolo di De Sanctis; poi un tiro da dentro l’area piccola di Babacar e una miracolosa respinta del portiere giallorosso. Lupacchi8 “De Sanctis immenso!”

La Fiorentina cerca di mantenere il possesso palla e la Roma non riesce a ripartire e fare male per lunghi tratti. Kapaccione, a più riprese, posta il suo malcontento “Abbiamo mollato. No Buono.” Al 35° ci prova Ilicic con un tiro a giro più spettacolare che insidioso. Al 41° un concentrato De Sanctis anticipa Joaquin in un contropiede insidioso. “Non teniamo più un pallone.” Al 48°, negli ultimi secondi di gioco, la Roma trova il raddoppio con Gervinho. Palla filtrante di Nainggolan per l’ivoriano, portiere saltato in uscita e palla depositata in rete per la prima rete stagionale.  “Perché lo buttiamo dentro!!! GERVIGNOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO”

Lupacchi8 “Guardate come parte l’azione da Keita, grande! Gervinho micidiale in contropiede. L’ultimo tocco pareva che stava pe sbajallo in tipico stile dell’ivoriano”

Nel momento critico della Roma, Garcia ha cominciato ad incitare i tifosi a tifare sempre di più ed al gol del morettino tutto treccine si è messo a saltare come un grillo michele.bo “Io lo cambierei ‘sto portiere. Garcia che incita a strillà la dice lunga su st’omo. GRANDE!!”

Il triplice fischio chiude i giochi e la gioia sul campo e sugli spalti è alle stelle. Ovviamente anche sul MURO si respira aria di festa…..

Sanco “Bel gioco e bella squadra messa in campo da Garcia. ‘Sto campionato divertimose senza troppi patemi – que sera’ sera’…”

Piggio NYC “ottimo inizio, pensavo de prende 1 punto o peggio, ma solo per la legge dei grandi numeri (Montella 6 su 6 contro de noi). Centrocampo da paura, Keita è l’esperienza e la lucidità che ci mancava. M’è piaciuto pure Manolas, infame ar punto giusto. Per la serie A, basta e avanza per lottare contro la juve. Lazio Merda a tutti voi.”

Er Trella “3 punti. 2 settimane per sistemare come si deve le cose. Va benissimo così. Morale e chiappe strette.”

michele.bo analizza subito i giocatori, soprattutto i nuovi acquisti “Con l’ingresso de Keità s’è vista la vera forza de quest’anno: panca importante e profonda. Cole non è all’altezza degli altri, Manolas + che bono, con Castan non può che migliorare in sicurezza. Naingo mostruoso, De Rossi prezioso. Il Monumento Al Calcio e Valentino fuori concorso. Cò Iturbe e Gervi se divertiremo. E molto. P.s. dimenticavo: Sabba comprace un portiere…DAJEEEE!”

Nel secondo tempo, c’è stato un calo carlo rn. “abbiamo sofferto una decina di minuti si e no, ma poi neanche.” ed anche carlo si esprime sui giocatori “secondo me buonissimi quasi tutti, pure adem…..,tranne cole e forse astori.” ricordandoci  la chiusura del mercato “ora aspettiamo lunedì” e la sosta “poi quindici giorni per sistemare le cose. guardando la panca più i tre titolari che ancora mancano la differenza con lo scorso anno c’è e sarà importante. più cattiveria sotto porta, ma ormai è una nostra caratteristica purtroppo”

napoorsocapo è contento con riserva “Buona Roma. Me so piaciuti Manolas e Iturbe. Migliori in campo Nango, con distacco, e De Sanctis. Se posso dì ‘na cazzata, per me il nostro continua a esse un attacco troppo poco fisico. iturbe è un Gervinho più tecnico, e forse se dovevi spenne 30 mln, ce potevi prende un vero nueve. Detto qs, daje Roma daje.”

Lupo Marsicano è contento un po’ di più “Roma più che bona, co’ ‘na difesa inedita cha ha sofferto ma ha tenuto (Manolas senza paura, Cole timido: ma chi è er ragazzino lì in mezzo?), un centrocampo mostruoso, er Capitano infinito, i due ai lati che correno come pazzi (ma Gervinho quanno ce va’ dall’ortopedico?). Cambi buoni, Keita e Florenzi soprattutto. Liaijc (ma come cazzo se scrive? ancora nun me ‘mparo…) boh…”

Lucky Luke è il primo a tornare a casa e, di conseguenza, il primo a postare le sue impressioni in diretta “Appena tornato dall’Olimpico… Quanto mi è mancato! Buona la prima e buono pure il greco 44!….. Un plauso pure a De Sanctis… Rinvii a parte!” (è vero, De Sanctis ottimo con le mani è stato alquanto scadente con i piedi: tre rinvii, tre palloni fuori!)

…..e si riaffaccia il nostro Puffox “DAJE ROMAAAAA!!! Contento de avè rotto er culo ai viola buhaioli che ritengo forte almeno quanto il Napoli ma già me manca un rigore alla prima giornata. Tutto bello tutto a posto soprattutto sapendo che probabilmente avemo trovato un terzino sinistro (che nun ha giocato per ovvi motivi). Ste partite in Champions rischi de nun portalle a casa se non le chiudi prima con le occasioni sprecate.”

Di notte, come spesso avviene, c’è chi si rivede la partita, chi dorme e chi scrive…..

Kaiser “tra Gomez e Pepito Rossi non so chi ci ha dato più fastidio entrambi sono ancora rotti – senza Morgan finiva 2 a 3 – Cole ha fatto più chiusure in 90′ che Dodò in due anni scarsi – il portiere deve parare il terzino terzinare”

giacoparma “bonasera a tutti i romanari!!! tornato mo da lavoro, invece de documentamme co la tv o internet ho aperto er sacro muro andando direttamente a pag 13 e tornando indietro. ho notato subito due cose: 1) la rubbe è sempre la rubbe pure senza er parucca, ner senso che fa ‘nantro campionato perché le avversarie se scanseno. 2) la roma è sempre la roma, perché semo condannati a segnà armeno ddu gol che tanto rigori a favore nix e contro…se vedrà. tre puntoni e mo la sosta. inizio cor botto, visto l’avversario de turno…top gun ne farà piagne parecchi!! per il resto io de solito me bevo un lucano!!”

Dopo la salutare pausa di riposo, al mattino si riaffaccia il Kaiser con questa perla di saggezza “se Strootman è la lavatrice Radja è lavastoviglie frigocongelatore tritarifiuti cappa aspirante piano cottura forno integrato a alta e bassa temperatura e friggitrice da incasso….. e la classe che ve la dico a fa’”

Come promesso, torna pedro57 “’ngiorno!!! ho fatto ‘na fatica a legge tutte ste pagine dopo la prima!!!!! che dire, tenendo presente che: 1) er portiere è tosto, 2) la difesa deve registrà sti meccanismi e conta assenze che causa sta nazzionale se metterà a posto, 3) er centrocampo fa paura così e ancora manca Kevin, Keità è un geometra e all’occorrenza quarcuno andrà ar bar, 4) i laterali je l’ammollano, 5) er Cap fa er suo ma deve pensà pure ai piccoletti, 6) Mattia resta (nun famo cazzate), 7) quelli che me sò scordato serviranno tutti……QUEST’ANNO VE SFONNAMO!!!!!!! E ME SENTO PESSIMISTA!!!!!!! intanto come diceva ‘n amico mio: ammucchia gasperì che tre puntazzi l’ammio messi ar mucchio!!! e che siano i primi dei 103!!!!!! e nu me vojo allargà!!!! PS: un saluto ad un gran signore, RODRIGO!!! matenere le promesse in questo mondo nun è facile! anche per questo oggi molti perugini tifeno ROMA e molti ROMANISTI simpatizzeno per il PERUGIA!!!!”

…..e mi fermo qui.

Come già evidenziato, questa sera si chiude il calciomercato. Quali altre sorprese ha in serbo, per noi, il buon Sabatini?

Aspettiamo e vediamo!!!

Mentre vi scrivo, il nostro Mattia è convolato a giuste nozze.

Non farà in tempo a brindare che dovrà già presentarsi dal CT per la convocazione in Nazionale. Beh, per la gloria questo ed altro!

L’ultimo pensiero, d’obbligo, va ai burini.

Il loro presidente, prima di Milan lazio, ha subito rilasciato dichiarazioni altamente roboanti:

“Domenica ci aspetta una gara complessa, di fronte ci ritroveremo un Milan altamente rinforzato nelle sue qualità tecniche, nonostante la cessione di Balotelli. Dopo le prime soddisfazioni giunte in Coppa Italia nella vittoria interna contro il Bassano sarà in un certo senso il nostro battesimo, dovremo dimostrare ai tifosi che questa è una Lazio in grado di portare a termine grandi imprese. La nostra ultima vittoria a San Siro risale infatti alla stagione 1989-1990, il che ci sprona ad affrontare il match con la giusta mentalità e tenacia. Son sicuro che i ragazzi scenderanno in campo con il coltello tra i denti, ho molta fiducia nel lavoro svolto dal tecnico Pioli ed ho piena consapevolezza che domenica sarà in campo una nuova e ancora più motivata Lazio”

nonché frizzatine sulla partita della Roma:

“La vittoria della Roma? La Fiorentina non era al completo, mancavano Rossi e Cuadrado”.

Lotito, Lotiiitooo, guarda in casa tua e non fare il solito rosicone.

Siete andati a Milano e ne avete presi tre. Pure Olimpia s’è risentita!

Se, come dice il detto: “Chi ben comincia è a metà dell’opera!” e voi, ai nostri occhi, avete cominciato alla grande, hai visto mai che quest’anno ci fate il regalo d’annavvene in serie B???

 

 

 

 

 

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA